Serie C
Juventus: chi potrebbe giocare con la Next Gen?

Dopo l’accesso al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, vediamo quali calciatori della Juventus potrebbero giocare con la Next Gen.

Juventus Next Gen: l’esultanza dei ragazzi di Brambilla (immagine dal sito juventus.com)
La Juventus Next Gen si è qualificata per il secondo turno nazionale dei playoff di Serie C vincendo 3-1 sul campo della Casertana.
La squadra di Brambilla, adesso, affronterà in andata e ritorno la Carrarese con l’obiettivo di centrare le Semifinali ed eventualmente le Finali dei playoff.
E proprio in questo frangente, il tecnico della Next Gen potrebbe pescare dalla Prima Squadra!
Cosa dice il regolamento
Per scendere in campo con la Juventus Next Gen nei playoff di Serie C i calciatori della Prima squadra devono:
- Essere nati dopo dopo il 1° gennaio 2001
- Non aver disputato più di 50 gare totali in Serie A
- Non aver disputato 25 gare da almeno 30′ l’una in questa Serie A
Chi potrebbe giocare i playoff?

Fabio Miretti
Per età potrebbero quindi disputare i playoff di Serie C quattro giocatori: Fabio Miretti, Nicolò Fagioli, Samuel Iling-Junior e Kenan Yildiz.
Il primo deve, però, essere escluso dato che ha già superato le 50 presenze complessive in Serie A con la Prima squadra della Juventus.
La situazione Yildiz

Kenan Yildiz
Yildiz dopo la gara contro la Salernitana è salito a 25 presenze complessive in questa stagione, 13 di queste però hanno avuto un minutaggio inferiore ai 30′ quindi non vengono considerate.
Ecco perché il turco, per regolamento, potrebbe scendere in campo con la Next Gen.
Fagioli

Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, March 12, 2023, italian soccer Serie A match Juventus FC vs UC Sampdoria Image shows:
Nicolo Fagioli (Juventus FC) LiveMedia – World Copyright
Considerando che Yildiz sarà convocato dalla Turchia per Euro 2024, l’unico che potrebbe sfruttare l’occasione è Nicolò Fagioli: infatti, grazie ai playoff di Serie C può mettere minuti nelle gambe (dopo la lunga squalifica) e sperare così in una chiamata last minute di Spalletti.
Serie C
Lucchese, la Procura della Repubblica ha chiesto il fallimento
Ore drammatiche per la Lucchese, oggi la Procura della Repubblica ha chiesto ufficialmente l’istanza di fallimento del club toscano.
Per la Lucchese sono ore drammatiche: oggi la Procura della Repubblica ha chiesto ufficialmente l’istanza di fallimento del club toscano che milita in Serie C. Unica speranza l’arrivo di un imprenditore che possa saldare il debito entro il 6 giugno.
Lucchese, la Procura della Repubblica ha chiesto il fallimento, ma la squadra toscana domenica potrebbe salvarsi dal punto di vista sportivo
Ore drammatiche per la Lucchese, una delle squadre storiche della Toscana e della Serie C: oggi la Procura della Repubblica ha chiesto ufficialmente il fallimento societario del club toscano. La richiesta è stata formalizzata dal PM Enrico Corucci, che si aggiunge la richiesta di liquidazione giudiziale presentata dal sindaco revisore Varetti e dai giocatori rossoneri. Inoltre, si aggiungono altre istanze proveniente da diversi creditori.
Insomma, la squadra toscana sia avvia al suo quarto fallimento societario, dopo quelli del 2008, 2011 e 2019. Una squadra che negli anni ’90 giocava stabilmente in Serie B, ora invece vede di nuovo la prospettiva di giocare nuovamente nei dilettanti. Ma la cosa paradossale che sul campo la squadra allenata da Gorgone ( vecchia gloria rossonera proprio in quei anni ’90), potrebbe domenica festeggiare la salvezza diretta senza passare dai play-out se batterà la Torres e il Sestri non dovesse vincere. Inoltre ha un ruolino di marcia al Porta Elisa da squadra promozione, tanto che l’ultima sconfitta casalinga risale a gennaio.
Per i rossoneri l’ultima speranza per salvare il titolo sportivo sarebbe l’arrivo di un imprenditore che esca fuori la cifra di 3,6 milioni di euro entro il 6 giugno. Ipotesi al quanto improbabile, vista la cifra e il poco tempo disponibile. Quindi, ecco un altra triste pagina di questa disgraziata stagione di Serie C, che ha visto l’esclusioni in corso di Taranto e Turris nel girone C e problemi economici per Messina, Triestina e Foggia, con l’urgenza di cambiare assolutamente le regole e le sanzioni per il non ripetersi di questi eventi.
Serie C
L’Inter Under 23 si rinnova con Vecchi e Andrissi

L’Inter sarà impegnata contro il Milan per continuare il tragitto verso la Coppa Italia e il club ingaggia un nuovo ds e allenatore per la la squadra Under 23.
E’ proprio vero che l’Inter vuole essere competitiva ovunque qui e ci sta provando anche in Serie C con la squadra Under 23 che ha appena confermato la direzione sportiva a Gianluca Andrissi (che lavorerà a stretto giro con Dario Baccin) e non si ferma qui.
Infatti, il club di Milano avrebbe anche chiuso le trattative per il nuovo allenatore che è, attualmente, impegnato con il Vicenza. A farne il nome è SkySport che parla, quindi, di Stefano Vecchi alla guida tecnica della squadra dei giovani talenti interisti.
Ciò che risulterebbe imprenscindibile – per poter inserire una seconda squadra – in Serie C è che debba necessariamente venire meno una delle squadre iscritte al torneo.
E’ la regola che vede, appunto, queste seconde squadre subentrare solo a “completamento dell’organico”.
Vediamo meglio questi nuovi innesti ai vertici dell’Inter Under 23
A prescindere da questo, iniziamo a dare un’occhiata al nuovo direttore sportivo nerazzurro. E’ stato docente di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Milano oltre ad avere 18 anni di esperienza come allenatore nelle categorie giovanili dell’Inter. Un vero e proprio uomo di fiducia e che, soprattutto, conosce perfettamente il mondo nerazzurro e ne ha assorbito la mentalità e la visione.
Si tratta di una figura che ha, anche, una larghissima esperienza nel calcio giocato; infatti oltre all’Inter vanta attività manageriali in club come: Lecco, Pro Sesto, Monza, Pavia, Renate, Spezia e nel Feralpisalò.
Mentre, dal 2021, è a pieno diritto entrato nelle gerarchie manageriali dell’Inter e si prospettano anni di grandi avventure e impegni nel club interista.
Mentre è altrettanto interessante la provenienza del nuovo mister dell’Under 23 dell’Inter, Stefano Vecchi. Il 53enne, originario di Bergamo, con un passato da centrocampista ed ora allenatore nel Vicenza. Al club nerazzurro non sarebbe un nome nuovo avendo già avuto il ruolo di allenatore nella Primavera interista nella stagione 2014-2015.
Serie C
Dove vedere la Serie C in TV oggi in chiaro e streaming gratis? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire la 37^ giornata del campionato di Serie C in TV: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di SKY, Rai e NOW.
La Serie C 2024-25 è formata da 60 squadre che animano tre gironi sempre molto equilibrati. I tre gironi seguono generalmente un criterio di tipo geografico, quindi nel Girone A le squadre del Nord, nel Girone B le squadre del Centro e Sardegna, nel Girone C le squadre del Sud.
Tra le squadre ci sono tante nobili decadute come Catania, Foggia, Pescara, Perugia, Ascoli, Padova, Triestina, Avellino solo per citarne alcune; ci sono squadre espressione di piccolissime realtà come Renate, Picerno, Pianese e Caldiero; novità assolute come l’Alcione Milano e vecchie glorie di ritorno come Cavese e Clodiense e poi ancora le mine vaganti delle next gen di Juve e Atalanta e da quest’anno anche Milan.
Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi, sulle piattaforme di SKY, Rai Sport e NOW.
Serie C in TV, i match di oggi
18.00 Pineto-Entella – SKY SPORT e NOW
18.00 Ternana-Pianese– SKY SPORT e NOW
18.00 Gubbio-Milan Futuro – SKY SPORT e NOW
18.00 Torres-Carpi – SKY SPORT e NOW
18.00 Legnago-Pescara – SKY SPORT e NOW
18.00 Campobasso-Perugia – SKY SPORT e NOW
18.00 Sestri Levante-Ascoli – SKY SPORT e NOW
18.00 Vis Pesaro-SPAL – SKY SPORT e NOW
18.00 Pontedera-Rimini – SKY SPORT e NOW
18.00 Arezzo-Lucchese – SKY SPORT e NOW
Dove vedere in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di NOW sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi di Rai Sport sono visibili sui canali 57-58 del digitale terrestre e in streaming su Rai Play.
-
Serie A3 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A2 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni2 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie6 giorni fa
L’ex Atalanta Conti annuncia il ritiro: “Non ho più la forza per andare avanti. Gasperini? È il migliore”