I nostri Social

Esteri

F.A. Cup, 1-0 City sul Chelsea: decide Bernardo

Pubblicato

il

Manchester City, Bernardo Silva

Chelsea virtuoso e in crescita, ma vincono sempre gli altri. 1-0 City a Wembley e 11esima finale di F.A. Cup, la terza per Pep.

Il City (ancora) in finale di F.A. Cup

Nonostante la semifinale di F.A. Cup fosse stata schedulata a tre giorni dai 120 minuti giocati in Champions League contro il Real Madrid, cosa che ha fatto arrabbiare e non poco Guardiola, il Manchester City vince ancora (1-0 sul Chelsea) e giocherà una finale della principale coppa nazionale inglese per l’11esima volta.

I Blues giocano un’ottima partita e per larghi tratti della semifinale si fanno preferire ai loro ben più accreditati avversari, probabilmente ancora scossi dall’eliminazione in Champions. Non si può dire che Pochettino l’abbia preparata meglio, in quanto risulta evidente dalla mimica facciale (e non solo) del tecnico spagnolo che i suoi giocatori in campo non stessero facendo ciò che lui gli aveva chiesto di fare, ma sicuramente i giocatori sono quelli che hanno interpretato meglio la gara.

Il gioco diretto ed estremamente verticale del Chelsea risulta terribilmente più efficace del reiterato fraseggio dei citizens, marchio di fabbrica del catalano ma mai così sterile e prevedibile, e soltanto la scarsa vena realizzativa di Jackson (che sbaglia almeno tre gol fatti) impedisce ai londinesi di giocare la seconda finale stagionale.

Chelsea, crescita evidente ma manca qualcosa…

Il City la vince con i cambi e con la profondità irreale della sua rosa. Quando puoi permetterti di inserire uno spacca partite come Doku dalla panchina, che con gli avversari provati da 60/70 minuti di rincorse continue dietro al pallone, puoi anche permetterti di giocare sottotono per tutta la prima parte di gara.

Le sgasate del belga spaccano lo spartito tattico sapientemente preparato da Pochettino e proprio da una sua sgasata sulla sinistra arriva il tap-in vincente di Bernardo Silva. Il Chelsea, dopo aver perso la finale di EFL Cup ai supplementari con il Liverpool, cede ancora all’ultima curva di una gara molto convincente.

Sarebbe ingiusto giudicare il progetto del Chelsea soltanto sulla base del miliardo speso sul mercato nell’ultimo anno e mezzo. L’analisi calcistica deve vertere sui giocatori e sulle loro possibilità, non su miope semplificazioni del pensiero come monte ingaggi, soldi spesi sul mercato, valore della rosa et similia.

Certo, questi sono dati e come tali rappresentano la colonna portante dell’esegesi. Tuttavia, essi non devono essere solo sciorinati ma contestualizzati e analizzati. Va data loro una sostanza poiché una forma già di loro la hanno e saremmo tutti analisti se per fare analisi bastasse mettere in fila due statistiche trovate sul web.

La crescita del Chelsea è evidente e non potrebbe essere altrimenti quando metti in campo la squadra con l’età media (23,1 anni) più bassa della Premier League. L’unica cosa da rimproverare alla dirigenza dei londinesi è il pervicace e ostinato rifiuto nei confronti di una prima punta di ruolo.

Jackson si sbatte molto e il suo apporto alla manovra è encomiabile, così come lo sforzo profuso in partita attraverso i numerosi scatti ad allungare le difese avversarie, ma rimane un attaccante di associazione e non un finalizzatole. Sarebbe anche ingiusto chiedergli di diventare cecchino implacabile quando è sempre stato una seconda punta, un giocatore di completamento che ha bisogno di giocare con un riferimento affianco.

Premier League

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

Pubblicato

il

bbc

L’ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà l’emittente al termine dei Mondiali 2026.

L’inglese conduce il programma calcistico Match of the Day, in cui analizza le partite di Premier League insieme a Mark Lawrenson e Alan Hansen. A maggio 2025 lascerà la trasmissione sportiva di punta.

BBC, Lineker lascerà al termine dei Mondiali 2026

Lineker lascerà la BBC dopo i Mondiali 2026. Il comunicato dell’ANSA: “L’ex centravanti dell’Inghilterra, oggi uno dei personaggi più noti della tv britannica, Gary Lineker ha annunciato l’addio alla BBC. Protagonista di numerose polemiche negli ultimi anni per le sue posizioni progressiste, principalmente sui temi legati all’immigrazione, Lineker lascerà la conduzione di Match of the Day, trasmissione sportiva di punta della Beep, il prossimo maggio, interrompendo definitivamente ogni impegno con la rete nazionale britannica alla scadenza del suo attuale contratto, dopo i mondiali 2026“.

L’ex direttore generale della BBC Greg Dyke – che in più di un’occasione era entrato in rotta di collisione con Lineker per i suoi frequenti commenti, anche a sfondo politico, affidati ai suoi canali social – ha commentato l’uscita della star tv come un fisiologico avvicendamento, dopo 26 anni alla conduzione di uno dei programmi più seguiti“.

Lascia la BBC dopo i Mondiali 2026 Lineker, iconica la sua trasmissione dopo il titolo vinto dal Leicester

Lineker lavora in tv dal 1999, subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, al termine di una carriera che lo ha portato ad indossare, tra le altre, la maglia di Leicester, Tottenham e Barcellona, prima di un’esperienza anche in Giappone. Presto diventato, grazie all’acuto humor inglese e la profonda conoscenza del gioco, uno tra i commentatori più apprezzati della tv pubblica, guadagna quasi due milioni di euro all’anno“.

Anche così si spiegherebbe la rinuncia della BBC, che però ha sempre vissuto con grande imbarazzo l’attivismo di Lineker che, nonostante il suo ruolo nella tv pubblica e il codice interno di dovere alla imparzialità, non ha mai rinunciato a prendere posizione su temi di natura politica. Tra i momenti memorabili della sua carriera tv, la sua conduzione di Match of the Day in mutande, dopo la vittoria della Premier League da parte del suo amato Leicester, a seguito di una scommessa persa“.

Continua a leggere

Ligue 1

Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club

Pubblicato

il

Ligue 1, Olympique Lione

Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria dirigenza.

Buon inizio di stagione per il Lione, quinto in Ligue 1 a quota 18 con una sola lunghezza di distacco dalla quarta posizione del Lille. In Europa League la squadra allenata da Pierre Sage è in piena lotta per la qualificazione diretta agli ottavi: nono posto con 7 punti, anche se nell’ultimo turno il pareggio subito al 95′ dall’Hoffenheim è costato 2 punti pesanti.

Lione, annunciate le novità all’interno del club

Con un comunicato sul suo sito ufficiale il Lione ha annunciato la sua nuova organizzazione: “L’Olympique Lyonnais è orgogliosa di annunciare un passo decisivo nella trasformazione della sua organizzazione sportiva con la nomina di Matthieu Louis-Jean alla posizione di direttore tecnico, all’interno di un’unità sportiva rinnovata. La nuova squadra lavorerà a stretto contatto con il presidente John Textor e Laurent Prud’homme, direttore generale“.

Sotto la guida del presidente John Textor, Matthieu Louis-Jean è entrato nell’OL nell’estate del 2023 come direttore del reclutamento. Ora prende il timone di un’unità completamente rinnovata, che beneficerà di un significativo rafforzamento delle sue risorse, sia umane che materiali. Continuerà inoltre a occuparsi delle assunzioni, garantendo coerenza“.

Con una solida esperienza nel calcio europeo, è stato in grado di costruire legittimità nel club. Tramite il suo lavoro interno, ha contribuito notevolmente alle prestazioni della squadra professionistica la scorsa stagione nella ricerca della qualificazione europea. In questo ruolo di primo piano, Matthieu Louis-Jean sarà il motore di tutte le iniziative legate alla prestazione sportiva per riportare l’eccellenza al centro del progetto che dovrebbe riportare l’OL ai vertici“.

La delusione di Tolisso. Lione-Marsiglia 2-3

Photo Source: OL.fr

Inoltre, Jean Sudres viene nominato Direttore dell’Amministrazione Sportiva. Al Club per 14 anni, è stato artefice di numerosi dossier tecnici, siano essi sportivi, legali o disciplinari. Consoliderà il nostro team dirigenziale, garantendo una gestione efficace all’interno dell’Olympique Lyonnais“.

Matthieu Louis-Jean e Jean Sudres saranno supportati da Michael Gerlinger nel suo ruolo di direttore sportivo dell’Eagle Football, che continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella nostra strategia complessiva, insieme a John Textor e all’uomo di Laurent Prud. Questa nuova organizzazione avrà la missione di coordinare l’unità dedicata al reclutamento e all’amministrazione del calcio che riunirà tutti i centri sportivi legati in particolare a prestazioni, dati, medicina e accademia“.

Infine, il club è lieto di accogliere anche Daniel Congré in qualità di coordinatore sportivo. Ex difensore con quasi 500 partite professionistiche al suo attivo, porterà la sua esperienza di gioco. Rafforzerà così la nostra supervisione tecnica all’interno dello staff garantendo al tempo stesso l’attuazione della strategia sportiva con i giocatori in collaborazione con Pierre Sage“.

L’Olympique Lyonnais è felice di potersi proiettare con determinazione verso il futuro, continuando a costruire un club europeo, competitivo e profondamente legato ai propri valori“.

Continua a leggere

Liga

Barcellona, obiettivo Alphonso Davies per la fascia sinistra

Pubblicato

il

 Il Barcellona è alla ricerca di un terzino sinistro. Il tecnico dei blaugrana ha scelto come profilo perfetto il terzino canadese di proprietà del Bayern.

Il Barcellona viene da un inizio di stagione perfetto, sotto la gestione di Hansi Flick, con il primo posto consolidato in La Liga e dei buoni risultati nella nuova UEFA Champions League.

Si aggiunge il Barcellona alla corsa per Davies

Il terzino canadese classe 2000 ha il contratto in scadenza con i bavaresi e dal prossimo giugno potrà firmare con qualsiasi club, la scorsa estate è stato fortemente corteggiato dal Real Madrid, con il suo arrivo dato quasi per certo nella capitale spagnola. Nelle ultime ore però sembra si sia aggiunto alla corsa anche il Barcellona, con Hansi Flick che vorrebbe riabbracciarlo dopo averlo allenato proprio al Bayern Monaco.

Interessamento non solo delle spagnole

Oltre al Real Madrid e al Barcellona, non manca l’interessamento del Manchester United, che vorrebbe portarlo in Premier League, con Amorim che sarebbe entusiasta di abbracciarlo alla guida dei Red Devils. Il Bayern non farà più di quanto già è stato fatto per provare a trattenerlo, con l’offerta dei bavaresi già sul tavolo, ora starà a Davies scegliere il proprio futuro. In questo momento per il Barça ci sono degli ostacoli finanziari che rendono difficile l’operazione, ma per un free agent il problema è più risolvibile.

barcellona fermìn

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Calciomercato9 minuti fa

Parma, primo nome nel mirino in vista del mercato invernale

Visualizzazioni: 21 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente la...

bbc bbc
Premier League29 minuti fa

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

Visualizzazioni: 116 L’ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà l’emittente al termine...

Stoccarda-Atalanta Stoccarda-Atalanta
Calciomercato49 minuti fa

Atalanta, un club di Premier ha messo nel mirino il bomber

Visualizzazioni: 138 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un club di Premier League avrebbe messo nel mirino un attaccante dell’Atalanta per...

Ligue 1, Olympique Lione Ligue 1, Olympique Lione
Ligue 11 ora fa

Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club

Visualizzazioni: 143 Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Serie A1 ora fa

Ibrahimovic: “Non mollo finché non vinco. Reijnders e Pulisic…”

Visualizzazioni: 343 Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e del Milan, ha parlato del suo nuovo ruolo in una lunga intervista...

ben yedder ben yedder
Notizie1 ora fa

Ben Yedder condannato a 2 anni di carcere: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 145 Arriva la svolta nel caso Ben Yedder, l’attaccante ex Monaco accusato di guida in stato di ebrezza e...

Serie A2 ore fa

Roma, tramonta anche Montella: dalla Turchia arriva la smentita

Visualizzazioni: 186 La Roma è ancora alla ricerca di un nuovo allenatore che vada a prendere il posto di Juric....

Serie A2 ore fa

Napoli, Conte a rischio deferimento: il motivo

Visualizzazioni: 213 Oltre il danno è in arrivo anche una beffa per Antonio Conte. Dopo le polemiche nel post partita...

Liga2 ore fa

Barcellona, obiettivo Alphonso Davies per la fascia sinistra

Visualizzazioni: 169  Il Barcellona è alla ricerca di un terzino sinistro. Il tecnico dei blaugrana ha scelto come profilo perfetto...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Serie A3 ore fa

Juventus, Giuntoli: Skriniar? Siamo alla finestra. Su Thiago Motta…”

Visualizzazioni: 249 Il direttore sportivo bianconero, Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni della situazione in casa Juventus, ma soprattutto del...

Le Squadre

le più cliccate