I nostri Social

Europei

Spagna-Germania: le ultimissime

Pubblicato

il

Spagna e Germania si giocano l’accesso alla semifinale di Euro 2024: una Finale anticipata tra le due grandi favorite del torneo.

Spagna

UNAI SIMON SPAGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spagna-Germania è probabilmente il Quarto di Finale più affascinante: soltanto una tra Spagna Germania potrà continuare a coltivare l’obiettivo della vittoria ad Euro 2024.

Una vera e propria Finale anticipata tra due nazionali che hanno chiuso al primo posto i rispettivi gironi: ‘Furie Rosse’ a punteggio pieno, i tedeschi con un bottino di sette punti.

Agli Ottavi di Finale, gli spagnoli hanno avuto la meglio sulla Georgia, mentre la Germania ha superato, non senza problemi, la Danimarca (reti di Havertz su rigore e Musiala nella ripresa).

In Semifinale, la vincente di questa sfida, affronterà una tra Portogallo e Francia.

Di seguito, le ultimissime sulle scelte di formazione dei due tecnici.

Spagna

milan

Turin, Italy 6 october, 2016:Alvaro Morata in action during the match European Qualifiers Russian World Cup 2018 between Italy vs Spain in Juventus stadium in Turin on October 2016.

Cucurella dovrebbe avere la meglio su Grimaldo a sinistra, mentre nessun dubbio per quanto riguarda le altre posizioni: Morata tra Yamal e Nico Williams nel tridente offensivo, con Ferran Torres soluzione da proporre a gara in corso.

Germania

Germania

Mittelstadt verso una maglia da titolare a discapito di Raum, impiegato contro la Danimarca. Al centro della difesa torna Tah dopo il turno di squalifica. Kroos, Musiala, Gundogan e Havertz intoccabili, Wirtz potrebbe essere preferito a Sané.

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Diffidati e squalificati

SPAGNA

Diffidati: Carvajal, Le Normand, Morata, Vivian. Squalificati: nessuno

GERMANIA

Diffidati: Andrich, Mittelstadt, Nagelsmann, Rudiger. Squalificati: nessuno

Europei

Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”

Pubblicato

il

Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.

Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.

La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità

Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.

Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.

Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra

Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.

Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.

Cucurella

Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.

 

 

Continua a leggere

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Serie A44 secondi fa

Fiorentina-Como 0-2: Fabregas affonda Palladino | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 3 Fiorentina-Como termina con la netta vittoria dei lariani: un gol per tempo della squadra di Fabregas gelano le...

Roma Roma
Serie A6 minuti fa

Parma-Roma, le ultimissime dal Tardini

Visualizzazioni: 24 Parma-Roma, manca sempre meno alla sfida del Tardini con Parma e Roma che cercano punti in merito alle...

Serie A8 minuti fa

Fiorentina, Gudmundsson si infortuna

Visualizzazioni: 27 Il giocatore della Fiorentina Albert Gudmundsson si è infortunato durante la partita contro il Como, ha riportato un...

Video11 minuti fa

Fiorentina-Como 0-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 53 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il Como di Cesc Fabregas. L’incontro è valevole per la...

Parma, Pecchia Parma, Pecchia
Calciomercato11 minuti fa

Parma, il sogno di mercato è un calciatore del Milan: la situazione

Visualizzazioni: 33 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’obiettivo principale del mercato del Parma in vista della prossima sessione di...

Barcellona Barcellona
Liga21 minuti fa

Barcellona, Araujo torna ad allenarsi

Visualizzazioni: 20 Ronald Araujo torna ad allenarsi con il Barcellona, offrendo un’importante spinta alla squadra per le prossime sfide stagionali....

Premier League26 minuti fa

Tottenham-Manchester United, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 24 Tottenham-Manchester United, queste le ultimissime sulla sfida delle 17.30 tra la formazione di Postecoglu e Amorim, che deve...

Napoli, Roma Napoli, Roma
Serie A32 minuti fa

Napoli, Raspadori: finalmente ha un’occasione, ora è tempo di dimostrare

Visualizzazioni: 33 L’attaccante del Napoli e della Nazionale Raspadori, con la cessione di Kvaratskhelia e l’infortunio di Neres ora è...

Serie A52 minuti fa

Monza-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 24 Monza-Lecce, match valido per la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i brianzoli (padroni di casa)...

Serie A57 minuti fa

Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 34 Udinese-Empoli, match valido per la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i friulani (padroni di casa)...

Le Squadre

le più cliccate