I nostri Social

Champions League

Borussia Dortmund-Real Madrid: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Borussia Dortmund - Real Madrid

La Finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid si giocherà domani (sabato 1 giugno) a Wembley alle ore 21:00.

Borussia Dortmund-Real Madrid

Borussia Dortmund-Real Madrid

Siamo arrivati all’atto finale della Champions League 2023-2024.

Come di consuetudine, l’evento si disputerà su un campo deciso ad inizio stagione e la città prescelta è Londra: più precisamente nel teatro del Wembley Stadium.

A contendersi il titolo di Campioni d’Europa, il sorprendente Borussia Dortmund di Edin Terzic e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, abbonato all’atto conclusivo della più importante competizione continentale per club (nonché fresco Campione di Spagna).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Borussia Dortmund e Real Madrid si sono già incontrate 14 volte nella storia della Champions League.
In queste sfide il tabellino certifica che: sono 6 le vittorie dei Blancos, 3 quelle dei tedeschi gialloneri e 5 pareggi con 24 reti a favore del team spagnolo e 19 per quello teutonico.
Sono 14 i titoli di Campione d’Europa del Real Madrid, l’ultimo dei quali nella stagione 2021-22.
Uno, invece, per il Borussia Dortmund: trofeo vinto nella stagione 1996-97 con il 3-1 alla Juventus di Marcello Lippi all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Champions League

Champions League 2024/2025: il tabellone aggiornato

Pubblicato

il

Real Madrid

Il tabellone aggiornato della Champions League 2024/2025: dai preliminari alla finalissima di Monaco di Baviera di scena a maggio.

Champions League

Cup Symbolizing Victory in a Competition for Barcelona Football Club Soccer Team – Champions League.

La ‘nuova’ Champions League targata 2024/2025 ha preso il via nel mese di luglio e si concluderà la prossima primavera.

Rispetto a quello che abbiamo vissuto in passato, il massimo torneo Europeo abbandona i canonici otto gironi: infatti, a partire dalla prossima stagione, la vecchia ‘Coppa dei Campioni’ sarà a gruppo unico, in cui ogni squadra affronterà sette colleghe.

Il numero di squadre passa da 32 a 36, con gli ultimi Club che arriveranno dai preliminari di Champions League di scena tra luglio e agosto: da qui, le squadre rimanenti completeranno definitivamente il tabellone della fase finale.

Delle 36 squadre qualificate al girone, le prime otto approderanno agli Ottavi, mentre per conoscere le sfidanti ci saranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo: eliminate quelle classificate dal 27esimo al 36esimo posto.

Indice

Champions League 2024/2025: il tabellone dei preliminari

Terzo Turno Preliminare

Qarabag-Ludogorets

Slovan Bratislava-APOEL

Sparta Praga-FCSB

Malmo-PAOK

Midtjylland-Ferencvaros

Jagiellonia-Bodo/Glimt

Slavia Praga-Union Saint-Gilloise

Lille-Fenerbahce

Dinamo Kiev-Rangers

Salisburgo-Twente

Playoff

Il 5 agosto si conosceranno gli accoppiamenti dei dieci incontri che determineranno le ultime cinque squadre qualificate al girone di Champions League.

Il tabellone del girone 2024/2025

Il sorteggio del 29 agosto 2024 determinerà quali saranno le sette partite che ogni squadra dovrà affrontare nella fase a gironi.

Il tabellone dei Play Off 2024/2025

Il quadro delle sedici partecipanti ai playoff, ovvero le squadre classificate dal nono al 26esimo posto nel girone, verrà definito il 29 gennaio 2025.

Il tabellone degli Ottavi 2024/2025

Con la conclusione dei playoff, il 21 febbraio 2025 sarà di scena il sorteggio degli ottavi di finale. Le otto squadre qualificate dai playoff sfideranno le prime otto del girone di Champions League.

Il tabellone degli Quarti 2024/2025

Al pari degli Ottavi, il sorteggio di febbraio 2025 disegnerà anche i quattro incontri tra le otto squadre rimaste una volta conclusa la fase precedente.

Il tabellone degli Semifinale 2024/2025

Tutte le squadre qualificate agli Ottavi di Champions League, il 25 febbraio 2025 conosceranno il proprio cammino fino alla finalissima, eventuale, prevista all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 25 maggio.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, la decisione di Sky per le partite in chiaro

Pubblicato

il

Champions League

Sky Sport ha deciso la programmazione delle partite di Champions League in chiaro. Sorpresa assoluta per le squadre italiane impegnate.

La prossima stagione porterà con se tantissime novità. La principale è sicuramente il nuovo format della Champions League con l’aggiunta di molte più squadre e la creazione di un girone unico. Moltissime partite in più della massima competizione europea per club.

I diritti TV per la Coppa dalle Grandi Orecchie sono in mano a Sky Sport che, secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, avrebbe preso una decisione storica per le gare che verranno trasmesse in chiaro.

Champions League

Infatti, per il triennio 2024-2027  la migliore sfida di ogni turno tra big straniere sarà trasmessa in diretta in chiaro, mentre le italiane (Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Bologna) rimarranno in esclusiva per gli abbonati. Una scelta importante che avrà lo stesso risvolto per i due club italiani impegnati in Europa League (Roma e Lazio).

Le gare in chiaro rimarranno comunque nelle mani di TV8.

Continua a leggere

Champions League

Champions League: nasce il nuovo torneo

Pubblicato

il

Real Madrid

La Champions League 2024/25 introduce un formato innovativo, abbandonando i tradizionali 8 gironi da 4 squadre in favore di un girone unico composto da 36 club.

Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) per stabilire la classifica finale prima delle fasi ad eliminazione diretta.

Questo nuovo sistema promette di aumentare la competitività e l’interesse con grandi sfide fin da subito.

Oggi sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per il primo turno preliminare della competizione.

Le partite di andata si svolgeranno tra il 9 e il 10 luglio, mentre quelle di ritorno si giocheranno esattamente una settimana dopo.

Ecco gli accoppiamenti del primo turno preliminare:

Slovan Bratislava (SVK) 1 Struga (MKD)
The New Saints (WAL) 2 Decic (MNE)
Borac Banja Luka (BIH) 3 Egnatia (ALB)
Hamrun Spartans (MLT) 4 Lincoln Red Imps (GIB)
Ballkani (KOS) 5 Santa Coloma (AND)
Flora Tallinn (EST) 6 Celje (SVN)
Ki Klaksvik (FRO) 7 Differdange (LUX)
Panevezys (LTU) 8 Hjk Helsinki (FIN)
Rfs (LVA) 9 Larne (NIR)
Vikingur Reykjavik (ISL) 10 Shamrock Rovers (IRL)
Virtus Acquaviva (SMR) 11 Fcsb (ROU)
Ludogorets (BUL) 12 Dinamo Batumi (GEO)
Ordabasy (KAZ) 13 Petrocub (MDA)
Dinamo Minsk (BLR) 14 Pyunik (ARM)

Domani si terrà un nuovo sorteggio per il secondo turno preliminare, in cui le vincitrici delle sfide del primo turno si aggiungeranno ad altre squadre che entreranno in scena nella seconda metà di luglio.

Queste nuove squadre che si uniranno provengono da campionati con ranking UEFA più alto e non hanno bisogno di partecipare al primo turno preliminare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone Frosinone
Calciomercato14 minuti fa

Frosinone, UFFICIALE l’arrivo di Tjaš Begić: il comunicato

Visualizzazioni: 82 Il Frosinone ha piazzato un nuovo acquisto proveniente dalla Serie A, dopo l’ufficialità di un altro giocatore, come...

Calciomercato20 minuti fa

Calciomercato Estero, salta lo scambio fra Liverpool e Newcastle

Visualizzazioni: 141 Calciomercato Estero, Anthony Gordon, esterno d’attacco classe 01′, nella scorsa stagione con la maglia del Newcastle United ha...

Sassuolo Grosso Sassuolo Grosso
Calciomercato40 minuti fa

Sassuolo, scelto il dopo Erlic: contatti con la Salernitana

Visualizzazioni: 167 Il Sassuolo deve ricostruire la rosa per puntare subito alla promozione diretta. Con Erlic passato al Bologna la...

Napoli Napoli
Calciomercato60 minuti fa

Udinese, nuova pretendente per Perez: c’è il sì del giocatore

Visualizzazioni: 245 Nehuen Perez torna al centro delle dinamiche di mercato dell’Udinese. Questa volta un club europeo piomba sul giocatore...

roma, Soulé roma, Soulé
Serie A1 ora fa

Como, Mazzitelli: “Soulé ha la personalità giusta per…”

Visualizzazioni: 243 Il nuovo acquisto del Como Luca Mazzitelli, nella sua intervista, si è espresso sul passaggio del suo ex...

Manchester United, Ten Hag Manchester United, Ten Hag
Premier League2 ore fa

Manchester United, Ten Hag: “Ho bisogno di più acquisti”

Visualizzazioni: 201 Il tecnico del Manchester United è stato intervistato dalla BBC sulla nuova stagione di Premier League. Ten Hag...

erlic bologna erlic bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, UFFICIALE l’arrivo di Martin Erlic dal Sassuolo

Visualizzazioni: 198 L’operazione lampo ha trovato la sua fumata bianca. Erlic è un nuovo giocatore del Bologna, arriva dal Sassuolo...

Serie A2 ore fa

Bologna, Orsolini: “Io Capitano? È arrivato il momento di…”

Visualizzazioni: 196 Riccardo Orsolini, dal ritiro di Valles, ha rilasciato una lunga intervista dove ha affrontato importanti temi. Tra le...

Spagna Spagna
Liga2 ore fa

Barcellona, Ter Stegen parla di Yamal: “Ha ancora margini di miglioramento. Lui come Messi? Dico che…”

Visualizzazioni: 233 Il portiere del Barcellona Marc-André Ter Stegen ha parlato ai microfoni di ESPN in merito all’ascesa di Lamine Yamal. Di...

Calciomercato3 ore fa

Pezzella, addio Europa: la prossima destinazione

Visualizzazioni: 323 L’ex capitano della Fiorentina German Pezzella è pronto a tornare in patria dopo quasi dieci anni. German Pezzella,...

Le Squadre

le più cliccate