I nostri Social

Europei

Italia: dove si giocherebbero gli Ottavi di Finale

Pubblicato

il

inter Italia-Albania

L’Italia si gioca l’accesso agli Ottavi di Finale contro la Croazia: ecco dove giocherebbero gli azzurri in caso di secondo o di terzo posto nel girone.

Italia

IL GOL DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il match contro la Croazia vale il futuro dell’Italia a Euro 2024.

Alla ‘Red Bull Arena‘, tutti gli scenari sono possibili: gli Azzurri, in caso di vittoria o pareggio, strapperanno il pass per gli Ottavi di Finale da seconda classificata.

La squadra di Luciano Spalletti, comunque, potrebbe passare il turno anche in caso di sconfitta e di terzo posto finale, grazie al format degli Europei a 24 squadre che permette il ripescaggio delle quattro migliori terze.

Italia seconda nel girone

Se gli Azzurri dovessero uscire dalla gara contro la Croazia con una vittoria o un pareggio, accederebbero agli Ottavi di Finale da seconda classificata dove incrocerebbero la Svizzera, qualificatasi a sua volta seconda nel Gruppo A.

L’eventuale sfida contro gli elvetici si giocherebbe sabato 29 giugno 2024, all’Olympiastadion di Berlino con fischio d’inizio alle ore 18:00.

Italia terza nel girone

Nel peggiore dei casi, quindi con la sconfitta contro la Croazia, l’Italia chiuderebbe il Gruppo B al terzo posto ma con buone possibilità di essere ripescata e quindi di accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Se gli Azzurri dovessero accedere agli Ottavi da terza potrebbero sfidare il Portogallo oppure la vincente del girone composto da Belgio, Ucraina, Romania e Slovacchia.

In caso di sfida contro Cristiano Ronaldo e compagni, l’Italia giocherebbe lunedì 1 luglio a Francoforte, con calcio d’inizio alle ore 21:00.

Se invece gli Azzurri saranno chiamati a sfidare la vincente del Gruppo E, si giocherà martedì 2 luglio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, con fischio d’inizio alle ore 18.00.

Europei

Spagna-Germania, la UEFA ammette: “Manca un rigore”

Pubblicato

il

uefa spagna-germania

Clamorosa ammissione della UEFA a distanza di mesi dalla partita Spagna-Germania di Euro 2024. Riferimento diretto a un errore arbitrale contro i tedeschi.

L’organo che controlla il calcio europeo ha pubblicato sul proprio sito un comunicato in cui c’è l’ammissione per un errore durante quella partita.

Clamoroso UEFA, l’ammissione: “Era rigore in Spagna-Germania”

Spagna-germania

Spagna vs Germania

Tramite un documento ufficiale, l’organizzazione ha ammesso e riconosciuto un clamoroso errore, che avrebbe potuto cambiare l’esito della competizione:

L’errore riguarda sia l’arbitraggio in campo, che non ha assegnato il rigore dopo il fallo di mano dello spagnolo, sia il VAR, che non è intervenuto in un’azione che avrebbe dovuto concludersi con un rigore, come ha richiesto la squadra tedesca. Seguendo le ultime linee guida della UEFA, il contatto con la palla che interrompe un tiro in porta dovrebbe essere sanzionato più severamente, e nella maggior parte dei casi dovrebbe portare all’assegnazione di un calcio di rigore, a meno che il braccio del difensore non sia molto vicino al corpo.”

L’arbitro in questione è il chiacchierato Taylor, protagonista delle polemiche anche in occasione di Siviglia-Roma di qualche anno fa. In questo caso c’è anche una citazione più specifica al regolamento sui tocchi con il braccio all’interno dell’area di rigore.

Quel “dovrebbe essere sanzionato più severamente” non farà che far infuriare i tifosi tedeschi, usciti dalla competizione ai quarti di finale a causa di un goal al 119′, da nazione ospitante. Le polemiche non si placano nemmeno a distanza di mesi.

Continua a leggere

Europei

Euro 2032, l’Italia si prepara per un evento storico: tra sfide e opportunità

Pubblicato

il

L’Italia ospiterà EURO 2032 insieme alla Turchia, ma il paese è in ritardo sulla preparazione degli stadi. Scopri le sfide infrastrutturali e le proposte UEFA.

Nel 2032, l’Italia tornerà ad essere protagonista di un importante evento calcistico: ospitando l’Europeo. Una competizione continentale che la UEFA ha assegnato in co-organizzazione con la Turchia. Il paese può vantare stadi già pronti per accogliere partite di livello internazionale, con l’Ataturk di Istanbul come gioiello principale, mentre l’Italia si trova in una situazione ben più arretrata.

Indice

Stadi Italia EURO 2032: la Situazione attuale e le parole di Uva

Questo ritardo è il risultato di una politica sulle infrastrutture sportive antiquata e complicata, che nel corso degli anni ha ostacolato la realizzazione di nuovi progetti per gli stadi. Michele Uva, dirigente UEFA responsabile della Sostenibilità, ha confermato la situazione critica. Queste dichiarazioni sono state riportate nell’edizione odierna di Tuttosport.

«Per EURO 2032 servono cinque stadi conformi alle normative, con progetti già approvati e finanziati. Attualmente, solo uno è pronto, lo Stadium di Torino. L’Olimpico di Roma necessita di pochi interventi, mentre la situazione di San Siro è più complessa. È passato un anno dall’assegnazione, ma non sono stati fatti grandi progressi. Non bastano solo cinque stadi, perché concentrarsi esclusivamente su questi rischia di ampliare ulteriormente il divario strutturale. Sarebbe necessario investire anche in impianti di medie e piccole dimensioni, con una politica più lungimirante. In Turchia, negli ultimi anni, sono stati costruiti 13 nuovi stadi, non solo quelli destinati all’Europeo».

Il Futuro di San Siro e il Confronto con Altri Iconici Stadi

Parlando specificamente di San Siro, Uva ha aggiunto: «Gli inglesi hanno demolito Wembley, i brasiliani il Maracanà, nonostante fossero considerati templi del calcio. Ci si affeziona a questi stadi, ma non possiamo pensare che siano eterni. San Siro è splendido, è un monumento, ma le due squadre milanesi, considerando il loro ruolo e la loro storia, dovrebbero avere ciascuna uno stadio moderno e capace di generare risorse, cosa che l’attuale struttura di San Siro non consente».

La Sfida delle Seconde Squadre e il Ruolo della UEFA

Riferendosi all’introduzione delle seconde squadre in Italia, Uva ha osservato: «Quando in Italia sono state introdotte le seconde squadre, ci sono state molte resistenze per il timore che scomparissero alcune realtà locali. Ora, però, è evidente quanto siano funzionali, come già accade in Germania, Spagna, Francia, e in modo diverso anche in Inghilterra. Purtroppo, la UEFA può fare poco, poiché la decisione finale spetta alla FIFA, e su certe questioni c’è poco margine d’azione. Negli ultimi otto anni, comunque, abbiamo reso i calendari più razionali e la UEFA sta promuovendo la sensibilizzazione su questo tema, anche se l’ultima parola rimane alla FIFA».

Euro 2032

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, Grealish: “Esclusione? Mi ha spezzato il cuore”

Pubblicato

il

Jack Grealish è tornato a parlare di Euro 2024 e di come abbia appreso la notizia della sua esclusione dalle convocazioni di Southgate. Le parole dell’inglese.

L’ala del Manchester City è stata una dei grandi esclusi dell’ultima competizione europea per nazionali. Il giocatore è tornato a parlarne in un’intervista alla BBC.

Euro 2024, le parole di Grealish

È stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto affrontare in termini di carriera” ha detto l’ex Aston Villa mentre rispondeva alla domanda su come avesse preso l’esclusione dalla rosa dell’Inghilterra.

Ha anche aggiunto: “Quando sei in vacanza, ogni volta che accendi il telefono o la TV lo vedi, quindi è stato difficile non vederlo. Mi si è spezzato il cuore“. A dimostrazione del come Grealish si aspettasse una convocazione da parte del C.T. per la spedizione in Germania, terminata con la sconfitta di Berlino contro la Spagna.

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

La stagione dell’inglese era stata caratterizzata da 36 presenze3 goal 3 assist tra tutte le competizioni. Di certo non il miglior rendimento da quando veste la maglia dei Citizens. Ne è la prova il confronto con la stagione precedente, nella quale ha accumulato ben 50 presenze.

In nazionale invece, conta ben 36 gettoni, dall’esordio a Euro 2020 fino a oggi. Dunque la scelta di Southgate si è basata quasi esclusivamente sul rendimento stagionale, e non sull’esperienza in nazionale.

Infine, ha fatto capire di volersi rimboccare le maniche per conquistare una convocazione in futuro: “Per me stesso, ora, devo cercare di usare questo fatto come motivazione per la stagione in corso“.

Grealish

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Calciomercato10 minuti fa

Ufficiale – Fiorentina, Infantino saluta Firenze: in prestito negli Emirati Arabi

Visualizzazioni: 31 Gino Infantino saluta la Fiorentina. Il centrocampista italo-argentino non ha trovato spazio nelle gerarchie di Palladino e volerà...

maldini monza maldini monza
Notizie20 minuti fa

Daniel Maldini in Nazionale: sulle orme del nonno e del padre

Visualizzazioni: 133 Daniel Maldini è stato pre-convocato da Luciano Spalletti per le prossime sfide della Nazionale italiana contro Belgio e...

Milan, Cardinale Milan, Cardinale
Notizie30 minuti fa

Milan, la scadenza si avvicina: Cardinale cerca soci o scatta il piano B | I dettagli

Visualizzazioni: 319 Milan, è tempo di ragionare sul prossimo futuro e un gruppo organizzato come Redbird siamo certi lo stia...

julio velasco jesi julio velasco jesi
Notizie31 minuti fa

Julio Velasco: la dittatura, il volley Jesi e la conquista del mondo

Visualizzazioni: 128 “Senza Jesi non sarei stato tutto questo”, parola di Julio Velasco, emblema di vita e di sport, celebrato...

Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui Shakhtar Donetsk-Atalanta, Mateo Retegui
Champions League40 minuti fa

Shakhtar Donetsk-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 147 Domani sera alle 18:45 sarà il turno della Dea in Champions League: la gara in programma è Shakhtar...

Champions League50 minuti fa

Inter-Stella Rossa, le ultimissime: Inzaghi fa tanti cambi

Visualizzazioni: 211 Alle 21 a San Siro andrà in scena Inter-Stella Rossa valido come secondo match del nuovo formato della...

Iniesta Iniesta
Notizie1 ora fa

Iniesta, il ritiro del Don

Visualizzazioni: 170 Iniesta annuncia il suo addio al calcio. Dopo una carriera leggendaria, il campione spagnolo saluta il mondo del...

palladino palladino
Conference League1 ora fa

Fiorentina, pronto un debutto in Conference League

Visualizzazioni: 152 La Fiorentina è pronta all’esordio giovedi prossimo in questa edizione della Conference League: al Franchi alle ore 21...

Macchè te lo guardi, Serie A femminile Macchè te lo guardi, Serie A femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Macché te lo guardi? – il recap sul 4° turno di Serie A femminile

Visualizzazioni: 518 Quarto appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la nuova rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie...

juventus motta juventus motta
Champions League2 ore fa

Juventus, rifinitura pre Lipsia: tre gli assenti

Visualizzazioni: 396 La Juventus di Thiago Motta sta svolgendo l’allenamento di rifinitura in vista della sfida contro il Lipsia, valida...

Le Squadre

le più cliccate