Serie A
Milan, la (possibile) scelta Conte e una questione (anche) di bilancio
Milan, il nome di Antonio Conte resta nella lista dei dirigenti rossoneri. Una scelta di questo tipo sarebbe una scelta coraggiosa, anche per questioni economiche. Vediamo nel dettaglio per quali motivi.
Da gennaio sono passati ormai tre mesi. Oltre novanta giorni da quando, Antonio Conte e il Milan, hanno trovato un accordo di massima.
Un si lontano, ma che regge al passare delle settimane. A cambiare, nel frattempo, sono state le priorità di Via Aldo Rossi.
La dirigenza, si sa, non e’ mai stata unita sotto un solo nome per la panchina, e il tecnico salentino e’ forse il candidato più divisivo.
All’economicità di Giorgio Furlani, infatti, si contrappone l’ambizione di Zlatan Ibrahimovic. Non a caso, lo svedese e’ sempre stato il primo sponsor di Conte, e tutt’oggi sta tenendo il punto su di lui con Gerry Cardinale.
La scelta del successore di Stefano Pioli non e’ semplice, così come la strada per liberarsi di lui a un anno dalla scadenza.
Il tecnico parmigiano, infatti, ha un contratto in essere fino a giugno 2025, e percepisce 4 milioni di euro netti a stagione che, al lordo, sfiorano gli 8.
Con le prospettive attuali, ingaggiare Antonio Conte, peserebbe sulle casse di Via Aldo Rossi circa il doppio, ovvero 8 milioni di euro che, senza Decreto Crescita, diventerebbero poco meno di 16.
Considerando che gli altri candidati, da Julian Lopetegui a Sergio Conceicao, si accontenterebbero di un ingaggio simile a quello di Pioli, si può capire come il casting panchina sia fortemente condizionato dal fattore economico.
Ponderare l’ambizione con la sostenibilità imposta dalla proprietà di RedBird e’ una strada che, fino adesso, si e’ rivelata un campo minato.
A spostare l’ago della bilancia ci sta pensando, in questi giorni, anche il tifo rossonero organizzato, che chiede a gran voce un tecnico capace di valorizzare una squadra che potrebbe tranquillamente puntare allo scudetto.
Tra l’incudine e il martello, Gerry Cardinale non potrà trascurare anche la voce di San Siro, che da tempo ha il mal di pancia, oltre alla paura di dover accontentarsi solo dello scudetto del bilancio.
Serie A
Bologna-Dall’Ara, mancano 50 milioni per il restyling
Il progetto per la ristrutturazione dello stadio Dall’Ara di Bologna ha recentemente fatto un passo avanti con la firma dell’accordo tra il Bologna e la multinazionale Webuild.
Tuttavia, il progetto rimane pieno di incognite, specialmente sul fronte dei finanziamenti.
Con un costo complessivo stimato a 200 milioni di euro, il piano prevede un contributo di 110 milioni da parte del Bologna e di 40 milioni dal Comune, lasciando un gap di 50 milioni ancora senza copertura.
Questo limite finanziario rende difficile prevedere una data di inizio dei lavori, indispensabile per la candidatura di Bologna come sede ospitante di EURO 2032.
La ristrutturazione del Dall’Ara è un tema dibattuto fin dal 2016, quando l’idea iniziale includeva una cittadella dello sport con servizi commerciali. Questa visione, con costi stimati tra i 70 e gli 80 milioni di euro, si è scontrata nel tempo con molteplici ostacoli, ritardi e un certo scetticismo politico e civile. A tutt’oggi, il progetto di restyling incontra alcune resistenze, legate soprattutto alla posizione dell’impianto in un’area densamente popolata e con pochi parcheggi, elemento che alimenta l’idea di trasferire lo stadio in una zona meno centrale della città.
L’architetto Luca Drago, tra i sostenitori di questa visione alternativa, ha suggerito l’area di Borgo Panigale o la zona della Fiera come possibili sedi per un nuovo stadio, più comode da raggiungere e meglio integrate nella rete infrastrutturale cittadina.
Questa soluzione potrebbe ridurre la pressione sul centro abitato e rispondere meglio alle esigenze moderne, come spazi adeguati per il parcheggio e per l’intrattenimento, in linea con quanto già avviene in altre città europee.
Serie A
Milan, Terracciano: “La squadra vuole bene a Leao e lo supporta e sul Real Madrid…”
Il calciatore del Milan Filippo Terracciano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportmediaset relative al match con il Monza e non solo.
Il calciatore ex Hellas Verona e attualmente in forze al Milan Filippo Terracciano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportmediaset relative al match vinto contro il Monza e sul momento che sta vivendo in rossonero.
Milan, le parole di Terracciano
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal calciatore del Milan Filippo Terracciano rilasciate ai microfoni di Sportmediaset:
“Era importante portare a casa i tre punti. Prima della partita ci siamo detti che quello che contava era la vittoria, anche senza un prestazione di livello, e ci siamo riusciti”.
Dopo aver giocato a sinistra è stato schierato a destra, come si è trovato?
“Ho sempre dato disponibilità, a sinistra a destra o al centro. Non è mio compito pensare a questo, io penso a fare il mio meglio in qualsiasi posizione e mi concentro solo su questo”.
Martedì la sfida al Real Madrid. Sarà molto difficile, cosa ne pensa?
“Non ci poniamo limiti, siamo il Milan e non dobbiamo temere nessuno. Andremo lì a giocarcela a viso aperto”.
La gestione di Leao fa sempre rumore. Come state gestendo la cosa?
“Dovete chiederlo al mister. Io e il resto della squadra vogliamo bene a Rafa, se è un periodo difficile per lui noi lo supportiamo, gli siamo vicini e non abbiamo niente contro di lui. Conosco il potenziale di Leao e sono sicuro che ci darà una mano”.
Come si trova al Milan?
“Devo concentrarmi solo su me stesso e sull’utilizzare le mie energie per migliorare giorno dopo giorno. Se vengo chiamato in causa devo aiutare la squadra. Tutto fa la differenza, non solo l’allenamento ma anche il resto della vita quotidiana”.
Serie A
Torino-Fiorentina: le formazioni ufficiali
Ecco le formazioni ufficiali valide per il match dell’11° giornata Torino–Fiorentina. Per i viola torna Kean.
Torino-Fiorentina: formazioni ufficiali
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Pedersen, Tameze, Ricci, Vlasic, Borna Sosa; Adams, Sanabria. All. Vanoli
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Richardson; Colpani, Beltran, Sottil, Kean. All. Palladino
-
Notizie3 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A4 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione
-
Serie A4 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie3 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca