I nostri Social

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, Roma – Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Coppa Italia femminile

Manca sempre meno alla finalissima di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina. Appuntamento questa sera alle 21:30 al Manuzzi di Cesena.

Venerdì 24 maggio al Manuzzi di Cesena ore 21:30. Questo è l’appuntamento per la finale di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina. Nell’ultimo match di campionato, giocato meno di una settimana fa, le due compagini si sono incontrate con la banda giallorossa che ha abbattuto la Viola con un pesante 5-0. Come detto ieri nelle rispettive conferenze stampe, la finale sarà diversa dalla gara della scorsa settimana con entrambe le formazioni vogliose di trionfare.

La Viola ha già alzato il trofeo due volte nella sua storia, nel 2017 e nel 2018, e vuole tornare a vincere. Le giallorosse invece, hanno trionfato solo una volta, nel 2021 ai calci di rigore con il Milan e dopo aver dominato il campionato e perso la Supercoppa contro la Juventus, vogliono aggiungere in bacheca un altro trofeo per chiudere al meglio la stagione.

Qui Roma

Mister Spugna si affiderà al solito 4-3-3 con Ceasar tra i pali, Bartoli, Linari, Minami e Di Guglielmo a formare la linea difensiva. Centrocampo titolare con Kumagai, Giugliano e e Greggi. Tridente offensivo pesante con Viens, Giacinti e Haavi. Scalpitano Pilgrim e Glionna per una maglia da titolare.

Roma femminile

Qui Fiorentina

La Fiorentina, dopo il 5-0 di una settimana fa, scenderà in campo con la miglior formazione possibile. Schroffenegger in porta, linea difensiva sarà composta da Tortelli, Georgieva, Faerge ed Erzen. Centrocampo a tre formato Severini, Johansdottir e Catena, mentre in attacco agiranno Boquete, Janogy (in ballottaggio con Hammarlund) e Longo.

Coppa Italia Femminile

Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi    All.: Spugna

Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger; Tortelli, Georgieva, Faerge, Erzen; Severini, Johansdottir, Catena; Boquete, Janogy, Longo    All.: De La Fuente

Dove vederla

La finale di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina sarà visibile questa sera a partire dalle ore 21:30 con diretta su Rai2.

Calcio Femminile

Violenza di genere, Cappelletti: “Dovere di alzare la voce”

Pubblicato

il

Serie A e Serie B contro la violenza di genere

Violenza di genere: l’impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie B Femminile in vista del 25 novembre. 

La presidente della Divisione Serie A Femminile della FIGC Federica Cappelletti in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne.

Le iniziative nel calcio femminile

Numerose le iniziative per il weekend del 23 e del 24 novembre. Alcune proseguiranno per l’intera stagione.

Per esempio già da ieri e, appunto, fino a fine calendario bambine e bambini accompagneranno in campo le capitane e gli arbitri prima di ogni partita di Serie A con una maglia dedicata alla campagna.

Nella Serie B sulle maglie di calciatrici, allenatori e della terna arbitrale ci sarà l’hashtag #MAIPIÙ, la campagna permanente istituita lo scorso anno dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.

Lunedì 25 novembre iniziative e contenuti dei canali social della FIGC Femminile saranno a cura della Fondazione Una, Nessuna, Centomila.

La presidente Cappelletti contro la violenza di genere

“Voglio urlare la nostra indignazione nei confronti di un massacro oramai quotidiano” ha sottolineato Cappelletti.

Cappelletti contro la violenza di genere

“La violenza sulle donne non può e non deve diventare normalità. Noi che abbiamo un ruolo privilegiato sotto i riflettori abbiamo il dovere di alzare la voce e operare in maniera concreta per dire basta alla violenza sulle donne, basta femminicidi, basta figli orfani per colpa della violenza.”

Cappelletti è molto impegnata nelle tematiche sulla parità di genere e di empowerment femminile.

Già lo scorso 14 novembre ha partecipato a un evento sul gender gap a Firenze.

In quell’occasione ha dichiarato che “Quella che stiamo portando avanti è una rivoluzione non solo sportiva, ma culturale”.

Specificando che “in ogni settore della nostra società promuovere l’empowerment femminile significa anche promuovere nuove forme di collaborazione, rispetto e reciprocità tra uomini e donne”.

L’appuntamento del 25 novembre

Domani invece sarà ospite dell’evento “Un segno in rosso” organizzato dalla community @donnesuitacchetti.

Altri ospiti oltre a Cappelletti. Ci sarà infatti Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitale, autrice di “La notte sopra Teheran”.

Parteciperà anche Nausicaa Dell’Orto, atleta Nazionale Italiana Football, premio Forbes 30 under 30 2020, ambasciatrice NFL flag e IFAF.

Appuntamento lunedì 25 Novembre alle 18.30 live sulla pagina Instagram @donnesuitacchetti.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Femminile, rimonta del Milan a Firenze: 2-2.

Pubblicato

il

Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta, terminata 2-2 al Franchi di Firenze.

serie a femminile

serie a femminile

Le viola erano passate in vantaggio in maniera rapida con Janogy al 9′, seguita dal raddoppio al 13′ grazie a un’autorete di Ijeh. Nonostante lo svantaggio, il Milan è riuscito a reagire con determinazione: nella ripresa, Arrigoni ha accorciato le distanze al 47′, mentre Karczewska ha siglato il gol del pari all’84’, fissando il punteggio finale sul 2-2.

La Fiorentina rimane al terzo posto, ma perde terreno rispetto alla Juventus capolista, che si mantiene saldamente in testa.

Il Milan raggiunge quota 14 punti, ma rimane in una posizione difficile, in quintultima posizione, con la necessità di risalire la classifica.

Altri match in programma:

  • Sassuolo – Roma (ore 16:00): un’altra sfida interessante con entrambe le squadre alla ricerca di punti importanti per consolidare le proprie ambizioni in classifica.
  • Como – Juventus (ore 18:00): la capolista Juventus va a far visita al Como, un match che potrebbe consolidare ulteriormente la loro posizione di comando.

Con il pareggio tra Fiorentina e Milan, la lotta per le posizioni di vertice e per la salvezza continua a essere molto aperta nella Serie A Femminile.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Como-Juventus Femminile, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Como-Juventus Femminile, le giocatrici della Juventus Women

Oggi alle 18 andrà in scena una partita importante per il campionato di Serie A Femminile: Como-Juventus. Ecco alcune curiosità e statistiche.

Oggi, domenica 24 novembre 2024, alle 18, la Juventus Femminile scenderà in campo per l’undicesima giornata di Serie A Femminile in occasione della partita Como-Juventus, ospite allo stadio Ferruccio di Seregno.

Como-Juventus, le statistiche

La Juventus è la squadra con la migliore percentuale realizzativa di questo campionato (16,8%), mentre il Como occupa il quinto posto con l’11,1%.

Le bianconere sono anche seconde per la percentuale di tiri in porta, con il 51,2%, appena dietro alla Fiorentina (51,5%).

Solo la Roma (23) ha effettuato più attacchi in verticale della Juventus (21, a pari merito con l’Inter). Attacchi che partono dalla propria metà campo, con almeno il 50% dei movimenti in avanti, e terminano con un tiro o un passaggio in area avversaria.

Per quanto riguarda i passaggi in avanti, solo l’Inter (1762) ha fatto meglio del Como (1693) in questo campionato.

La Juventus è anche la squadra che ha segnato più reti sia nel primo tempo (15) che nel secondo (13) in questa stagione.

Il Como, invece, ha una statistica interessante: ha segnato il 69% delle sue reti (11 su 16) nella prima frazione, ma solo il 31% nei secondi 45 minuti (5 su 16).

In termini di dribbling subiti, il Como è la squadra che ha visto le sue giocatrici saltate più volte (82), mentre la Juventus è una delle squadre che ha subito meno dribbling, insieme al Milan (39).

Juventus (5) e Como (4) sono tra le squadre che hanno concesso più gol da distanza in questa Serie A, insieme al Sassuolo.

Per quanto riguarda i recuperi offensivi, la Roma (21) ha fatto più tiri dopo recuperi al massimo a 40 metri dalla porta rispetto al Como (20) e alla Juventus (18). Entrambe le squadre hanno realizzato un gol ciascuna in queste situazioni.

Qualche curiosità

Alia Guagni è una delle difensori che ha creato più occasioni per le sue compagne, con 12 assist al tiro.

Per quanto riguarda le centrocampiste, Nadine Nischler è la migliore realizzatrice tra le centrocampiste con 6 gol in questo campionato, e potrebbe diventare la prima giocatrice del Como a segnare più di una volta contro la Juventus in Serie A.

Alex Kerr è diventata la prima giocatrice non europea a segnare con il Como in Serie A, mentre l’ultima statunitense a segnare più di una rete in un’edizione del torneo è stata Mia Corbin, con il Parma nella stagione 2022/23.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A5 mins fa

Cagliari, Nicola: “Giusto il pareggio, ma serve più cattiveria!”

Visualizzazioni: 403 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato al termine del pareggio raggiunto in extremis al Marassi contro...

Roma, Roma,
Serie A15 mins fa

Roma: la Curva Sud continua la protesta

Visualizzazioni: 324 Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la rabbia della Curva...

de rossi Friedkin de rossi Friedkin
Serie A25 mins fa

Roma, Caressa: “De Rossi? Tornerà. Me l’hanno detto…”

Visualizzazioni: 39 Sul suo canale YouTube il giornalista e commentatore sportivo ha parlato dell’ex allenatore della Roma, dicendosi sicuro un...

Leao Leao
Serie A26 mins fa

Milan, piove sul bagnato: Leao esce acciaccato e mette ansia a Fonseca

Visualizzazioni: 675 Milan, la brutta prestazione messa in mostra contro la Juventus rischia di avere un seguito poco sereno. Vediamo...

Serie A e Serie B contro la violenza di genere Serie A e Serie B contro la violenza di genere
Calcio Femminile35 mins fa

Violenza di genere, Cappelletti: “Dovere di alzare la voce”

Visualizzazioni: 785 Violenza di genere: l’impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie B Femminile in...

Calcio Femminile36 mins fa

Femminile, rimonta del Milan a Firenze: 2-2.

Visualizzazioni: 662 Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta, terminata 2-2 al...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Serie A36 mins fa

Torino-Atalanta: 5000 tifosi granata restano fuori

Visualizzazioni: 47 Un folto gruppo di tifosi del Torino è rimasto fuori dallo Stadio Olimpico per contestare il presidente Urbano...

Giulini Giulini
Serie A45 mins fa

Cagliari, Giulini: “Genoa trasferta difficile, bravi tutti. Sul rigore…”

Visualizzazioni: 38 Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini è soddisfatto della prestazione dei suoi, dopo il pareggio per 2-2 su...

Como-Juventus Femminile, le giocatrici della Juventus Women Como-Juventus Femminile, le giocatrici della Juventus Women
Calcio Femminile55 mins fa

Como-Juventus Femminile, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 262 Oggi alle 18 andrà in scena una partita importante per il campionato di Serie A Femminile: Como-Juventus. Ecco...

Serie A1 ora fa

Milan, se questo e’ un (non) bomber: Morata e’ generoso ma servono i gol

Visualizzazioni: 64 Milan, anche contro la Juventus si e’ visto un Alvaro Morata apatico, incapace di rendersi pericoloso in attacco....

Le Squadre

le più cliccate