I nostri Social

Calciomercato

Lazio, la verità su Mandas-Leicester

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri è circolata la voce di un interesse del Leicester per il portiere greco della Lazio: Chrīstos Mandas.

Lazio, una porta per due

Mandas si è ritrovato titolare quasi per caso, dopo l’infortunio di Provedel, ma ha sciorinato una serie di ottime prestazioni che gli ha permesso di mantenere il posto fra i pali nonostante il portiere ex-Spezia fosse tornato a disposizione. L’estremo difensore greco ha fisiologicamente attratto l’interesse di numerosi club, sia a livello nazionale che internazionale, e la Lazio sta valutando il darsi in vista della prossima stagione.

I biancocelesti avranno bisogno di almeno una cessione eccellente per finanziare la rivoluzione estiva, che ci sarebbe stata comunque ma che è diventata ancor più impellente dopo l’avvicendamento in panchina fra Sarri e Tudor. Provedel (al pari di Guendouzi e Rovella) è fra i principali indiziati a finire sull’altare dei sacrificati.

Tuttavia, se arrivasse un’offerta economica importante, la Lazio potrebbe anche decidere di sacrificare Mandas qualora fosse ritenuto troppo bravo per rimanere a fare il secondo. A questo proposito, nella giornata di ieri, fra le squadre potenzialmente interessate al greco, è stato menzionato anche il Leicester.

Mandas

Leicester-Mandas una bufala: ecco perché

Una notizia che, allo stato attuale delle cose, mi trovo costretto a smentire. In primis perché la notizia non trova riscontri oltremanica, sia a livello nazionale che nelle testate specializzate, in secundis perché l’acquisto di Mandas non avrebbe nessun senso per le foxes. Infatti, la porta è forse il reparto in cui gli inglesi sono messi meglio e, in un momento di simile difficoltà economica, non avrebbe senso investirci.

Solo la scorsa estate il Leicester si è assicurato le prestazioni del danese Mads Hermansen, considerato fra i migliori portieri d’Europa (potenzialmente) e che è stato un grande protagonista del ritorno immediato in Premier League. In Italia è stato riportato come Mandas sarebbe una richiesta esplicita di Maresca, ma questo è improbabile in quanto la capacità di giocare con i piedi è la caratteristica primaria nel suo gioco.

Hermansen è un portiere straordinariamente dotato dal punto di vista tecnico, ed è proprio il motivo che ha spinto Maresca a chiederne personalmente l’acquisto, mentre lo stesso non si può dire del greco. Anche a livello di alternative il Leicester è molto coperto, dato che il ruolo di secondo portiere attualmente è ricoperto da Stolarczyk (portiere di cui si parla molto bene dai tempi dell’Academy e che potenzialmente è considerato addirittura più forte di Hermansen) mentre il terzo è addirittura Ward: portiere titolare del Galles.

Il Leicester non cerca un portiere, a meno ché…

In questo momento sarebbe avventuroso esprimersi sui piani estivi delle foxes anche per gli addetti ai lavori che lavorano all’interno dell’ambiente, figuriamoci per i media italiani che, storicamente, sul calcio estero (e sul Leicester in particolare) difficilmente ne indovinano una. Di certo in questo momento c’è solo la necessità del Leicester di generare utile entro il prossimo 30 Giugno, per cercare di rientrare nei paletti del FFP inglese.

Le foxes hanno chiuso l’ultimo esercizio di bilancio con circa 90 milioni di perdite, ma nonostante ciò non è possibile al momento stimare con certezza quanto debbano incassare le volpi per non violare di nuovo le regole della Premier League. Questo perché, come ho spiegato nel mio editorialeIl Controllo Statale del Governo Britannico sul Calcio Inglese“, in Inghilterra le cessioni dei giocatori non sono l’unico modo consentito per realizzare plusvalenze e non incappare in violazioni delle regole. 

Il Leicester intende ovviare a questo problema cedendo gli “esuberi”, ma sarebbe sicuramente più facile risanare il bilancio cedendo alcuni dei pezzi pregiati. Come Dewsbury-Hall o, appunto, Hermansen. Come ha scritto anche Jordan Blackwell nel suo editoriale, l’arrivo di Mandas è subordinato all’eventuale cessione del danese. Un’ipotesi che a oggi non sembra contemplata dalla dirigenza thailandese, ma le cose potrebbero cambiare qualora arrivasse un’offerta di almeno trenta milioni di euro per Hermansen. 

Calciomercato

Milan, piace Dorgu ma problemi con le liste: due soluzioni italiane

Pubblicato

il

Milan, nella giornata di ieri avevamo scritto del forte interesse per Patrick Dorgu del Lecce, e lo confermiamo. Tuttavia i rossoneri potrebbero virare ancora.

Il Milan segue con particolare interesse le evoluzioni di Patrick Dorgu, terzino del Lecce. Tuttavia sarà molto difficile vedere il classe 2004 danese vestire maglia rossonera a gennaio a causa della questione liste.

Ecco quindi che non si è ancora certi di acquistare un difensore durante la sessione invernale del mercato. La dirigenza potrebbe intervenire solo in estate quando la permanenza di Theo Hernandez non è peraltro certa, anzi è probabile la sua cessione all’estero. Il sogno del francese è il Real Madrid.

Ecco quindi che si valutano due profili italiani: Parisi Pezzella, rispettivamente difensori della Fiorentina e dell’Empoli. Il primo sta trovando poco spazio tra le fila viola, il secondo sarebbe probabilmente un profilo più adatto al gioco del Milan. Continuiamo tuttavia a pensare che ogni tipo di ragionamento verrà preso per l’estate.

Continua a leggere

Calciomercato

Montella pronto a volare alto: in pole per un top club della Premier League

Pubblicato

il

La carriera da allenatore di Vincenzo Montella in Turchia ha ripreso quota: ora nel suo futuro potrebbe esserci una big europea.

Secondo quanto riporta la stampa turca, ci sarebbe già stato un incontro conoscitivo tra il tecnico napoletano e il Manchester United.

Montella sarebbe il primo nome della lista dei Red Devils per sostituire il deludente Erik Ten Hag, che nonostante la FA Cup vinta lo scorso anno, non è riuscito a riportare lo United ai fasti di Ferguson, così come i sette allenatori che lo hanno preceduto dopo l’addio alla panchina del mitico allenatore scozzese.

Moyes, Giggs (ad interim), Van Gaal, Mourinho, Solskjaer, Carrick (ad interim), Rangnick e appunto Ten Hag tutti, chi più chi meno non ha fatto rendere i Red Devils secondo le aspettative.

Ora il Manchester United è addirittura 14esimo in classifica in Premier e il tecnico olandese ha la panchina che scotta.

Montella dopo la guida dell’Adana Demirspor, il buon cammino agli Europei e l’ottimo avvio in Nations League, potrebbe tornare in un club prestigiosissimo, anche da rilanciare.

Per l’ex tecnico del Milan, alla guida della Turchia come ct dal settembre 2023, non sarebbe incompatibile il suo ruolo con quello di manager del club inglese.

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, ufficiale il rinnovo di Kouame: il comunicato

Pubblicato

il

Fiorentina

Ora è anche ufficiale: l’attaccante della Fiorentina Christian Kouamé ha rinnovato il suo contratto con il club viola. I dettagli dell’accordo.

Altri due anni di contratto per Christian Kouame, secondo quanto era stato concordato nelle scorse settimane. Nessuna sorpresa dunque, si attendeva il momento giusto per mettere nero su bianco ed oggi è arrivata l’ufficialità. La Fiorentina aveva fatto scattare la clausola in proprio favore per allungare la scadenza di un anno dal 2024 al 2025 che, però, ha fatto impennare l’ingaggio del calciatore ad una cifra superiore ai due milioni, fuori budget per le casse viola.

Fiorentina, Kouame

Il comunicato della Fiorentina

“La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Christian Kouame al Club viola fino al 30 giugno 2027. Kouame ha disputato 133 partite in maglia viola, tra Serie A, Coppa Italia e Conference League, segnando 10 gol e fornendo 14 assist”.

I dettagli dell’offerta

Kouame si lega ai viola fino al 2027 e andrà a percepire uno stipendio da circa 1,4 milioni di euro netti a stagione per le prossime stagioni in Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sommer Sommer
Serie A5 minuti fa

Inter, Sommer: “Non ci poniamo limiti: vogliamo vincere tutto”

In un’ intervista rilasciata alla Gazzetta, il portiere dell’Inter, Yann Sommer, ha toccato vari argomenti, parlando anche del difficile avvio...

Fiorentina Fiorentina
Serie A25 minuti fa

Fiorentina, mai sola: i tifosi viola ci credono

La Fiorentina alla ripresa dell’attività, dopo la sosta per le nazionali, è attesa da due trasferte: il punto sui tifosi...

Notizie45 minuti fa

Milan, Leao fa ancora polemica: irritazione della dirigenza

Milan, fanno discutere le parole di Leao e certamente lasciano perplessa anche la dirigenza. Andiamo qui di seguito a leggere...

Legrottaglie Legrottaglie
Serie A55 minuti fa

Cambiaso: “La Juventus è il mio Real. Devo ringraziare Allegri”

In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Andrea Cambiaso ha affrontato diversi temi, parlando anche del proprio futuro alla Juventus....

Serie A1 ora fa

Roma – Inter, probabili formazioni e dove vederla

Roma-Inter e’ un match valido per l’ottava giornata di serie A. Qui di seguito le ultime notizie sulla gara, le...

Calciomercato1 ora fa

Milan, piace Dorgu ma problemi con le liste: due soluzioni italiane

Milan, nella giornata di ieri avevamo scritto del forte interesse per Patrick Dorgu del Lecce, e lo confermiamo. Tuttavia i...

Rummenigge Rummenigge
Bundesliga1 ora fa

Bayern Monaco, Rummenigge apre all’addio di una leggenda

Manuel Neuer, portiere classe 86′, in questa stagione con il Bayern Monaco ha collezionato in tutte le competizioni 8 presenze....

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 12 ore fa

PSG, avanti con Luis Enrique: accordo per il rinnovo

Luis Enrique resterà alla guida del PSG, per il momento e sulla carta. Il club parigino ha trovato l’accordo per...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 ottobre

Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi: Sinner batte ancora Djokovic, tornano i tornei nazionali di calcio.

Born in the MLS Born in the MLS
MLS3 ore fa

MLS, Decision Day alle porte: ultimo verdetto poi playoff

In MLS sta per arrivare il momento decisivo. Nel weekend ci sarà l’ultima giornata della regular season poi andranno in...

Le Squadre

le più cliccate