I nostri Social

Nazionale

Italia, Meret tra i convocati di Euro2024

Pubblicato

il

Alex Meret, dopo l’infortunio, è stato confermato tra i 26 convocati da Spalletti ai prossimi Europei. Ecco cosa ha affermato Spalletti.

Le parole di Spalletti su Meret

Luciano Spalletti, in conferenza stampa, ha svelato i retroscena legati all’infermeria: «Mi fido molto dei miei medici, e loro mi hanno assicurato che Barella dovrebbe riuscire a recuperare, siamo molto fiduciosi.

Napoli

Alex Meret

Parlando di Meret, Spalletti ha precisato: «Se dovesse succedere qualcosa, dovrò rivedere le valutazioni. Ho preso una decisione, ma ci sono ancora 2-3 dettagli da sistemare.

Gli effetti dell’infortunio

Fortunatamente, gli esami effettuati su Meret hanno scongiurato un infortunio più grave, limitando il problema a un affaticamento del flessore della gamba sinistra. Durante il riscaldamento, Meret ha sentito una leggera contrazione del muscolo e ha deciso di fermarsi per precauzione. Successivamente, non ha più avvertito dolore, motivo per cui Spalletti l’ha incluso nella lista dei 26 convocati per Euro 2024.

Nonostante ciò, il commissario tecnico ha richiesto a Ivan Provedel di continuare ad allenarsi presso la sua sede. Il portiere della Lazio ha accettato la richiesta, in caso di problemi fisici confermati dal medico della Nazionale e dalla commissione UEFA.

Secondo l’articolo 48 del regolamento dell’Europeo, un portiere può essere sostituito fino alla mezzanotte precedente alla seconda partita. Per l‘Italia, ciò significa fino alla mezzanotte del 20 giugno, giorno in cui la squadra affronterà la Spagna.

Alex Meret resta dunque sotto osservazione, con la speranza di poter contribuire alla campagna azzurra in Germania.

Nazionale

Italia, l’obiettivo è oriundo: ecco un giocatore da naturalizzare

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

L’Italia di Spalletti guarda con fiducia alla Francia, dove c’è un giocatore che potrebbe essere naturalizzato. Prima che Deschamps se ne accorga.

Gli occhi dell’Italia sono puntati sulla Francia, e su una squadra che sta attraversando un periodo difficile.

La FIGC ha messo gli occhi su Rayan Cherki, talentuoso 21enne del Lione, per una possibile naturalizzazione. Il giovane, nato il 17 agosto 2003 a Lione ma di origini algerine, potrebbe vestire la maglia azzurra grazie alle radici pugliesi di un nonno o di una nonna paterna, presumibilmente di Bari.

Al momento, Cherki è legato alla Francia, avendo scelto di giocare per le giovanili dei Galletti, ma non avendo ancora debuttato con la Nazionale maggiore di Didier Deschamps, rimane eleggibile per un cambio di federazione.

Italia, il piano della FIGC 

Secondo RMC Sport, la Federazione Italiana si sarebbe già attivata per convincere il giocatore, la sua famiglia e il suo entourage, cercando di anticipare le mosse dell’Algeria. Se Cherki accettasse, si aggiungerebbe alla lista di oriundi che hanno rappresentato l’Italia, come Camoranesi, Thiago Motta, Joao Pedro e Retegui.

L’interesse per Cherki non è recente: già l’ex CT Roberto Mancini aveva tentato di portarlo in azzurro, senza però riuscirci. Ora, con Luciano Spalletti alla guida e la volontà ferma della FIGC, la trattativa sembra prendere una piega più concreta.

Il profilo di Rayan Cherki

Calciatore polivalente, Cherki può ricoprire diversi ruoli offensivi: trequartista, seconda punta e anche esterno d’attacco. Dotato di tecnica sopraffina e visione di gioco, rappresenterebbe un jolly ideale per rinforzare il reparto avanzato dell’Italia.

Nel frattempo, il Lione, suo club attuale, vive un momento difficile: a fine stagione rischia la retrocessione a causa di gravi problemi finanziari. Questo scenario potrebbe favorire la FIGC nel convincere Cherki a intraprendere una nuova avventura con la maglia azzurra.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, un altro oriundo per Spalletti? Contatti con Cherki

Pubblicato

il

L’Italia di Spalletti ha appena concluso la fase iniziale della Nations League con un buon risultato. Ora la FIGC vuole regalare al C.T. un altro rinforzo.

Dopo Retegui, la Federazione avrebbe in mente un altro colpo in zona offensiva per potenziare ulteriormente l’organico. Il nome caldo è quello di Rayan Cherki, trequartista del Lione.

Italia, Cherki è l’ultima idea della FIGC

In questa stagione ha messo a referto 1 gol e 2 assist in 11 presenze. L’exploit però è arrivato in nazionale u21 francese dove conta già 11 goal in 20 apparizioni. Il mancato salto in quella maggiore tiene ancora aperte le porte per un cambio di passaporto. La nonna paterna è originaria di Bari dunque il requisito per vestire la maglia azzurra sarebbe soddisfatto.

cherki italia

La concorrenza nella rosa de Le Bleu potrebbe convincere il giocatore a scegliere il gruppo di Spalletti, che sta iniziando ad adottare un modulo con un trequartista alle spalle della punta. Quel ruolo calzerebbe a pennello al classe 2003 che porterebbe qualità e freschezza al gioco.

I contatti con l’entourage e la famiglia si sarebbero intensificati in questi giorni e la FIGC è intenzionata a chiudere prima della prossima sosta, prevista per marzo 2025.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U19, Camarda firma la vittoria sulla Grecia

Pubblicato

il

Italia, Camarda

L’Italia U19 grazie al successo per 1-0 contro la Grecia, ha guadagnato il pass per gli Europei di categoria: gol qualificazione di Camarda.

Come riportato da Tuttomercatoweb con il successo di oggi, l’Italia Under 19 si qualifica alla fase élite dell’Europeo, che si disputerà in primavera, dopo aver chiuso a punteggio pieno il Gruppo 8 della prima fase di qualificazione, con 7 gol fatti e 0 subiti.

Italia, Camarda

FRANCESCO CAMARDA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia U19, Camarda firma il successo

Allo stadio ‘Theodoros Vardinogiannis’, nella terza e ultima partita del girone, gli Azzurrini si sono imposti per 1-0 sui padroni di casa della Grecia grazie al rigore concesso dall’arbitro armeno Nalbandyan per un fallo di Konstantinos Polykratis, centrocampista del PAOK, ai danni dell’attaccante dell’Excelsior Rotterdam Seydou Fini, trasformato con ‘il cucchiaio’ dal talento classe 2008 del Milan Francesco Camarda al 42′ del secondo tempo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli-Udinese Empoli-Udinese
Video4 mins fa

Empoli-Udinese 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 159 Al Castellani l’Empoli di Roberto D’Aversa ospita l’Udinese di Kosta Runjaic. L’incontro è valevole per la tredicesima giornata...

Calciomercato8 mins fa

Fiorentina, i nomi per il vice Kean in vista di Gennaio

Visualizzazioni: 225 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina starebbe cercando un calciatore che possa dare il cambio a...

Real Madrid-Milan, Rafael Leao Real Madrid-Milan, Rafael Leao
Champions League21 mins fa

Milan, fuori Leao contro lo Slovan Bratislava: come cambia il Milan

Visualizzazioni: 358 Il Milan si prepara ad affrontare lo Slovan Bratislava in una sfida decisiva per le qualificazioni, con l’obiettivo...

Empoli-Udinese, le pagelle Empoli-Udinese, le pagelle
Serie A27 mins fa

Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 31 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Champions League28 mins fa

Atalanta, i convocati di Gasperini per lo Young Boys

Visualizzazioni: 496 L’Atalanta sarà impegnata martedì in terra svizzera contro lo Young Boys in Champions League: Gian Piero Gasperini ha...

Milan Milan
Champions League47 mins fa

Milan, Abraham: “Sappiamo cosa ci vuole per vincere la Champions. Sono fiducioso. Sulla mia stagione…”

Visualizzazioni: 392 Tammy Abraham ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Slovan Bratislava-Milan. L’attaccante inglese si è espresso sulle...

Venezia-Lecce Venezia-Lecce
Serie A1 ora fa

Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: Rebic in panchina

Visualizzazioni: 294 Venezia-Lecce, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Di Francesco e...

Fonseca Fonseca
Champions League1 ora fa

Fonseca: “Pulisic sta bene. Leao? Possibile che parta dalla panchina”

Visualizzazioni: 378 Paulo Fonseca, allenatore del Milan, è intevenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro...

sporting cp arsenal sporting cp arsenal
Champions League1 ora fa

Sporting Lisbona-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 366 Sporting Lisbona-Arsenal, match valido per la quinta giornata della UEFA Champions League, vedrà i Gunners ospiti di Gyokeres...

sassuolo serie A sassuolo serie A
Serie B2 ore fa

Serie B, la top 11 della 14° giornata

Visualizzazioni: 249 Ecco i miglior 11 giocatori che si sono espressi sul campo nel quattordicesimo turno della Serie B. Tra...

Le Squadre

le più cliccate