I nostri Social

Serie A

Bologna-Italiano: fumata bianca possibile

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

Nelle ultime ore avevamo già parlato di Italiano come di un candidato forte per la panchina del Bologna e su questo fronte ci sarebbero importanti novità.

Fiorentina, Vincenzo Italiano

Bologna, Vincenzo Italiano unico obiettivo per la dirigenza rossoblù: programmato un incontro

Sono giorni, se non ore, decisivi per il futuro della panchina del Bologna e la dirigenza ha preso una strada ben definita: che porta in direzione Firenze.

Come da noi indicato nelle scorse ore, Vincenzo Italiano è il candidato numero uno per ereditare il ruolo di Thiago Motta. I contatti tra il duo Fenucci/Sartori e l’attuale tecnico viola si sono intensificati dopo la partita di Atene, che ha visto la Fiorentina capitolare di fronte all’Olympiakos.

Manca un ultimo impegno però per i viola prima di poter definire “conclusa” questa stagione, ovvero il recupero della 29esima giornata contro l’Atalanta: in programma domani (domenica) ore 18,00 al Gewiss Stadium.

Dopodiché sì, sarà tempo di summit e vertici per definire il futuro e quello di Italiano sarà, verosimilmente, a tinte rossoblù.

L’attuale tecnico gigliato, d’altronde, sembrerebbe accettare di buon grado le lusinghe di Fenucci prima e di Sartori poi. Tanto che il suo gradimento per la destinazione emiliana sarebbe arrivato già ieri, durante i contatti telefonici avuti proprio con i due dirigenti.

Contatti telefonici che sarebbero serviti, appunto, per illustrare quello che sarà il progetto tecnico futuro ed i motivi legati alla scelta del tecnico ex Spezia come successore di Thiago Motta.

Tra lunedì e martedì prossimo è atteso un incontro tra la dirigenza del Bologna e Vincenzo Italiano che, se non sarà risolutivo, servirà senz’altro per delineare la scelta finale.

Serie A

Fiorentina-Milan, record storico: il dato

Pubblicato

il

Fiorentina

 Ieri in scena al Franchi abbiamo assistito ad una partita da cuori forti. Fiorentina-Milan è finita sul risultato di 2-1 infrangendo record storici.

Se è vero che i record sono fatti per essere battuti è altrettanto veritiero che farlo in una singola partita di calcio è molto difficile. Fiorentina-Milan ha infranto più record: ma andiamo per ordine

Fiorentina-Milan: Guinnes World record

Fiorentina-Milan

Sembrava essere un semplice posticipo della Domenica sera, quello tra viola e rossoneri ma non lo è stato. A prendere i tre punti sono stati i ragazzi di Palladino, in una partita avvincente che ha visto le due squadre protagoniste.

La partita è stata composta da 90 minuti da guinnes dei primati, questo perché era da due anni (precisamente dal 23 Gennaio 2022) che in una partita non c’erano due rigori parati da due portieri diversi. Nel match di Firenze abbiamo assistito a tre rigori parati, altro record: questo assoluto ( Maignan su Kean; De Gea su Hernandez e Abraham). Proprio il portiere viola ha poi infranto un secondo record:

Da ben otto anni in Serie A, un portiere non riusciva a neutralizzare due penalty in una stessa partita. L’ultimo a riuscirci fu Marchetti, della Lazio in casa del Carpi l’ 8 Maggio 2016.

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus, tegola da Koopmeiners: contro la Lazio non ci sarà

Pubblicato

il

Juventus, Koopmeiners

Dopo il pesantissimo infortunio di Bremer, la Juventus si trova a fronteggiare un’altra difficoltà: l’infortunio di Teun Koopmeiners. La situazione.

Non bastava la colonna della difesa: ora si è fatto male anche il muro portante del nuovo centrocampo pensato da Thiago Motta per la Juventus. Uno degli ultimi arrivati al club bianconero, l’olandese Teun Koopmeiners, si è incrinato una costola durante la partita Juventus-Cagliari.

Il segnale d’allarme è stata una difficoltà respiratoria, che poi si è tradotta nella nefasta sentenza a seguito degli esami clinici. La conseguenza è stato il rifiuto della convocazione in Nazionale del giocatore. Che durante la pausa Nations League resterà alla Continassa.

Juventus, chi sostituirà Koopmeiners nella partita contro la Lazio?

Secondo il quotidiano la Repubblica, i principali candidati sono tre: il primo è Nicolò Fagioli, che già nella partita contro il Cagliari è subentrato al suo posto. Il secondo è Kenan Yildiz, che giocava alle spalle di Vlahovic prima che arrivasse Koopmeiners. Il terzo, infine, è Douglas Luiz, che ha già giocato in quella posizione durante il pre-campionato.

Continua a leggere

Serie A

Il rosso di Conceiçao creerà un precedente storico?

Pubblicato

il

juventus

Juventus – Cagliari, cartellino rosso per simulazione e Conceiçao espulso. Giusto o sbagliato? Di seguito l’analisi del caso più nel dettaglio.

Giornata nefasta in quel di Torino. La Vecchia Signora non va oltre all’1-1 nel match casalingo contro il Cagliari. Una partita che ha fatto discutere, forse per l’errore sotto porta di Dusan Vlahovic, che ha mancato un gol facile da pochi metri, o per il secondo rigore concesso da Douglas Luiz in pochi giorni o per le provocazioni di Mina. Il rosso a Conceiçao per simulazione potrebbe aver segnato un precedente importante nel “continuum spazio-temporale giuridico” del calcio.

Conceiçao

Francisco Conceicao

L’analisi di Thiago Motta

Thiago Motta ha commentato così nel post partita: “Non ho ancora rivisto le immagini, ma se c’è stata simulazione, l’ammonizione è corretta. Ne parleremo ancora, anche nelle riunioni con Rocchi. Le simulazioni non fanno bene al calcio. Mi fido di ciò che ha visto l’arbitro, ma è fondamentale che non ci siano interpretazioni: o è simulazione o non lo è. Tuttavia, da oggi si apre un precedente: se una volta si ammonisce per simulazione, bisogna farlo sempre, non solo quando conviene. Nel caso di oggi, non c’era nulla di particolare o conveniente”.

Ha poi aggiunto: “L’arbitro ha visto una simulazione e mi fido di quello che ha visto. Ma da ora in poi bisogna applicare questo criterio in modo costante, non a intermittenza. Ne guadagneremo tutti in termini di chiarezza”.

Il suo ragionamento mette in luce le difficoltà di un simile approccio disciplinare. Il calcio è pieno di episodi controversi e ammonire per ogni caduta in area potrebbe snaturare il gioco, trasformando il match in una partita di calcio a 8 entro la fine dei 90′.

La caduta di Conceiçao è anche questione di fisica

Nel caso specifico di Conceiçao, la caduta sembra essere stata influenzata anche da leggi fisiche. Il portoghese, alto 1,70 m, potrebbe aver accentuato la caduta, ma va considerato che, a quella velocità, un giocatore di tale statura può essere facilmente sbilanciato da un contatto leggero, soprattutto se a toccarlo è un giocatore di una stazza superiore come Obert di 1,86 cm. Non è stato un rigore, questo è certo, ma l’espulsione per simulazione appare inappropriata. Come sottolineato da Thiago Motta, il criterio adottato dovrebbe poi essere applicato in maniera uniforme in ogni partita, senza eccezioni o discrezionalità.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lewandowski Lewandowski
Liga6 minuti fa

Barcellona, Lewandowski consacra Szczesny

Visualizzazioni: 3 Barcellona, l’arrivo di Szczesny porta con sé grande entusiasmo confermato dalle stesse parole rilasciate dal suo connazionale, Robert...

Serie B26 minuti fa

Carrarese, sfatato il tabù trasferta ma ora serve continuità

Visualizzazioni: 227 Carrarese, a Frosinone e’ arrivata la prima vittoria esterna. Ora mister Calabro vuole continuità e risultati. La sfida...

Ligue 145 minuti fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla settima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 169 Bentornati alla seconda edizione della prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi...

Serie B1 ora fa

Cremonese, partenza a rilento e gioco a sprazzi: deludono i nuovi acquisti

Visualizzazioni: 157 Cremonese, non e’ stato un avvio di campionato straripante per i grigiorossi, che hanno racimolato appena 11 punti...

frosinone frosinone
Serie B2 ore fa

Frosinone, notte fonda in Ciociaria: è il fallimento di Vivarini

Visualizzazioni: 205 Frosinone, non vi e’ stato un seguito alla vittoria di Cittadella. I ciociari cadono malamente contro la Carrarese...

Manchester City, Guardiola Manchester City, Guardiola
Calciomercato2 ore fa

Manchester City, per rimpiazzare Rodri si pesca in Serie A?

Visualizzazioni: 205 A seguito della rottura del crociato di Rodri, il Manchester City si trova ad affrontare un’emergenza. Cercasi sostituto...

procura inzaghi inter procura inzaghi inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, occhi vigili su un parametro zero

Visualizzazioni: 305 L’Inter inizia a prepararsi in previsione della prossima sessione di calciomercato: tra gli obiettivi, un profilo che presto...

Nations League2 ore fa

Fiorentina, la Nazionale chiama in extremis un titolarissimo di Palladino

Visualizzazioni: 290 Fiorentina, arriva la convocazione in extremis del Ct della nazionale tedesca Nagelsmann per un calciatore viola, la chiamata...

Italia, Spalletti. Italia, Spalletti.
Nations League3 ore fa

Italia, i convocati di Spalletti per le partite di Nations League

Visualizzazioni: 276 Italia, Luciano Spalletti chiama a raccolta i suoi per le partite di Nations League, la prima delle quali...

Nations League3 ore fa

Belgio, Tedesco perde un centrocampista per la sfida con l’Italia

Visualizzazioni: 208 Il centrocampista del Belgio, Amadou Onana, non sarà della partita. In questa stagione con la maglia dell’Aston Villa...

Le Squadre

le più cliccate