I nostri Social

Conference League

Olympiacos-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

OlympiacosFiorentina, gara valevole per la Finale di Conference League, si disputerà mercoledì 29 maggio alle ore 21.00 allo Stadio Agia Sophia di Atene.

Olympiacos-Fiorentina

Olympiacos-Fiorentina

Un anno dopo la sconfitta contro il West Ham, la Fiorentina di Vincenzo Italiano si è guadagnata la possibilità di giocarsi, per il secondo anno consecutivo, la Finale di Conference League, dove sfiderà l’Olympiacos di José Mendilibar: greci capaci di eliminare a sorpresa l’Aston Villa di Unai Emery in Semifinale.

Per la Viola si tratta della quinta Finale europea dal glorioso biennio 1960-62 quando giocò 2 finali consecutive di Coppa delle Coppe e alzò il suo primo e unico trofeo europeo battendo i Glasgow Rangers nell’annata ’60-61.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Olympiakos e Fiorentina si incontreranno per la prima volta in Europa in questa Finale di Conference League: sarà la terza Finale nelle ultime 2 stagioni di una grande competizione europea a vedere 2 squadre incontrarsi per la prima volta, dopo Fiorentina-West Ham nella scorsa stagione in Conference League e Manchester City-Inter nella Finale di Champions League 2022/23.
L’Olympiakos ha perso 6 delle ultime 7 partite in competizioni europee contro squadre italiane: l’unica eccezione nel periodo è una vittoria casalinga per 3-1 sul Milan nella fase a gironi dell’Europa League 2018/19.
I greci, tuttavia, hanno vinto più partite nelle principali competizioni europee solo contro avversarie inglesi (12) e francesi (11) rispetto alle italiane (7).
Questa sarà solo la sesta volta che la Fiorentina affronta un’avversaria greca nelle competizioni europee, con la Viola che ha vinto solo una delle 5 precedenti (3N, 1P), tutte nella fase a gironi di Coppa UEFA/Europa League (1-0 contro il PAOK Salonicco nel 2014/15).
Questa sarà la prima finale per l’Olympiakos in una maggiore competizione europea, 64 anni e 259 giorni dopo la sua prima partita in assoluto in una competizione del genere, contro il Milan nel settembre 1959, nel primo turno di Coppa dei Campioni (pareggio per 2-2).
La Fiorentina ha raggiunto la sesta Finale di una grande competizione europea e la seconda in 2 stagioni, dopo la Finale di Conference League 2022/23 (persa contro il West Ham); il suo unico successo nelle 5 precedenti finali disputate è arrivato nella Coppa delle Coppe del 1961, in cui ha superato i Rangers 4-1 tra andata e ritorno.
L’Olympiakos è la seconda squadra greca in assoluto a raggiungere la Finale di una grande competizione europea dopo il Panathinaikos, che perse 2-0 contro l’Ajax nella Finale di Coppa dei Campioni del 1971 allo stadio di Wembley in Inghilterra.
La Fiorentina ha superato il turno di qualificazione prima di raggiungere la Finale di Conference League sia in questa che nella precedente edizione, diventando la terza squadra a raggiungere 2 finali europee consecutive nonostante abbia preso parte ad almeno un turno di qualificazione in entrambe le stagioni dopo il Milan tra 1992/93 e 1993/94 e Valencia tra 1999/00 e 2000/01 (tutte in Champions League).
L’Olympiakos sarà la prima squadra a disputare una Finale di una grande competizione europea nel proprio paese d’origine a partire dal Marsiglia nell’Europa League 2018 (persa contro l’Atletico Madrid).
In generale, tutte le ultime 4 squadre che hanno disputato una gara di questo tipo sono arrivate seconde, con il Feyenoord che è stata l’ultima a trovare il successo, nella Coppa UEFA 2002.
La Fiorentina è imbattuta in ciascuna delle ultime 13 partite nelle competizioni europee (7V, 6N), la serie più lunga della sua storia.
I gigliati sono la terza squadra a raggiungere la Finale di Conference League restando imbattuta (6V, 6N) dopo il Feyenoord nel 2021/22 (sconfitta in Finale) e il West Ham la scorsa stagione (ha battuto proprio la Viola in Finale).
Ayoub El Kaabi dell’Olympiakos è il capocannoniere delle principali competizioni europee nel corso di questa stagione, grazie a 13 goal, 10 dei quali sono arrivati nella fase a eliminazione diretta di Conference League.
Da quando sono state aggiunte le fasi a gironi nelle principali competizioni europee, nessun giocatore ha mai realizzato 11 centri in una singola edizione nella fase a eliminazione diretta.
Lucas Beltrán, il capocannoniere della Fiorentina in questa Conference League con 4 goal, potrebbe essere il giocatore argentino più giovane (23 anni, 61 giorni) a segnare in una maggiore Finale europea dai tempi di Lionel Messi (21 anni, 337 giorni) con il Barcellona contro il Manchester United nella Finale di Champions League 2009.

Conference League

Fiorentina-Lask, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina-Lask

Per il quinto turno di Conference League andrà in scena anche la sfida tra Fiorentina e Lask. I viola mettono nel mirino la quarta vittoria su cinque partite. Qui di seguito le ultime notizie sulla partita del Franchi, le probabili formazioni e dove vederla.

E’ tutto pronto al Franchi per la sfida di Conference League tra Fiorentina e Lask. I viola di Raffaele Palladino cercano la terza vittoria interna su altrettante partite disputate.

Per quanto riguarda gli ospiti, invece, le chance di qualificarsi almeno ai playoff sono ridotte al minimo, visto il bottino, raccolto finora, di appena due punti.

Qui Fiorentina

Tre vittorie e una sconfitta raccolti, fino adesso, per i toscani. L’obiettivo è battere anche gli austriaci e avvicinare la qualificazione diretta al prossimo turno.

Turnover leggero per Palladino, che lancia in porta il giovane Martinelli, all’esordio assoluto in Europa.

Out Bove, e con lui Pongracic, a centrocampo spazio per Mandragora e Richardson.

Kouame dovrebbe partire titolare in avanti, sostenuto da Sottil, Beltran e dall’osservato speciale Colpani.

Qui Lask

Poche chance per gli austriaci di centrare i sedicesimi di finale, essendo attualmente 32esimi ad appena due punti.

Il tecnico Schopp non potrà che rischiare un 4-3-3 offensivo guidato dal tridente FleckerLjubicicBerisha.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Martinelli; Kayode, Martinez Quarta, Moreno, Parisi; Richardson, Mandragora; Colpani, Beltran, Sottil; Kouamé. Allenatore: Palladino

Lask (4-3-3): Jungwirth; Stojkovic, Ziereis, Smolcic, Bello; Zulj, Talovierov, Bogarde; Flecker, Ljubicic, Berisha. Allenatore: Schopp

Dove vederla

La gara tra Fiorentina e Lask, il cui calcio d’inizio è fissato per domani sera alle ore 18.45, sarà visibile su Sky Sport, canale 253.

Continua a leggere

Conference League

Chelsea, Mudryk assente e non solo: tutti gli infortunati

Pubblicato

il

mudryk chelsea

Il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk è risultato assente negli allenamenti in vista della sfida di Conference League del Chelsea contro l’Astana.

Il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk non si è allenato con il Chelsea in vista della trasferta in Kazakhstan di domani in Conference League contro l’Astana. Il giocatore ha già saltato le ultime sfide contro Southampton e Tottenham per un’influenza.

Chelsea, Mudryk non si è allenato in vista della trasferta kazaka in Conference League

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag

Chelsea, Mudryk non si è allenato, salta Astana?

Durante gli allenamenti che precedono la lunga trasferta in Kazakhstan del  Chelsea in Conference League contro l’Astana di domani, il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk è risultato assente.

L’ucraino, con un’influenza che  gli ha fatto saltare le ultime due sfide contro Southampton e Tottenham in Premier League, gli farà saltare anche con molta probabilità anche quella europea di Astana in Conference League.

Mudryk, sino ad ora, è stato molto decisivo in Europa per il Blues, collezionando 3 gol e 3 assist nelle prime 4 partite del Chelsea in Conference League.

Quindi, i londinesi dovranno fare a meno del suo giocatore più importante in Europa. Ma non sarà il solo che non farà la trasferta kazaka. Rimarranno a Londra altri giocatori, come Noni Maudeke, che ha giocato come esterno destro nella sfida di Premier League contro il Brentford.

Il Chelsea è capolista con il Legia Varsavia della fase a campionato della Conference League a punteggio pieno con 12 punti, mentre l’Astana è 23°, in posizione spareggi. I londinesi hanno fatto di 18 gol e subiti solo 3, una vera macchina da guerra in cui ha dato il suo contributo proprio Mudryk.

Ecco perché l’assenza dell’ucraino può essere pesante per il Chelsea, visto appunto la decisione di non portare in Kazakhstan anche altri giocatori normalmente titolari, dove un’altra vittoria darebbe la prospettiva di una qualificazione di diritto agli ottavi di finale.

 

Continua a leggere

Conference League

Astana-Chelsea, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Chelsea

La quinta giornata di Conference League prevede, tra le altre, anche il match tra l’Astana e il Chelsea. Andiamo a vedere, qui di seguito, le ultime del match, le probabili formazioni e dove vederla.

Il Chelsea è sicuramente una delle favorite per la vittoria finale di questa Conference League. I londinesi finora hanno sempre vinto, e occupano il primo posto della classifica generale.

I Blues saranno impegnati, domani sera, in una trasferta kazaka all’apparenza non insidiosa, ma che potrebbe riservare delle trappole.

L’Astana, infatti, è di certo una squadra modesta rispetto alla formazione allenata da Enzo Maresca. Il 23esimo posto in graduatoria, tuttavia, obbliga la compagine allenata da Babayan a fare punti per non uscire dalla zona playoff.

Qui Astana

I kazaki hanno raccolto finora 4 punti, frutto di un successo, un pareggio e due ko.

Babayan schiererà un prudentissimo 5-2-3, con solo due mediani, Ebong e Gripshi, oltre a un tridente composto da Tomasov, Geoffrey e Camara.

La difesa composta da cinque elementi suggerisce una volontà di essere impermeabili contro una delle favorite del torneo.

Qui Chelsea

La squadra di Maresca chiede strada e punta alla vittoria anche in Kazakistan, per centrare la cinquina di successi.

I Blues schiereranno un 4-2-3-1 ricco di fantasia e classe, in particolare in avanti, dove l’ex Lipsia Nkunku riceverà sostegno da una trequarti formata da George, Felix e Guiu.

Nella mediana a due, una delle caselle sarà occupata da Chukwuemeka, giocatore accostato al Milan nelle ultime sessioni di mercato.

Probabili formazioni

Astana (5-2-3): Condric; Bartolec, Kazukolovas, Kalaica, Amanovic, Vorogovskiy; Ebong, Gripshi; Tomasov, Geoffrey, Camara. Allenatore: Babayan.

Chelsea (4-2-3-1): Jorgensen; Gusto, Disasi, Adarabioyo, Veiga; Chukwuemeka, Dewsbury-Hall; George, Felix, Guiu; Nkunku. Allenatore: Maresca.

Dove vederla

La sfida tra i kazaki dell’Astana e gli inglesi del Chelsea, in programma per domani pomeriggio alle ore 16.30, si potrà vedere su Sky Sport Calcio e, in streaming, su Now Tv.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Dove vedere Serie A, DAZN Dove vedere Serie A, DAZN
Notizie2 ore fa

Dove vedere la 16^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Visualizzazioni: 29 Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Fiorentina-Lask Fiorentina-Lask
Conference League2 ore fa

Fiorentina-Lask, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Per il quinto turno di Conference League andrà in scena anche la sfida tra Fiorentina e Lask. I...

Amorim Amorim
Esteri3 ore fa

Manchester United, il punto sugli infortunati

Visualizzazioni: 8 Jonny Evans, Victor Lindelof e Toby Collyer tornano ad allenarsi con il Manchester United, mentre l’unico assente resta...

Ajax-Lazio Ajax-Lazio
Europa League3 ore fa

Ajax-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4 Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12 dicembre alle ore...

Sampdoria-Catanzaro Sampdoria-Catanzaro
Serie B3 ore fa

Catanzaro, Scognamillo carico: “Serviva tornare alla vittoria”

Visualizzazioni: 6 Il difensore del Catanzaro Stefano Scognamillo ha parlato della vittoria nell’ultimo turno di Serie B con il Brescia...

Roma-Braga Roma-Braga
Europa League3 ore fa

Roma-Braga, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Roma-Braga, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12 dicembre alle ore...

mudryk chelsea mudryk chelsea
Conference League3 ore fa

Chelsea, Mudryk assente e non solo: tutti gli infortunati

Visualizzazioni: 7 Il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk è risultato assente negli allenamenti in vista della sfida di Conference League del...

Chelsea Chelsea
Conference League4 ore fa

Astana-Chelsea, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 8 La quinta giornata di Conference League prevede, tra le altre, anche il match tra l’Astana e il Chelsea....

Juventus-Manchester City Juventus-Manchester City
Champions League4 ore fa

Juventus-Manchester City, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 19 Juventus-Manchester City, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali di Thiago Motta...

Milan-Stella Rossa Milan-Stella Rossa
Champions League4 ore fa

Milan-Stella Rossa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 19 Milan-Stella Rossa, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-2025: le scelte ufficiali di Paulo Fonseca...

Le Squadre

le più cliccate