Serie A
Roma: la Champions passa, anche, dal Dall’Ara!
La qualificazione della Roma passa non solo dal trionfo dell’Atalanta col Leverkusen: sarà necessario anche che la Dea non arrivi tra le prime quattro.
Da una parte il Bologna, che da una settimana ha ottenuto una storica qualificazione alla Champions League. Dall’altra la Juventus, che allo stesso modo è certa di tornare nell’Europa che conta dopo un anno di astinenza.
Il posticipo del Renato Dall’Ara, ha apparentemente poco da dire.
In ballo, infatti, c’è un terzo posto ‘economico’: arrivare dietro a Inter e Milan vorrebbe dire intascarsi 14,4 milioni di euro di proventi derivanti dai diritti tv, mentre il quarto posto ne vale 12 (una discrepanza di 2.5M€).
Ma c’è un’altra questione importante, legata al campo: quella delle 6 squadre in Champions League. Perché a prima vista non sembrerebbe, ma anche Bologna e Juventus sono coinvolte nella qualificazione o meno della Roma alla prossima Champions.
Il motivo è legato al piazzamento finale dell’Atalanta, ovvero la squadra che segue proprio la squadra di Thiago Motta e quella di Paolo Montero. Un piazzamento che, alla fine, farà tutta la differenza del mondo.
Se l’Atalanta arrivasse quarta…
La Roma, che attualmente è sesta, deve tifare affinché l’Atalanta chiuda alle spalle sia del Bologna che della Juventus.
In caso di arrivo della Dea tra le prime quattro, infatti, i posti Champions riservati all’Italia saranno 5 e non 6, con conseguente partecipazione giallorossa all’Europa League.
Tra Europa e Serie A
Alla Roma non basterà tifare per l’Atalanta mercoledì sera, quando i ragazzi di Gasperini se la vedranno col Bayer Leverkusen nella Finale di Europa League.
Infatti, un trionfo nerazzurro sarà solo una delle due condizioni necessarie affinché alla prossima Champions League partecipino 6 italiane e non 5.
L’altra, appunto, sarà il quinto posto finale della Dea. Se l’Atalanta arriverà quarta o addirittura terza, come dicevamo, la Roma giocherà l’Europa League e non la Champions League.
La Dea con il destino nelle proprie mani
Lo scenario rischia di essere sottovalutato, perché l’Atalanta ha un paio di armi a disposizione per chiudere almeno quarta: il primo di questi è lo scontro diretto di questa sera tra Bologna e Juventus.
L’Atalanta,infatti, ha il destino nelle proprie mani: se vincerà nel prossimo weekend contro il Torino, e poi il recupero contro la Fiorentina, sarà certa di superare almeno una tra Bologna e Juventus, abbandonando così il quinto posto e spegnendo i sogni Champions della Roma.
Il calendario
BOLOGNA: Juventus (in casa) e Genoa (in trasferta)
JUVENTUS: Bologna (in trasferta) e Monza (in casa)
ATALANTA: Torino e Fiorentina (entrambe in casa)
Serie A
Milan, Terracciano: “La squadra vuole bene a Leao e lo supporta e sul Real Madrid…”
Il calciatore del Milan Filippo Terracciano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportmediaset relative al match con il Monza e non solo.
Il calciatore ex Hellas Verona e attualmente in forze al Milan Filippo Terracciano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportmediaset relative al match vinto contro il Monza e sul momento che sta vivendo in rossonero.
Milan, le parole di Terracciano
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal calciatore del Milan Filippo Terracciano rilasciate ai microfoni di Sportmediaset:
“Era importante portare a casa i tre punti. Prima della partita ci siamo detti che quello che contava era la vittoria, anche senza un prestazione di livello, e ci siamo riusciti”.
Dopo aver giocato a sinistra è stato schierato a destra, come si è trovato?
“Ho sempre dato disponibilità, a sinistra a destra o al centro. Non è mio compito pensare a questo, io penso a fare il mio meglio in qualsiasi posizione e mi concentro solo su questo”.
Martedì la sfida al Real Madrid. Sarà molto difficile, cosa ne pensa?
“Non ci poniamo limiti, siamo il Milan e non dobbiamo temere nessuno. Andremo lì a giocarcela a viso aperto”.
La gestione di Leao fa sempre rumore. Come state gestendo la cosa?
“Dovete chiederlo al mister. Io e il resto della squadra vogliamo bene a Rafa, se è un periodo difficile per lui noi lo supportiamo, gli siamo vicini e non abbiamo niente contro di lui. Conosco il potenziale di Leao e sono sicuro che ci darà una mano”.
Come si trova al Milan?
“Devo concentrarmi solo su me stesso e sull’utilizzare le mie energie per migliorare giorno dopo giorno. Se vengo chiamato in causa devo aiutare la squadra. Tutto fa la differenza, non solo l’allenamento ma anche il resto della vita quotidiana”.
Serie A
Torino-Fiorentina: le formazioni ufficiali
Ecco le formazioni ufficiali valide per il match dell’11° giornata Torino–Fiorentina. Per i viola torna Kean.
Torino-Fiorentina: formazioni ufficiali
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Pedersen, Tameze, Ricci, Vlasic, Borna Sosa; Adams, Sanabria. All. Vanoli
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Richardson; Colpani, Beltran, Sottil, Kean. All. Palladino
Serie A
Inter, San Siro vuol fermare il digiuno di Lautaro: Venezia avvisato
Inter, Lautaro non segna in casa da più di duecento giorni e il match di questa sera e’ l’occasione buona per porre fine al digiuno.
Per Lautaro Martinez il gol e’ la vita, nonché il lavoro che lo accompagna tutti i giorni. Lo ha dimostrato lo scorso anno, quando si e’ laureato capocannoniere dominando la classifica.
Le polveri, tuttavia, sono bagnate da un po’ di tempo, almeno in casa. L’argentino, infatti, non segna davanti al pubblico amico da ben 249 giorni.
I gol pesano, e a San Siro ancora di più. Un digiuno così lungo e’ quantomeno anomalo per il Toro, che comunque viene dalla firma nello 0-3 all’ Empoli.
Questa sera, contro il Venezia, Lautaro riproverà a rompere l’incantesimo. Al suo fianco uno tra Thuram e Taremi, che lo aiuterà a riprendere il feeling con il gol sotto la Curva Nord e per la sua Inter.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A4 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione
-
Serie A4 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie3 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca