I nostri Social

Europei

Italia, Buffon: “Con la Croazia nessuna paura. Sono convinto che…”

Pubblicato

il

Buffon

Gianluigi Buffon, ex-portiere e capo della delegazione italiana, ha parlato ai microfoni Ansa della situazione degli azzurri.

Di seguito, le parole dell’ex-numero uno della Nazionale:
❝Con la Croazia non ci deve essere paura. Ti può venire la giusta ansia pre-gara, ma se qualcuno ha paura deve pensare che quando va in campo ha l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento. Facciamo un lavoro meraviglioso e tutti vorrebbero essere al nostro posto anche in una partita così delicata.
Ci è dispiaciuto non aver avuto la prova sul campo del livello che pensavamo di aver raggiunto, ma dobbiamo conservare la positività. Abbiamo un buon livello e la gara contro gli spagnoli non deve farci dubitare delle nostre qualità. Pensavamo di aver raggiunto già un determinato livello e ieri abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo.❞

Buffon: “Con la Croazia due risultati su tre, ma…

❝E’ vero che abbiamo due risultati su tre, ma questo non è un pensiero che vorrà fare il mister o i ragazzi. Il primo pensiero, dopo la sbandata di ieri sera, è ritrovare determinate sicurezze in noi stessi. Sono convinto che faremo un altro tipo di gara e che staremo qui a parlare di altro.

La Croazia avrà un giorno in più di riposo? Io penso che sarà una partita diversa, con ritmi diversi anche per le caratteristiche individuali dei suoi giocatori. E probabilmente il talento sarà più o meno quello, anche se la Spagna ha qualcosa in più. Sarà una partita che ci giocheremo e che ci possiamo giocare al massimo delle nostre possibilità, con la consapevolezza di poter ottenere un bel risultato.

Poi con l’Albania siamo stati bravi a far sembrarla una squadra di livello inferiore. L’abbiamo vista poi con la Croazia come ha preformato, dando risposte diverse. Ieri le difficoltà che abbiamo avuto ci hanno fatto sembrare più sotto del livello che pensavamo di aver raggiunto.❞

Juventus, Buffon

Europei

Italia, per te gli Europei finiscono qui. Meritatamente

Pubblicato

il

Italia, Europei 2024

Stropicciamoci gli occhi: l’Italia è fuori dagli Europei, dopo la brutta partita contro la Svizzera di ieri sera. E non c’è da esserne sorpresi.

Questa domenica mattina è un brutto risveglio per tutti i tifosi azzurri che ieri sera si erano illusi che l’Italia potesse passare il turno agli Europei. Ci dicevamo: “Sono i Campioni d’Europa in carica, contro la Svizzera potranno vincere”.

L’illusione ci veniva da un’Italia rivoluzionata dagli infortuni (Dimarco) e dalle squalifiche (Calafiori), che ieri, finalmente, decideva di mandare in campo un uomo utile per il gioco azzurro come El Shaarawy.

Europei, la prestazione opaca dell’Italia

Eppure, la Nazionale vista in campo ieri sera contro la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino è apparsa totalmente non all’altezza. Non di accedere ai quarti di finale, ma neppure di qualificarsi per la partecipazione al torneo.

Giocatori sperduti, incapaci di trovare soluzioni brillanti ma solo capaci di ripetere gli stessi, infruttuosi schemi. Poca capacità di verticalizzazione delle palle, certificata da continui lanci all’indietro, tanti falli (per la Svizzera nessun cartellino e per i nostri 4 gialli, da Barella a Mancini).

Un gioco noioso, o forse sarebbe più corretto dire, un’assenza di gioco. E, comme d’habitude, a metterci una pezza solo l’unico fuoriclasse in campo con la maglia azzurra: Gigio Donnarumma.

Nemmeno l’entrata in campo di Zaccagni, autore del gol in extremis che ci ha permesso di andare ai quarti di finale nella partita precedente contro la Croazia, è riuscito a cambiare la situazione.

Inter VS Juventus

Il tanto decantato blocco Inter ha deluso le aspettative. Con buona pace di mister Luciano Spalletti, che alla vigilia del torneo lo aveva definito ” forte come quello della Juve nel 1982″. Eppure il blocco Juve, il mitico BBC formato dai bianconeri Barzagli, Bonucci e Chiellini, è un pallido ricordo del passato.

Anche i bianconeri che oggi presenziano la Nazionale – Chiesa e Fagioli – non si dimostrano all’altezza della fiducia ricevuta. Per dovere di cronaca precisiamo comunque che in queste partite Chiesa, comunque, si è dato da fare anche se da lui ci si poteva, ci si doveva aspettare di più.

Il finale di questa triste storia è sotto gli occhi di tutti: per la prima volta in vent’anni, l’Italia esce dagli Europei già agli ottavi di finale. E non si può nemmeno dare la colpa all’arbitro Marciniak, che pure è un fischietto internazionale di grande esperienza.

Urge un esame di coscienza, mentre ha inizio la gogna dei tifosi delusi.

Continua a leggere

Europei

Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Germania-Danimarca è la seconda gara degli ottavi di finale di Euro2024. La vincente sfiderà la vincitrice di Spagna-Georgia.

La Germania ha dominato il proprio raggruppamento (il Gruppo A) ma è andata in calando dopo l’esondante gara d’esordio contro la Scozia. I teutonici mantengono comunque il loro status di favoriti, considerando il loro stato di forma e il fattore campo. Sebbene il tabellone degli ottavi di finale avrebbe potuto essere diverso.

Infatti, senza il gol di Fullkrug nel recupero della gara contro la svizzera, a sfidare i danesi ci sarebbero stati proprio gli elvetici. I tedeschi hanno riacciuffato il primo posto del girone all’ultimo respiro, al termine di una prestazione non convincente, e si sono evitati così il rischio di dover affrontare l’Italia campione in carica.

Certo, l’Italia vista in queste prime tre uscite non pare certo più forte della Danimarca ma è indubbio che per i tedeschi affrontare gli italiani non sia mai una partita come le altre. I danesi, dal canto loro, si sono ripresi dopo la sconfitta iniziale contro la Slovenia, che aveva fatto pensare a un ridimensionamento degli scandinavi.

La Danimarca, però, rimane una squadra forte. Ostica, ben allenata e soprattutto con qualità. Lo hanno potuto dimostrare soprattutto nella gara pareggiata contro l’Inghilterra e proveranno a ripetersi oggi. Infatti, alle ore 21:00 si giocherà (al Westfalenstadion, o Signal Iduna Park, casa del Borussia Dortmund) Germania-Danimarca. La vincente di questa gara nei quarti di finale affronterà la vincente di Spagna-Georgia.

Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos; Sané, Gundogan, Musiala; Havertz. Allenatore: Julian Nagelsmann.

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Bah, Delaney, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Skov Olsen, Hojlund. Allenatore: Kasper Hjulmand.

Germania-Danimarca

Continua a leggere

Europei

L’amico del polpo Paul: il cane indovino

Pubblicato

il

Qualcuno di certo ricorda il 2006, quando ai Mondiali, proprio in Germania, molte scene ritraevano un polpo. Paul, questo il nome, pronosticava le partite.

Il polpo Paul divenne ben presto una star: nella sua teca, venivano inseriti dei cartelli con lo stemma delle squadre e lui sceglieva la vincente.

Il pronostico del polpo si è sempre rivelato corretto, facendolo diventare un idolo per gli scommettitori.

Indice

L’amico di Paul

Con l’avvento dei social, che ai tempi del cefalopode, non erano cosi in voga, si assiste a delle vere e proprie performance, che, ai “seguaci” piacendo, arrivano sugli account di migliaia e migliaia di persone.

Questo cliccare e mandare nei “Per te” fa si che il video prende sempre più piede, anzi, in questo caso si può dire zampa. Questa è la storia di un cane, di razza Corgi che sta spopolando su Tik Tok

TikTok

Diventato famoso per le sfide di Champions League, dove tra le altre, ha pronosticato la vittoria del Real Madrid, il cane è venuto alle luci della ribalta con le partite di Euro24.

Messo su una scala, lancia un pallone giù per i gradini, e centra uno dei due cestini posizionati sul pianerottolo.

Il pallone va a finire proprio in quello che raffigura la squadra che passerà il turno.

Prendiamo per esempio la gara di oggi che vede gli azzurri affrontare la Svizzera: “Aircog”, questo il nome dell’account su Tik Tok, ha pronosticato che a passare il turno siano i ragazzi Spalletti.

paul italia

LUCIANO SPALLETTI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con i dovuti scongiuri  del caso, è quello che tutti gli italiani si augurano. Magari, l’amico di Paul, può far rivivere le emozioni del Mondiale 2006.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Aldair Aldair
Le interviste5 minuti fa

Escusiva CS, Aldair: “A Francesco Totti, la mia fascia da capitano perchè…”

Visualizzazioni: 112  Nel corso dell’evento di Footvolley, si è svolta a Ladispoli la Stars Cup International, che ha visto giocare...

Italia, Europei 2024 Italia, Europei 2024
Europei24 minuti fa

Italia, per te gli Europei finiscono qui. Meritatamente

Visualizzazioni: 153 Stropicciamoci gli occhi: l’Italia è fuori dagli Europei, dopo la brutta partita contro la Svizzera di ieri sera....

Notizie54 minuti fa

Milan, ten Hag parla con Zirkzee: il punto

Visualizzazioni: 447 Milan, sirene inglesi sempre più assordanti quelle che si sentono direttamente da Bologna e che sono rivolte al...

Calciomercato1 ora fa

Torino: Cairo ha detto sì! Ecco chi potrebbe uscire

Visualizzazioni: 228 Il Torino sta lavorando anche al mercato in uscita: non solo Buongiorno tra i top granata. La situazione....

De Zerbi De Zerbi
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Sassuolo, le sirene di De Zerbi per un centrocampista: i dettagli

Visualizzazioni: 221 Calciomercato Sassuolo, continua il mercato cessioni per gli emiliani, che sfoltiranno di molto la rosa attuale. Roberto De...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Cremonese, in arrivo il nuovo numero uno: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 231 Calciomercato Cremonese, i grigiorossi stanno per chiudere un colpo di grande effetto per la porta. Vediamo insieme i...

Palermo Palermo
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Cesena, un esterno rosanero per Mignani?

Visualizzazioni: 247 Calciomercato Cesena, e’ iniziata la gestione targata Michele Mignani ed e’ già partito il mercato dei romagnoli. Nel...

atalanta atalanta
Calciomercato11 ore fa

Atalanta, tutti i nomi per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 238 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Atalanta avrebbe messo nel mirino diversi difensori per potenziare il reparto difensivo. Atalanta,...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato12 ore fa

Calciomercato Juventus: le parole dell’agente di Arthur

Visualizzazioni: 500 Il procuratore del brasiliano ha parlato del futuro del suo assistito, lontano dalla Juventus, confermando l’interesse di diversi...

Torino Torino
Calciomercato12 ore fa

Torino, tutti i nomi per rinforzare il reparto offensivo

Visualizzazioni: 216 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Torino avrebbe messo diversi nomi per rinforzare il reparto offensivo in...

Le Squadre

le più cliccate