Serie A
Nuovo stadio Milan: il progetto è in Regione
![milan](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/06/2024-urbanfile-milano-san-donato-stadio-ipotesi-e1718701060598.jpg)
Il Milan sta avanzando con determinazione nel progetto del nuovo stadio a San Donato. Secondo quanto riportato da Il Giorno, il progetto è in Giunta regionale.
L’adesione della Regione all’Accordo di programma (Adp) prevista per l’approvazione la prossima settimana.
Gli assessori hanno già esaminato l’invito dell’amministrazione comunale di San Donato, i dettagli del progetto del Milan e gli elementi critici da verificare attraverso l’iter dell’Adp, iniziando dalla Valutazione ambientale strategica (Vas).
Dettagli del Progetto:
- Area di Intervento: 486.283 metri quadrati
- Investimento: 1,28 miliardi di euro
- Capacità dello Stadio: 70.000 posti
- Funzionalità: Oltre alle partite di calcio, lo stadio ospiterà eventi sportivi e concerti internazionali.
- Strutture Complementari:
- Sede della società
- Nuovo museo del club
- Store per il merchandising
- Distretto dell’intrattenimento e commerciale, comprensivo di un hotel da 200 camere, negozi e ristoranti
Mobilità e Infrastrutture:
Il progetto prevede una serie di interventi per migliorare la mobilità e l’accessibilità all’area:
- Riqualificazione del sistema autostradale e della Via Emilia
- Realizzazione di nuove piste ciclopedonali e aree di sosta
- Costruzione di due ponti ciclopedonali che attraversano la ferrovia e l’autostrada, per creare un collegamento strategico tra San Donato Milanese e il Parco Sud Milano
Aspetti da Approfondire nell’Accordo di Programma:
- Potenziamento dei collegamenti ferroviari: Trasformazione della fermata di San Donato in una stazione con binari di ricovero e miglior connessione con l’abitato di San Donato.
- Adeguamento della linea ferroviaria: Miglioramento dell’accesso da Milano Rogoredo e potenziamento delle corse e treni a servizio dello stadio.
- Prolungamento della Metropolitana M3: Estensione oltre l’attuale capolinea di San Donato, con il progetto di fattibilità tecnico-economica già avviato.
Valutazioni Fuori dall’Ambito della Mobilità:
- Superficie commerciale: 8.500 metri quadrati da organizzare e conformare secondo standard di qualità per una effettiva riqualificazione del territorio.
- Tutela della Cascina San Francesco: Particolare attenzione dovrà essere posta sulla preservazione di questa area.
Iter e Tempistiche:
L’iter dell’Adp durerà circa un anno e mezzo.
Inoltre, è stato presentato un ricorso al Tar contro la delibera della Giunta comunale di San Donato.
Nonostante queste sfide, l’obiettivo del Milan è giocare la prima partita nel nuovo stadio nel 2029, in occasione del 130° anniversario dalla fondazione del Milan Cricket & Football Club.
Serie A
Juventus-Inter: le ultimissime dall’Allianz Stadium
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Juventus-Inter.png)
Le ultime notizie dall’Allianz Stadium, dove alle 20:45 si affronteranno Juventus ed Inter, gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A.
Tra poche ore Juventus ed Inter scenderanno in campo per affrontarsi nel Derby d’Italia che vale la venticinquesima giornata di Serie A. Una gara fondamentale per entrambe le compagini. I bianconeri vogliono vincere per agguantare la Lazio, che ieri ha impattato 2-2 col Napoli. Dall’altra parte, in caso di successo, i nerazzurri scavalcherebbero proprio i partenopei al vertice della classifica.
Quali sono le ultime novità di formazione per la Juventus e per l’Inter?
Ultimissime Juventus
Il tecnico dei bianconeri Thiago Motta ritrova Cambiaso, che dovrebbe partire dal 1′ minuto sull’out sinistro di difesa, assistito da Veiga e Gatti come centrali e da Weah come terzino destro. A centrocampo Thuram-Locatelli, mentre Koopmeiners potrebbe partire dalla panchina per fare spazio al trio composto da Nico Gonzalez, McKennie ed Yildiz alle spalle di Kolo Muanì.
Ultimissime Inter
Mister Inzaghi dovrebbe schierare davanti al solito Sommer il trio Acerbi-Pavard-Bastoni, mentre sulle corsie laterali torneranno Dumfries dopo la squalifica dell’ultimo turno e Dimarco. A centrocampo Cahlanoglu in cabina di regia, coadiuvato da Barella e Mkhitaryan. In attacco, complice l’infortunio di Thuram, chance per Taremi in coppia con capitan Lautaro Martinez.
![lecce-Inter, Inzaghi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Inzaghi-Simone.jpg)
SIMONE INZAGHI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni Juventus-Inter
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz; Kolo Muani. All.: Thiago Motta.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Taremi. All.: S. Inzaghi.
Dove vedere Juventus-Inter
La sfida tra Juventus ed Inter sarà visibile agli abbonati DAZN, anche su app.
Serie A
Fiorentina, Palladino: “Faccio i complimenti al Como e mi assumo la responsabilità. Gudmundsson? veniva da una settimana di febbre”
![Fiorentina, Palladino](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/palladino.jpg)
Fiorentina, l’allenatore Raffaele Palladino ha commentato ai microfoni di Dazn l’inaspettata sconfitta subita in casa contro il Como per 0-2.
A seguire l’intervista completa
Fiorentina, le parole di Palladino
Cosa l’ha delusa di più?
“Oggi è stata una partita negativa. Io in primis non sono riuscito a trasmettere l’energia che serviva e mi prendo le responsabilità. Faccio i complimenti al Como, ha fatto una partita di personalità. Siamo partiti bene, poi ci siamo un po’ allungati e innervositi. primo gol preso su una disattenzione, poi loro si sono abbassati e si è giocato poco. Non è stato facile creare occasioni, ma sicuramente è una partita negativa che analizzeremo e cercheremo dalla prossima di riscattarci”.
E’ mancata continuità offensiva?
“Abbiamo provato varie soluzioni, oggi è toccato a Zaniolo e può farlo ma ha bisogno di tempo. Nel primo tempo siamo partiti benissimo, poi eravamo un po’ a mezza squadre che non ci serve a niente. Bisogna essere uniti e capire quando andare a prendere le squadre sui riferimenti e quando difenderci. Il Como è stato bravo ad allungarci, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio ma non siamo riusciti sul piano del gioco a scardinare la loro difesa a 5. Chi è entrato ha cercato di dare il massimo. Gudmundsson ha preso una botta alla schiena, abbiamo perso una sostituzione. Dovevamo essere bravi a cambiare la partita da squadra”.
Fagioli meglio a centrocampo.
“L’ho utilizzato sotto punta, Gudmundsson veniva da una settimana di febbre. Poi abbassandolo nel suo ruolo naturale, ha fatto meglio rispetto al primo tempo”.
Serie A
Fiorentina, con il Como è un incubo. Perde e non solo i 3 punti
![Fiorentina, Palladino](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/palladino.jpg)
Per Palladino e i suoi, una giornata da cancellare. La Fiorentina cede per 0-2 al Como. Per i viola 3 punti persi che fanno davvero male.
Resta cosi ferma a 42 punti la Fiorentina. Sesto posto in pericolo in attesa che Bologna e Milan (a quota 41) recuperino la nona giornata di campionato. Palladino oltre ai punti perde anche Gudmundsson a venti minuti dal suo ingresso.
Fiorentina, così non va
![Fiorentina](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Kean-e-Palladino.jpg)
RAFFAELE PALLADINO CARICA MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un avvio furioso della viola con Zaniolo e Gosens protagonisti e i vari tentativi fermati dalla difesa comasca, nel finale del primo tempo e Dia a salire in cattedra. Porta la partita sui binari auspicati da Fabregas, che vede i suoi in vantaggio a 5 minuti dal riposo.
Palladino rinvigorisce l’attacco con Gudmusson e Colpani ma i suoi ragazzi non riescono a mettere il cuore oltre l’ostacolo e ben presto, 67 del secondo tempo Nico Paz firma lo 0-2. Per il Como una vittoria importantissima che proietta al tredicesimo posto a + 4 dalla zona retrocessione.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Enzo Maresca al veleno:” Joao Felix non ci manca”