Calciomercato
Napoli, è iniziata la rivoluzione in difesa. La situazione

Come prevedibile, il restyling del Napoli è cominciato dal reparto che la scorsa stagione è apparso più in difficoltà: quello difensivo.
Con l’arrivo di Antonio Conte, il Napoli ha ricevuto chiare indicazioni sugli acquisti prioritari. Puntando soprattutto sul reparto arretrato, dato che nel nuovo corso ci sarà quasi certamente il passaggio alla difesa a tre.
Il primo acquisto sembra ormai prossimo alla chiusura, con Rafa Marin a un passo dagli azzurri. Il club partenopeo sta definendo gli ultimi dettagli con il Real Madrid per l’acquisto del giovane difensore, per circa 10/12 milioni di euro.
Parallelamente, il Napoli sta esercitando un pressing continuo per assicurarsi Alessandro Buongiorno del Torino. Con il giocatore c’è già un principio di accordo per il contratto, ma il problema principale resta l’elevata richiesta (circa 45 milioni) di Urbano Cairo per il cartellino del suo capitano. La trattativa prosegue, con il club partenopeo che sta cercando di trovare un’intesa economica che soddisfi entrambe le parti.
Un altro nome caldo è quello dello spagnolo Mario Hermoso a parametro zero. In questo caso il nodo principale è rappresentato dall’alto ingaggio del giocatore e soprattutto dalle commissioni richieste dagli agenti.
Nonostante queste difficoltà, il Napoli punta a chiudere entrambe le operazioni entro una settimana. Sono previsti incontri sia con il Torino per Buongiorno che con l’entourage di Hermoso per definire tutti i dettagli.
Napoli, il punto sulle cessioni in difesa
Per quanto riguarda le cessioni, l’unico certo della permanenza, al momento, è Amir Rrahmani. Invece, per Leo Ostigard e Juan Jesus c’è l’interesse del Torino, con il norvegese che è anche nel mirino del Genoa. Per Natan la soluzione più concreta sembra essere un prestito al Verona, dove avrebbe l’opportunità di giocare con maggiore continuità.
La difesa del Napoli avrà presto un volto tutto nuovo, con l’obiettivo di creare un muro invalicabile davanti alla porta azzurra. I tifosi partenopei possono aspettarsi un’estate di grandi manovre e cambiamenti, con la speranza di vedere una squadra competitiva e pronta a lottare su tutti i fronti.
Calciomercato
Bayer Leverkusen, l’addio di Wirtz accende il mercato?

Bayer Leverkusen, con 29 tra gol e assist in stagione e un contratto in scadenza nel 2027, Florian Wirtz si prepara al grande salto. Vari club su di lui, ma la sua scelta è già chiara.
Il talento non aspetta e Florian Wirtz, a soli 22 anni, ha già dimostrato tutto ciò che serve per essere considerato un fuoriclasse. I suoi numeri in questa stagione parlano da soli: 16 gol e 13 assist tra Bundesliga, coppe nazionali ed Europa. Un rendimento straordinario che ha trascinato il Bayer Leverkusen a una delle stagioni più entusiasmanti della propria storia recente, e che ha definitivamente consacrato il fantasista tedesco come uno dei profili più brillanti del calcio europeo.
Ma il tempo delle scelte si avvicina. Il contratto in scadenza nel 2027 non è poi così lungo per un giocatore del suo calibro, e i top club si sono già messi in fila. Real Madrid, Manchester City, e ovviamente il Bayern Monaco.
Bayer Leverkusen, la preferenza di Wirtz
Secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, però, il giovane talento avrebbe già maturato la propria decisione, ovvero quella di restare in Germania, ma non a Leverkusen. La destinazione preferita? Proprio il Bayern Monaco. Una scelta che, se confermata, seguirebbe una tradizione ormai consolidata, con i bavaresi abituati a rafforzare sé stessi indebolendo le principali concorrenti in Bundesliga, in perfetto stile Lewandowski, Kimmich o Götze, giusto per fare qualche nome.
Wirtz, sempre secondo il giornale tedesco, avrebbe già informato Xabi Alonso della sua intenzione di cambiare aria a fine stagione. Non solo, poiché ci sarebbe già un’intesa di massima tra il Bayern e il padre-agente Hans Wirtz, pronto a chiudere l’ennesimo colpo da maestro per il club di Monaco.
Calciomercato
Calciomercato, il punto di Romano sui difensori centrali

Il calciomercato dei difensori centrali si infiamma: Guehi in movimento, Hato tra i top club e Tah nel mirino del Bayern.
Movimenti e interessi nel calciomercato dei difensori
Nel recente podcast “Here we go”, Fabrizio Romano ha evidenziato diversi potenziali trasferimenti nel mondo dei difensori centrali. Marc Guehi sembra essere pronto a cambiare squadra, mentre Jorrel Hato è entrato nella lista dei desideri dei club più prestigiosi. Non meno importante, il Bayern Monaco continua a monitorare da vicino Jonathan Tah, dimostrando un interesse costante per il difensore tedesco.
Possibili partenze e sogni di mercato
Tra le altre notizie, c’è la possibilità che Jarell Quansah lasci il Liverpool, con diversi club pronti a contenderselo. Inoltre, il sogno del Real Madrid di portare William Saliba nella capitale spagnola è ben noto, ma la decisione finale spetta all’Arsenal. Il mercato dei difensori centrali si preannuncia quindi molto attivo, con diverse trattative pronte a decollare nei prossimi mesi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🎧 New Here we go podcast on centre backs.
◉ Guehi on the move, Hato in top clubs list.
◉ Bayern mantain interest in Jonathan Tah.
◉ Quansah can leave Liverpool with clubs keen.
◉ Saliba, Real’s dream and ball in Arsenal court.🎥 More @MenInBlazers: https://t.co/vwl02PAUEf
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 5, 2025
Calciomercato
Udinese, il Porto ha deciso: 13 milioni per un riscatto

Udinese: la squadra friulana, durante lo scorso mercato estivo, aveva ceduto un calciatore in prestito al Porto, società lusitana.
Stiamo parlando di Nehuen Perez, difensore argentino che ha salutato la Serie A nella scorsa estate. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, i portoghesi hanno deciso di riscattare il centrale.
Per farlo, verseranno 13.3 milioni di euro nelle casse dei bianconeri, che uniti ai 4.1 pagati per il prestito, portano il costo complessivo dell’operazione a 17.4 milioni di euro.
La scelta è giustificata dal rendimento del classe 2000, sceso 24 volte in campo in campionato, trovando un gol ed un assist.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Calciomercato21 ore fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Notizie7 giorni fa
Fair Play, a Roma si celebra “lo sport a tutto campo”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno