I nostri Social

Europei

Francia, Kolo Muani: “In Nazionale mi sento più libero. Al Psg…”

Pubblicato

il

Ligue 1

Nel corso dell’odierna conferenza stampa della nazionale francese l’attaccante Randal Kolo Muani è intervenuto con delle specifiche sul proprio attuale momento di forma.

Le sue parole

“Sento meno pressione qui che al PSG, quindi forse è per questo che sono più libero. È stata una stagione molto complicata, non ho mai incontrato così tante difficoltà da quando ho iniziato a giocare.

Fa parte del mio modo di non arrendermi.”

Europei

Spagna-Francia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Francia

Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Inghilterra-Olanda.

Se dovessimo stare a sentire la mandria belante, fra Spagna e Francia non dovrebbe esserci partita. La prima è stata continuamente incensata per la qualità del gioco espresso, sebbene questa sia la versione meno “giochista” della storia delle Furie Rosse. La seconda, invece, costantemente criticata per lo stesso motivo.

Eppure la Francia è fra le migliori quattro squadre d’Europa. Risultato non scontato, considerando che selezioni ben più celebrate (anche a livello di “gioco”) non ci sono arrivate: come per esempio la Germania e il Portogallo. Avrete sentito a più riprese che la Francia è arrivata in semifinale senza mai fare gol su azione.

Bene, avete forse sentito qualcuno dire che è ancora imbattuta? Che ha la miglior difesa del torneo e il maggior numero di clean sheet? Che ha uno dei tassi di xG più alti dell’intera competizione? Ovviamente no, in quanto la propaganda giochista sceglie in maniera certosina quali concetti far diventare virali e quali no.

Spagna-Francia, checché ne strillino i giochisti, è una partita estremamente equilibrata. Le due squadre più qualitative dell’intero torneo (e no, con buona pace dei detrattori di Southgate l’Inghilterra non ha neanche lontanamente la qualità di queste due compagini) si sfideranno per assicurarsi un posto nella finale di Berlino.

Una semifinale che non sarà bella, come quasi nessuna gara di questo torneo lo è stata. Questo perché la posta in palio è altissima e si gioca al termine di una stagione sfibrante, con calendari congestionati ai limiti della denuncia (potrebbe sembrare un iperbole la mia, ma l’Associazione Calciatori ha realmente denunciato la FIFA per l’implementazione del nuovo Mondiale per Club) e delle temperature insostenibili.

E’ lecito aspettarsi una partita tattica e bloccata, dove nessuna delle due squadre vorrà concedere nulla a degli avversari di cui si conosce a menadito la pericolosità. Questo perché, al di là dei salotti in cui i giullari di corte vanno cianciando, dell’estetica della proposta nel calcio non interessa quasi a nessuno. In palio c’è la finale del torneo più ambito d’Europa e dubito che ai due allenatori interessi qualcosa di far contenti i giochisti.

Spagna-Francia, le scelte ufficiali dei due tecnici

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. All. De la Fuente.

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. All. Deschamps.

Continua a leggere

Europei

Foden: “Centesima panchina di Southgate? Volevamo vincere per lui…”

Pubblicato

il

Il centrocampista offensivo del Manchester City e della nazionale inglese Phil Foden ha parlato ai microfoni di Football Daily in merito allo storico traguardo raggiunto dal ct Southgate.

Foden su Southgate

“Contro la Svizzera era la sua 100a partita, è stato un grande risultato per lui. Alcuni ragazzi dicevano che volevano farlo per lui e vincere la partita.

Gareth, essendo Gareth, non ha parlato di sé stesso: ha detto che è la cosa meno rilevante. Vincere nel modo in cui abbiamo fatto, ci dà quella sicurezza in più e quella coesione di cui abbiamo bisogno. E per Gareth condividere quel momento con i fan è stato speciale.”

Continua a leggere

Europei

Petit duro su Mbappé: “Non merita la fascia.”

Pubblicato

il

Real Madrid, Mbappé

L’ex calciatore Emmanuel Petit ha parlato ai microfoni dell’emittente tedesca NTV in merito all’Europeo finora disputato da Kylian Mbappé. 

Petit attacca Mbappé

“Mbappé finora non è degno di essere capitano: non si assume abbastanza responsabilità in campo. Non è stato all’altezza dall’inizio di questo Europeo, anche perché non è in buona forma fisica.

Era già troppo tardi quando è stato sostituito all’intervallo dei supplementari nei quarti di finale contro il Portogallo, avrebbe dovuto essere sostituito al massimo dopo un’ora . Credo però che esploderà improvvisamente in semifinale: giocherà solo perché il rivale si chiama Spagna, altrimenti lo avrei lasciato in panchina.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calcio Femminile6 ore fa

Milan femminile, grande colpo in panchina: ufficiale Bakker

Visualizzazioni: 663 Il Milan femminile, dopo molta attesa, rende nota la nuova guida tecnica per la prossima stagione. Suzanne Bakker,...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Calciomercato6 ore fa

Calciomercato Cagliari, un ex Cremonese per l’attacco rossoblu

Visualizzazioni: 400 Calciomercato Cagliari, Cyril Dessers, attaccante classe 98′, nella scorsa stagione con la maglia dei Rangers ha collezionato 54...

lille yoro lille yoro
Calciomercato6 ore fa

Leny Yoro, accordo Lille-United ma lui vuole il Real Madrid

Visualizzazioni: 259 Situazione paradossale quella creatasi tra Leny Yoro e il Lille. Il difensore ha già l’accordo col Real Madrid...

Cagliari, Giulini Cagliari, Giulini
Calciomercato6 ore fa

Cagliari, conferma per un protagonista della salvezza

Visualizzazioni: 453 In casa Cagliari è vicino a chiudersi una piccola telenovela: uno dei protagonisti della salvezza è pronto al...

Serie B Serie B
Serie B7 ore fa

Serie B, domani il calendario: i primi dettagli

Visualizzazioni: 389 La Lega B ha annunciato le date della Serie B 2024-2025. Si parte sabato 17 agosto 2024, per...

palladino palladino
Calciomercato7 ore fa

Fiorentina, il Mallorca preme per un attaccante viola

Visualizzazioni: 597 La Fiorentina ha iniziato da ieri il ritiro al Viola Park, per il momento l’unica faccia nuova è...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato7 ore fa

Calciomercato Torino, arriva dalla Danimarca il nuovo bomber?

Visualizzazioni: 562 Calciomercato Torino, potrebbe arrivare dalla Danimarca un nuovo attaccante da mettere a disposizione di Vanoli per la prossima...

Spagna-Francia Spagna-Francia
Europei8 ore fa

Spagna-Francia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 328 Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Inghilterra-Olanda. Se...

Juventus, Soulè Juventus, Soulè
Calciomercato8 ore fa

Il Leicester vuole Soulé: i dettagli dell’offerta alla Juventus

Visualizzazioni: 567 Il Leicester ha presentato un’offerta iniziale alla Juventus per il fantasista argentino Matias Soulé, lo scorso anno in...

Bologna, Bologna,
Calciomercato8 ore fa

Bologna, in arrivo il primo colpo estivo

Visualizzazioni: 307 Nicolò Cambiaghi sarà un nuovo attaccante del Bologna. Trovato l’accordo con l’Empoli per l’ingaggio del giocatore classe 2000....

Le Squadre

le più cliccate