Serie A
Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali
Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari.
Empoli e Frosinone sono appaiate a 31 punti, rispettivamente quartultima e quintultima della classe in Serie A. I ciociari hanno una differenza reti leggermente meglio (-20 contro il -24 dei toscani) ma lo scontro diretto di oggi potrebbe cambiare gli equilibri in caso di arrivo a pari punti, vista anche la vittoria del Frosinone all’andata.
Frosinone che sta vivendo un discreto momento di forma, dopo un inizio di stagione molto convincente e una parte centrale di campionato mortificante. La squadra di Di Francesco, infatti, non perde da cinque partite e ha ritrovato una vittoria che mancava dal 21 Gennaio (3-1 in rimonta al Cagliari) nel 3-0 contro la Salernitana.
L’effetto Nicola, dopo un avvio particolarmente promettente, sembra essersi affievolito a Empoli, ma i toscani rimangono un osso duro da piegare per chiunque. Soprattutto in casa, dove non perdono dal gol al 94esimo di Fabbian nel match del 15 Marzo contro il Bologna. Al Castellani hanno vinto le ultime due partite contro il Torino e il Napoli, mentre fuori casa il piatto piange dalla trasferta di Reggio Emilia (3-2) del 24 Febbraio.
A oggi entrambe le squadre sarebbero salve e per questo motivo, verosimilmente, nessuna delle due compagini vorrà commettere passi false in partite in cui i punti hanno un peso specifico vitale. A maggior ragione dopo la vittoria inattesa del Sassuolo, che ieri ha battuto l‘Inter sul proprio campo. Con la Salernitana come unica squadra già certa di non partecipare al prossimo campionato di Serie A, dal Cagliari in giù ci sono sei squadre in tre punti e sono tutte potenzialmente a rischio declassamento.
Empoli-Frosinone, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Luperto, Ismaijli; Gyasi, Marin, Grassi, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. Allenatore: Di Francesco.
Serie A
Bologna-Fiorentina, le ultimissime dal Dall’Ara
Alle ore 15 si disputerà il derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina. Rossoblù contro Viola, al Dall’Ara ci sono sono punti pesanti in ottica Europa.
Vincenzo Italiano contro il suo passato, Raffaele Palladino contro una squadra che può davvero mettere in difficoltà la Fiorentina.
Allo stadio Dall’Ara scenderanno in campo due squadre lanciate e con l’obiettivo di tornare in Europa.
I padroni di casa hanno ancora l’amaro in bocca per la vittoria sfumata in casa della Juventus, mentre i viola hanno regolato il Cagliari di misura una settimana fa.
La settimana di coppa ha regalato gioie a entrambe, e per questo ci si attende un match interessante e combattuto.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1) Skorupski; Holm; Beukema; Lucumì; Lykogiannis; Pobega; Freuler; Ndoye; Dominguez; Odgaard; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò; Comuzzo; Ranieri; Gosens; Adli; Cataldi; Colpani: Gudmundsson; Beltran; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Squadra arbitrale
Arbitro: Fabbri
Assistenti: Imperiale/Cavallina
Quarto ufficiale: Piccinini
Var: Abisso
AVar: Mariani
Serie A
Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di DAZN o SKY.
La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi 15 dicembre, sulle piattaforme di DAZN o SKY.
Di seguito dove seguire i match di oggi di Serie A.
Serie A, i match di oggi
Domenica 15 dicembre ore 12.30 Lecce-Monza [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 15.00 Bologna-Fiorentina [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 15.00 Parma-Verona [DAZN]
Domenica 15 dicembre ore 18.00 Como-Roma [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 15 dicembre ore 20.45 Milan-Genoa [DAZN]
Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
Serie A
Juventus, strappo Vlahovic-curva?
In casa Juventus potrebbe essere scoppiato il caso Vlahovic, che ieri nel finale ha segnato il rigore del pari contro il Venezia.
Non è bastato affatto il rigore segnato con la solita freddezza dall’attaccante serbo per fermare la contestazione dei tifosi bianconeri contro la propria squadra che non riesce a svoltare in campionato, ieri per la formazione di Motta il decimo pareggio in sedici gare, con la vetta del campionato distante nove punti.
Al termine della partita comunque gli undici bianconeri si sono fermati sotto la curva per salutare e ringraziare i propri tifosi, ma la contestazione è sonoramente continuata.
Vlahovic non ha gradito e ha iniziato a battibeccare con alcuni esponenti della curva, che al momento dell’uscita del 9 bianconero dal campo gli ha intonato “Sei solo un Viola di m….”, il quale ha risposto con un gesto di stizza.
Una situazione che non sarà semplice risolevere in casa Juventus.
-
Serie A7 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A5 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A7 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Notizie6 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A19 ore fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Serie A4 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter