I nostri Social

Europei

Italia, Buongiorno: “Sono pronto per giocare. Sulla Svizzera…”

Pubblicato

il

Napoli

Il difensore del Torino, Alessandro Buongiorno, si è espresso sulla possibilità di scendere in campo nella gara di sabato contro la Svizzera.

Buongiorno ha preso parte alla conferenza stampa da Casa Azzurriin cui ha parlato degli ottavi di finale di Euro 2024, che vedranno l’Italia giocarsela con la Svizzera di Ricardo Rodriguez, suo, ormai ex, compagno al Torino.

Il centrale dei granata ha dichiarato di essere pronto per scendere in campo con la nazionale, possibilità non così remota soprattutto a causa della squalifica rimediata contro la Croazia da Calafiori, che dunque non sarà della partita.

Di seguito le parole di Buongiorno.

Torino, Buongiorno, Napoli

Indice

Buongiorno sulla possibilità di giocare titolare contro la Svizzera

“In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per provare a mettere il mister in difficoltà. Dovesse essere il mio momento, mi sono preparato al massimo per essere pronto“.

Su Zaccagni

“Ieri sera abbiamo subito fatto i complimenti a Zaccagni, dopo la partita eravamo felici e contenti per come alla fine sono andate le cose a Lipsia”.

Sulla storica difesa dell’Italia

“Per quanto riguarda la difesa c’è questa tradizione di difensori italiani fortissimi, è vero: noi cerchiamo di prendere spunto per provare a fare il meglio possibile ed essere ai loro livelli. A volte chiediamo consigli a chi ci ha preceduto, ci capita di vedere le loro azioni e stiamo provando a fare il massimo per essere al loro livello”.

Ti senti uno dei migliori difensori in Italia?

Non sta a me dirlo, io cerco di impegnarmi, di migliorare giorno dopo giorno e di fissare degli obiettivi per colmare le mie lacune. Sugli aspetti di campo penso di aver dimostrato che la fase difensiva è il mio punto forte, ma con Spalletti stiamo lavorando tanto anche sulla fase di possesso. L’ho fatto molto anche a Torino, credo di poter migliorare ancora sotto questo aspetto. Qualsiasi cosa è migliorabile” afferma Buongiorno.

Sulla difesa a tre

“Sicuramente la difesa a tre per chi gioca nel mio reparto non può che essere una notizia positiva, ci sono più difensori che giocano. Ma la cosa importante è arrivare bene alla partita, utilizzare il giusto sistema di gioco per mettere in difficoltà gli avversari”.

Su Calafiori

“Calafiori è un ottimo giocatore, un bravissimo ragazzo e mi aveva impressionato già col Bologna. In queste partite sta facendo molto bene”.

Sulla Svizzera

“E’ una nazionale molto tosta, giocano bene e sanno attaccare la profondità, sicuramente non sarà facile – prosegue Buongiorno – noi stiamo cercando di preparare la partita al meglio, vogliamo arginare le situazioni tattiche degli avversari. Saremo sicuramente pronti”.

Su Ricardo Rodriguez

“Ci eravamo parlati prima di salutarci al Torino, dicendo che la speranza era quella di vederci in finale… Ci vedremo un po’ prima ma non ci siamo detti cose particolari, ci siamo fatti l’in bocca al lupo per la competizione”.

 

 

Europei

Portogallo-Slovenia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Portogallo-Slovenia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024, decreterà chi sfiderà (nei quarti di finale) la vincente di Francia-Belgio.

Il Portogallo, sin qui, è andato a due velocità. Due partite brutte (la prima contro la Repubblica Ceca, sebbene abbia poi vinto grazie a una autorete nei minuti finali, e l’ultima contro la Georgia) intervallate da una vittoria sorprendente (non tanto per l’esito, quanto per le modalità e le proporzioni) vittoria contro la Turchia.

Sebbene fosse ininfluente ai fini della qualificazione, infatti i lusitani erano già certi del primato nel girone, una prestazione così sottotono (come quella sciorinata contro i georgiani) non può non lasciare strascichi. Come dimostrato dalle dichiarazioni post-partita di alcuni dei protagonisti, su tutti l’ex-giocatore del Milan Dalot.

Portogallo che quindi non arriva benissimo a questo ottavo di finale, differentemente dalla Slovenia. Gli sloveni sono ancora imbattuti in questo torneo, avendo pareggiato tutte le gare sin qui disputate. Ovvero quelle contro Danimarca, Serbia ma soprattutto Inghilterra. Squadra solida, ben organizzata e con alcune individualità.

Su tutti Sesko, molto ben coadiuvato dal suo cavalier servente Sporar, in attacco e Oblak in porta. Per il resto una serie di gregari, ma con un’ammirabile predisposizione al sacrificio e molto ben messi in campo. Menzione d’onore per Bijol: il centrale dell’Udinese è migliorato sensibilmente nel corso di questa stagione.

Menzione di cuore (più che d’onore) soprattutto per Josip Ilicic, che sta giocando il primo Europeo della sua vita dopo aver sconfitto una depressione che aveva rischiato di fargli appendere gli scarpini al chiodo. I portoghesi sono certamente favoriti, ma questa squadra sarà un osso estremamente duro da piegare per tutti.

Portogallo-Slovenia, le formazioni ufficiali

Di seguito, le formazioni ufficiali di Portogallo-Slovenia:

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Leao. Ct. Martinez

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnic, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct. Kek

Portogallo-Slovenia

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: svelato il fischietto di Romania-Olanda

Pubblicato

il

Euro2024

Gli ottavi di finale di Euro 2024 termineranno domani con le ultime due sfide. La penultima, alle ore 18, sarà Romania-Olanda.

L’arbitro della sfida

Il direttore di gara sarà il tedesco Felix Zwayer. Gli assistenti saranno Stefan Lupp e Marco Achmüller. Il quarto uomo sarà Daniel Siebert, mentre al var ci sarà Bastian Dankert.

Continua a leggere

Europei

Francia-Belgio, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Francia-Belgio, valida per gli ottavi di finale di Euro2024, determinerà chi (nei quarti di finale) affronterà la vincente di Portogallo-Slovenia.

Alla Francia è toccato un ottavo di finale tosto, a causa della mancata vittoria nell’ultimo turno del Girone D. La prima partita di Robert Lewandowski è coincisa con il suo primo gol e quindi con il primo (e unico) punto della Polonia in questa competizione, che ha fatto scivolare i francesi (superati dall’Austria) al secondo posto.

Una Francia contestata e che sin qui non ha pienamente convinto. I vice-campioni del mondo possono contare su un talento spropositato, ma questo è sia il loro punto di forza che la loro principale debolezza. Infatti, la selezione transalpina troppo spesso è sembrata crogiolarsi sulla sua presunta capacità di vincere le partite.

Una squadra che sì potenzialmente potrebbe ambire a battere chiunque, ma che non sempre riesce a rendere pratica la sua teoria superiorità. Dinanzi a loro il Belgio, altra grande “delusione” della rassegna. I Diavoli Rossi hanno perso la prima partita contro la Slovacchia, vinto contro la Romania e pareggiato con l’Ucraina.

Proprio l’ultima gara del girone (ovvero quella contro gli ucraini) ha manifestato la non pienezza della selezione belga, che si è accontentata del pareggio pur sapendo che sarebbe bastato per passare il turno ma non per vincere il girone. E la seconda classificata del Gruppo E (e questo lo sapevano già) avrebbe incontrato la Francia.

Una Francia che fa certamente meno paura del previsto, ma che ha comunque tutti i favori del pronostico contro una squadra con problemi molto simili ma molto meno talento. Comunque vada a finire, Francia-Belgio sarà una partita propedeutica a rilanciare le ambizioni di una delle due principali “delusioni” di questi Europei.

Francia-Belgio, le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Kanté, Rabiot; Griezmann; Thuram, Mbappé. CT Deschamps

BELGIO (4-3-3):  Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Openda, Onana, Doku; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. CT Tedesco

Francia-Belgio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato9 ore fa

Fiorentina, nuovo attaccante ad un passo

Visualizzazioni: 435 Fiorentina: la Viola chiude la trattativa con l’Ascoli per Jacopo Tarantino, l’attaccante classe 2005 giocherà con la Primavera....

Bologna-Juventus, Joey Saputo Bologna-Juventus, Joey Saputo
Serie A9 ore fa

Saputo: Bologna diventa casa sua

Visualizzazioni: 242 Al presidente del Bologna Saputo è stato riconosciuto l’immenso lavoro svolto alla guida del Bologna. Il Sindaco della...

Calciomercato9 ore fa

Mikautadze, dopo l’Europeo anche un mercato da protagonista

Visualizzazioni: 225 Georges Mikautadze è stato riscattato dal Metz, ma certamente non rimarrà in Ligue 2. C’è già la fila...

bondo monza bondo monza
Calciomercato10 ore fa

Monza, valutazione troppo alta per Bondo? | La Fiorentina si defila…

Visualizzazioni: 192 Il Monza si tiene stretto il proprio centrocampista: il nome di Bondo è valutato nell’ambiente di mercato, ma...

Atletico Madrid-Inter Atletico Madrid-Inter
Liga10 ore fa

L’Atletico Madrid torna alle origini

Visualizzazioni: 196 L’Atletico Madrid ha subito anni di contestazioni, attraverso le quali i tifosi dei Colchoneros hanno manifestato il loro...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato10 ore fa

Serie A: acquisti, cessioni e formazioni… ad oggi

Visualizzazioni: 796 Serie A: gli acquisti e le cessioni del calciomercato fino ad oggi. Il riepilogo completo dei trasferimenti ufficiali...

Cagliari, Giulini Cagliari, Giulini
Serie A11 ore fa

Il Cagliari ufficializza il nuovo Dg

Visualizzazioni: 281 Il Cagliari Calcio ufficializza, con un comunicato sul proprio sito, il nuovo direttore generale. Nel Cagliari da diverso...

Europei11 ore fa

Portogallo-Slovenia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 225 Portogallo-Slovenia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024, decreterà chi sfiderà (nei quarti di finale) la...

Inter Inter
Calciomercato11 ore fa

Inter, potrebbe sbloccarsi il rinnovo di un calciatore

Visualizzazioni: 332 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la situazione legata al rinnovo di contratto di un calciatore dell’Inter potrebbe...

Gasperini Gasperini
Calciomercato11 ore fa

Atalanta, obiettivo bianconero per la difesa

Visualizzazioni: 247 L’Atalanta in vista della prossima stagione sta cercando un centrale di difesa di livello: c’è l’interesse per un...

Le Squadre

le più cliccate