Serie A
Genoa, la Gradinata Nord “acclama” Gilardino

Il Genoa esce sconfitto nell’anticipo della 33esima giornata contro la Lazio, ma il popolo rossoblu apprezza il lavoro del tecnico rossoblu.
La sconfitta non ha sicuramente inficiato il rapporto che c’è tra Gilardino e la piazza rossoblu.
Il tecnico è stato acclamato al rientro in campo tra il primo e secondo tempo, il suo operato è sotto gli occhi di tutti: la voglia e l’attaccamento che ha trasmesso per la maglia del Grifone sono sentimenti che il tifo genoano apprezza moltissimo.
La Gradinata Nord ha invocato a gran voce Gilardino, che in questi giorni sta valutando il proprio futuro, tra rinnovo o addio. Di sicuro il legame con la parte rossoblu di Genova è fortissimo.
Queste le sue parole sull’ovazione del pubblico: “Come ho sempre detto c’è un grande affetto da parte mia, nei confronti dei tifosi in generale, del nostro popolo, credo che sia reciproca per quello che abbiamo condiviso fino ad adesso insieme, insieme ai ragazzi, insieme alla squadra, per quello che siamo riusciti a creare, quindi mi ha fatto molto piacere ed emozionare assolutamente”.
Serie A
Monza, Bianchessi: “Abbiamo avuto in media 7 infortunati per partita. Futuro? Vogliamo fare una squadra forte. Su Galliani…”

Mauro Bianchessi ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Atalanta 0-4. Il DS ha parlato al posto dell’allenatore Alessandro Nesta.
Sconfitta fatale per il Monza che saluta la Serie A dopo 3 stagioni e lo fa da ultima in classifica sfiorando un record negativo ma sarà importante onorare i restanti impegni.
Monza, le parole di Bianchessi
Bianchessi, cosa si sente di dire dopo questa retrocessione?
“In questo giorno triste era giusto che venissi io. C’è amarezza e delusione da parte di tutti. Oggi è ufficialmente Serie B, ma già da domani ci siederemo al tavolo con Galliani per costruire una squadra forte, molto forte, per riportare il Monza in Serie A. Questo risultato sportivo non può però cancellare il percorso degli ultimi 4 anni e i 3 di fila in Serie A. In questa stagione è andato tutto storto. Il divario rispetto alle prime 11 si è allargato e non è semplice. Ma la nostra volontà è preparare una squadra forte per essere protagonisti. In questo momento c’è tanta amarezza.
Le cause della retrocessione?
Ce ne sono tante, non una sola. Per esempio la media degli infortunati, ne abbiamo avuti circa 7 per ogni partita. Su questo aspetto a fine campionato faremo delle valutazioni e delle riflessioni importanti. Il futuro della proprietà? La loro volontà è fare una squadra forte, poi ciò che accade tutto intorno lo so attraverso i giornali. Personalmente garantisco che la proprietà non ci ha fatto mai mancare nulla e la responsabilità non è sicuramente loro. Le cause sono tante e le valuteremo tutte a fine stagione. Ma la Fininvest non ci ha mai fatto mancare nulla”.

IL CAPITANO DEL MONZA MATTEO PESSINA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quanto rammarico c’è anche per il mercato di gennaio e per il percorso in generale?
“Il rammarico vedendo anche come sta andando la lotta per la salvezza è fortissimo. Il mercato di gennaio eravamo ultimi, proprio come adesso. I giocatori che avevano altre richieste non riesci a tenerli e se li obblighi a restare diventano controproducenti. La situazione non era semplice. Oggi siamo in B ma già da domani con Galliani ci metteremo al lavoro per fare una squadra per vincere. Ringrazio i tifosi, capisco il loro dispiacere. E posso garantire che il loro dispiacere e anche il nostro”
Qual è lo stato d’animo di Galliani?
“Non ha parlato in questo periodo perchè ha lasciato spazio ai protagonisti, oggi non era una partita come le altre ed era giusto che venisse un rappresentante della società. In questo caso il direttore sportivo. Quando si retrocede non c’è mai un colpevole, sono tante tante le concause di questo risultato. E saranno valutate a fine campionato per capire e comprendere gli errori per non ripeterli. Nesta ce la sta mettendo tutta, a lui posso dire solamente grazie. L’allenatore e il suo staff ce la stanno mettendo tutta”
I tanti giocatori in scadenza di contratto possono essere stati un problema?
“Ce ne sono stati tanti perchè magari non hanno avuto richieste. Ma a prescindere penso che i calciatori, anche in scadenza, sono sempre dei professionisti. A cui non rimprovero nulla a livello di impegno e serietà. Li vedo ogni giorno nel nostro bellissimo centro sportivo e posso garantire. Io sinceramente non riesco a capire invece come possiamo avere così pochi punti con una rosa del genere”
Serie A
Genoa-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Genoa-Milan, posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A, in programma lunedì 4 maggio alle ore 20:45.
Dopo il successo esterno sul Venezia, il Milan si prepara a un’altra trasferta con l’obiettivo di portare a casa i 3 punti per restare ancora in zona Europa. Nel posticipo del 35° turno di Serie A i rossoneri faranno visita a un Genoa aritmeticamente salvo, visti i 13 punti di vantaggio sulla zona retrocessione a 4 giornate dalla fine. Partita non scontata per il Diavolo, a cui rimane un solo vero obiettivo da qui a fine stagione: vincere la Coppa Italia, nella finale del 14 maggio contro il Bologna.
Qui Genoa
La lunga lista degli infortunati comprende: Matturro, Cuenca, Malinovskyi, Miretti, Onana, Ekuban e Cornet. Il tecnico Patrick Vieira potrebbe schierare la formazione tipo, recuperando alcuni titolari dopo la sconfitta di Como. In porta Leali. In difesa certi di una maglia Martin a sinistra e Vasquez al centro, ballottaggi invece per gli altri due posti: al momento Norton-Cuffy e De Winter favoriti rispettivamente su Sabelli e Bani.

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intoccabile la coppia composta da Frendrup e Masini in mediana. Novità invece dalla trequarti in su: Messias più di Zanoli a destra, con Vitinha sulla corsia opposta e Thorsby alle spalle del centravanti Pinamonti, che torna dal primo minuto. Dalla panchina Ekhator, che potrebbe avere spazio a gara in corso.
Qui Milan
L’allenatore Sergio Conceicao ha annunciato in conferenza stampa l’indisponibilità di Abraham, Bondo e Sottil, oltre al recupero di Emerson Royal e Jovic. Il tecnico dovrebbe confermare l’11 titolare delle ultime 3 partite tra campionato e Coppa Italia. Maignan in porta. Linea difensiva a 3 con Gabbia al centro, Tomori e Pavlovic da braccetti: insegue Thiaw.

RAFAEL LEAO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In mediana spazio a Fofana e Reijnders. Theo Hernandez tutta fascia a sinistra, mentre sulla corsia opposta dovrebbe toccare ancora a Jimenez. Jolly Walker: può giocare al posto di quest’ultimo ma anche da braccetto destro di difesa. L’unica novità è il ritorno da titolare in attacco di Gimenez, visto il forfait di Abraham e uno Jovic non al 100%. Ai suoi lati pronti Pulisic e Leao.
Genoa-Milan: probabili formazioni
Genoa (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Messias, Thorsby, Vitinha; Pinamonti. All. Vieira.
Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Gimenez, Leao. All. Conceicao.
Genoa-Milan: dove vederla
L’incontro del Ferraris sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN domani, 5 maggio, alle 20:45.
Serie A
Roma-Fiorentina, 1-0 [DIRETTA]

La stagione di Serie A è agli sgoccioli: oggi è il giorno di Roma-Fiorentina, una partita con un asso nella manica: l’ex giallorosso Zaniolo. Segui la diretta.
I giochi sono quasi fatti: oggi si gioca Roma-Fiorentina, una partita fondamentale per il piazzamento di entrambe le squadre in campo.
Lato Roma, una vittoria costituirebbe una concreta chance di entrare in Champions arrivando a pari punti con la Lazio, ora a quota 63 punti dopo la vittoria odierna contro l’Empoli.
Lato Fiorentina, un solo punto sotto l’avversaria, si potrebbe riagganciare la Juventus, attualmente quinta in classifica.
Presente nella formazione titolare della Viola, a sorpresa, l’ex giallorosso Nicolò Zaniolo, che promette di infiammare la tifoseria avversaria e la partita.
Rompiamo quindi gli indugi: che la partita abbia inizio.
Roma-Fiorentina, il primo tempo
3’ La Roma parte in quarta, prima rendendosi pericoloso con Soulé sulla destra, poi con Dovbyk sulla sinistra della porta avversaria, che viene però chiuso e calcia fuori.
5’ Fallo di Zaniolo su Celik, è rimessa laterale per la Roma.
10’ Parata di Svilar su tiro di Gosens.
12’ Soulé a terra, ma si rialza quasi subito.
15’ Pellegrini tenta il tiro da fuori area, ma il pallone finisce alto sulla porta.
17’ Conclusione di Richardson, che viene deviata: è calcio d’angolo. Batte Mandragora, la Roma respinge fuori.
23’ Scintille in campo tra Mancini e Zaniolo: interviene Chiffi. Nel frattempo si verificano le condizioni di Gosens.
28’ Kean minaccia la porta giallorossa, poi la Roma si salva grazie a Svilar, ma sciupa una grande occasione. L’azione si conclude con l’intervento di Celik su Ndour.
30’ Svilar salva di nuovo la Roma con la sua seconda parata sul tiro velenoso di Kean.
34’ Occasione Roma! Tiro nello specchio di Celik, parato con mestiere da De Gea.
36’ Calcio d’angolo per la Roma: tira Soulé. Nell’azione Koné finisce a terra e viene soccorso in campo.
45’ La partita è bloccata per entrambe le compagini, con la Fiorentina che tenta il colpo grosso a fine primo tempo.
I minuti di recupero saranno 4. Nel frattempo Svilar para per la terza volta un tiro di Kean.
48’ Occasione Roma! Tiro pericoloso di Shomurodov, parato da De Gea.
Poco dopo l’Olimpico esplode sul colpo di testa di Dovbyk, che regala ai padroni di casa il vantaggio!
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League3 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time