Europa League
Roma-Milan, le formazioni ufficiali
Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino.
La notizia del giorno è che Daniele De Rossi è stato confermato sulla panchina della Roma. Il suo contratto, inizialmente semestrale e senza opzione di rinnovo, dovrà giocoforza essere rinnovato per farlo passare da semplice traghettatore a capo-allenatore a tutti gli effetti. Non si può dire che non se lo sia meritato, ma speculare sul lavoro fatto da altri e allenare davvero sono due cose diverse.
Un conto è arrivare in corso d’opera, con lo spogliatoio che rema (e remerà sempre) dalla tua parte perché non sopportava più quello che c’era prima, e un conto è preparare una stagione. De Rossi rischia di passare alla storia come un personaggio shakespeariano. E no, non parlo di William Shakespare (poeta britannico) ma di Craig Shakespare: ex-allenatore ad interim del Leicester poi promosso (anche lui) in pianta stabile.
Shakespare rilevò Claudio Ranieri (perché sì, gli ammutinamenti li subiscono anche i signori) a Febbraio e salvò la squadra senza fare nulla di eccezionale. Certo, se ci si ricorda le condizioni in cui versavano le foxes al momento del suo arrivo (a rischio retrocessione da campioni uscenti) è chiaro che portarle al 12esimo posto in Premier League e a uscire dignitosamente ai quarti di Champions (contro l’Atletico) è un ottimo risultato.
Tuttavia, il problema sta a monte e sta tutto nella forma avuta dalla squadra nella prima parte di stagione e non tanto in quella scintillante della seconda. Di questo De Rossi ne deve essere consapevole perché la Roma pre-esonero di Mourinho era troppo brutta per essere vera, idem dicasi per il Leicester pre-esonero di Ranieri. E ai tempi di social ci si mette pochissimo a deificarti ma ancor meno a farti passare da eroe a mostro, Marco Travaglio a Muschio Selvaggio ipse dixit.
Tuttavia, sarebbe ingeneroso ridurre quanto di buono fatto vedere dall’allenatore romano a un semplice lascito testamentario del suo illustre predecessore. Infatti, nonostante la giovane esperienza da allenatore, De Rossi sembra già più abile del suo più esperto collega Pioli nel leggere le partite.
Se Daniele è già certo della conferma, lo stesso non si può dire del tecnico emiliano. Il quale, salvo miracoli che passeranno inevitabilmente dal match di stasera, rischia di chiudere la propria esperienza da tecnico del Milan con una precoce eliminazione ai quarti di finale di Europa League (poco male, chiunque passi uscirà in semifinale contro il Bayer Leverkusen) e con la seconda stella alzata in faccia dai cugini dell’Inter.
Per il dispiacere di nessuno, soprattutto tra i milanisti, l’epopea di Pioli al Milan è finita e difficilmente questo finale di stagione potrà cambiare il suo futuro. Un allenatore che spesso e volentieri è stato criticato oltre i propri demeriti, ma che involontariamente rappresenta l’esempio perfetto da (non seguire) per De Rossi se quest’ultimo vorrà imporsi come l’allenatore di livello che può legittimamente ambire a diventare.
Roma-Milan, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici
Di seguito, le formazioni ufficiali di Roma-Milan:
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. Allenatore: Daniele De Rossi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, T. Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
Europa League
Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni e dove vederla
Real Sociedad-Ajax è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 a San Sebastian.
Real Sociedad-Ajax è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica leggermente diversa con il nuovo format della competizione.
Il club spagnolo ha bisogno di punti in classifica e sfruttando il pubblico casalingo proverà a fare il possibile per centrare la vittoria, mentre il club olandese dovrà fare la partita perfetta in modo da trovare un risultato positivo e rimanere imbattuto in ambito europeo.
Qui Real Sociedad
In vista del match contro l’Ajax mister Alguacil metterà in campo un 4-1-4-1 con Remiro tra i pali e il quartetto difensivo formato da Aramburu, Zubeldia, Aguerd e Aihen. L’unico riferimento sulla mediana sarà Zubimendi mentre sulla trequarti alle spalle di Oyarzabal ci sarà il quartetto composto da Kubo, Sergio Gómez, Sucic e Becker.
Qui Ajax
In vista del match contro la Real Sociedad mister Farioli schiererà un 4-3-3 con Pasveer tra i pali e il quartetto difensivo formato da Rensch, Sutalo, Baas e Hato. In mezzo al campo spazio al terzetto composto da Berghuis, Henderson e Klaasen mentre in attacco ci sarà il tridente Traoré, Weghorst, Taylor.
Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni
Real Sociedad (4-1-4-1): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Aihen; Zubimendi; Kubo, Sergio Gómez, Sucic, Becker; Oyarzabal. Allenatore: Alguacil.
Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Klaasen; Traoré, Weghorst, Taylor. Allenatore: Farioli.
Real Sociedad-Ajax, dove vederla
Il match Real Sociedad-Ajax in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Sky.
Europa League
Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla
Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore 18.45.
In campionato la Lazio ha ripreso il cammino da dove lo aveva lasciato prima della sosta, con una vittoria rotonda (3-0) sul Bologna. Ora i biancocelesti vogliono fare lo stesso anche in Europa League, mantenendo la prima posizione in solitaria e a punteggio pieno nella classifica unica. Giovedì arriva il Ludogorets all’Olimpico: con altri tre punti il passaggio al turno successivo – già virtualmente ipotecato, salvo crolli clamorosi, per gli uomini di Baroni – potrebbe diventare una certezza.
Qui Lazio
I baincocelesti stanno facendo benissimo sia in Europa League, dove è l’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro giornate della fase campionato, sia in Serie A, dove viaggia nel gruppone delle seconde e dove ha già messo 15 punti di distacco rispetto ai cugini della Roma.
Qui Ludogorets
Un solo pari e tre sconfitte in campo europeo per la formazione di Jovicevic. Le possibilità di passaggio del turno ci sono ancora: bisogna però recuperare tre lunghezze rispetto al 24esimo posto, che vorrebbe dire play-off per gli ottavi. Ludogorets che, oltre a far risultato, fa una tremenda fatica anche a segnare in Europa League: un solo gol all’attivo in quattro partite.
Lazio-Ludogorets, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gigot, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella, Vecino; Isaksen, Dia, Tchaouna. Allenatore: Baroni.
LUDOGORETS (4-3-3): Padt; Witry, Verdon, Almeida, Son; Duarte, Yordanov, Marcus; Cruz, Rick, Duah. Allenatore: Jovicevic.
Dove vedere il match
Il match è in programma alle 18:45 di giovedì 28 novembre. Diretta via satellite su Sky, per abbonati, con la possibilità di usufruire della trasmissione in streaming attraverso l’app Sky Go. Diretta streaming pure su NOW, sempre per abbonati.
Europa League
Ferencvaros-Malmoe, le probabili formazioni e dove vederla
Domani sera, tra gli altri match di Europa League, sarà in programma anche quello tra Ferencvaros e Malmoe. Di seguito le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.
In palio punti molto importanti, domani sera, nella sfida di Europa League tra Ferencvaros e Malmoe.
Gli ungheresi vengono da due vittorie di fila, contro Nizza e Dynamo Kiev, e stazionano al 14esimo posto nella classifica generale.
A dir poco negativo, invece, il cammino degli svedesi, che hanno vinto solo una gara, cadendo per ben tre volte, due delle quali consecutive.
Qui Ferencvaros
Momento molto positivo per gli ungheresi, che vengono da due vittorie di fila e sono in piena corsa per un posto nelle prime otto. Sfruttare il fattore campo, inutile sottolinearlo, è l’obiettivo della sfida.
Modulo speculare per il tecnico Jansen, che piazza Dibusz tra i pali e schiera una linea difensiva composta da Makreckis, Gartenmann, Cisse e Ramirez.
Centrocampo a due pedine, ovvero Abu Fani e Rommens, con il trio Traore–Kady–Zachariassen ad agire dietro a bomber Varga.
Qui Malmoe
Se in ambito nazionale gli svedesi possono gioire per aver vinto il campionato, non altrettanta gioia porta il percorso europeo.
Gli uomini di Rydstrom, infatti, hanno accumulato appena tre punti dopo quattro giornate, e ciò li rende virtualmente eliminati da questa Europa League.
Nell’undici iniziale, a specchio rispetto agli avversari, spazio a Friedrich tra i pali e al quartetto difensivo composto da Ali, Rosler, Zetterstrom e Busanello.
Johnson e Peena saranno i due in mediana, i quali avranno davanti i tre trequartisti, ovvero Bolin, Christiansen e Botheim.
L’attacco, infine, sarà ad appannaggio del solo Thelin.
Probabili formazioni
Ferencvaros (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Gartenmann, Cisse, Ramirez; Abu Fani, Rommens; Traore, Kady, Zachariassen; Varga. Allenatore: Pascal Jansen.
Malmoe (4-2-3-1): Friedrich; Ali, Rosler, Zetterstrom, Busanello; Johnson, Peena; Bolin, Christiansen, Botheim; Thelin. Allenatore: Henrik Rydstrom.
Dove vederla
La partita tra Ferencvaros e Malmoe, in programma per domani sera alle ore 21, sarà visibile su Sky Sport.
In streaming, invece, sarà fruibile su Sky Go e Now Tv.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato6 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale
-
Serie A6 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata