I nostri Social

Europei

Zaccagni e quel gol a 40 secondi dall’oblio

Pubblicato

il

Italia

L’Italia è agli ottavi di finale di Euro2024 e affronterà la Svizzera, sabato 29 Giugno alle ore 21:00, ma la storia avrebbe potuto prendere una piega diversa..

L’Italia (quasi) fuori dall’Europeo

Immaginate se Calafiori non avesse arpionato quel pallone. Immaginate se non avesse tentato quella cavalcata della speranza, per poi girare palla a Zaccagni. Probabilmente avremmo dovuto scrivere di un diverso epilogo.

Sbattuti fuori dall’Europeo con soli 3 punti, che la maggior parte dei media italiani considerava la nostra ancora di salvezza per accedere alle fasi finali di Euro 2024. Con una differenza reti di meno uno, saremmo stati infatti scavalcati dalla Slovenia: che avrebbe chiuso il proprio girone a 3 punti, ma con una differenza reti migliore.

Zaccagni, un gol “alla Del Piero

Siamo usciti da un incubo grazie alla giocata che più caratterizza la nostra nazionale. Il tiro a giro, nostro marchio di fabbrica. Il più celebre è sicuramente quello di Alex Del Piero in semifinale dei Mondiali 2006 contro la Germania, passando per Chiesa e Insigne a Euro 2020.

Italia

Deus Ex Machina

Il termine “Deus Ex Machina” deriva dal latino e significa letteralmente  “Dio dalla macchina”. Nell’antico teatro greco era un espediente narrativo, in cui una Divinità arrivava senza preavviso per risolvere una situazione complicata. In senso figurato, si riferisce a un intervento improvviso e risolutore in una trama; come il gol di Zaccagni, che ha cambiato il destino dell’Italia a Euro 2024. Il gol allo scadere dell’ottavo e ultimo minuto di recupero ci ha consegnato la gioia della qualificazione alle fasi a eliminazione diretta come una manna dal cielo.

Un vero e proprio finale carico di pathos. Questa svolta drammatica ha permesso agli Azzurri di avanzare, tenendo vivo il sogno di conquistare il torneo. La qualificazione è arrivata in extremis, proprio quando tutto sembrava perduto. Grazie a questa rete, l’Italia può continuare la sua corsa e sperare di ottenere nuovi successi nel torneo.

Gaetano Vernile

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Koopmeiners Juventus, Koopmeiners
Coppa Italia6 mins fa

Juventus, punizione e gol da specialista: il nuovo Koopmeiners non brilla ma incide

Visualizzazioni: 36 Juventus, Thiago Motta ha provato Teun Koopmeiners in posizione arretrata a centrocampo nel 4-0 al Cagliari. L’olandese ha...

Milan Milan
Notizie16 mins fa

Milan, Cardinale e il castello che crolla: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 58 Milan, il castello intorno a Gerry Cardinale sta crollando. Gli indicatori che supportano la mia teoria ci sono...

sandro tonali sandro tonali
Notizie22 mins fa

Tonali torna a Milano: grande festa per la manager Mecacci

Visualizzazioni: 45 Sandro Tonali torna a Milano. Cosa avete capito, non al Milan, bensì in occasione del compleanno della top...

Juventus-Manchester City, Thiago Motta Juventus-Manchester City, Thiago Motta
Coppa Italia26 mins fa

Juventus, Motta: “Grazie ai rientri stiamo alzando il livello. Contento per Nico, su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 16 Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cagliari 4-0. L’allenatore si è soffermato Yildiz e...

Napoli Napoli
Serie A46 mins fa

Napoli, Conte alla Bielsa per sostituire Buongiorno?

Visualizzazioni: 19 L’infortunio di Alessandro Buongiorno complica i piani del Napoli. Conte pensa a una soluzione d’emergenza in attesa di...

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A50 mins fa

Il Genoa passa in mani rumene? Già oggi la possibile chiusura

Visualizzazioni: 89 La salvezza per il Genoa potrebbe arrivare dalla Romania: ecco chi è pronto a rilevare il club. L’edizione...

Graziano Campi Graziano Campi
Calciomercato1 ora fa

Juventus, ottimismo per il rinnovo di Vlahovic. Giuntoli: “Rapporti ottimi, ci vedremo a fine mercato”

Visualizzazioni: 40 Juventus, il tema di questi giorni è sempre Dusan Vlahovic, tra campo e mercato, il serbo è al...

Italia, Roberto Mancini Italia, Roberto Mancini
Notizie2 ore fa

Gabrielloni come Mancini: 1° gol in A, stessa porta, stesso stadio

Visualizzazioni: 43 Fuoriclasse dentro e fuori dal campo. Alessandro Gabrielloni del Como come Roberto Mancini: primo gol in Serie A,...

Serie B2 ore fa

Sassuolo, Berardi sale sul trono degli assist man: il fantasista e’ la ciliegina di Grosso

Visualizzazioni: 42 Sassuolo, con quello per Luca Moro sono nove gli assist stagionali per Domenico Berardi. Il fantasista di Cariati...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 dicembre

Visualizzazioni: 28 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani in edicola stamattina: la Juventus riparte dalla larga vittoria in Coppa Italia...

Le Squadre

le più cliccate