Ligue 1
PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery
Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato il rinnovo di Warren Zaire-Emery fino al 2029.
PSG, rinnova Zaire-Emery: i dettagli
Ieri sera, prima della partita pareggiata 3-3 al Parco dei Principi contro il Le Havre, il PSG ha celebrato l’ufficialità del rinnovo dell’enfant prodige Warren Zaire-Emery. Ragazzo cresciuto nel centro di formazione parigino, uno dei pochi local boy a essere sopravvissuti alla miliardaria migrazione realizzata dallo sceicco Al-Khelaïfi, è divenuto sin da subito un elemento centrale nel centrocampo di Luis Enrique.
A corredo della serata, il club parigino ha voluto dedicare i propri spazi social al centrocampista francese. Sul sito ufficiale dei Campioni di Francia, infatti, è possibile incorrere nell’annuncio dell’ufficio stampa del club e in una intervista realizzata proprio dal transalpino prima del fischio d’inizio del Saturday Night di Ligue 1.
Di seguito, il comunicato del club:
❝Il PSG è lieto di poter annunciare di aver trovato un accordo con Warren Zaire-Emery e che il centrocampista 18enne ha esteso il proprio contratto con il club sino al 30 Giugno 2029. Ciò significa che il PSG scriverà il suo futuro assieme a Zaire-Emery, che sin da quando ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club (a 16 anni) è stata protagonista di un’ascesa tipica del predestinato. Il 6 Agosto del 2022, all’età di 16 anni, 4 mesi e 29 giorni, è divenuto il più giovane esordiente nella storia dei Rouge & Blue.
Il suo esordio con il club è arrivato nella gara d’apertura della Ligue 1 2022/2023, nel match vinto 5-0 con il Clermont. Questo è solo il primo record infranto dal nativo di Parigi. Infatti, nell’Ottobre dello stesso anno, il ragazzo di Montreuil è divenuto il calciatore più giovane nella storia del PSG (16 anni, 7 mesi e 17 giorni) a esordire in Champions League nella vittoria per 7-2 contro il Maccabi Haifa.
A 16 anni, 10 mesi e 24 giorni Warren è divenuto anche il marcatore più giovane nella storia del PSG, grazie alla rete segnata il 1 Febbraio del 2023 nel 3-1 al Montpellier. Alla fine di quella stagione, Zaire-Emery divenne anche il calciatore più giovane nella storia del PSG a vincere un trofeo con il club.
Nella stagione corrente, Warren è divenuto un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Luis Enrique e questo status gli ha permesso di guadagnarsi anche la Nazionale. Infatti, il 18 Novembre del 2023, è divenuto il più giovane esordiente nella storia della Nazionale Francese fra i giocatori hanno vestito la de Les Blues dal 1914 a oggi. Il suo esordio è arrivato in occasione della vittoria per 14-0 con Gibilterra.
Il primo gol in Champions League è arrivato il 13 Dicembre del 2023, quando divenne il più giovane marcatore della storia del club nella suddetta competizione segnando il gol del pareggio (1-1) in casa del Borussia Dortmund nell’ultima gara della fase a gironi. Il versatile centrocampista ha da poco compiuto 18 anni, ma nonostante questo ha già toccato quota 69 presenze con la maglia del PSG e segnato 5 gol. Lo scorso 3 Gennaio ha anche alzato il suo secondo trofeo con il club, ovvero il Trophée des Champions nel 2-0 al Tolosa.❞
Ligue 1
Hamed Traoré, dal flop al Napoli alla rinascita all’Auxerre
Vi ricordate di Hamed Junior Traoré? L’ex-gioiellino del Sassuolo (poi flop al Napoli) ora sta facendo sognare l’Auxerre, rivelazione della Ligue 1.
L’Auxerre è salito agli onori della cronaca internazionale per la pesantissima sconfitta (1-3) inflitta al Velodrome al Marsiglia di Roberto De Zerbi, con il tecnico italiano che ha anche minacciato di dimettersi.
Hamed Junior Traoré guida il sogno del neo-promosso Auxerre
Les Bleu et Blanc, però, sono molto più di questo: sono la rivelazione assoluta di questo inizio di stagione in Ligue 1. L’Auxerre, da neo-promosso, è settimo nel campionato francese. Ha infatti totalizzato 19 punti in 12 partite, gli stessi del Lione ed è a tre punti dal quarto posto del Lille: che oggi varrebbe i preliminari di Champions. Inoltre, l’attuale settimo posto potrebbe valere i preliminari di Conference League.
Sebbene i voli pindarici concernenti certe velleità europee potrebbero essere estremamente situazionali e dettati dall’unicità del momento, l’Auxerre è sembrato sin da subito la più convincente fra le tre squadre salite dalla Ligue 2. Erano partiti male, con quattro sconfitte consecutive dopo la vittoria all’esordio contro il Nizza. In generale, l’Auxerre aveva perso cinque delle prime sette gare di campionato ma senza sfigurare.
Da quel momento, però, non si sono più fermati. Sei vittorie nelle ultime otto partite, fra cui le vittorie esaltanti contro il Brest (3-1) e quella con il Marsiglia. In mezzo il pari di Lione (2-2) e la batosta (4-0) rifilata al Rennes, con cui hanno condannato Stephan all’esonero. Risultati dovuti soprattutto alla straordinaria organizzazione di squadra impostata dal tecnico Pelissier, ma anche dalla stella della squadra: l’ex-Sassuolo e Napoli Traoré.
Il talento ivoriano, in prestito dal Bournemouth, ha segnato 6 gol e fornito in assist in 10 gare, avendo saltato le prime due di campionato: con lui in campo la media punti dell’Auxerre è di 1,67 per partita. In estate farà certamente ritorno in Inghilterra, dato che l’Auxerre non potrebbe in nessun caso permettersi di riscattare il suo cartellino, ma forse non per restarci. Oltremanica ha deluso e potrebbe partire, forse per tornare in Italia?
Ligue 1
Marsiglia, De Zerbi: “Gran secondo tempo, Rabiot ci mette passione. Su Pogba…”
Al termine di Lens-Marsiglia, l’allenatore degli ospiti Roberto De Zerbi ha parlato della prestazione dei suoi: in particolare di Adrien Rabiot.
Il Marsiglia si impone per 3-1 sul campo del Lens nella 12a giornata di Ligue 1. A segno Rongier, Luis Henrique e Hojbjerg. La squadra di De Zerbi riscatta la sconfitta casalinga contro l’Auxerre prima della sosta e mantiene il terzo posto in classifica a -3 dal Monaco, che sfiderà la prossima settimana.
Lens-Marsiglia 1-3, le parole di De Zerbi nel postpartita
Al termine della vittoria sul Lens, il tecnico del Marsiglia De Zerbi è stato intervistato da beIN Sports: “Non c’era bisogno di questa vittoria per essere convinto di restare a Marsiglia. Qui è l’ideale, volevo venire a tutti i costi e darò il meglio di me stesso” ha dichiarato l’allenatore italiano sulle voci di un suo addio anticipato dall’OM.
Sulla partita: “Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà, abbiamo sofferto il Lens perché è forte fisicamente. Forse pensavamo alla sconfitta contro l’Auxerre, ma abbiamo lottato. Nel secondo tempo molto meglio, Rongier ha fatto una grande partita. Non capisco perché vinciamo poco in casa, è un gruppo di bravi ragazzi, con l’esperienza di Rabiot e Hojbjerg ma anche molti giovani. Per crescere bisogna giocare bene anche in casa“.
Su Rabiot: “Ha fatto una grande partita, voleva venire qui e ci mette passione. Ho una squadra forte in cui credo. Lo dimostriamo in trasferta, non ancora in casa. C’è bisogno di un giocatore come Rongier per mettere ordine. Rabiot ha giocato a sinistra, cerco di metterli nella loro posizione migliore. Dopo questa partita dovremo confermarci contro il Monaco“.
I rumors su Pogba: “Mi piacciono i giocatori forti ma ad ora non c’è nulla di concreto. Mi piacciono i miei calciatori, li conosco meglio di chiunque altro e ho fiducia in tutti loro” ha concluso De Zerbi. Alla vigilia della partita col Lens, Rabiot invece aveva aperto le porte al suo connazionale: “Consiglio a Pogba di venire al Marsiglia, ha talento e ha grandi abilità fisiche, se è in buona forma rimane un top player. Ma quando non giochi da un po’ è dura tornare ad alti livelli“.
Ligue 1
PSG, nuovo accordo con una giovane leva in difesa
PSG, il futuro in difesa è un giovane di 22 anni al quale il club di Ligue 1 sta rinnovando il contratto: ecco di chi si tratta.
Nelle ultime si è parlato di lui in relazione al Manchester United di Ruben Amorim, che si diceva fosse interessato ad acquistarlo.
Ora quelle voci di mercato sono destinate ad acquietarsi. Stando a quanto riportato su X da Fabrizio Romano, infatti, il PSG è in fase di chiusura del rinnovo di contratto del giovane difensore Nuno Mendes.
PSG, i dettagli del rinnovo di Nuno Mendes
Il contratto del 22enne portoghese, attualmente in scadenza a fine giugno 2026, presto sarà prolungato fino all’estate del 2029.
Il club di Ligue1 intende blindare uno dei giovani sui quali intende puntare anche per il futuro, che attualmente può vantare un valore di mercato di 55 milioni di euro.
In questa stagione Mendes, che è un terzino sinistro ma può fungere anche da centrocampista, ha preso parte a 6 partite di Ligue1 mettendo a referto un gol e un assist.
Inoltre, il ragazzo è stato sempre titolare in occasione delle sfide di Champions League di questa stagione, 4 in totale, nel corso delle quali ha realizzato un assist.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A6 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana