I nostri Social

Nazionale

Italia, Spalletti annuncia: “Barella out, ecco il motivo. Chiesa ha la vampata fulminea…”

Pubblicato

il

Italia

Luciano Spalletti, ct della Nazionale Italiana, ha parlato al Giornale Radio Rai a poche ore dalla prima amichevole pre Euro2024 contro la Turchia di Montella.

Il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, è intervenuto ai microfoni del Giornale Radio Rai a poche ore dal primo test amichevole in vista di Euro2024. Appuntamento a stasera 4 giugno alle 21 al Dall’Ara di Bologna per la sfida contro la Turchia di Vincenzo Montella.

Il tecnico azzurro si è soffermato in particolare sull’incontro di ieri con i grandi numeri 10 della storia della Nazionale e sul forfait di questa sera di Barella.

Spalletti, Italia

Italia, le parole di Spalletti

“Ci sono un paio di giocatori affaticati, ma sono affaticamenti naturali, proprio perché abbiamo un margine di tempo non li rischieremo. Uno di questi è Barella: stasera starà fuori per non andare incontro a delle spiacevoli notizie. Barella si è allenato benissimo, possiamo gestire la cosa, basta un giorno di recupero o due e va a posto”.

Ieri l’incontro con i grandi numeri 10 della storia della Nazionale. C’è spazio per l’improvvisazione in questa Nazionale?

“Sì, noi la andiamo a ricercare: magari c’è meno fantasia, meno tecnica in un elemento solo, però abbiamo più fantasia e più tecnica in tutti gli altri. Quello che manca nell’assolo di uno, diventa ancora più incisivo e forte se ce l’hanno un po’ tutti, perché da tutti può venire fuori la soluzione importante.

Può succedere che un giocatore venga a mancare a livello di prestazione in una partita: se però quella qualità ce l’hanno anche tutti gli altri, è più facile ritrovarla in altri elementi di un altro reparto e da lì può arrivare la soluzione per vincere la partita. Chiesa è uno di quei giocatori che ha la vampata fulminea che ti abbrustolisce. Zaccagni è un altro che ha una deliziosa qualità tecnica nello stretto abbinata a estro e fantasia. Orsolini ha lo strappo nell’uno contro uno che ti lascia secco e ti dà soluzioni nuove. Siamo a posto”.

Come procede la costruzione del gruppo?

“È un bellissimo gruppo, proprio come si sperava di riuscire a crearlo. C’è questa compattezza, questa unione, questa amicizia che è fondamentale per noi per riuscire a fare una squadra forte. Ce lo dice la nostra storia, lo zoccolo duro della forza del collettivo è stata una base per costruire i nostri passati successi”.

Qualche giocatore rischia di farsi distrarre dalle voci di mercato?

“È immancabile che qualcuno si porti dietro anche qualcosa che c’è al di fuori. Però mi sembra troppo forte il richiamo di questa competizione per poter lasciare spazio a cose che te la vanno a inquinare”.

Nazionale

Asprilla: “Ecco cosa penso dei fratelli Thuram. Sull’Italia…”

Pubblicato

il

L’ex calciatore colombiano Faustino Asprilla, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dell’eliminazione dell’Italia ed Euro 2024 e non solo.

Le parole di Asprilla

Asprilla

Di seguito le parole dell’ex calciatore colombiano di Parma e Newcastle Faustino Asprilla rilasciate ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport relative a diversi temi tra cui l’eliminazione dell’Italia da Euro 2024 e non solo:

LA SUA VITA

“Quest’estate mi va di lusso: c’è l’Europeo, c’è la Coppa America, come sempre c’è il calciomercato, e io sono qui seduto di fianco a una bellissima ragazza che ha commesso il grave errore di diventare la mia fidanzata. Non sa mica che cosa l’aspetta. Il tempo passa, ma io non me ne accorgo”.

L’ITALIA ALL’EUROPEO

“Ma che figura ha fatto l’Italia? Non si può mica giocare in quel modo…Il problema è che non avete più giocatori bravi: sembrano tutti dei robot, si muovono come vuole l’allenatore, hanno perso il gusto del dribbling, sembra che non abbiano più fantasia”.

E poi mi è dispiaciuto vedere il mio amico Buffon con la faccia triste. L’hanno inquadrato, durante la partita contro la Svizzera, e sono stato male per lui».

BUFFON

“Dico la verità. Gigi è stato un fuoriclasse immenso, non si meritava di partecipare a una figuraccia simile. Se i giocatori italiani avessero avuto un grammo della passione che ha Gigi, sono sicuro che sarebbero ancora all’Europeo”.

IN A GIOCANO I FIGLI DI THURAM

“Cosa vuol dire? Che siamo diventati vecchi? Guardi che con me non attacca, ho ancora il fisico di quando giocavo… Per quanto riguarda Thuram, sono contento per lui: Marcus l’ho conosciuto bambino a Parma, gli ho anche insegnato qualche finta per dribblare suo padre…

Con l’Inter ha vinto lo scudetto: il massimo. Adesso deve confermarsi. Ma mi sembra che ormai sia un giocatore affermato. Khephren, invece, non lo conosco: però, se l’ha preso la Juve, vuol dire che è forte. La Juve non sbaglia”.

LA COSA PIU’ BELLA CHE HA VISTO

“Le lacrime di CR7 dopo aver fallito il rigore. Vi rendete conto? È un fenomeno planetario, ha quasi 40 anni, ha avuto tutto dal calcio e dalla vita, soldi, gloria, successo, eppure un rigore sbagliato lo fa ancora piangere come se fosse un bambino qualsiasi…”

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Malagò: “Gravina bis? Non mi sembra corretto…”

Pubblicato

il

Italia, Malagò

Dopo la sconfitta agli Europei, l’Italia è nella bufera. I tifosi chiedono a gran voce la testa di Gravina. Sulla questione interviene anche Giovanni Malagò.

La debacle dell’Italia agli Europei continua a far discutere. E a far formulare ipotesi sul destino dei vertici del calcio italiano.

A tale proposito si è pronunciato anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, che è intervenuto sulla questione a margine di un evento.

Italia, le parole di Giovanni Malagò

Queste le sue parole sulle conseguenze dell’uscita della Nazionale dal torneo: “Non mi sembra corretto parlare di cose private. Chiedete a lui se si ricandiderà o meno e vi risponderà. Le nuove elezioni il 4 novembre? Era la prima disponibile, semplice buonsenso“.

Sull’ipotesi delle dimissioni di Gigi Buffon: “Credo sia giusto che faccia delle valutazioni in base a quanto accaduto. Non vedo elementi negativi così come non sarei catastrofista”.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Malagò: “Sembrava di essere su scherzi a parte. E su Gravina…”

Pubblicato

il

Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò rilasciate al Corriere Della Sera, in merito a diversi temi legati alla nazionale italiana:

Indice

Italia, le parole di Malagò

Malagò

Di seguito le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò rilasciate ai microfoni de ‘Il Corriere Della Sera’, relative a diversi temi legati alla Nazionale italiana:

Eliminazione Italia

LORENZO PELLEGRINI A TERRA RAMMARICATO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

“La scena mi è sembrata inverosimile: i giocatori in campo hanno trasmesso la sensazione di frustrazione e umiliazione.

Sembrava che neanche se ne accorgessero, perché in genere se sei in difficoltà magari ti fai prendere dalla foga agonistica, invece erano proprio amorfi. Non hanno mai dato l’impressione di metterci anima e cuore. Mi sembrava di essere su Scherzi a parte”.

Futuro Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Mi sono permesso di dirgli che non avrebbe potuto dilatare nel tempo questa situazione: l’aria si è fatta irrespirabile. Prima di questa tragedia nazionale, le elezioni federali si sarebbero dovute tenere fra febbraio e marzo del prossimo anno.

Le ha convocate invece a novembre, alla prima data utile. Chi chiede le dimissioni deve sapere che, quando un presidente lascia, decade il consiglio che, in attesa di nuove elezioni entro novanta giorni, esercita le funzioni di ordinaria amministrazione.

Chi arriverà si prenderà le sue responsabilità e deciderà se accordare fiducia a Spalletti oppure fare altre valutazioni”.

Responsabilità Spalletti

LUCIANO SPALLETTI AMAREGGIATO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Certo, del resto è stato onesto nell’ammettere di aver sbagliato e che il mestiere del selezionatore è diverso da quello dell’allenatore.

Le sue dimissioni? Chi ora le invoca dimentica che lo scorso anno riteneva Spalletti il miglior tecnico a disposizione. Se ora Luciano dice di essere pronto a rimettersi in gioco per dimostrare di poter ottenere risultati migliori, chi dovrebbe prendere la decisione di sostituirlo? I vertici federali che sono i primi a essere messi in discussione?”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone, di francesco Frosinone, di francesco
Serie B6 minuti fa

Frosinone-Angelozzi: “Stagione difficilissima”

Visualizzazioni: 211 “Stagione difficilissima, tutte possono andare in A come retrocedere” queste le dichiarazioni di Guido Angelozzi, direttore dell’area tecnica del...

Calciomercato27 minuti fa

Mario Balotelli va a giocare in Sudamerica: è vicinissimo a vestire la maglia del Corinthians

Visualizzazioni: 210 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il calciatore italiano Mario Balotelli sarebbe vicinissimo ai brasiliani del Corinthians. L’avventura...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Serie A47 minuti fa

Monza, Galliani: “Ecco perché difendo la Serie A a 20 squadre. Sulla cessione del Monza…”

Visualizzazioni: 252 L’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport, in merito a...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, si complica la trattativa per un centrale difensivo

Visualizzazioni: 266 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la trattativa tra l’Inter e un difensore centrale si starebbe complicando per...

Calciomercato1 ora fa

Lazio, la panoramica di mercato sulle trattative di oggi

Visualizzazioni: 204 In questa sessione di mercato estivo, la Lazio sta lavorando per rifondare la squadra in previsione della prossima...

Calciomercato2 ore fa

Bari, dopo Obaretin in arrivo un altro acquisto dal Napoli

Visualizzazioni: 298 Continua la rivoluzione in casa Bari. Il presidente De Laurentiis ha promesso diversi acquisti e in giornata dovrebbe...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Esclusiva-CS: Marin Pongracic è vicinissimo a vestire la maglia del Rennes

Visualizzazioni: 328 Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il passaggio del difensore croato Marin Pongracic dal Lecce al Rennes sembra...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, per una coppia di giocatori l’offerta è monstre

Visualizzazioni: 250 La domanda è una: il Napoli si farà tentare dal vil denaro? Se sì, in ballo ci sono...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato3 ore fa

UFFICIALE: Joao Palhinha è un nuovo giocatore del Bayern Monaco

Visualizzazioni: 326 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità. Il centrocampista portoghese, ormai ex Fulham, Joao Palhinha è un nuovo giocatore...

Calciomercato3 ore fa

Milan, non solo Morata: si lavora per Dovbyk

Visualizzazioni: 704 Milan, è senz’altro partito in sordina il mercato dei rossoneri, ma questo non significa che non verranno effettuati...

Le Squadre

le più cliccate