I nostri Social

Europei

Chiesa: il nuovo ruolo tra luci e ombre

Pubblicato

il

Luciano Spalletti ha schierato Federico Chiesa nei due rifinitori a ridosso dell’unica punta Scamacca, certificando che “Quella è la sua posizione”.

Spalletti-Chiesa

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

L’Italia ha vinto l’ultimo test amichevole contro la Bosnia con il risultato di 1-0: il goal decisivo è stato segnato da Davide Frattesi al 38° minuto del primo tempo, su assist di Federico Chiesa.

Questa vittoria offre buoni spunti per la squadra di Luciano Spalletti in vista dell’Euro 2024, dove l’Italia farà il suo debutto ufficiale contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund.

Il ruolo scelto dal ct azzurro per l’attaccante della Juventus rappresenta un punto focale nel progetto tattico della Nazionale, e potrebbe influenzare gli equilibri dell’intera squadra.

Chiesa trequartista nel 3-4-2-1

Chiesa

Contro la Bosnia, Spalletti ha optato per un 3-4-2-1 con l’attaccante di proprietà della Juventus chiamato ad agire tra le linee al fianco di Frattesi e a supporto dell’unica punta Scamacca.

Luci e ombre

È interessante notare come Federico Chiesa abbia avuto un inizio altalenante nella partita contro la Bosnia ma che, allo stesso tempo, abbia gradualmente migliorato la sua prestazione. Infatti, trovando spazio sulla fascia sinistra, è riuscito a fornire l’assist decisivo per il goal di Davide Frattesi.

Tuttavia, nella ripresa, la stanchezza ha inciso sulla sua brillantezza. Ora, sarà interessante vedere come Chiesa si comporterà durante l’Euro 2024 e come il ct Luciano Spalletti gestirà il suo ruolo all’interno della squadra.

Le parole di Spalletti

Italia, Spalletti

LUCIANO SPALLETTI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sulla posizione occupata da Chiesa in occasione del test contro la Bosnia, si è espresso poi Luciano Spalletti nel post partita:

Quella è un po’ la sua posizione, nella Juventus gioca da seconda punta, mentre noi mettendolo nei due a sinistra si pensa di andare a prendere tutti e due i ruoli. Si è allargato un paio di volte e ha avuto la possibilità di fare l’uno contro uno, non è andato a buon fine, ma ha avuto la possibilità di scegliere la posizione. Soprattutto Cambiaso, con cui si conosce bene, gli ha permesso di scegliere se stare un po’ dentro il campo o più largo”.

I numeri di Chiesa in Nazionale

Federico Chiesa è stato un elemento chiave per la Nazionale italiana dove ha disputato 47 partite, segnando 7 goal.

Il momento più memorabile della sua carriera in azzurro è stato il Campionato Europeo del 2021 a Wembley, dove ha contribuito in modo significativo alla vittoria dell’Italia.

Durante quel torneo, Chiesa ha segnato un goal agli Ottavi di Finale contro l’Austria e un altro contro la Spagna. Il suo talento e la sua determinazione sono stati fondamentali per il successo della squadra.

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

parma atalanta parma atalanta
Serie A5 mins fa

Parma-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 1 Parma-Atalanta è un match valido per la tredicesima giornata di serie A. Andiamo a vedere, qui di seguito,...

Milan Milan
Calciomercato15 mins fa

Milan, la Roma chiede informazioni su Calabria: la situazione in tempo reale

Visualizzazioni: 50 Milan, noi di Calcio Style lo scriviamo da tempo e la notizia non ci coglie affatto di sorpresa, tuttavia andremo...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Serie A25 mins fa

Fiorentina, Beltran: “Mi vedo benissimo insieme ad Albert”

Visualizzazioni: 122 L’argentino Beltran ha parlato del momento positivo della Fiorentina e delle idee di calcio di Palladino: “Un gruppo...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A35 mins fa

Parma-Atalanta, Gasperini sorride: tanti i recuperi

Visualizzazioni: 97 In occasione dell’imminente sfida contro il Parma, l’Atalanta può dirsi fortunata: ha recuperato diversi giocatori che si erano...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Nazionale45 mins fa

Italia, l’obiettivo è oriundo: ecco un giocatore da naturalizzare

Visualizzazioni: 110 L’Italia di Spalletti guarda con fiducia alla Francia, dove c’è un giocatore che potrebbe essere naturalizzato. Prima che...

Milan Milan
Notizie46 mins fa

Ultim’ora Milan, illegittimo il licenziamento per giusta causa: Boban vince in Cassazione

Visualizzazioni: 200 Ultim’ora Milan, è arrivata la sentenza definitiva della Cassazione in merito alla causa tra Boban e il club...

Olanda Olanda
Nations League1 ora fa

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Visualizzazioni: 165 Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i...

Serie A2 ore fa

Juventus, Motta: “Gli infortuni fanno parte del gioco, domani dovremo dare tutti qualcosa in più. Milan? forte in transizione”

Visualizzazioni: 219 Juventus, Thiago Motta ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie A contro il Milan, in...

Empoli Empoli
Calciomercato2 ore fa

Jacopo Fazzini, parla l’agente Ancillotti:” C’è forte l’interesse del Milan”

Visualizzazioni: 305 Jacopo Fazzini, uno dei migliori talenti attualmente in forza all’Empoli e in orbita rossonera. Andiamo qui di seguito...

Premier League Premier League
Premier League4 ore fa

Leicester-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 174 Leicester-Chelsea apre la dodicesima giornata di Premier League. Enzo Maresca torna per la prima volta al King Power...

Le Squadre

le più cliccate