I nostri Social

Serie A

Roma-Parma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Anche questa stagione è giunta al capolinea. A sancire gli ultimi verdetti sarà la giornata di domenica 26 Maggio con ben otto partite, sei alle 20:30, tra cui Roma-Parma nel segno di Daniele De Rossi, che giocherà la sua ultima partita con i capitolini in un Olimpico strapieno, pronto a dare il suo ultimo saluto al capitano giallorosso. Roma-Parma non è mai una partita banale per i tifosi giallorossi, non si può non tornare con la mente a quel 17 Giugno 2001 quando l’AS Roma vinse il suo terzo scudetto.

Qui Roma

I giallorossi, nonostante sia rimasta solamente una partita, sono ancora in corsa per la qualificazione alla fase a gironi per la prossima UEFA Champions League, eventualità molto difficile, ma non impossibile. Gli uomini di Ranieri dovranno vincere contro i ducali e sperare in una sconfitta da parte di Milan, Inter e Atalanta, in questo caso verrebbe presa in considerazione la “classifica avulsa” che vedrebbe i capitolini quarti dietro l’Atalanta. Nel match di domenica il tecnico Claudio Ranieri sembra intenzionato a confermare il 4-3-3, che potrà trasformarsi in un 4-2-3-1 a partita in corso. Tra i pali l’ormai inamovibile Antonio Mirante, a fargli da scudo da sinistra a destra, Aleksander Kolarov, Federico Fazio, Kostas Manolas, tornato in gruppo nell’allenamento di ieri, e Alessandro Florenzi. Centrocampo tutto italiano con il ritorno dal 1′ minuto di Daniele De Rossi, mezz’ali Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, quest’ultimo in ballottaggio con Cristante. Davanti il tridente sarà formato da Stephan El Shaarawy a sinistra, Edin Dzeko al centro, mentre a destra è vivo il ballottaggio tra Cengiz Under e Justin Kluivert.

Qui Parma

I gialloblu di D’Aversa non hanno praticamente più obiettivi grazie alla vittoria per uno a zero contro la Fiorentina di Vincenzo Montella che gli ha permesso il raggiungimento della salvezza con una giornata di anticipo. Parma che in questo momento è 14° in classifica con ben 41 punti. Ducali che scenderanno all’Olimpico con il 5-3-2, a difendere la porta Luigi Sepe, davanti a lui da sinistra a destra, Gobbi, Gagliolo, Bruno Alves, Iacoponi e Gazzola. I tre di centrocampo saranno con molta probabilità Juraj Kucka, Scozzarella e Barillà. Davanti, invece, qualche problema per D’Aversa vista l’indisponibilità di Roberto Inglese e Gervinho. Al loro posto pronti Ceravolo e Sprocati, quest’ultimo in ballottaggio con Siligardi.

Probabili fomazioni

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi; Manolas; Fazio; Kolarov; De Rossi; Zaniolo; Pellegrini; Under; Dzeko; El Shaarawy.

PARMA (5-3-2): Sepe; Gobbi; Gagliolo; Bruno Alves; Iacoponi; Gazzola; Kucka; Scozzarella; Barillà; Ceravolo; Sprocati.

Precedenti

Roma e Parma si sono affrontate in Serie A ben 49 volte, giallorossi nettamente in vantaggio con 30 vittorie, 9 pareggi e 10 vittorie per i Ducali. La prima volta che queste due squadre si sono affrontate si giocava la stagione 1990/91, primo campionato nella massima serie per il Parma. Queste due compagini sono state anche protagoniste della sfida che poi ha regalato lo scudetto ai giallorossi nella stagione 2000/2001. Se analizziamo le sfide all’interno dello Stadio Olimpico, il vantaggio peri capitolini è ancora pìù netto, 17 vittorie, 6 pareggi e solamente una sconfitta.

Dove vederla

La sfida sarà disputata domenica 26 Maggio alle ore 20:30 allo Stadio Olimpico in Roma. Sarà visibile su SKY. Arbitro del match Paolo Silvio Mazzoleni.

Serie A

Milan-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Bologna

Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili formazioni e dove vedere il match.

Milan-Bologna aprirà la 36^ giornata del campionato di Serie A.

Sfida che può risultare decisiva in vista della qualificazione alle prossime edizioni delle competizioni europee: in particolar modo per il Bologna di Vincenzo Italiano che può ancora ottenere il 4° posto e ottenere il pass per la Champions League.

Dall’altra parte, il Milan di Conceicao vuole accorciare e continuare a sognare un posto in Europa tramite il campionato, forte anche dalla fiducia ritrovata nel match vinto contro il Genoa per 2-1 in rimonta.

Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

Milan-Bologna, Conceicao

Conceiçao,Milan

Qui Milan

In casa Milan, si monitorano le condizioni di Fofana, visti i problemi fisici accusati al Marassi contro il Genoa: si candida Loftus-Cheek dal 1’. Non ci sarà nemmeno Leao, squalificato dopo l’ammonizione contro la squadra di Vieira: al suo posto, pronto Joao Felix. Attenzione alla possibilità di turnover per la Coppa Italia: ballottaggio anche sulla fascia destra fra Walker e Jimenez.

Qui Bologna

Italiano ritrova Holm e Ndoye che, pur lavorando a parte, sono a disposizione del tecnico rossoblù, ma resta da capire se saranno arruolabili dal 1’. Con ogni probabilità, saranno in panchina in vista della successiva sfida che varrà per la finale di Coppa Italia.

Milan-Bologna, le probabili formazioni

MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Jovic, Joao Felix. All. Conceicao.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi: Dallinga. All. Italiano.

Dove vedere Milan-Bologna

La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv anche tramite l’app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Baroni è l’allenatore giusto? I motivi per continuare

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio di Baroni si prepara al finale di stagione, non conoscendo ancora quale sarà il proprio destino dal punto di vista del piazzamento. Merita la conferma?

L’allenatore biancoceleste è arrivato nell’incertezza generale e la scelta di Lotito è stata fortemente criticata dalla tifoseria. Per Baroni si è trattato di un grande salto in avanti.

Lazio, giusto continuare con Baroni? Serve stabilità

Le ultime stagioni degli acquilotti, dopo l’addio di Simone Inzaghi hanno subito diversi alti e bassi con tanti cambi in panchina. Dimissioni e battibecchi hanno portato il presidente biancoceleste a riflettere profondamente per prendere la decisione migliore.

Il biennio Sarri ha prodotto ottimi risultati, tra cui il ritorno in Champions League e un 2° posto in Serie A, tuttavia durante l’annata 2023/2024 qualcosa si è spezzato e il tecnico toscano ha lasciato il club, venendo poi rimpiazzato da Igor Tudor anch’esso poi dimessosi prima dell’inizio della nuova stagione.

Dopo un 7° posto burrascoso c’era la necessità di ripartire e la decisione primaria fu quella di selezionare profili non abituati al livello dei top club e la scelta ricadde su Marco Baroni, fresco di salvezza che sapeva di impresa con l’Hellas Verona.

baroni

MARCO BARONI DA IL CINQUE A PEDRO RODRIGUEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ex tecnico del Lecce ha potuto beneficiare di un mercato ricco e su misura, visto anche l’arrivo di Noslin direttamente dalla squadra scaligera. Il quasi capolavoro compiuto in Europa League non è da sottovalutare visto che i biancocelesti sono usciti dalla competizione ai quarti di finale, ai calci di rigore e con una sola sconfitta in tutto il torneo.

In campionato invece l’andamento è stato piuttosto altalenante ma a 3 giornate dalla fine la situazione è ancora apertissima. L’obiettivo di una qualificazione in Europa è raggiunto ma il sogno rimane la Champions, che ad oggi dista soltanto 1 punto (3 squadre a pari merito al 4° posto). Il prossimo impegno sarà in questo senso decisivo, contro la Juventus all’Olimpico, per capire se la Lazio ha le carte in regola per fare il salto di qualità definitivo.

Dalla sua Baroni ha anche l’esplosione di Rovella, regista italiano che sta impressionando tutti per la sua personalità in cabina di regia ma è solo uno dei tanti esempi di quanto di buono fatto dall’allenatore fiorentino.

I numeri parlano chiaro: su 49 partite totali, lo score è stato di 27 vittorie11 pareggi11 sconfitte con una media di 1,88 punti a partita. Il suo contratto scadrà nel 2026 ma quest’estate sarà decisiva per capire quale direzione prenderà la gestione della Lazio nei prossimi anni.

Lazio-Torino, Baroni

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, Friedkin al fianco di Ranieri per il saluto ufficiale

Pubblicato

il

La Capitale si prepara ad accogliere Dan Friedkin per il saluto ufficiale a Claudio Ranieri. Il tecnico della Roma è pronto a dare l’addio ufficiale al calcio. 

L’arrivo di Friedkin a Roma è atteso entro la fine della settimana prossima, in occasione dell’ultima gara Roma-Milan che vedrà il congedo ufficiale di Claudio Ranieri.

friedkin

Rome, Italy 20.01.2024: Dan e Ryan Friedkin sitting in the stands watching the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Roma, il saluto di Friedkin a Ranieri

L’arrivo del presidente è in programma entro la fine della settimana prossima. In occasione del match Roma-Milan, Friedkin si prepara a dare l’ultimo saluto al tecnico della Roma, Claudio Ranieri, prima del congedo ufficiale. Tuttavia, la presenza di Friedkin a Roma assume altri contorni tecnici e operativi: l’agenda segna l’annuncio del nuovo allenatore, il secondo appuntamento riguarda l’iter per il nuovo impianto a Pietralata che sembra attraversare diverse complicanze burocratiche. Al momento, la scelta di atterrare in Italia direttamente dalla Svizzera, sembra essere profondamente sentita agli occhi di Friedkin nei confronti della squadra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato3 minuti fa

Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli

Visualizzazioni: 21 Milan, il difensore tedesco è sempre più fuori dai piani rossoneri. Dalla sua cessione potrebbe nascere l’assalto a...

Inter Inter
Champions League12 minuti fa

Inter, Moratti: “Finale folle col Barcellona, ho rischiato l’infarto.

Visualizzazioni: 93 Lo storico ex presidente dell’Inter Massimo Moratti ha rilasciato una lunga intervista al Quotidiano Sportivo dove ha commentato la Finale...

Milan-Bologna Milan-Bologna
Serie A22 minuti fa

Milan-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 76 Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili formazioni e dove...

Premier League, Arsenal, Declan Rice Premier League, Arsenal, Declan Rice
Champions League32 minuti fa

Arsenal, Rice: “Per vincere, bisogna prima perdere”

Visualizzazioni: 75 Arsenal, Declan Rice riflette sulle sconfitte e il loro ruolo cruciale nella crescita personale e di squadra, sottolineando...

Serie A, Fabio Capello Serie A, Fabio Capello
Champions League42 minuti fa

Capello: “L’Inter si è arricchita molto dopo le vittorie su Barça e Bayern, ma il PSG ha molto equilibrio. Kvara? L’uomo più pericoloso…”

Visualizzazioni: 116 Fabio Capello ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport dove ha analizzato in lungo e largo...

Depositphotos_197450880_S Depositphotos_197450880_S
Calciomercato52 minuti fa

Liverpool, sarà addio per Luis Diaz?

Visualizzazioni: 76 Luis Díaz potrebbe lasciare il Liverpool nella finestra di trasferimento estiva, aprendo scenari interessanti per il calciomercato. Le...

Fiorentina-Betis Fiorentina-Betis
Conference League1 ora fa

Fiorentina-Betis Siviglia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 93 Oltre a Chelsea-Djurgarden, l’altra gara di ritorno delle semifinali di Conference League sarà Fiorentina-Betis Siviglia. La partita avrà...

PSG PSG
Champions League1 ora fa

Arsenal, Arteta: “I nostri giocatori erano in lacrime”

Visualizzazioni: 65 Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha rivelato che i suoi giocatori erano in lacrime dopo l’ultima partita, dimostrando...

Fantacalcio, Leao Fantacalcio, Leao
Notizie1 ora fa

Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati

Visualizzazioni: 162 La Serie A è giunta alla 36^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

Calciomercato, aston villa Calciomercato, aston villa
Calciomercato2 ore fa

Torino, quasi fatta per il rinnovo di Lazar: le cifre

Visualizzazioni: 79 Il Torino ha deciso di prolungare il contratto di Valentino Lazar nonostante l’interesse di un club di Bundesliga....

Le Squadre

le più cliccate