Bundesliga
Bundesliga, le gare dell’ultima giornata: tanto ancora da decidere

Alle 15:30 di sabato 18 maggio avrà inizio l’ultima giornata della Bundesliga tedesca, con diversi nodi ancora da sciogliere.
Tutte le gare si disputeranno in contemporanea e nel tardo pomeriggio prenderà forma la classifica definitiva della stagione 2023-2024.
La vittoria del titolo del Bayer Leverkusen ha dato una verve diversa a un campionato dominato storicamente dal Bayern Monaco, che poteva vantare un dominio ininterrotto di 11 anni.
Ha sorpreso soprattutto il modo in cui la squadra di Xabi Alonso si è laureata campione, dominando in lungo e in largo il campionato senza che nessuno riuscisse mai a mettere in dubbio il loro primato.
Qualora le aspirine non dovessero perdere contro l’Augsburg, chiuderebbero il campionato da imbattuti. Non sarà scontato perché l’Augsburg lotta per l’ottavo posto che, laddove il Leverkusen vincesse la coppa di Germania, varrebbe la Conference League. L’Augsburg occupa il decimo posto, a pari punti con l’Heidenheim nono, a tre lunghezze dal Friburgo, che attualmente occupa l’ottava posizione.
L’Hoffenheim, che occupa il settimo posto e che a oggi sarebbe qualificata per la Conference League, se la vedrà con il Bayern Monaco, ancora incerto del secondo posto che si contende con lo Stoccarda. Stoccarda che sulla carta ha un gara decisamente più semplice dei bavaresi, dato che affronterà il Borussia Moenchengladbach.
L’Eintracht Francoforte che deve assolutamente far punti, contro un Lipsia senza obiettivi, per assicurarsi il sesto posto che significherebbe Europa League o addirittura Champions League: qualora il Borussia Dortmund dovesse battere il Real Madrid nella finalissima di Wembley.
Lotta salvezza ancora apertissima: solo il fanalino di coda Darmstadt è certo della retrocessione. Discorso diverso per il Colonia penultimo, che per centrare lo spareggio dovrà battere l’Heidenheim e sperare che l’Union Berlino perda contro il Friburgo: arrivando così a pari punti ma con una differenza reti migliore.
Lo stesso Union Berlino dovrà obbligatoriamente vincere e per rimanere in Bundesliga deve sperare che il Mainz perda contro il Wolfsburg. Cosa che spedirebbe proprio il Mainz allo spareggio contro la terza della seconda divisione tedesca. Al Bochum basterebbe un pareggio contro il Werder Brema, squadra che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, per assicurarsi aritmeticamente la salvezza.
Le partite della 34esima giornata di Bundesliga
Wolfsburg – Mainz 05
Eintracht Francoforte – Red Bull Lipsia
Werder Brema – Bochum
Bayer Leverkusen – FC Augsburg
FC Heidenheim – Colonia
TSG Hoffenheim – FC Bayern Monaco
Stoccarda – Borussia Moenchengladbach
Borussia Dortmund – SV Darmstadt 98
Union Berlino – Friburgo
Bundesliga
Harry Kane, maledizione spezzata: abbraccio con Dier per il suo primo grande trofeo

Harry Kane ha conquistato il suo primo grande trofeo, abbracciando Eric Dier per celebrare questo storico traguardo nella sua carriera!
Harry Kane, dopo anni di attesa e speranze deluse, ha finalmente alzato al cielo il suo primo grande trofeo. La celebrazione è stata resa ancora più speciale da un affettuoso abbraccio con il suo compagno di squadra e amico, Eric Dier. Questo momento rappresenta non solo un successo personale per Kane, ma anche un importante traguardo per il Bayern Monaco, che torna a vincere il campionato dopo l’impresa del Bayer Leverkusen nella scorsa stagione.
Harry Kane, inizia una nuova era
La vittoria recente potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per Harry Kane. Con questo trofeo, il calciatore inglese spera di aprire un nuovo capitolo nella sua carriera, ricco di successi futuri. L’entusiasmo e la determinazione di Kane sono palpabili, e i tifosi non vedono l’ora di vedere cosa riserverà il futuro per questo talentuoso attaccante.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano 🫂 Harry Kane here sharing an hug with Eric Dier after winning his 𝐟𝐢𝐫𝐬𝐭 𝐦𝐚𝐣𝐨𝐫 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐡𝐲! 🏆✨
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Bundesliga
Bayern Monaco campione di Germania: primo trofeo per Kane

Grazie al pareggio tra Bayer Leverkusen e Friburgo, il Bayern Monaco si è laureato campione di Germania per la trentaquattresima volta nella sua storia.
I bavaresi hanno pareggiato ieri in casa del Lipsia per 3-3, rimandando dunque i festeggiamenti al prossimo turno davanti al proprio pubblico, tuttavia ci ha pensato l’aritmetica a regalare la gioia a Kompany.
Bayern Monaco, arriva il primo trofeo di Harry Kane
Dopo ben 607 presenze e 387 gol arriva finalmente la prima gioia in carriera per Harry Kane. La maledizioni del No Trophy stava diventando un’ossessione ma finalmente, grazie al passaggio al Bayern Monaco, è stata spezzata.
La scorsa stagione il Bayer Leverkusen degli imbattibili aveva stupito tutta Europa, mettendo fine momentaneamente alla supremazia dei baveresi. Tuttavia questa stagione sotto la guida di Kompany le cose sono decisamente cambiate. I 76 punti sono bastati per vincere il Meisterschale per la 34esima volta.
🏆 𝐃𝐄𝐔𝐓𝐒𝐂𝐇𝐄𝐑 𝐌𝐄𝐈𝐒𝐓𝐄𝐑 𝟐𝟎𝟐𝟓 🏆
Für unseren Verein, für unsere Fans, für unsere Stadt. ❤️🤍#MiaSanMeister pic.twitter.com/2k3ZKN0OPC
— FC Bayern München (@FCBayern) May 4, 2025
Bundesliga
Bayern Monaco, il Titolo può arrivare oggi se…

Sei gol e spettacolo a Lipsia: il 3-3 rimanda la festa del Bayern Monaco, che ora aspetta il Leverkusen. Ma la corsa al titolo e alla Champions resta apertissima.
Nella giornata di ieri, il match tra Lipsia-Bayern Monaco finisce 3-3 e lascia ancora tutto aperto nella corsa al Meisterschale. La squadra di Vincent Kompany, al secondo match point consecutivo per chiudere il campionato, sfiora la vittoria ma viene beffata al 94’ dal gol di Poulsen, che gela i tifosi bavaresi già pronti a festeggiare.
Era cominciata male per il Bayern, sotto di due reti per merito di Sesko e Klostermann. Poi la rimonta con Dier, Olise e Sané che portano i bavaresi avanti 3-2. Ma all’ultimo respiro arriva il pari del Lipsia, che tiene viva una Bundesliga ancora tutta da scrivere.
Bayern Monaco, si osserva il Leverkusen
Ora gli occhi sono puntati su Friburgo-Bayer Leverkusen. Qualora la squadra di Xabi Alonso non dovesse vincere, il Bayern potrà comunque festeggiare il titolo da casa. In caso contrario, la corsa si allungherà fino alle ultime due giornate. Attualmente, Kompany comanda con 76 punti, Leverkusen segue a 67 e sogna una rimonta clamorosa.
Ma non è solo sfida al vertice. Anche la corsa Champions è incandescente con il Friburgo, oggi avversario del Leverkusen, che è in piena lotta per un posto tra le prime quattro. Condivide la quarta posizione con il Dortmund (entrambi a 51 punti), ma è dietro per differenza reti. Il Lipsia, a 50, insegue da vicino, mentre l’Eintracht (terzo a 53) deve difendersi dalle rimonte.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Notizie5 giorni fa
Serie A, minuti in vantaggio: Juventus regina, duello Inter-Milan
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, la Champions è sicura ma la corsa Europea è ancora aperta