I nostri Social

Calciomercato

La Juventus di Thiago Motta prende forma

Pubblicato

il

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli

Qualità e fantasia sulle fasce e centrocampisti con licenza di inserirsi: la Juventus di Thiago Motta prende forma.

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Alla Continassa, proseguono gli impegni della Juventus che si appresta ad iniziare la sua seconda settimana di lavoro sotto gli occhi attenti di Thiago Motta.

In attesa del rientro dei nazionali, impegnati tra Euro 2024 e Copa America, l’allenatore Italo-brasiliano sta gettando le basi per quello che sarà il suo progetto tecnico all’ombra della Mole.

Una rivoluzione a tutto tondo, già avviata in sede di mercato con gli arrivi di Michele Di Gregorio, Douglas Luiz e Khephren Thuram, che si appresta a ridisegnare una Juventus alle porte della stagione 2024/25.

Indice

Fantasia al potere sulle fasce

Juventus-Sancho

Milano, Italy. 23th October 2019. Uefa Champions League . Fc Internazionale vs Borussia 09 Dortmund. Jadon Sancho of Borussia Dortmund Milano, Italy.

L’arrivo di Thiago Motta in bianconero crea un punto di rottura con la squadra che nell’ultimo triennio è stata guidata da Massimiliano Allegri.

Messa a punto la casella portiere e rinforzata la cerniera di centrocampo, l’ex Bologna vuole sviluppare un progetto nel quale tecnica e fantasia diventino i requisiti consoni a dare ancora più imprevedibilità e qualità sull’asse offensivo.

Il calcio proposto da Thiago Motta, infatti, punta fortissimo sulla qualità degli esterni ed è per questo che i nomi di Karim Adeyemi Jadon Sancho sono entrati di prepotenza nell’orbita bianconera.

Insieme al confermatissimo Kenan Yildiz, infatti, rappresenterebbero i perni attorno al quale costruire il reparto offensivo a sostegno di Dusan Vlahovic.

Perché questi desideri possano concretizzarsi, sarà determinante il mercato: perché la rivoluzione di marca zebrata sembra solamente alla fase iniziale.

Il fattore Koopmeiners

Juventus

Teun Koopmeiners in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il mercato della Juventus ruota, come ben sappiamo, attorno al nome di Teun Koopmeiners.

L’olandese dell’Atalanta è infatti il profilo sul quale Thiago Motta spinge con maggiore insistenza: il numero 7 della Dea viene visto come quel fattore che possa spostare gli equilibri nell’undici titolare della Juventus. Un suo eventuale innesto, infatti, andrebbe ad aprire una vasta gamma di soluzioni in termini di impianto di gioco.

All’interno di un 4-2-3-1, l’Oranje andrebbe ad agire in qualità di trequartista, mentre in caso di passaggio al cosiddetto ‘albero di Natale’ (4-3-2-1) la musica non cambierebbe: il classe 1998 agirebbe da rifinitore, affiancato da Yildiz alle spalle di Vlahovic.

Koopmeiners, però, ha saputo costruirsi un solido sfondo da mezzala, che gli permetterebbe di essere titolarissimo anche qualora Thiago Motta decidesse di virare sul 4-3-3.

Insomma: Koop è considerato da Motta un giocatore universale che deve assolutamente far parte del suo progetto tecnico.

E Soulè?

juventus

Dopo aver piazzato i primi tre innesti, le priorità bianconera riguarda le cessioni: infatti serve snellire la rosa per ottenere un importante tesoretto da reinvestire su nuove operazioni in entrata.

E sotto questo aspetto, assume rilevanza la figura di Matias Soulé. L’argentino si è presentato alla Continassa per la ripresa degli allenamenti dove sta lavorando al massimo per mettersi in luce con il nuovo tecnico.

Thiago Motta, inutile nascondersi, gradirebbe la conferma del classe 2003 all’interno del proprio gruppo squadra, ma allo stesso tempo è consapevole che per mettere mano su obiettivi primari è necessario fare dei sacrifici: e Soulé rientra nell’appetibilità della concorrenza.

Chiesa fuori dal progetto?

FEDERICO CHIESA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi invece vede ridursi notevolmente il proprio spazio all’interno della Juventus è Federico Chiesa: il contratto del numero 7 bianconero scadrà il 30 giugno 2025 e i colloqui relativi ad un possibile rinnovo si sono decisamente arenati.

Il Nazionale azzurro non sembra rientrare nella visione calcistica di Thiago Motta, il quale non si opporrebbe ad una sua cessione. Un’eventualità concreta, anche perché il rischio di perdere il giocatore a zero tra qualche mese è concreto.

Calciomercato

Napoli, la Turchia si infiamma per un difensore

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis

Il Napoli sotto i riflettori in questi ultimi sprazzi di calciomercato turco: sono ben due i club di SuperLig interessati a un difensore azzurro.

In Turchia siamo ormai agli ultimi atti di questa sessione di calciomercato: domani sarà l’ultimo giorno e l’ultima occasione per acquisti last-minute.

Due importanti club ne approfittano, e mettono gli occhi su un giocatore del Napoli.

Napoli, chi è il giocatore?

Oggetto del desiderio è il difensore portoghese Mario Rui, oggi 33enne.

Oltre ad avere attirato l’attenzione del Besiktas, come da noi riportato ieri, pare che il difensore piaccia anche al Galatasaray.

In lui, il club vede un’alternativa possibile in caso non dovesse andare in porto l’affare Zalewski dalla Roma.

Continua a leggere

Calciomercato

Venezia, il ds Antonelli: “Tessmann? Ecco a chi è stato più vicino tra Inter e Fiorentina”

Pubblicato

il

Venezia, in conferenza stampa ha parlato il ds Antonelli: tra i vari passaggi ha raccontato della vicenda Tessmann.

Le peripezie di mercato estive del centrocampista americano hanno tenuto banco per tutta l’estate in casa Venezia, Tessmann è stato vicinissimo prima all’Inter e poi alla Fiorentina ma quando l’accordo tra i club veniva trovato ecco che le richiesta degli agenti del giocatore facevano saltare tutto, fino a quando negli ultimi giorni  di mercato è stato trovato d’accordo con l’Olympique Lione.

Queste le parole su Tessmann raccolte da tuttomercatoweb.com:

“Per quel che riguarda la cessione, sono contento anche per la società, c’era un po’ di timore sul fatto che fosse in scadenza di contratto. E’ vero che aveva espresso volontà di andare, al contempo è anche vero che non aveva mai detto che sarebbe andato via eventualmente alla scadenza del contratto”.
Ambiva ad una società più grande?
“Sì. Avevamo chiuso subito con l’Inter…”.
Anche con la Fiorentina?
“Con l’Inter era molto più avanti”.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, occhi in Germania per il vice-Vlahovic

Pubblicato

il

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli

Anche se l’ultima finestra di mercato si è conclusa due settimane fa, la Juventus si porta avanti per il mercato di gennaio: Moussa Sylla è un nome molto appetibile come vice-Vlahovic.

Indice

Juventus, occhi su Moussa Sylla

Stando a quanto ha riportato ieri il giornale tedesco Sport Bild, degli emissari della Juventus sarebbero stati visti allo stadio per assistere alla partita tra Schalke 04 e Colonia.

L’obbiettivo era quello di monitorare da vicino l’attaccante dei biancoblù Moussa Sylla. Il classe ’99 potrebbe essere l’alternativa perfetta che la società bianconera cerca come riserva di Vlahovic, oltre ad Arek Milik.

I numeri in carriera

Il franco-maliano si è trasferito quest’estate a Gelsenkirchen dal Pau Fc, squadra di seconda divisione francese, concludendo la stagione 23/24 con 15 gol e 7 assist in 34 presenze complessive.

Nella stagione attualmente in corso, invece, ha già totalizzato 3 gol e 1 assist in sole 5 presenze tra campionato e coppa DFB.

Le caratteristiche

Moussa Sylla è un attaccante che può fare sia la punta che l’ala destra o sinistra. Pur essendo alto 1,80 m è molto veloce, tecnico e ha un ottimo senso del gol. Tutte doti molto utili nelle situazioni in cui Thiago Motta farà rifiatare Vlahovic.

Matteo Di Tria

Juventus-Roma, Thiago Motta

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Prandelli, depositphotos.com Prandelli, depositphotos.com
Serie A10 minuti fa

Prandelli: “L’Inter può essere protagonista in Europa”

Visualizzazioni: 30 L’ex ct della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni su Inzaghi e sul suo percorso in nerazzurro. Leggi con...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Calciomercato20 minuti fa

Napoli, la Turchia si infiamma per un difensore

Visualizzazioni: 104 Il Napoli sotto i riflettori in questi ultimi sprazzi di calciomercato turco: sono ben due i club di...

frosinone frosinone
Serie B30 minuti fa

Frosinone, un attaccante saluta la Ciociaria e l’Italia: i dettagli

Visualizzazioni: 129 Frosinone, arriva una cessione importante in attacco per i ciociari. Andiamo a vedere chi saluta i colori gialloblù....

Real Madrid, Carlo Ancelotti Real Madrid, Carlo Ancelotti
Esteri50 minuti fa

Estero, rinnovo importante in casa Real Madrid

Visualizzazioni: 10 Estero, Andriy Lunin, portiere ucraino classe 99′, in questa stagione con la maglia del Real Madrid non ha...

Jude Bellingham - Depositphotos Jude Bellingham - Depositphotos
Esteri1 ora fa

Estero, le big europee sul nuovo Bellingham

Visualizzazioni: 14 Estero, Chris Rigg, centrocampista offensivo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Sunderland ha collezionato 5...

Notizie2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 settembre

Visualizzazioni: 398 Rassegna stampa, le prime pagine di quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Juventus Juventus
Notizie2 ore fa

Juventus, rinnovo di Aghelé già sul tavolo dei negoziati

Visualizzazioni: 239 Da notizie pubblicate sul sito di “TuttoJuve“, la Juventus ha intenzione di blindare Anghelé fino al 2028: menzionando...

Monza, foto di depositphotos.com Monza, foto di depositphotos.com
Champions League11 ore fa

Papu Gomez, Champions: “L’Atalanta può arrivare in alto”

Visualizzazioni: 228 Parole importanti quelle del Papu Gomez, che torna a parlare della sua amata Atalanta e del suo rapporto...

Milan, Tatarusanu Milan, Tatarusanu
Notizie11 ore fa

Milan, Tatarusanu si ritira: “grazie a tutti per i momenti che mi hanno reso uomo”

Visualizzazioni: 378 L’ex portiere del Milan Ciprian Tatarusanu si ritira dal calcio giocato. L’annuncio del ritiro arriva con un post...

Notizie12 ore fa

Fiorentina, un ex viola arrestato

Visualizzazioni: 421 Fiorentina, l’ex centrocampista brasiliano Anderson è stato arrestato in Brasile. Anderson è stato una meteora in maglia viola,...

Le Squadre

le più cliccate