I nostri Social

Europei

Italia, Spalletti: “Fagioli scelta tecnica. Bonaventura e Locatelli? Mi dispiace”

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Italia: da oggi gli azzurri di Spalletti iniziano il ritiro a Coverciano in vista di Euro 2024. Il primo match degli azzurri è un programma il 16 giugno.

Spalletti

L’Italia del CT Luciano Spalletti quest’oggi inizia in raduno in vista di Euro 2024, gli azzurri hanno l’obbiettivo di ripetere l’impresa di Euro 2020.

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa per dare il via al ritiro della nazionale italiana. Il primo impegno degli azzurri a Euro 2024 è in programma il 15 giugno contro l’Albania.

Di seguito le parole del commissario tecnico azzurro:

Indice

Spalletti sulla scelta di convocare Niccolò Fagioli

Fagioli ha quella qualità, quell’estro.

Gli manca  lo scontro fisico, ma l’ho convocato per avere a disposizione più cose che ti facciano gestire la partita, il tentativo di trovare più cose per avere la palla noi.

Poi il campo valuterà se abbiamo fatto la scelta giusta o quella sbagliata, il ragazzo nell’ultima intervista rilasciata ha detto delle bellissime cose.

Ho parlato con lui il giorno della finale di Coppa Italia a Roma, ho avuto fortuna che ci fosse la Juventus così da poterci parlare e mi ha fatto un’ottima impressione.

Penso che meriti anche un po’ di comprensione, non ha scommesso sulle sue cose ma perché in preda a un momento di difficoltà e non ce la faceva a difendersi da questa tentazione.

E’ stata puramente una scelta tecnica“.

Spalletti sul capitano di Euro 2024

“Il Capitano rimane Donnarumma, poi valutiamo giorno dopo giorno, si possono modificare delle cose ma per ora resta Donnarumma”.

Spalletti sul gioco da adottare a Euro 2024

“Noi prima di tutto vorremmo fare qualcosa di non rigido, abbastanza libero.

Dare questa possibilità di libertà di espressione al talento dei giocatori e al contempo avere una squadra organizzata.

Più imprevedibilità c’è, più sorpresa diventa per i nostri avversari.

Vorremmo saper fare un po’ tutte le cose, perché poi qui a Coverciano ci insegnano che i sistemi di gioco non sono più così rigidi, non lo sono mai stati.

Giocheremo contro squadre che giocano 4-2-3-1 o 4-3-3, non si piò regalare un uomo a centrocampo: tenteremo di difendere a quattro, di costruire a tre.

Si vede che le squadre ora più forti sanno avere questa relazione, questa imprevedibilità nell’andare a prendere le zone in campo.

Siamo tutti un po’ costruttori e tutti un po’ difensori”.

Spalletti su Scamacca

Per certi versi non mi era piaciuto e per questo a marzo lo lascio fuori, se uno non dà più del massimo diventa difficile esibire un confronto contro le più forti.

Poi però ha fatto vedere questa crescita, i gol, più continuità rispetto alle altre volte e anche l’Atalanta ha beneficiato molto di questa sua nuova disponibilità.

Io le volte precedenti lo avevo convocato perché Scamacca ha un po’ tutto.

Ma è un po’ pigro, bisogna perda un po’ di pigrizia. Magari l’ha persa… Siamo tutti contenti di vedere ciò che ci metterà a disposizione.

Io l’ho fatto giocare due volte, sono il primo ad essere felice di quelle che saranno le sue prestazioni“.

Spalletti sulla differenza tra Fagioli e Ricci

Ci sono cose che sono molto simili, a me Ricci mi sembra molto cresciuto nel modo di giocare grazie al Torino, ha quella vampata di andare addosso all’avversario, cerca il contatto fisico e la spallata per contendere la gestione di un pallone.

Ultimamente nella sua squadra è stato usato per andare addosso al mediano avversario, mentre Fagioli è più classico.

E’ talmente delizioso quando ha la palla tra i piedi, vede cose che non vedono gli altri.

Tutti e due sono due giocatori forti.

Spalletti e il discorso alla squadra

Alla squadra stamattina ho detto che una cosa dovevamo averla chiara, dobbiamo rendere chiaro a tutti il nostro orgoglio di vestire la maglia azzurra perché è la maglia in cui si riconosce un paese intero.

Dobbiamo far vedere che sì, facciamo un mestiere dove ci sono molti privilegi, ma dobbiamo far vedere che si lotta tutti insieme per la stessa causa.

Vestire la maglia dell’Italia è una meravigliosa possibilità che abbiamo per moltiplicare le attese e le emozioni di chi ci segue. Ciò che diventa fondamentale è che dobbiamo fare la promessa a tutti gli italiani che saremo degni della fortuna che ci è toccata, questo noi lo dobbiamo far vedere bene.

Dobbiamo mostrare di essere degni di vestire questa maglia“.

Spalletti sulla non convocazione di Giacomo Bonaventura

Bonaventura è un altro di quelli che mi piange il cuore averlo lasciato fuori, ha una qualità e una squisitezza incredibile.

Secondo me Bonaventura ha più cose di Bellingham da un punto di vista di qualità, da un punto di vista tecnico.

Io sto con lui, sono sempre con i miei“.

Europei

Portogallo-Francia, Deschamps: “Ronaldo? È sempre stato una minaccia”

Pubblicato

il

Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps

Domani sera, in occasione di Euro 2024, andrà in scena il quarto di finale Portogallo-Francia. Ecco la posizione del CT Deschamps.

Si scaldano i motori in vista di Portogallo-Francia, la partita dei quarti di finale che decreterà l’accesso o meno alla penultima fase del torneo.

A poco più di 24 ore dalla partita, il CT francese Didier Deschamps ha come di consueto rilasciato dichiarazioni in conferenza stampa: ecco un estratto delle sue parole.

Indice

Portogallo-Francia, le parole di Didier Deschamps

Regola numero uno: mai sottovalutare l’avversario

Certamente Deschamps non sottovaluta né la Nazionale portoghese né la sua stella, Cristiano Ronaldo: “È sempre stato una minaccia. Ha sempre la capacità di segnare, di essere decisivo. Resta un grandissimo avversario.

La finale del 2016? Era forte, lo era 8 anni fa. È stata dolorosa. Non so se è più o meno forte di allora. Siamo ai quarti di finale ed i migliori sono qui.

Il Portogallo oggi è una squadra forte ed equilibrata, che preferisce attaccare rispetto a difendere. L’Olanda è stata relativamente cauta, anche il Belgio. Lo sarà anche il Portogallo? So cosa piace fare a Roberto Martinez. Cercheremo di avere il massimo controllo possibile del match”.

Sulla situazione della Francia

Stando a quanto dice il CT della Francia, l’entusiasmo dei tifosi c’è: “Abbiamo un grande entusiasmo dalla gente intorno a noi, qualcuno sicuramente non sarà contento, ma personalmente ho visto le persone felici.

È più emozionante vincere 5 a 4, questo è certo. I critici sono lì per fare il loro lavoro, hanno sempre fatto parte della mia vita quotidiana, questo non mi impedisce di vivere serenamente.

Adrien Rabiot out?”Ho diverse possibilità“.

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, ottavi: Italia solo decima per presenze internazionali dei calciatori

Pubblicato

il

Euro2024

Siamo al giro di boa per gli Europei 2024: tutto è pronto per i quarti di finale, con il calendario definitivo delle migliori otto nazionali rimaste in gioco.

Spagna-Germania, Portogallo-Francia, Inghilterra-Svizzera, Olanda-Turchia in programma nei prossimi due giorni.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Grande assente, dopo la brutta avventura in questo europeo tedesco, la formazione italiana guidata da Spalletti, che ora si trova alle prese con le riflessioni su quanto accaduto, tra chi invoca le dimissioni di Gravina e del CT e chi ipotizza nuovi futuri scenari.

Tra le cause di questa disfatta, secondo alcuni, c’è l’inesperienza dei calciatori scesi in campo, soprattutto se si considerano le loro presenze nei match giocati in Nazionale o nelle competizioni delle Coppe Europee.

In questa ultima ricerca Affidabile.org ha affrontato la questione, analizzando presenze, reti e goal subiti di tutte le formazioni ufficiali delle squadre scese in campo per gli ottavi di finale. Per ogni calciatore sono stati raccolti i dati relativi sia alle coppe continentali che ai match giocati in nazionale.

Le informazioni sono state raccolte dalle schede dei calciatori presenti sul sito Wikipedia.

Portogallo, 1527 presenze internazionali. Gli azzurri si fermano a quota 901. La Svizzera ne ha 1231.

Portogallo, Germania e Svizzera sono passate ai quarti di finale, confermando di fatto le aspettative dei più.

Il successo dei tre club in questi Europei viene supportato da un dato di fatto: i calciatori delle tre squadre menzionate sono quelli che hanno più presenze in Nazionale e, soprattutto, nelle competizioni disputate per le coppe continentali.

Indice

Classifica squadre con più presenze nelle coppe continentali e in nazionale

Svizzera, Dzemaili

SVIZZERA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Squadra –  Presenze totali  – Presenze coppe continentali  – Presenze in nazionale:

  1. Portogallo – 1527 – 766  – 761
  2. Germania – 1458 – 785 – 673
  3. Svizzera – 1231 – 508 – 723
  4. Danimarca – 1117 – 447 – 670
  5. Belgio – 1100 – 488 – 612
  6. Francia – 1068 – 568 – 500
  7. Slovacchia – 1030 – 379 – 651
  8. Inghilterra – 1005 – 436 – 569
  9. Olanda – 917 – 473 – 444
  10. Italia – 901 – 501 – 400
  11. Spagna – 797 – 446 – 351
  12. Slovenia – 720 – 301 – 419
  13. Austria – 661 – 241 – 420
  14. Turchia – 571 – 234 – 337
  15. Romania – 532 – 198 – 334
  16. Georgia – 444 – 62 – 382

Nello specifico, dati alla mano, il Portogallo ha 1527 presenze totali, ovvero i calciatori scesi in campo per gli ottavi di finale hanno disputato complessivamente 761 partite in Nazionale e 766 match per le coppe continentali.

La Germania ha in totale 1458 partecipazioni, rispettivamente 673 e 785.

A chiudere il podio proprio la Svizzera di Murat Yakin che con pieno merito ha battuto l’Italia e che conta 1231 presenze complessive, divise in 703 in Nazionale e 508 nelle coppe continentali.

Il dato dell’Italia, al decimo posto della classifica, è di gran lunga inferiore: gli azzurri hanno collezionato soltanto 901 presenze totali, di cui 501 nelle coppe continentali.

Sorprende, in questa analisi, il risultato della Turchia, che si è ben difesa durante questo Europeo, aggiudicandosi i quarti di finale contro l’Olanda, nonostante la scarsa “esperienza internazionale”: i turchi di coach Montella sono al terzultimo posto in questa classifica, con 571 partecipazioni complessive, di cui 234 nei match disputati per le coppe continentali.

Situazione simile per la Spagna: la squadra è giovane e in gran parte proveniente dall’Under 21, ma nonostante le sole 797 presenze a livello di competizioni internazionali, la formazione si sta difendendo bene in questo Euro 2024.

Classifica delle reti segnate: 412 per il Portogallo, il quadruplo degli azzurri che ne contano 94.

Se passiamo alla classifica delle reti messe a segno dai calciatori scesi in campo per gli ottavi, è ancora il Portogallo la capolista, con 412 goal, di cui 192 segnati durante le partite in nazionale.

Segue il Belgio con 237 goal e ancora la Francia.

Quest’ultima, che a Euro 2024 affronterà ai quarti proprio il Portogallo, ha guadagnato 218 reti totali, di cui 107 per le competizioni giocate in nazionale.

Sono invece 94 i goal complessivi per gli azzurri: di questi, 60 sono stati realizzati nelle competizioni per le coppe continentali e 34 in nazionale: una performance mediamente buona, ma probabilmente non sufficiente a costruire l’esperienza necessaria per affrontare gare importanti come gli Europei.

Classifica squadre con più reti nelle coppe continentali e in nazionale

Squadra – Reti totali – Reti coppe continentali – Reti in nazionale:

  1. Portogallo 412 220 192
  2. Belgio 237 97 140
  3. Francia 218 111 107
  4. Inghilterra 191 98 93
  5. Germania 166 84 82
  6. Olanda 158 68 90
  7. Danimarca 142 49 93
  8. Svizzera 108 41 67
  9. Slovacchia 103 45 58
  10. Austria 98 20 78
  11. Spagna 98 44 54
  12. Italia 94 60 34
  13. Turchia 79 31 48
  14. Romania 67 30 37
  15. Slovenia 57 21 36
  16. Georgia 46 6 40

Altre due considerazioni su questa classifica: la Germania, squadra ospitante, è appena sotto al podio con 166 goal e 82 segnati in Nazionale, mentre la Turchia, ancora una volta, sorprende per il suo 13esimo posto, con sole 48 reti in nazionale.

Una bella soddisfazione per i turchi del connazionale Montella, ai quarti contro l’Olanda, che invece vanta 158 goal complessivi.

A sorprendere è anche in questo caso il dato della Spagna, undicesima in questa classifica con 98 reti totali, ma con performance in campo decisamente all’altezza delle aspettative.

Top 10 calciatori per presenze e reti segnate: Ronaldo non teme rivali, per Fagioli solo 5 partecipazioni internazionali

Portogallo - Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo during UEFA Euro 2024 qualifying game between national teams of Portugal and Slovakia at Estadio do Dragao, Porto. (Maciej Rogowski)

Di seguito i nomi dei 10 giocatori che hanno collezionato più presenze all’interno delle coppe continentali e in nazionale, e dei top bomber scesi in campo per gli ottavi e che nel corso delle competizioni internazionali hanno segnato più reti.

Ronaldo fa il pieno di presenze e domina la top list.

Calciatore – Nazionale – Presenze totali – Presenze coppe continentali – Presenze in nazionale

  1. Ronaldo C. – Portogallo 415 204 211
  2. Vertonghen J.  – Belgio 287 131 156
  3. Pepe – Portogallo 279 139 140
  4. Kroos T. – Germania 272 159 113
  5. Neuer M. – Germania 270 147 123
  6. Griezmann A. – Francia 238 105 133
  7. Eriksen C. – Danimarca 237 103 134
  8. Xhaka G. – Svizzera 219 90 129
  9. Lukaku R. – Belgio 209 91 118
  10. De Bruyne K. Belgio 197 92 105

Cristiano Ronaldo, con 415 presenze totali e 211 con la maglia della nazionale portoghese, è in cima a questa classifica, seguito da Jan Vertonghen per il Belgio (287 presenze di cui 156 in Nazionale) e da Pepe, il portoghese dalle 279 partite giocate in totale (140 in Nazionale).

Un dato interessante riguarda la squadra belga, rappresentata in questa Top 10 da altri due calciatori, oltre Vertonghen: parliamo di Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne, rispettivamente nono e decimo in classifica, con 118 e 105 presenze in squadra, nella formazione nazionale.

Si difende bene per rappresentanza anche la Germania: Toni Kroos e Manuel Neuer sono rispettivamente al quarto e quinto posto della Top 10, con 113 e 123 partite giocate nella Nazionale tedesca (rispettivamente 272 e 270 complessive.)

I re del goal: c’è ancora Ronaldo

ROMELU LUKAKU MANDA BACI VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciatore – Nazionale – Reti totali – Reti coppe continentali – Reti in nazionale

  1. Ronaldo C. Portogallo 279 149 130
  2. Lukaku R. Belgio 133 48 85
  3. Kane H. Inghilterra 118 53 65
  4. Mbappé K. Francia 96 48 48
  5. Griezmann A. Francia 87 43 44
  6. Depay M. Olanda 70 24 46
  7. Morata A. Spagna 66 30 36
  8. Eriksen C. Danimarca 57 15 42
  9. De Bruyne K. Belgio 50 22 28
  10. Fernandes B. Portogallo 50 27 23

Anche in questa classifica dei goal segnati durante i campionati in nazionale e per le coppe continentali, è Ronaldo ad aprire la Top 10, con 130 reti con la maglia portoghese e 279 goal segnati complessivamente.

Dopo di lui, il secondo uomo dei goal è il belga Lukaku (133 goal e 85 con la maglia del Belgio), mentre la medaglia di bronzo di questa speciale classifica va all’inglese Harry Kane, con 118 reti, di cui 65 per la Nazionale.

Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, quarto e quinto della Top 10, fanno entrare la Francia in classifica, con 48 e 44 reti messe a segno con la maglia nazionale.

Italia, tanta inesperienza e poche reti: Fagioli ultimo in classifica

Con 66 presenze in Nazionale è Donnarumma, classe 1999, alla guida della classifica “azzurra”, mentre Nicolò Fagioli è ultimo, con sole 5 partite giocate.

Per quanto riguarda le reti, c’è Stephan El Shaarawy sul podio, con Barella e Chiesa a seguire a pari merito. Le reti totali messe a segno per loro sono rispettivamente 24 e 15.

Goal subiti: Olanda, Spagna e Belgio i più forti in porta

Non solo l’esito delle partite, ma anche i gol subiti dai portieri la dicono lunga su quanto una squadra è preparata ad affrontare competizioni importanti.

Portiere – Nazionale – Goal subiti – Partite giocate – Media goal subiti a partita

  1. Verbruggen B. Olanda 13 19 0,68
  2. Simón U. Spagna 32 43 0,74
  3. Casteels K. Belgio 22 28 0,79
  4. Pickford J. Inghilterra 56 71 0,79
  5. Oblak J. Slovenia 143 163 0,88
  6. Schmeichel K. Danimarca 128 141 0,91
  7. Neuer M. Germania 250 270 0,93
  8. Niță F. Romania 23 24 0,96
  9. Donnarumma G. Italia 110 113 0,97
  10. Costa D. Portogallo 50 51 0,98
  11. Maignan M. Francia 65 56 1,16
  12. Sommer Y. Svizzera 223 193 1,16
  13. Dúbravka M. Slovacchia 111 87 1,28
  14. Günok M. Turchia 93 68 1,37
  15. Pentz P. Austria 24 16 1,50
  16. Mamardashvili G. Georgia 39 24 1,63

L’Olanda con Bart Verbruggen sembra essere la più forte in porta, con 13 gol subiti su 19 partite (una media di 0,68 goal subiti a partita), seguita dalla Spagna, che con Unai Simòn si è difesa con 32 gol subiti su 43 partite totali, tutte nelle competizioni giocate in nazionale. Il Belgio chiude il trio del podio con 22 reti subite su 28 partite.

Appena dietro troviamo l’Inghilterra, ai quarti contro la Svizzera: gli inglesi hanno incassato con Pickford 56 gol complessivi su 71 partite giocate, mentre gli svizzeri con Yann Sommer 223 gol in 193 match, 132 dei quali nelle sfide per le coppe continentali.

E l’Italia? Per gli azzurri, ad oggi difesi in rete da Donnarumma, – tra i più apprezzati di questo torneo – i goal subiti ammontano a 110 su 113, ovvero una media di 0,97 a partita: su 47 incontri per le coppe continentali, le reti messe a segno dagli avversari sono state 56, mentre scendono a 54 nel caso delle partite in nazionale.

Un dato interessante riguarda il Portogallo, che, sebbene guidi le altre classifiche, si trova in decima posizione in questo ranking dei gol subiti da Diogo Costa: in media parliamo di 0,98 goal a incontro, ovvero 50 su 51 match, di cui 32 – su 25 gare – in occasione delle coppe continentali.

Questo dato pone il Portogallo appena dopo l’Italia per numero di goal subiti, sebbene, in linea generale, i portoghesi abbiano ottenuto migliori risultati nelle competizioni internazionali.

Continua a leggere

Europei

Inghilterra: Cole Palmer svela il suo idolo

Pubblicato

il

Il trequartista del Chelsea e della nazionale inglese Cole Palmer ha rivelato quale sia il suo idolo ai microfoni di Football Daily Podcast

L’idolo di Palmer

“Rooney era il mio principale idolo. Lo guardavo ogni settimana e giocava così bene! È sempre stato Rooney da quando ero un bambino il mio riferimento.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Napoli, la parola all’agente di Zerbin

Visualizzazioni: 32 Furio Valcareggi ha espresso un forte entusiasmo per l’arrivo di Antonio Conte al Napoli, paragonando la sua firma...

Calciomercato2 ore fa

Udinese, il sogno Sanchez potrebbe diventare realtà

Visualizzazioni: 364 L’Udinese è al lavoro per riportare Alexis Sanchez in Friuli, i prossimi giorni potrebbero essere decisivi. Secondo tuttoudinese.it,...

Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps
Europei3 ore fa

Portogallo-Francia, Deschamps: “Ronaldo? È sempre stato una minaccia”

Visualizzazioni: 194 Domani sera, in occasione di Euro 2024, andrà in scena il quarto di finale Portogallo-Francia. Ecco la posizione...

Gasperini Gasperini
Calciomercato3 ore fa

L’Atalanta non si ferma: pronto un altro colpo top

Visualizzazioni: 683 L’Atalanta è caldissima in queste ore di mercato: dopo aver superato la Fiorentina per Zaniolo si prova un...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Calciomercato3 ore fa

Milan, uno straniero torna in patria. In prestito

Visualizzazioni: 296 Il Milan si prepara a un arrivederci: quello con un giocatore straniero che andrà in prestito a un...

Roma, Ghisolfi a caccia di affari Roma, Ghisolfi a caccia di affari
Calciomercato3 ore fa

Roma, offerta ghiotta per Le Fée: il Rennes si lascerà tentare?

Visualizzazioni: 326 La Roma vuole Enzo Le Fée, e lo vuole senza mezzi termini: scopriamo la generosa offerta che ha...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato4 ore fa

Lecce, gli occhi su Dorgu: tre club lo cercano

Visualizzazioni: 299 Il Lecce presto potrebbe privarsi di un suo talento giovanissimo: alludiamo al 19enne Patrick Dorgu, che interessa a...

Juventus, Paolo Montero Juventus, Paolo Montero
Serie C4 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Paolo Montero a capo della Next Gen

Visualizzazioni: 387 È ufficiale: la Juventus Next Gen ha un nuovo allenatore. Si tratta di Paolo Montero, un profilo di...

Euro2024 Euro2024
Europei4 ore fa

Euro 2024, ottavi: Italia solo decima per presenze internazionali dei calciatori

Visualizzazioni: 255 Siamo al giro di boa per gli Europei 2024: tutto è pronto per i quarti di finale, con...

Calciomercato4 ore fa

Ufficiale: doppio colpo per l’Union Clodiense

Visualizzazioni: 327 L’Union Clodiense si è resa protagonista nelle ultime ore di mercato con l’annuncio dell’acquisto di due giocatori. Questi...

Le Squadre

le più cliccate