I nostri Social

Europei

Giroud, addio Francia: “Dopo Euro 2024 lascio la nazionale”

Pubblicato

il

Olivier Giroud ha annunciato che Euro 2024 sarà l’ultima competizione che giocherà con la nazionale francese. Di seguito, le sue parole.

In un’intervista rilasciata a L’Equipe, il centravanti francese ha dichiarato che non vestirà più la maglia dei Blues dopo l’Europeo che avrà inizio tra meno di un mese.

Nella stessa stagione in cui saluta il Milan, Giroud dice addio anche alla Francia: di cui è stato uno dei protagonisti dal 2011. La ragione principale di questa decisione è senz’altro l’età ormai piuttosto avanzata per il neo centravanti del Los Angeles FC, che si è accorto di non poter più garantire un rendimento di un certo livello. Motivo che lo ha spinto anche a lasciare l’Europa, dirigendosi in MLS: campionato di tutt’altro appeal.

Le dichiarazioni di Giroud: “A dire il vero devo dire che questa sarà la mia ultima competizione con le Bleus. Ovviamente mi mancherà tantissimo, ma penso che sarà finita dopo questa estate. Dobbiamo lasciare spazio ai giovani. Bisogna saper anche non strafare con la stagione. Devi trovare il giusto equilibrio. Dopo non bisognerebbe mai dire ‘non berrò più l’acqua dalla fontana’, ma essere realisti. Come ho detto, sento anche la stanchezza fisica e mentale. Varane lo ha detto dopo il Mondiale e ha ragione. Ho sempre detto che mi sarei fermato quando il mio corpo me lo avrebbe chiesto. Penso di avere altri due anni buoni, ma per la Francia, secondo me, sarà finita”.Giroud

I numeri di Giroud con la Francia

Olivier Giroud, con i suoi 57 gol segnati, ha il primato all-time per gol realizzati con la maglia della Francia. Inoltre ricopre il terzo posto nella classifica dei giocatori con più presenze con i Blues: ben 131. Dietro solo a Lilian Thuram con 142 e a Lloris 145.

Il miglior ricordo con la maglia della nazionale è senza dubbio la vittoria del Mondiale in Russia nel 2018, in cui è stato un uomo chiave seppur non sia riuscito a iscriversi al tabellino dei marcatori neanche una volta.

Decisamente meno felice l’ultimo ricordo in ottica Mondiale. Nella finale di Doha del 2022, il team di Deschamps è stato sconfitto ai rigori dall’Argentina.

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Calciomercato15 minuti fa

Parma, primo nome nel mirino in vista del mercato invernale

Visualizzazioni: 56 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente la...

bbc bbc
Premier League34 minuti fa

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

Visualizzazioni: 117 L’ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà l’emittente al termine...

Stoccarda-Atalanta Stoccarda-Atalanta
Calciomercato55 minuti fa

Atalanta, un club di Premier ha messo nel mirino il bomber

Visualizzazioni: 138 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un club di Premier League avrebbe messo nel mirino un attaccante dell’Atalanta per...

Ligue 1, Olympique Lione Ligue 1, Olympique Lione
Ligue 11 ora fa

Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club

Visualizzazioni: 143 Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Serie A1 ora fa

Ibrahimovic: “Non mollo finché non vinco. Reijnders e Pulisic…”

Visualizzazioni: 344 Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e del Milan, ha parlato del suo nuovo ruolo in una lunga intervista...

ben yedder ben yedder
Notizie2 ore fa

Ben Yedder condannato a 2 anni di carcere: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 145 Arriva la svolta nel caso Ben Yedder, l’attaccante ex Monaco accusato di guida in stato di ebrezza e...

Serie A2 ore fa

Roma, tramonta anche Montella: dalla Turchia arriva la smentita

Visualizzazioni: 186 La Roma è ancora alla ricerca di un nuovo allenatore che vada a prendere il posto di Juric....

Serie A2 ore fa

Napoli, Conte a rischio deferimento: il motivo

Visualizzazioni: 213 Oltre il danno è in arrivo anche una beffa per Antonio Conte. Dopo le polemiche nel post partita...

Liga3 ore fa

Barcellona, obiettivo Alphonso Davies per la fascia sinistra

Visualizzazioni: 169  Il Barcellona è alla ricerca di un terzino sinistro. Il tecnico dei blaugrana ha scelto come profilo perfetto...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Serie A3 ore fa

Juventus, Giuntoli: Skriniar? Siamo alla finestra. Su Thiago Motta…”

Visualizzazioni: 251 Il direttore sportivo bianconero, Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni della situazione in casa Juventus, ma soprattutto del...

Le Squadre

le più cliccate