Ligue 1
Skriniar, flop milionario al PSG: può dire addio già in estate
![Psg](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/11/A238700E-4DA8-490B-BB72-771AB62D14A2-e1718986563452.jpeg)
Ambientamento non facile a Parigi per Milan Skriniar, che dopo una stagione d’esordio molto deludente potrebbe già andare via in estate.
Skriniar al PSG un flop annunciato
Che Skriniar non fosse un giocatore di livello lo sapevano tutti. Che molto probabilmente avrebbe fallito il salto di qualità definitivo, come accaduto in passato a molti pseudo-fenomeni transitati per la Serie A, anche. Che uno come lui, pachidermico nei movimenti e ruvido palla al piede, non fosse adatto al gioco di Luis Enrique (linea altissima, tanto campo da coprire alle spalle e il dogma della costruzione dal basso) era addirittura lapalissiano.
Partito come titolare a inizio stagione, complice anche l’infortunio di Kimpembee, lo slovacco ha sciorinato una serie di prestazioni agghiaccianti che lo hanno lentamente fatto sprofondare nelle retrovie delle gerarchie del tecnico catalano. 26 presenze stagionali per un totale di 1910 minuti on the pitch, ossia circa 21 partite intere.
L’arrivo a Gennaio di Lucas Beraldo, difensore mancino dal sinistro educatissimo che nei suoi primi mesi in Europa si è subito guadagnato la fiducia di Luis Enrique, ha ridotto ulteriormente lo spazio per l’ex-difensore dell’Inter. Infatti, da Dicembre in avanti Skriniar è partito titolare soltanto in quattro occasioni.
Possibile addio già in estate?
Stamane l’Equipe ha dedicato un articolo ai possibili sviluppi del mercato sotto la Torre Eiffel, in un’estate in cui la dirigenza parigina avrà il non facile compito di sostituire Mbappé. Il fuoriclasse francese saluterà la capitale francese a parametro zero e, per quanto le risorse del club siano pressoché illimitate, tre o quattro cessioni importanti sarebbero propedeutiche a finanziare la seconda rivoluzione tecnica di Luis Enrique.
Skriniar è stato inserito fra i papabili partenti, assieme a Kolo Muani, Ramos e Ugarte. Sorprende la presenza del mastino uruguaiano, che nella prima parte di stagione era stato un equilibratore fondamentale per la mediana parigina prima che Luis Enrique gli preferisse Fabian Ruiz. Meno quella dei due attaccanti arrivati in estate per una cifra superiore ai 200 milioni di euro, dato che spesso lo spagnolo ha preferito giocare senza centravanti.
Tuttavia, ognuno di questi tre giocatori ha certamente dimostrato una capacità di adattamento ai ai dettami dell’iberico certamente maggiore rispetto a quella palesata da Skriniar. A prescindere da come (e se) terminerà l’esperienza transalpina dello slovacco, la cosa certa è che all’Inter nessuno lo sta rimpiangendo e anzi probabilmente è lui che sta rimpiangendo di aver lasciato l’Inter.
I nerazzurri sono una delle migliori squadre al mondo in tutti gli indicatori difensivi. Clean sheet e reti subite, tiri in porta concessi, xGA et similia. Al posto dello slovacco sono arrivati un giocatore come Pavard (che ha un pedigree internazionale che lo slovacco nemmeno si sogna) e un giocatore futuribile ma che sta dando già ampie garanzie nell’immediato come Bisseck.
Ligue 1
Lille, il gol di Bentaleb è un inno alla vita
![Lens](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Ligue1.jpg)
276 giorni dopo, Nabil Bentaleb torna al gol. E alla vita. Calcistica, quantomeno. La gioia della rete dopo il dramma dell’arresto cardiaco.
Il dramma di Nabil Bentaleb non poteva avere epilogo più dolce. L’arresto cardiaco arrivato questa estate, in una partita di calcio a cinque, che aveva fatto temere il peggio per la sua carriera ma anche per la sua vita.
Bentaleb, a Lille una seconda “rinascita”
La carriera del centrocampista algerino era già ripartita da Lille, dopo una serie di esperienze deludenti culminate con la disastrosa stagione all’Angers: con Les Noirs et Blancs retrocessi da ultimi in classifica con 18 punti. Anche lì la sua carriera sembrava finita, seppur per motivi diversi, ma l’ex-Tottenham si era ripreso un ruolo da protagonista nel calcio che conta anche grazie alla “cura Fonseca“: che ne ha riesumati parecchi.
Poi, a poche settimane dall’inizio della stagione, l’algerino ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque. Le preoccupazioni principali riguardavano ovviamente le condizioni di salute del giocatore, ma una volta appurato che il ragazzo era fuori pericolo si era ventilata la possibilità che la sua carriera fosse finita. Poi l’agognato ritorno in campo ieri sera, nella trasferta sul campo del Rennes.
Entrato in campo al 76esimo, al posto del giustiziere del Bologna Mukau, Bentaleb ha impiegato appena 4 minuti per sbloccare una partita che sembrava stregata. Chuba Akpom, appena arrivato dopo essere stato escluso dall’Ajax da Francesco Farioli, aveva sbagliato un rigore e si era visto cancellare un gol dal VAR per fuorigioco, prima che il fato restituisse a Bentaleb tutto ciò che aveva in precedenza provato a togliergli.
Lo stesso Akpom ha poi chiuso la partita dopo altri 4 minuti, regalando al Lille 3 punti fondamentali. Con i quali i Les Dogues hanno effettuato il contro-sorpasso nei confronti del Lione, allenato proprio da quel Paulo Fonseca che aveva rigenerato Bentaleb quando era nel Nord della Francia, e di rimanere in scia di Nizza e Monaco: rispettivamente terza e quarta. Un intreccio di storie, la cui fabula sembra scritta nelle stelle.
![Bentaleb](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Paulo-Fonseca-3.jpg)
Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)
Ligue 1
Ligue 1, il PSG risponde al Marsiglia e torna a +10: a Luis Enrique basta Fabian Ruiz
![Lens](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Ligue1.jpg)
Ligue 1, i parigini sbancano Tolosa con Fabian Ruiz e tornano a +10 sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi.
Il tentativo di accorciare in classifica, da parte dell’Olympique Marsiglia, e’ subito vanificato.
Il Paris Saint Germain, infatti, poche ore dopo il 5-1 che la squadra di De Zerbi rifila al Saint Etienne, risponde e passa 1-0 a Tolosa.
Con Kvaratskhelia ancora titolare, i capitolini hanno la meglio grazie a un’altra vecchia conoscenza di Napoli, Fabian Ruiz.
Nel terzo e ultimo match in programma sabato, infine, il Monaco ha letteralmente esondato 7-1 contro il Nantes, confermando il terzo posto in classifica.
I risultati
Brest-Auxerre 2-2 (giocata venerdì)
O.Marsiglia-Saint Etienne 5-1 (giocata ieri)
Monaco-Nantes 7-1 (giocata ieri)
Tolosa-Psg 0-1 (giocata ieri)
Montpellier-Lione (oggi ore 15)
Le Havre-Nizza (oggi ore 17.15)
Lens-Strasburgo (oggi ore 17.15)
Reims-Angers (oggi ore 17.15)
Rennes-Lille (oggi ore 20.45)
La classifica
Psg 56(*), Marsiglia 46(*), Monaco 40(*), Nizza 37, Lille 35, Lione 33, Lens 33, Brest 32(*), Strasburgo 30, Tolosa 27(*), Auxerre 25(*), Rennes 23, Angers 23, Reims 22, Nantes 21(*), Saint Etienne 18(*), Le Havre 17, Montpellier 15.
(*) Una partita in più
Ligue 1
Tolosa-PSG, le ultimissime sulle formazioni
![Italia, Donnarumma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/06/donnarumma-3.jpg)
Tolosa-PSG, è un periodo molto fortunato per la squadra di Luis Enrique che consegue una serie di filotti consecutivi e che non vuole più fermarsi visto che con l’arrivo di Kvaratskhelia è già pura magia.
Tolosa-PSG, le probabili formazioni:
TOLOSA (3-4-3): Haug; Akdag, Cresswell, Suazo; Messali, Sierro, Casseres, Donnum; Babicka, Magri, Aboukhlal.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Lucas Beraldo, Pacho, Hernandez; Lee, Vitinha, Joao Neves; Dembele, Goncalo Ramos, Kvaratskhelia.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato12 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?