I nostri Social

Serie A

Juventus: focus sulla Salernitana

Pubblicato

il

Juventus - Salernitana

La Juventus, nella 36° giornata del campionato di Serie A 2023/2024, affronta la retrocessa Salernitana all’Allianz Stadium.

Juventus-Salernitana

Juventus-Salernitana si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

La Juventus affronta la Salernitana, fanalino di coda della classifica e già matematicamente retrocessa, in un match da non sottovalutare ma che potrebbe regalare ai bianconeri la matematica partecipazione alla prossima Champions League.

Entriamo nel vivo, a poche ore dalla sfida, e vediamo i numeri riguardanti la formazione campana:

Statistiche generali

La Salernitana ha perso le ultime 4 partite di campionato e nella sua storia in Serie A non ha mai subito cinque sconfitte di fila.

La Salernitana ha subito almeno 3 goal in tutte le ultime quattro trasferte di Serie A, l’ultima squadra a fare peggio nella competizione è stata il Crotone nel 2021 (8 in quel caso).

I campani sono la formazione con il dato più alto di Expected Goals a sfavore (68).

La Salernitana è, con l’Empoli, una delle due squadre ad aver segnato meno goal dall’interno dell’area di rigore in questo campionato (22).

La Salernitana ha realizzato solo 3 goal negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, meno di ogni altra squadra.

La Salernitana è la squadra che ha subito più goal sia nei primi 15′ di gioco (13) sia nell’ultimo quarto d’ora di partita (25).

La Salernitana ha subito 10 goal su calcio di rigore in questo campionato: l’ultima squadra a concederne di più in una singola stagione di Serie A è stata il Venezia nel 2021/22 (11).

Focus dei singoli giocatori

Loum Tchaouna è il giocatore più giovane ad aver preso parte ad almeno 7 goal in questa stagione di Serie A (4 reti e 3 assist); il classe 2003 potrebbe inoltre segnare in 2 match di fila per la prima volta nel massimo campionato.

Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione (nel 2009/10 ha collezionato 16 presenze e 2 goal con la maglia della Juventus in Serie A).

Contro i bianconeri, Candreva ha realizzato 3 reti in Serie A, di cui 2 arrivate nelle ultime 5 presenze (in cui ha fornito anche un passaggio vincente).

Simy ha realizzato 2 goal in Serie A contro la Juventus, ma entrambi in casa, uno nel 2018 e uno nel 2020, con il Crotone.

Konstantinos Manolas ha realizzato una rete contro la Juventus in Serie A, il 31 agosto 2019 con la maglia del Napoli.

Lorenzo Pirola ha realizzato un goal in 25 presenze in questo campionato e con una rete potrebbe eguagliare quanto fatto in 26 partite disputate nella Serie A 2022/23.

Federico Fazio ha realizzato una rete in tutte le ultime 8 stagioni di Serie A, dal 2016/17 in avanti; nel periodo nessun altro difensore centrale è riuscito ad andare a segno in tutti i campionati di A che si sono disputati.

Domagoj Bradaric è il giocatore della Salernitana che ha collezionato il maggior numero di presenze in questa Serie A (34).

Grigoris Kastanos sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A in termini di partecipazioni attive:  infatti, ha preso parte a 6 reti (3 goal, 3 assist) in 23 match.

Grigoris Kastanos potrebbe raggiungere Norbert Gyömbér, qualora non giocasse, al secondo posto in questa classifica (78 presenze a 79).

Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno un goal in tutte le ultime 4 stagioni di Serie A (dal 2020/21 in avanti) solo Nicolò Rovella, Ivan Ilic e Roberto Piccoli sono più giovani di Emanuel Vignato (24/08/2000).

Tra gli attaccanti che hanno preso parte ad almeno una rete in questo campionato Chukwubuikem Ikwuemesi è uno dei 7 che non conta una partecipazione da più di 15 presenze (16 per il giocatore della Salernitana).

Benoit Costil è il portiere con la più bassa percentuale di parate in questo campionato tra i pari ruolo con almeno 10 gare disputate nel torneo (57%).

Serie A

Milan, stadio a San Donato: parte la fase di valutazione ambientale

Pubblicato

il

Stadio Milan

Il progetto per il nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese ha raggiunto una fase importante con l’inizio della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), un passaggio cruciale per valutare l’impatto ambientale dell’opera.

milan

Screenshot

Questa valutazione fa parte del processo burocratico necessario per l’approvazione di grandi infrastrutture, come il nuovo stadio da 70.000 posti previsto nell’area San Francesco.

Il documento di scoping pubblicato identifica gli aspetti chiave che saranno analizzati in relazione al contesto ambientale circostante.

Verrà inviato a oltre sessanta soggetti, tra enti locali, associazioni ambientali e comitati, per raccogliere osservazioni che saranno esaminate in un successivo Rapporto Ambientale.

Questa fase di consultazione pubblica è fondamentale per definire gli impatti del progetto e le eventuali modifiche necessarie.

L’iter, che coinvolge enti locali come la Regione Lombardia e il Comune di San Donato, prevede circa 18 mesi per completare tutte le valutazioni e ottenere le approvazioni necessarie.

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Runjaic: “Dobbiamo lasciare poco spazio al Milan”

Pubblicato

il

Udinese-Lecce

L’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Milan, in programma domani alle ore 18.

L’Udinese, attualmente al 3° posto con Lazio e Juventus, sta vivendo un ottimo avvio di stagione, caratterizzato da prestazioni solide e convincenti. Dopo la recente e importante vittoria contro il Lecce, la squadra allenata da Kosta Runjaic ha dimostrato di avere le qualità per affrontare questa stagione con ambizioni e determinazione.

Ora, però, i bianconeri si trovano di fronte a una sfida particolarmente impegnativa: la trasferta a San Siro contro il Milan. Il match contro i rossoneri rappresenta un banco di prova delicato e complesso.

Udinese, le parole di Runjaic

Udinese

Di seguito le parole del tecnico Kosta Runjaic in conferenza stampa.

Il punto a chiusura della sosta? Infortunati?
“Abbiamo sfruttato bene questa pausa soprattutto nella prima settimana. Ci siamo allenati in modo intenso, per quanto riguarda il fine settimana abbiamo anche lasciato due giorni liberi, sfruttando al meglio il tempo a disposizione. Lovric e Payero sono recuperati in pieno. Thauvin ha ancora a che fare con questo problemino che ha avuto in seguito alla partita con l’Inter. Un infortunio leggero alle costole, però gli fa ancora un po’ male, quindi non può ancora allenarsi con il gruppo. Si sta allenando tra palestra e fisioterapia, però non può ancora essere in gruppo, non so se settimana prossima riuscirà a rientrare, lui vorrebbe tornare subito ma come detto ha ancora dolore, perciò attualmente Thauvin non può mettersi ancora gli scarpini per giocare. Kristensen settimana prossima potrà tornare in gruppo ed è una bella notizia, anche Sanchez è ormai sulla buona strada. Purtroppo Atta ha avuto un problema muscolare, non sappiamo se potrà esserci domani”.

C’è entusiasmo, ora si va a Milano in una situazione inattesa forse rispetto ai pronostici, può essere la maggiore insidia della partita?
“Ogni gara è particolare, adesso dopo la pausa per le nazionali giocheremo contro il Milan e penso sia una buona opportunità, faremo tutto quello che potremo per metterli in difficoltà e affinchè non riesca a mettere in campo la propria qualità che è grande. Dovremo coprire bene gli spazi ed essere compatti, il Milan non è magari in un bellissimo momento, non sta rispettando le attese, ma hanno grandissime individualità, senza fare elenchi, ma è una delle squadre più forti della Serie A. Dobbiamo lavorare tutti insieme in campo, in maniera disciplinata con il giusto equilibrio tra le due fasi, dovremo tenere bene il pallone, dovremo cercare di far correre il Milan dietro il pallone, vedremo se ci riusciremo. In generale sono soddisfatto delle prestazioni fatte fino ad ora, dobbiamo essere più coraggiosi in alcuni momenti, dalla partita con la Roma abbiamo tratto insegnamenti importanti per esempio, dobbiamo iniziare bene perché tutto può decidersi in pochi minuti. Dovremo essere equilibrati”.

Pizarro a che punto è?
“Meglio rispetto a due settimane fa, è tornato con la squadra ma si vede che deve recuperare ancora molto, deve lavorare intensamente, non ha ancora il ritmo della squadra. Dovremo fare attenzione alla gestione dei suoi carichi perché non vogliamo bruciare i tempi, ha tutto il tempo di questo mondo, è un bravo ragazzo, è ambizioso, si è allenato con la squadra in questi giorni e si vede che sotto porta può essere molto pericoloso”.

Iker Bravo potrebbe essere una carta da usare domani?
“Sicuramente ci sto pensando, si è allenato in maniera buona, ha un’ottima formazione calcistica, lo si vede, ha buoni principi di gioco, segna molti gol in allenamento, anche nell’ultimo penso ne abbia fatti due. Lo si vede che ha qualcosa di speciale, poi vorrebbe sempre giocare noi ci stiamo pensando, potrebbe scendere in campo dal primo minuto.

L’esordio di Lucca con l’Italia?
“Siamo molto contenti del suo esordio, ha esordito qui nel suo stadio, un’esperienza molto bella per lui, sappiamo che nella nazionale italiana la qualità è molto alta, ora spetta a lui lavorare in settimana per riuscire a restarci. Noi vogliamo diventi un giocatore fisso della nazionale italiana, è una bella occasione per lui, ora però dobbiamo pensare al Milan e a fornire una bella prestazione”.

Udinese

LORENZO LUCCA E LUCIANO SPALLETTI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Brenner è reduce da una brutta gara con il Lecce, come sta?
“Contro il Lecce nel primo tempo abbiamo fornito una prestazione media, con alcuni buoni momenti ma in altre fasi della partita non abbiamo fornito una buona prestazione. Non è stato facile neanche per Brenner perché ha avuto il pallone tra i piedi meno di quanto si aspettasse, ha fatto qualche errore perdendo un paio di palloni che non doveva perdere e lo sa. Parliamo molto con lui. Gli parlo e gli do grande attenzione, sta migliorando e ha avuto qualche grande giocata, c’è tanta concorrenza e lui deve dimostrare di poter giocare. Si allena, conosce la situazione, sa bene che tutti noi dobbiamo allenarci con energia e bisogna meritarsi di scendere in campo. Brenner è giocatore di buone qualità, sa dove si trova, ha la fiducia della squadra, lavoriamo molto a video in piccoli gruppi o con singoli per analizzare certi momenti della partita”.

In difesa riconfermati i tre visti con il Lecce?
“Non mi sbilancio sulla formazione perché c’è ancora la rifinitura. Non vediamo l’ora di giocare, sarò a San Siro per la prima volta e questo vale anche per diversi ragazzi, dovremo approcciarla bene. Non importa tanto chi sarà in campo ma come la squadra interpreterà la gara”.

C’è una ricetta per contenere gli esterni del Milan?
“Un paio di giorni fa ho visto il documentario sul Napoli, non ho capito tutto ma c’erano numeri molto chiari, Leao ha grandi numeri, contro il Napoli ha fatto una corsa di 70 metri mettendo un assist per Giroud. Lui e Pulisic sono giocatori difficili da contenere, se gli si lascia spazio per correre diventano molto pericolosi, se prendono velocità riescono a mettere in difficoltà chiunque a livello mondiale, non c’è una ricetta o una soluzione particolare. Dobbiamo lasciargli poco spazio, quando abbiamo il possesso della palla non dovremo commettere errori. Contro il Lecce abbiamo perso un pallone sulla sinistra in maniera banale e ha avuto la sua più grande occasione, per un errore nostro nel possesso palla. Contro il Milan non dovrà succedere perché hanno giocatori di livello altissimo, Pulisic lo conosco da quando giocava in Germania, Leao è fortissimo, tutti vorrebbero avere due così in rosa. Ne abbiamo già parlato, ci sono tanti video dove si vedono le qualità di questi ragazzi, abbiamo i video in cui Leao dribbla da solo metà della Polonia. Sono giocatori che determinano le partite e per i quali i tifosi vengono allo stadio a vedee la partita”

Continua a leggere

Serie A

Bologna: si ferma un difensore

Pubblicato

il

La situazione difensiva del Bologna si fa complicata in vista della trasferta di Genova. Questa mattina si è fermato un centrale per un’problema muscolare.

Martin Erlic

Si tratta di Martin Erlic, che non partirà con il resto della squadra per la sfida di Marassi.

Con l’assenza del centrale croato, la coppia centrale sarà formata da Beukema e Casale, con Lucumì in panchina, dato il suo recente rientro dall’impegno con la Colombia.

Questa situazione potrebbe influire sulla solidità difensiva della squadra, specialmente in una partita quasi decisiva come quella contro il Genoa.

Da monitorare la situazione dell’ex Sassuolo, anche in vista del prossimo impegno rossoblu in Champions League contro l’Aston Villa, in trasferta a Birmingham.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Strootman Strootman
Notizie25 secondi fa

Strootman appende gli scarpini al chiodo: “Grazie calcio”

L’ex centrocampista di Roma, Genoa e Cagliari, Kevin Strootman appende gli scarpini al chiodo. Il giocatore olandese lo ha annunciato...

Stadio Milan Stadio Milan
Serie A11 minuti fa

Milan, stadio a San Donato: parte la fase di valutazione ambientale

Il progetto per il nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese ha raggiunto una fase importante con l’inizio della...

Udinese-Lecce Udinese-Lecce
Serie A16 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Dobbiamo lasciare poco spazio al Milan”

L’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Milan, in programma...

Serie A20 minuti fa

Bologna: si ferma un difensore

La situazione difensiva del Bologna si fa complicata in vista della trasferta di Genova. Questa mattina si è fermato un...

Serie B30 minuti fa

Sudtirol-Pisa, probabili formazioni e dove vederla

Ritorna la Serie B e la capolista vuole confermarsi tale. Sudtirol-Pisa rappresenta una tappa importante per i nerazzurri di Inzaghi,...

Cagliari gaetano Cagliari gaetano
Notizie41 minuti fa

Cagliari, Gaetano: “Resto il primo tifoso del Napoli, ci sono rimasto male…”

L’ex giocatore del Napoli Gianluca Gaetano, nel corso di un’intervista, non ha nascosto il suo rammarico per esser stato ceduto...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Serie A41 minuti fa

Lazio, cosa significa essere il presidente? Ce lo dice Lotito

Su DAZN Claudio Lotito ha parlato del cambio di allenatore e di cosa significa essere il presidente della Lazio: ecco...

Notizie51 minuti fa

Milan, Savicevic va controcorrente: “Fonseca? Devono dargli fiducia”

Milan, Dejan Savicevic è sempr stato un genio e sregolatezza in campo. Anche in seguito, quando ha appeso gli scarponcini al chiodo,...

Serie A56 minuti fa

Genoa, Gollini si è operato: il comunicato

Il portiere del Genoa Pierluigui Gollini ha reso noto che stamattina è stato operato presso l’ospedale San Martino di Genova,...

Juventus, Andrea Agnelli - Depositphotos Juventus, Andrea Agnelli - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Juventus, il ricorso ha una data: CR7 può aspettare

Juventus, il dado è tratto. Il Tribunale del Lavoro ha emesso la sua sentenza riguardo il contenzioso con Cristiano Ronaldo:...

Le Squadre

le più cliccate