I nostri Social

Europa League

Marsiglia-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Marsiglia e Atalanta si sfidano nella Semifinale d’andata, in programma domani sera (giovedì 2 maggio) alle ore 21:00 allo Stade Velodrome.

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM, dove si giocherà la gara d’andata della Semifinale di Europa League

Una nuova e straordinaria pagina di storia è potenzialmente dietro l’angolo per l’Atalanta.

Dopo aver ribaltato un pronostico che vedeva il Liverpool tra le favorite per la vittoria finale, nei Quarti di Finale la Dea di Gian Piero Gasperini può sognare la Finale di Dublino: potenzialmente la prima europea per un club che da qualche anno si é tuffato nella realtà delle grandi.

Di fronte, l’Atalanta si troverà il Marsiglia, avversario esperto e soprattutto spinto in maniera straordinaria dal caldissimo pubblico del Velodrome.

I francesi, nei Quarti di Finale, hanno superato il Benfica e stanno riabilitando (grazie al cammino in Europa League) una stagione altresì deludente, causata dal settimo posto occupato nel campionato francese.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Marsiglia e Atalanta si sfideranno per la prima volta, con i francesi che non hanno vinto nessuna delle ultime 7 partite contro squadre italiane nelle competizioni europee (2N, 5P); il loro ultimo successo contro queste formazioni risale al 2011/12 agli Ottavi di Finale di Champions League contro l’Inter (1-0 in casa).

L’Atalanta affronterà una squadra francese per la quarta volta nelle competizioni europee, dopo aver ottenuto 4 punti contro il Lione nella fase a gironi dell’Europa League 2017/18 (1-1 in trasferta e 1-0 in casa), e in precedenza aver perso contro il PSG ai Quarti di Finale della Champions League 2019/20 (2-1).

Il Marsiglia ha raggiunto la Semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la seconda volta nelle ultime 3 stagioni, venendo eliminato dal Feyenoord nel 2021/22 in Conference League.

Tuttavia i francesi hanno sempre superato le Semifinali di Coppa UEFA/Europa League nelle 3 precedenti occasioni (1998/99, 2003/04, 2017/18), solo il Siviglia (7/7) ha fatto meglio tra le formazioni che hanno sempre superato il turno nel torneo.

L’Atalanta ha raggiunto la Semifinale di una delle maggiori competizioni europee solo per la seconda volta, dopo esserci riuscita nel 1987/88 nella Coppa delle Coppe in cui venne eliminata dal KV Mechelen perdendo 2-1 sia all’andata che al ritorno. In quella stagione anche il Marsiglia venne eliminato in Semifinale nella competizione contro l’Ajax.

Il Marsiglia ha vinto le ultime 5 partite in casa nelle principali competizioni europee e non fa meglio dal marzo 1999 (6); inoltre ha ottenuto 2 successi interni di fila mantenendo la porta inviolata in Europa per la prima volta dal dicembre 2010 (esclusi preliminari).

Incluso il 3-0 contro il Liverpool nel turno precedente, l’Atalanta ha perso solo una delle 6 trasferte giocate all’andata in una fase a eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (2V, 3N), inoltre i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime 9 gare esterne nelle competizioni europee (5V, 4N), la loro striscia più lunga fuori casa.

Si sfidano 2 delle 3 squadre che contano più cross effettuati da situazione di palla in movimento in questa Europa League: 144 il Marsiglia contro i 139 della Dea (meglio di entrambe solo il Friburgo con 153); di questi 139 i bergamaschi ne hanno completati 34 (34 anche per il Bayer Leverkusen), meno anche in questo caso solo dello stesso Friburgo (35).

Pierre-Emerick Aubameyang è il giocatore che ha segnato più goal in Europa League in questa stagione (10), mentre i compagni Amine Harit e Jonathan Clauss sono quelli che hanno registrato più assist (6 ciascuno).

I 4 passaggi vincenti che Harit ha servito ad Aubameyang, sono il maggior numero di assist per un compagno nel torneo in corso.

Se dovesse trovare il gol nel prossimo match contro il Marsiglia Gianluca Scamacca (attualmente a cinque gol) diventerebbe il quarto giocatore italiano a realizzare più di cinque reti in una singola edizione dell’Europa League dal cambio di denominazione della competizione da Coppa UEFA a Europa League nel 2009/10, dopo Giuseppe Rossi (11 con il Villarreal nel 2010/11), Mario Balotelli (sei con il Nizza nel 2017/18) e Ciro Immobile (otto con la Lazio nel 2017/18).

Secondo il modello degli xGOT concessi e le reti subite, solo Matej Kovar del Bayer Leverkusen (+4.3) ha evitato di subire più goal di Juan Musso (+2.9 – 9.9 xGOT, 7 reti subite) in Europa League in questa stagione (escluse autoreti).

Europa League

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

real sociedad ajax

Real Sociedad-Ajax è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 a San Sebastian.

Real Sociedad-Ajax è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica leggermente diversa con il nuovo format della competizione.

Il club spagnolo ha bisogno di punti in classifica e sfruttando il pubblico casalingo proverà a fare il possibile per centrare la vittoria, mentre il club olandese dovrà fare la partita perfetta in modo da trovare un risultato positivo e rimanere imbattuto in ambito europeo.

Real sociedad-Ajax

Qui Real Sociedad

In vista del match contro l’Ajax mister Alguacil metterà in campo un 4-1-4-1 con Remiro tra i pali e il quartetto difensivo formato da Aramburu, Zubeldia, Aguerd e Aihen. L’unico riferimento sulla mediana sarà Zubimendi mentre sulla trequarti alle spalle di Oyarzabal ci sarà il quartetto composto da Kubo, Sergio Gómez, Sucic e Becker.

Qui Ajax

In vista del match contro la Real Sociedad mister Farioli schiererà un 4-3-3 con Pasveer tra i pali e il quartetto difensivo formato da Rensch, Sutalo, Baas e Hato. In mezzo al campo spazio al terzetto composto da Berghuis, Henderson e Klaasen mentre in attacco ci sarà il tridente Traoré, Weghorst, Taylor.

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni

Real Sociedad (4-1-4-1): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Aihen; Zubimendi; Kubo, Sergio Gómez, Sucic, Becker; Oyarzabal. Allenatore: Alguacil.

Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Klaasen; Traoré, Weghorst, Taylor. Allenatore: Farioli.

Real Sociedad-Ajax, dove vederla

Il match Real Sociedad-Ajax in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Sky.

Continua a leggere

Europa League

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lazio-Ludogorets

Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore 18.45.

In campionato la Lazio ha ripreso il cammino da dove lo aveva lasciato prima della sosta, con una vittoria rotonda (3-0) sul Bologna. Ora i biancocelesti vogliono fare lo stesso anche in Europa League, mantenendo la prima posizione in solitaria e a punteggio pieno nella classifica unica. Giovedì arriva il Ludogorets all’Olimpico: con altri tre punti il passaggio al turno successivo – già virtualmente ipotecato, salvo crolli clamorosi, per gli uomini di Baroni – potrebbe diventare una certezza.

Lazio-Ludogorets, Baroni

LA CONCENTRAZIONE DI MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lazio

I baincocelesti stanno facendo benissimo sia in Europa League, dove è l’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro giornate della fase campionato, sia in Serie A, dove viaggia nel gruppone delle seconde e dove ha già messo 15 punti di distacco rispetto ai cugini della Roma.

Qui Ludogorets

Un solo pari e tre sconfitte in campo europeo per la formazione di Jovicevic. Le possibilità di passaggio del turno ci sono ancora: bisogna però recuperare tre lunghezze rispetto al 24esimo posto, che vorrebbe dire play-off per gli ottavi. Ludogorets che, oltre a far risultato, fa una tremenda fatica anche a segnare in Europa League: un solo gol all’attivo in quattro partite.

Lazio-Ludogorets, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gigot, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella, Vecino; Isaksen, Dia, Tchaouna. Allenatore: Baroni.

LUDOGORETS (4-3-3): Padt; Witry, Verdon, Almeida, Son; Duarte, Yordanov, Marcus; Cruz, Rick, Duah. Allenatore: Jovicevic.

Dove vedere il match

Il match è in programma alle 18:45 di giovedì 28 novembre. Diretta via satellite su Sky, per abbonati, con la possibilità di usufruire della trasmissione in streaming attraverso l’app Sky Go. Diretta streaming pure su NOW, sempre per abbonati.

Continua a leggere

Europa League

Ferencvaros-Malmoe, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

ferencvaros malmo

Domani sera, tra gli altri match di Europa League, sarà in programma anche quello tra Ferencvaros e Malmoe. Di seguito le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.

In palio punti molto importanti, domani sera, nella sfida di Europa League tra Ferencvaros e Malmoe.

Gli ungheresi vengono da due vittorie di fila, contro Nizza e Dynamo Kiev, e stazionano al 14esimo posto nella classifica generale.

A dir poco negativo, invece, il cammino degli svedesi, che hanno vinto solo una gara, cadendo per ben tre volte, due delle quali consecutive.

Qui Ferencvaros

Momento molto positivo per gli ungheresi, che vengono da due vittorie di fila e sono in piena corsa per un posto nelle prime otto. Sfruttare il fattore campo, inutile sottolinearlo, è l’obiettivo della sfida.

Modulo speculare per il tecnico Jansen, che piazza Dibusz tra i pali e schiera una linea difensiva composta da Makreckis, Gartenmann, Cisse e Ramirez.

Centrocampo a due pedine, ovvero Abu Fani e Rommens, con il trio TraoreKadyZachariassen ad agire dietro a bomber Varga.

Qui Malmoe

Se in ambito nazionale gli svedesi possono gioire per aver vinto il campionato, non altrettanta gioia porta il percorso europeo.

Gli uomini di Rydstrom, infatti, hanno accumulato appena tre punti dopo quattro giornate, e ciò li rende virtualmente eliminati da questa Europa League.

Nell’undici iniziale, a specchio rispetto agli avversari, spazio a Friedrich tra i pali e al quartetto difensivo composto da Ali, Rosler, Zetterstrom e Busanello.

Johnson e Peena saranno i due in mediana, i quali avranno davanti i tre trequartisti, ovvero Bolin, Christiansen e Botheim.

L’attacco, infine, sarà ad appannaggio del solo Thelin.

Probabili formazioni

Ferencvaros (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Gartenmann, Cisse, Ramirez; Abu Fani, Rommens; Traore, Kady, Zachariassen; Varga. Allenatore: Pascal Jansen.

Malmoe (4-2-3-1): Friedrich; Ali, Rosler, Zetterstrom, Busanello; Johnson, Peena; Bolin, Christiansen, Botheim; Thelin. Allenatore: Henrik Rydstrom.

Dove vederla

La partita tra Ferencvaros e Malmoe, in programma per domani sera alle ore 21, sarà visibile su Sky Sport.

In streaming, invece, sarà fruibile su Sky Go e Now Tv.

Continua a leggere

Ultime Notizie

real sociedad ajax real sociedad ajax
Europa League4 mins fa

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 180 Real Sociedad-Ajax è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Conference League15 mins fa

Fiorentina, Palladino: “Domani la migliore formazione. Passo falso sarebbe un peccato. Gudmundsson tornerà…”

Visualizzazioni: 200 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Pafos. Ha fatto chiarezza sugli infortunati e sul...

inter inter
Champions League24 mins fa

Inter, difesa da record in Champions ma gli infortuni preoccupano

Visualizzazioni: 651 Con la vittoria sul Lipsia, l’Inter ha raggiunto quota 13 punti e vede gli ottavi. Ancora imbattuta la...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Europa League29 mins fa

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 184 Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

atalanta atalanta
Serie A34 mins fa

Atalanta, Luca Percassi: “Spero che l’Atalanta possa essere un esempio”

Visualizzazioni: 733 L’amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, è intervenuto in collegamento nel corso della sesta edizione dello “Sport Talk Industry”....

ferencvaros malmo ferencvaros malmo
Europa League44 mins fa

Ferencvaros-Malmoe, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 438 Domani sera, tra gli altri match di Europa League, sarà in programma anche quello tra Ferencvaros e Malmoe....

Lecce Lecce
Calciomercato1 ora fa

Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio

Visualizzazioni: 1.429 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo nel mirino il...

midtylland francoforte midtylland francoforte
Europa League1 ora fa

Midtjylland- Eintracht Francoforte, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 504 Midtjylland– Eintracht Francoforte è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League, ed è in...

Ligue 12 ore fa

PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…

Visualizzazioni: 2.099 Matvej Safonov è stato scelto a sorpresa da Luis Enrique per difendere i pali del PSG, nella sfida...

Manchester City Manchester City
Champions League2 ore fa

Guardiola risponde alle polemiche sull’autolesionismo

Visualizzazioni: 813 Guardiola, con un post su X, è tornato a parlare dei graffi che si è fatto durante l’ultima...

Le Squadre

le più cliccate