Premier League
Simon Jordan lapidario: “Maresca al Chelsea? Sarebbe un ingrato”
Enzo Maresca deve decidere se accettare l’offerta del Chelsea o proseguire il suo percorso al Leicester: Simon Jordan ha già la risposta.
Le parole di Simon Jordan su Maresca
L’ex-presidente del Crystal Palace e ora opinionista televisivo, ovvero Simon Jordan, ha parlato ai microfoni di talkSPORT della situazione legata a Enzo Maresca. E’ notizia di stamattina che il Chelsea ha ufficialmente chiesto al Leicester il permesso di parlare con il tecnico italiano. Nel suo contratto è presente una clausola da circa dieci milioni di euro e ciò implica che le foxes non avrebbero potere qualora i Blues dovessero pagarla.
A questo punto la palla passa all’ex-assistente di Guardiola, che deve decidere se continuare il proprio progetto pluriennale nel Leicestershire oppure cedere alle lusinghe del milionario Chelsea americano. Jordan, in questo senso, ha le idee chiarissime in merito, affermando che Maresca sarebbe “un ingrato” a lasciare il Leicester dopo un solo anno e che “non dovrebbe neppure prendere in considerazione l’offerta del Chelsea“. Ecco le sue parole:
❝E’ una situazione che abbiamo già visto. Mi ricordo per esempio David Moyes, che fece benissimo al Preston in Championship per poi andare subito all’Everton nella stagione successiva. Stiamo indubbiamente parlando di due grandi club (Chelsea e Manchester United, n.d.r.) ma non sono più i club che siamo stati abituati a conoscere. Probabilmente prima o poi torneranno a quei livelli, ma credo che nessuno di questi due tecnici (Maresca e McKenna, n.d.r.) sia sufficientemente qualificato per una panchina del genere.
L’altro giorno è venuto a parlare con lui Marc Albrighton e ci ha detto che loro l’anno scorso non sarebbero mai dovuti retrocedere, che erano troppo bravi per scendere di categoria. Probabilmente è vero, ma comunque lo hanno fatto. Il fatto che non fossero una squadra da retrocessione non cambia il fatto che siano retrocessi. E Maresca è stato sicuramente bravo a riportarli subito in Premier League, ma va detto che aveva una buona squadra composta da buonissimi giocatori.
A Maresca hanno chiesto di riportare la squadra in Premier e lui lo ha fatto. Ha fatto un buon lavoro e quindi è normale che abbia attratto attorno a sé l’interesse di altri club. Tu assumeresti mai un allenatore che non sa fare il suo lavoro? Però devi anche ricordarti che se hai fatto quel lavoro è perché qualcuno ti ha dato la possibilità di farlo. Gli allenatori dovrebbero smetterla di essere così propensi a lasciare a metà il proprio percorso di crescita a metà, pensando ‘non mi capiterà più un’occasione del genere’. Certo che ti capiterà!
Se continuerai a fare bene a Leicester, perché questi club non dovrebbero chiamarti nuovamente? Io rispetto gli allenatori che hanno il coraggio di ‘lasciar andare il treno’. Rispetto gli allenatori che onorano i contratti e i propri impegni a lungo termine. Capisco la frustrazione dei club che vedono i propri allenatori cedere alle lusinghe di club molto più ricchi, che non hanno la loro stessa capacità di programmare ma hanno i soldi per comprare la tua visione. Maresca ha fatto il suo lavoro e l’ha fatto bene, ma per farlo gli è stata data una squadra forte e un lauto stipendio. Sarebbe un ingrato se andasse via alla prima occasione.❞
Premier League
Newcastle-Leicester, probabili formazioni e dove vederla
Newcastle-Leicester, match valido per sedicesima giornata della Premier League, pone le Foxes di fronte ai Magpies padroni di casa.
Stagione deludente per il Newcastle, che non vince da quattro partite. 12esimi in classifica con 20 punti, i Magpies, dopo lo scoppio della bolla saudita, sembrano esser tornati un mid-table team. Sta benissimo invece il Leicester, con Van Nistelrooy (una vittoria e un pari) ancora imbattuto dal suo insediamento in sella.
Qui Newcastle
Tanti dubbi di formazione per Eddie Howe, legati principalmente agli infortuni. Saranno sicuramente out Botman, Lascelles e Krafth. Fra i nuovi indisponibili figura anche Willock, la cui lesione al tendine del garretto non ha ancora una tabella di recupero precisi ma la cui entità lo terrà sicuramente fuori dalla gara contro la Blue Army. In forte dubbio anche Nick Pope (problema al ginocchio) e Callum Wilson.
In caso di forfait del portiere inglese, al suo posto giocherebbe Vlachodimos, acquistato in estate (per circa 25 milioni di euro) dal Nottingham Forest ma mai impiegato sin qui in Premier League. In difesa dovrebbe essere confermato il blocco titolare, composto da Livramento (a destra) e Lewis Hall (a sinistra) sulle corsie laterali. In mezzo ai ranghi pronta la conferma della coppia composta da Dan Burn e Fabian Schar.
In Italia si dice che Tonali giochi poco (o che addirittura sia una “riserva”) al Newcastle. Peccato che abbia giocato da titolare 6 partite su 13 in Premier League, di cui due delle ultime tre da titolare: non male per un calciatore fermo da un anno. L’infortunio di Willock dovrebbe aprirgli ancor di più le porte della mediana, con Bruno Guimaraes e uno fra Longstaff e Joelinton (che può giocare anche più avanti) ai suoi lati.
Il brasiliano potrebbe rilevare uno fra Murphy e Barnes, che però hanno giocato benissimo nell’ultima con il Brentford. Occhio anche a Gordon, che di questa squadra è un titolare: contro le Bees era in panchina solo per un fisiologico discorso di gestione delle energie. Davanti, Wilson o non Wilson, il titolare è Isak.
Qui Leicester
In un colpo Van Nistelrooy ha perso entrambi i componenti della sua cerniera mediana. Al St.James Park non ci saranno, infatti, né Soumaré (squalificato) né Ndidi: che si è infortunato nell’ultima di campionato contro il Brighton. Sempre fuori Winks, che si è fatto male nell’ultima di Cooper (in casa contro il Chelsea) ed è in forte dubbio. Potrebbe recuperare (anche se è difficile) e in ogni caso partirebbe al massimo dalla panchina.
Il tecnico olandese non ha fatto mistero, nella consueta conferenza stampa pre-partita, di doversi rifare all’arte imperitura dell’arrangiarsi. Possibile convocazione per qualche ragazzo dell’Academy, soprattutto Henry Cartwright. Centrocampista difensivo di 19 anni, punto fermo dell’U21 delle Foxes ed esplicitamente menzionato dall’ex-PSV. Tuttavia, dal primo minuto dovrebbero giocare Skipp e Choudhury.
Per il resto non sono previsti grossi cambiamenti rispetto al pareggio in extremis contro il Brighton, a partire dal portiere che sarà Hermansen. In difesa. pronti Justin (a destra) e l’ex-Bologna Kristiansen (a sinistra), con Vestergaard e Coady che dovrebbero essere confermati come coppia centrale. Più indietro nelle gerarchie Faes (che comunque è sempre subentrato nelle ultime due gare) e non pervenuto Okoli.
Davanti tornerà Buonanotte, che non era eleggibile contro il Brighton a causa della regola tutta inglese che vieta ai club di schierare i giocatori in prestito contro la squadra proprietaria dei loro cartellini. A farne le spese dovrebbe essere Jordan Ayew, mentre sulla destra McAteer è ancora favorito su Bobby Reid: mattatore della gara contro il Brighton. Non si toccano invece Vardy ed El Khannous, che completano il quartetto.
Newcastle-Leicester, probabili formazioni
Newcastle (4-3-3): Vlachodimos; Hall, Burn, Schar, Livramento; Bruno Guimaraes, Tonali, Longstaff; Joelinton, Isak, Gordon.
Leicester (4-2-3-1): Hermansen; Kristiansen, Vestergaard, Coady, Justin; Skipp, Choudhury; El Khannous, Buonanotte, McAteer; Vardy.
Newcastle-Leicester, dove vederla
Newcastle-Leicester, in diretta dalle 16:00 di Sabato 14 Dicembre al St.James Park di Newcastle, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su Now TV/Sky GO.
Premier League
Amorim: “Con il City nessun contatto. Su Hugo Viana…”
Ruben Amorim conferma: nessun piano con il Manchester City per sostituire Pep Guardiola, priorità data al Manchester United.
Le dichiarazioni di Ruben Amorim
Ruben Amorim, allenatore del Manchester United, ha recentemente chiarito la sua posizione riguardo le speculazioni che lo vedrebbero coinvolto in un possibile trasferimento al Manchester City. Durante un’intervista, il lusitano ha dichiarato che quando il Manchester United ha mostrato interesse nei suoi confronti non ha avuto dubbi. “Avevo già qualcosa in mente che poteva essere una possibilità” ha affermato Amorim, togliendo ogni dubbio su eventuali piani con il Manchester City per sostituire Pep Guardiola. Le sue parole mettono fine alle speculazioni e confermano la sua priorità verso i Red Devils.
Il rapporto con Hugo Viana
A seguito delle recenti dichiarazioni, il tecnico ha voluto chiarire anche le voci riguardanti il suo rapporto con Hugo Viana: dirigente sportivo dei citizens ma con un passato comune allo Sporting Lisbona. “Non ci sono piani nascosti né accordi sottobanco con il Manchester City” come ha sottolineato Amorim, sottolineando come la sua relazione professionale con Viana non abbia avuto alcuna influenza sulle sue decisioni future. Le speculazioni su di lui possono ora essere messe a tacere, grazie alla sua trasparenza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account Twitter di Fabrizio Romano.
🔴❗️ Ruben Amorim: “When Manchester United talked to me, I had no doubts. I had already something in my mind that could be a possibility”.
“Nothing about plans with Manchester City to replace Pep or my relationship with Hugo Viana. Nothing”. pic.twitter.com/8y810WbhJH
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 13, 2024
Premier League
Liverpool, Slot è il miglior allenatore di novembre in Premier League
Arne Slot è stato nominato Manager del Mese di novembre della Premier League, un riconoscimento che premia il suo straordinario lavoro alla guida della squadra.
Arne Slot: Un Mese da Record
Arne Slot, l’allenatore di grande talento, ha recentemente ricevuto l’onorificenza di Manager del Mese di novembre nella Premier League. Questo riconoscimento arriva grazie ai risultati eccezionali ottenuti dalla sua squadra, che ha mostrato un gioco spettacolare e una determinazione fuori dal comune. Slot ha saputo capitalizzare le risorse a sua disposizione, portando il suo team a raggiungere nuove vette in classifica e a riscuotere l’ammirazione di tifosi e critici.
Un Impatto Tangibile sulla Squadra
Sotto la guida di Slot, la squadra ha mostrato una coesione e un’intensità mai viste prima. Le sue strategie innovative e l’approccio motivazionale hanno fatto la differenza, trasformando i giocatori in un gruppo affiatato e vincente. Questa nomina non solo celebra i successi del mese di novembre, ma sottolinea anche il potenziale continuo della squadra sotto la sua direzione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨✨ Premier League Manager of the Month for November: Arne Slot. pic.twitter.com/lcT6eT2llI
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 13, 2024
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A7 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Calciomercato12 ore fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Pulisic salta la Stella Rossa: quando tornerà?