Notizie
Milan-Lazio: Probabili formazioni e dove vederla
Mercoledi 24 aprile, alle ore 20:45 allo stadio San Siro di Milano, andrà in scena la semifinale di ritorno di coppa Italia, che vede la squadra di Gattuso, affrontare i biancocelesti romani. Entrambe le squadre provengono da risultati deludenti in campionato, col Milan che riesce a strappare un punto contro i Ducali, mentre la Lazio cede il passo ad un Chievo già retrocesso. Situazioni dunque assolutamente poco felici, ma che per una delle due squadre, potrà solo peggiorare. Si riparte dallo 0 a 0 della gara di andata, risultato che soddisfa la Lazio, ma solo in parte, poichè i diavoli di Rino avranno adesso il pubblico dalla loro, pronto a dare una spinta decisiva verso la finale di Coppa.
Per il Milan
Dopo il pareggio contro i ducali di Parma, i rossoneri si ritrovano ad affrontare la squadra di Inzaghi, che pure non giova di una forma invidiabile. Il punto maturato in campo contro i gialloblu non aiuta un umore non troppo alto, ma il tecnico rossonero ha studiato bene la formazione da utilizzare. Ottime nuove per Rino, dunque, che ritroverà il titolarissimo Paquetà, dopo aver smaltito l’infortunio che l’aveva costretto lontano dal campo di gioco. Ritorna addirittura in campo Caldara, che partirà titolare presumibilmente dal primo minuto, andrà ad accompagnare il connazionale Romagnoli e Musacchio, nella difesa a 3 scelta dal tecnico rossonero. Calarbia e Laxalt agiranno sulle fasce, con Kessiè e Bakayoko in mediana, pronti ad impostare il gioco rossonero, col tridente composto da Suso, Castillejo e Piatek. Tra i pali ci sarà ovviamente Reina. Sarà invece assente Calhanoglu.
Per la Lazio
La sconfitta contro il Chievo è un calcio sui denti a tutti gli effetti, un suicidio tecnico-tattico che ha davvero pochi precedenti. Il 2 a 1 maturato contro i Clivensi è il risultato di un atteggiamento a dir poco infantile da parte di alcuni senatori biancocelesti, quali Savic e Luis Alberto, che hanno rimediato non solo un cartellino rosso a testa, ma addirittura una multa da parte della società capitolina. Si arriva dunque a San Siro carichi di tensione, e consci del fatto che da questa gara, passa una stagione. Ritornano Leiva, Lulic e Correa, con l’ultimo che però è in ballottaggio con Caicedo, reduce da 2 buone prestazioni, con 2 gol siglati consecutivi. In porta come sempre ci sarà Strakosha, con la difesa a 3 composta da Acerbi, Bastos e Luiz Felipe. Romulo agirà come Lulic sulla propria fascia, con la mediana di centrocampo composta appunto da Leiva e Milinkovic Savic. In attacco, come detto, presumibilmente ci saranno Immobile e Caicedo.
Probabili formazioni
MILAN (3-4-3): Reina; Musacchio, Caldara; Romagnoli; Calabria, Kessié, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piatek, Castillejo.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Romulo, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile.
Dove assistere alla partita
La gara di Coppa Italia, che vede Milan e Lazio giocarsi l’accesso alla finale, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva dalla RAI, che ha l’esclusiva sull’evento. Si potrà dunque assistere al Match su Rai 1, si può però assistere al pre-partita anche su Rai Sport. Sarà inoltre possibile prendere visione della partita anche tramite l’applicazione RaiPlay, accessibile sia tramite pc, sia tramite dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.
Notizie
Casadei Lazio, una rivale vuole beffare i biancocelesti?
Secondo quanto riportato da Marco Barzaghi, il centrocampista ex Inter e attualmente al Chelsea, Cesare Casadei, sta suscitando l’interesse di diversi club italiani, tra cui Lazio e Monza.
Lazio
La Lazio è alla ricerca di un giocatore dinamico e di qualità da inserire nel proprio centrocampo, con l’obiettivo di rinforzare il reparto e aumentarne la profondità. Casadei, con le sue caratteristiche, potrebbe essere il profilo ideale per offrire alternative a Giampaolo, un tecnico che ama giocatori versatili e tecnicamente preparati.
Monza
Anche il Monza, guidato da Adriano Galliani, ha messo gli occhi su Casadei. Il club brianzolo sta cercando di rinforzare la squadra in vista di un girone di ritorno più positivo, soprattutto per raggiungere l’obiettivo salvezza. La presenza di un giocatore come Casadei, giovane ma con grandi potenzialità, potrebbe dare un impulso importante al centrocampo.
Situazione del prestito:
Il Chelsea sarebbe disposto a far partire Casadei in prestito, e la decisione finale sul futuro del centrocampista dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Oltre alla Lazio e al Monza, ci sarebbero anche altre squadre interessate al giovane talento italiano, tra cui Betis e Feyenoord, che potrebbero rappresentare una concorrenza significativa per i club italiani.
Il mercato di gennaio si preannuncia quindi incerto, ma Casadei potrebbe diventare uno dei protagonisti nelle prossime trattative.
Notizie
Come giocherà il nuovo Monza di Bocchetti
Salvatore Bocchetti è stato chiamato a prendere in mano la guida del Monza in un momento difficile della stagione 2023/2024.
Dopo un inizio deludente e l’esonero di Alessandro Nesta, il club brianzolo ha deciso di puntare su Bocchetti, ex difensore e assistente di Marco Zaffaroni al Verona, per provare a risollevare la squadra dal penultimo posto in classifica e scacciare il rischio di retrocessione.
Nonostante la sua esperienza limitata come allenatore di prima squadra, Bocchetti ha il supporto dell’esperto Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, che crede nelle qualità del tecnico napoletano.
Monza, il sistema di gioco
Il compito principale di Bocchetti sarà rafforzare la difesa, che ha mostrato molte lacune in questa prima parte di stagione, con 23 gol subiti in 17 partite, molti dei quali evitabili. Bocchetti adotterà un sistema difensivo a tre, che era il punto di forza del Monza sotto la guida di Raffaele Palladino, e continuerà a lavorare su una difesa solida, con Izzo, Pablo Marí, e Carboni come i principali candidati per la linea arretrata, mentre D’Ambrosio si giocherà una maglia da titolare. In uscita, però, ci potrebbe essere anche Caldirola, con il club che potrà cercare un innesto sul mercato.
Centrocampo e attacco:
A centrocampo, Bocchetti ha diverse opzioni per rafforzare la zona mediana, con Akpa-Akpro che potrebbe tornare dalla Lazio dopo una buona esperienza a Monza nella passata stagione. Bianco, Pessina, e Bondo sono le certezze del reparto, ma Bocchetti potrebbe anche puntare su un centrocampo a quattro o a tre, con esterni pronti a spingere lungo le fasce. Uno degli uomini chiave per le corsie laterali sarà Patrick Ciurria, che è finalmente pronto a rientrare dopo un lungo infortunio, offrendo un’alternativa di peso a Pedro Pereira, Birindelli, e Kyriakopoulos.
Per quanto riguarda l’attacco, il reparto ha segnato solo 15 gol nelle prime 17 partite, e Bocchetti dovrà trovare soluzioni più efficaci. Durante la sua esperienza a Verona, ha usato diverse soluzioni tattiche, tra cui la doppia punta pesante (ad esempio con Henry e Djuric), ma anche moduli con un trequartista o una punta mobile accanto a una prima punta statica. Daniel Maldini è chiamato a essere il punto di riferimento offensivo, ma dovrà migliorare il suo rendimento. Gianluca Caprari e Dany Mota sono le altre opzioni per completare l’attacco, mentre Djuric sta cercando di recuperare per tornare a disposizione.
In assenza di grandi investimenti sul mercato, Dany Mota sarà probabilmente il jolly dell’attacco, alternandosi tra prima punta e seconda punta, a seconda delle necessità di gioco. Se il Monza non dovesse rinforzarsi ulteriormente in attacco, sarà fondamentale che i giocatori offensivi disponibili migliorino la loro produttività.
Notizie
Souloukou: dal Colosseo alla foresta di Sherwood
Souloukou riparte dalla Premier League: l’ex CEO giallorossa è infatti il nuovo amministratore delegato del Nottingham Forest, “Una sfida entusiasmante.”
Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, è lo stesso club inglese ad annunciarlo ufficialmente sui social “Lina Souloukou è la nuova CEO, supervisionerà lo sviluppo strategico del Forest, guidando il progetto a lungo termine del Club per il successo nella Premier League e nelle competizioni europee.”
Dal giallorosso alla Premier League
Non solo Juric dalla Roma ma è anche una ex Ceo a sbarcare in Premier: Lina Souloukou è ufficialmente il nuovo amministratore delegato del Nottingham Forest.
“È una sfida entusiasmante” dichiara la manager greca “non vedo l’ora di iniziare a lavorare nel 2025 per realizzare le nostre ambizioni condivise.”
L’addio di Souloukou alla Roma
Dunque dopo le dimissioni dalla squadra della capitale, si riunisce a al magnate Marinakis, armatore e imprenditore greco, azionista di maggioranza della polisportiva greca Olympiakos e, appunto, della squadra di calcio inglese del Nottingham Forest.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A11 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?