I nostri Social

Europei

Rabiot: “Motta ottimo per la Juve, ma questo non determinerà la mia scelta”

Pubblicato

il

Juventus, Rabiot

Il centrocampista della nazionale francese e della Juventus, Adrien Rabiot, ha parlato in conferenza stampa direttamente dal ritiro in Germania.

Adrien Rabiot, centrocampista della nazionale francese e della Juventus, è intervenuto in conferenza stampa direttamente dal ritiro transalpino in Germania ad Euro2024. Tra i vari temi affrontati anche l’arrivo sulla panchina della Vecchia Signora di Thiago Motta, dopo la stupenda stagione alla guida del Bologna.

Rabiot

Adrien Rabiot

Rabiot, le parole del centrocampista

L’infortunio di Mbappe come quello di Szczesny?

“Non so esattamente se è lo stesso di Kylian. È stato operato il giorno dopo o due giorni dopo ed era disponibile per la partita successiva”.

Hanno corso rischi per farlo giocare?

“Questa è un’altra domanda. Ma era lì molto rapidamente. Ecco perché quando mi hanno detto del naso rotto di Kylian, nella mia testa non era così grave, perché ho capito che poteva essere disponibile abbastanza velocemente”.

Quale sarà il suo futuro?

“Pensavo che il mio futuro si decidesse prima dell’Europeo. Non è così, ma non mi preoccupa. Io sono concentrato sull’Europeo, questo l’ho messo da parte. Sto parlando con il mio agente, ma è stato messo in secondo piano e sono completamente concentrato sulla Francia. Non sono preoccupato per il mio futuro”.

Thiago Motta alla Juventus. Che ne pensa?

“È un grande allenatore, ha fatto molto bene in Italia da quando è lì. Abbiamo giocato diverse stagioni insieme, ma questo non sarà determinante nella mia scelta, lui ha la sua carriera da guidare e io la mia. In ogni caso è un’ottima scelta per la Juventus”.

Come sta fisicamente?

“Ho fatto 70 minuti molto buoni, non ho avuto nessun fastidio al polpaccio. Fisicamente sto bene. Forse ero più fresco grazie a questa sostituzione. Direi che sono al 70%, considerando che è un mese che non gioco. Ma mi sento bene, evidentemente mi manca un po’ di ritmo e spero di poterlo recuperare”.

Si trova bene con Kante?

“Le istruzioni che abbiamo sono di non spingere troppo all’inizio, di essere più concentrati nel recupero per garantire copertura agli attaccanti. A me piace proiettarmi in avanti, così ho potuto farlo durante la partita, ma l’allenatore ci chiede di stare abbastanza sicuri. Con Kanté i compiti sono stati ben distribuiti, siamo stati efficaci nella ripresa. Nel complesso abbiamo fatto un’ottima partita”.

Che giocatore è Griezmann?

“È bravo, ci darà slancio durante la competizione. Può portare di più, è emblematico il Mondiale del 2022, dove era in gran forma… Un po’ come tutta la squadra, ha bisogno di muoversi”.

Può giocare più avanti?

“Sì, è un ruolo che mi si addice e che faccio alla Juventus. Dipenderà dal ct e dalla squadra che affronteremo”.

Quanto ha imparato alla Juventus?

“Il periodo alla Juve mi ha fatto molto bene. Stare con grandi giocatori, far parte di un’istituzione come la Juve, mi ha fatto crescere”.

Sorpreso dalle qualità atletiche di Kanté?

“Potrebbe già correre come staffettista. Lo abbiamo confinato in un ruolo di recupero anche se ha le qualità per proiettarsi. Lo avevo già visto quando giocava al Chelsea quindi non mi sorprende. Non è uno che parla tanto, ma è un leader sul campo, dando l’esempio, sia in allenamento che in partita. A volte vale più delle parole, soprattutto per i giovani, che capiscono cosa vuol dire giocare per la Francia”.

La Francia ha la squadra per vincere l’Europeo?

“Abbiamo giocatori giovani ma molto competitivi. Nelle amichevoli a volte c’è meno impegno, meno intensità, ma quando siamo in un torneo vogliamo arrivare fino in fondo e in queste grandi competizioni ci riveliamo”.

Che pensa del viaggio di ritorno da Dusseldorf?

“È vero che le condizioni non erano ottimali. Abbiamo fatto quasi tre ore di viaggio in autobus per tornare a casa. È una cosa che conta per il recupero. Non ne faremo un grosso problema, ma si poteva gestire in un altro modo”.

Una sua opinione sulle elezioni? Ne hanno parlato Thuram e Mbappé.

“È importante nel senso che rappresentiamo la squadra francese. C’è in gioco anche il futuro della Francia, è un tema molto importante, anche scottante. Ognuno è libero di pensare quello che vuole e di dare il suo. Ciò che vogliamo è dire alla gente di andare a votare, non di dare agli altri l’opportunità di scegliere per se stessi. Non dirò il mio voto, ma siamo in una democrazia e dobbiamo accettare chiunque ottenga il maggior numero di voti, ma non dobbiamo farci parassitare da questo all’interno del gruppo, abbiamo una competizione da gestire. Se potessimo metterla un po’ da parte, sarebbe positivo”.

Che cosa può dirci sulla possibile assenza di Mbappé?

“Ho capito che era incerto e non ancora assente. Questo non è stato confermato. Ma ovviamente è un giocatore molto importante, che inevitabilmente inciderà, soprattutto sulla preparazione delle squadre avversarie. Abbiamo un gruppo eccezionale In panchina abbiamo ampi mezzi per sostituire Kylian. Ho piena fiducia nella nostra qualità in panchina”.

Che cosa si aspetta dall’Olanda?

“Siamo stati molto bravi nella partita in cui abbiamo segnato quattro gol, siamo stati molto efficienti. Siamo stati un po’ meno bravi in ​​termini di efficienza contro l’Austria. Se mettiamo la stessa intensità che contro l’Austria e siamo anche concreti è un modo per fare davvero la differenza”.

Europei

Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Germania-Danimarca è la seconda gara degli ottavi di finale di Euro2024. La vincente sfiderà la vincitrice di Spagna-Georgia.

La Germania ha dominato il proprio raggruppamento (il Gruppo A) ma è andata in calando dopo l’esondante gara d’esordio contro la Scozia. I teutonici mantengono comunque il loro status di favoriti, considerando il loro stato di forma e il fattore campo. Sebbene il tabellone degli ottavi di finale avrebbe potuto essere diverso.

Infatti, senza il gol di Fullkrug nel recupero della gara contro la svizzera, a sfidare i danesi ci sarebbero stati proprio gli elvetici. I tedeschi hanno riacciuffato il primo posto del girone all’ultimo respiro, al termine di una prestazione non convincente, e si sono evitati così il rischio di dover affrontare l’Italia campione in carica.

Certo, l’Italia vista in queste prime tre uscite non pare certo più forte della Danimarca ma è indubbio che per i tedeschi affrontare gli italiani non sia mai una partita come le altre. I danesi, dal canto loro, si sono ripresi dopo la sconfitta iniziale contro la Slovenia, che aveva fatto pensare a un ridimensionamento degli scandinavi.

La Danimarca, però, rimane una squadra forte. Ostica, ben allenata e soprattutto con qualità. Lo hanno potuto dimostrare soprattutto nella gara pareggiata contro l’Inghilterra e proveranno a ripetersi oggi. Infatti, alle ore 21:00 si giocherà (al Westfalenstadion, o Signal Iduna Park, casa del Borussia Dortmund) Germania-Danimarca. La vincente di questa gara nei quarti di finale affronterà la vincente di Spagna-Georgia.

Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos; Sané, Gundogan, Musiala; Havertz. Allenatore: Julian Nagelsmann.

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Bah, Delaney, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Skov Olsen, Hojlund. Allenatore: Kasper Hjulmand.

Germania-Danimarca

Continua a leggere

Europei

L’amico del polpo Paul: il cane indovino

Pubblicato

il

Qualcuno di certo ricorda il 2006, quando ai Mondiali, proprio in Germania, molte scene ritraevano un polpo. Paul, questo il nome, pronosticava le partite.

Il polpo Paul divenne ben presto una star: nella sua teca, venivano inseriti dei cartelli con lo stemma delle squadre e lui sceglieva la vincente.

Il pronostico del polpo si è sempre rivelato corretto, facendolo diventare un idolo per gli scommettitori.

Indice

L’amico di Paul

Con l’avvento dei social, che ai tempi del cefalopode, non erano cosi in voga, si assiste a delle vere e proprie performance, che, ai “seguaci” piacendo, arrivano sugli account di migliaia e migliaia di persone.

Questo cliccare e mandare nei “Per te” fa si che il video prende sempre più piede, anzi, in questo caso si può dire zampa. Questa è la storia di un cane, di razza Corgi che sta spopolando su Tik Tok

TikTok

Diventato famoso per le sfide di Champions League, dove tra le altre, ha pronosticato la vittoria del Real Madrid, il cane è venuto alle luci della ribalta con le partite di Euro24.

Messo su una scala, lancia un pallone giù per i gradini, e centra uno dei due cestini posizionati sul pianerottolo.

Il pallone va a finire proprio in quello che raffigura la squadra che passerà il turno.

Prendiamo per esempio la gara di oggi che vede gli azzurri affrontare la Svizzera: “Aircog”, questo il nome dell’account su Tik Tok, ha pronosticato che a passare il turno siano i ragazzi Spalletti.

paul italia

LUCIANO SPALLETTI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con i dovuti scongiuri  del caso, è quello che tutti gli italiani si augurano. Magari, l’amico di Paul, può far rivivere le emozioni del Mondiale 2006.

Continua a leggere

Europei

Italia, senti Antognoni: “Attenzione ai tre “bolognesi”

Pubblicato

il

A margine della sfida contro la Svizzera la bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni ha parlato dell’Italia. Lo ha fatto affidandosi a Libero, spiegando le sue opinioni su molte tematiche. 

Chi meglio di una leggenda come Giancarlo Antognoni poteva spiegare meglio il pre partita di Svizzera-Italia? Il leggendario giocatore della Fiorentina ha affidato a Libero le sue opinioni inerenti molte tematiche. Ha parlato della Svizzera e dei suoi punti di forza, oltre a come viene vissuta questa partite da entrambe le squadre.

Antognoni ha spiegato: “Si deve prestare attenzione alla connection bolognese. Aebischer, Ndoye e Freuler formano un nucleo reso solidissimo dal gioco di Thiago Motta. Ma il migliore della Svizzera è un altro. Xhaka. Lo voleva Mourinho a Roma ed è il perno del Leverkusen. Attorno a lui gira tutta la squadra elvetica”.

Italia, senti Antognoni: “Attenzione ai tre “bolognesi””

Antognoni ha poi continuato: “Faccio un nome che potrà essere il nostro asso di briscola: Federico Chiesa. Sinora è andato a corrente alternata ma conosco bene Federico dai tempi di Firenze e mi dicono che in questi ultimi allenamenti sia parecchio pimpante. L’assenza di Calafiori letale? Grave più che letale. È la sorpresissima degli Europei e gioca in tre ruoli, si è visto contro i croati”.

Antognoni ha poi spiegato: “Nella difesa a tre Spalletti ha alternative: Mancini e Buongiorno si equivalgono e deciderà Luciano in base agli allenamenti. Mica possiamo dare giudizi sulle condizioni dei giocatori stando sul divano. Il pericolo da evitare? La carica degli svizzeri: loro vivranno questo ottavo come un derby, un duello all’ultimo sangue. Quando sentono parlare degli italiani, gli svizzeri cambiano e si caricano in modo speciale. Il motivo? Lo ignoro ma è così”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europei5 minuti fa

Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 5 Germania-Danimarca è la seconda gara degli ottavi di finale di Euro2024. La vincente sfiderà la vincitrice di Spagna-Georgia....

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Calciomercato25 minuti fa

Fiorentina, possibile colpo dalla Russia a parametro zero: la situazione

Visualizzazioni: 217 La Fiorentina potrebbe riportare in Italia un esterno che ha giocato l’ultima stagione a Lecce in prestito. Secondo...

Calciomercato45 minuti fa

Torino: un esterno con le valigie già pronte?

Visualizzazioni: 110 Torino: Valentino Lazaro ha disputato una stagione deludente ed ora il suo futuro è sempre più lontano dalla...

Europei1 ora fa

L’amico del polpo Paul: il cane indovino

Visualizzazioni: 118 Qualcuno di certo ricorda il 2006, quando ai Mondiali, proprio in Germania, molte scene ritraevano un polpo. Paul,...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Napoli, Kvaratskhelia pronto a rinnovare

Visualizzazioni: 158 Grandissime notizie per il Napoli. Kvicha Kvaratskhelia, stando a quanto spiega La Repubblica, sarebbe pronto a rinnovare. L’esterno...

Calciomercato2 ore fa

Barcellona, non c’è più spazio per Ansu Fati: si apre alla cessione

Visualizzazioni: 127 Quello che sarebbe dovuto essere il nuovo wonderkid sfornato dalla cantera del Barcellona sembra ormai essersi eclissato: nella...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Serie A2 ore fa

Como, Fabregas: “Guardiola e Wenger i modelli. Sono pronto per…”

Visualizzazioni: 136 L’allenatore del Como ha raccontato le sue sensazioni alla vigilia della sua prima esperienza da allenatore in Serie...

Europei2 ore fa

Italia, senti Antognoni: “Attenzione ai tre “bolognesi”

Visualizzazioni: 169 A margine della sfida contro la Svizzera la bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni ha parlato dell’Italia. Lo ha...

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Calciomercato3 ore fa

Como: obiettivo top per la difesa

Visualizzazioni: 220 Como: Secondo Sky Sport la società avrebbe messo gli occhi su Raphael Varane il difensore ex Manchester United...

Europei3 ore fa

Svizzera-Italia: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 210 Le scelte dei commissari tecnici Yakin e Spalletti per la sfida tra Svizzera ed Italia a Berlino, gara...

Le Squadre

le più cliccate