I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atto finale, partita che decide una stagione ma non solo: Fiorentina-Genoa è un dramma calcistico, passionale, di due tifoserie che mai si sarebbero aspettate di trovarsi a vivere una notte simile. Al Franchi di Firenze alle 20.30 si chiuderà questo campionato: la Fiorentina per salvarsi deve vincere o pareggiare, può anche perdere a meno che l’Empoli non vinca. I viola potrebbero salvarsi anche in caso di arrivo a 40 con Udinese e Genoa, perdendo però solo di misura contro il Grifone. Il Genoa per salvarsi deve necessariamente fare punti, la sconfitta lo condanerebbe: se pareggia e l’Empoli perde, si salva per gli scontri diretti. Al Genoa potrebbe non bastare anche la vittoria, come detto se arriva a 40 punti insieme a Udinese e Fiorentina, in caso di vittoria empolese, deve battere i viola con almeno due reti di scarto.

Qui Fiorentina

La Viola si gioca le ultime carte recuperando capitan Pezzella, che giocherà con una maschera protettiva. Mirallas sembra fuori causa, dopo l’infortunio muscolare patito a Parma. A centrocampo dubbio Gerson/Edimilson per il terzo di mediana, mentre Chiesa potrebbe correre sulla fascia lasciando centralmente Muriel e Simeone.

Qui Genoa

Prandelli non avrà per infortunio di Favilli, Hiljemark e Sturaro, e difficilmente saranno recuperabili sia Mazzitelli che Lazovic. Nel 3-5-2, in difesa rientrerà Romero dopo il turno di stop. Radovanovic sarà il playmaker, mentre si giocano una maglia Bessa-Lerager e Veloso-Rolón. Sulle fasce a destra Pedro Pereira e a sinistra Criscito. In attacco Pandev e Lapadula partono favoriti su Sanabria e Kouamé.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Gerson, Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel. Allenatore, Montella.

Genoa (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Pedro Pereira, Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Pandev, Lapadula. Allenatore, Prandelli.

I precedenti

A Firenze i precedenti tra le due squadre sono stati 47, con un predominio netto di colore viola: 30 le vittorie dei padroni di casa e 3 degli ospiti, i pareggi sono stati 14. Le reti gigliate sono state 96, quelle rossoblu 41. Le ultime 5 gare al Franchi si sono concluse con 4 pareggi e 1 vittoria della Fiorentina, l’ultimo successo ligure è del marzo 1977.

Dove vederla

La partita che conclude questa stagione di Serie A al Franchi sarà trasmessa su Sky, canali 202 e 256 del satellite e 473 del digitale terrestre. Inoltre per chi è abbonato è possibile seguire la sfida in streaming con Sky Go e Now Tv.

Serie A

Ekkelenkamp brilla a Udine: da scommessa a protagonista

Pubblicato

il

Napoli-Udinese, Runjaic

A Udine brilla Jurgen Ekkelenkamp, centrocampista classe 2000 cresciuto nell’Ajax e nuova rivelazione dell’Udinese.

Con tre reti nelle ultime due gare, tra cui una doppietta contro l’Empoli e un gran gol al Napoli, l’olandese sta lasciando il segno. Le sue prestazioni ricordano quelle di un certo Rodrigo de Paul, ultimo centrocampista bianconero a siglare una doppietta in Serie A, nell’aprile 2021 contro il Crotone. Nell’Udinese va sempre così, da anni, la società friulana è bravissima a scovare talenti e farli crescere nella maniera giusta.

La Storia di Ekkelenkamp e l’esordio in Champions contro CR7

Ekkelenkamp inizia la propria carriera nelle giovanili dell’Almere City fino all’approdo in casa Ajax nel lontano 2013. Il centrocampista, che all’occorrenza può ricoprire più ruoli, ben presto scalerà ogni categoria e l’8 aprile del 2018 fa il proprio esordio contro il Den Bosch. Neanche due settimane dopo esordisce anche in Eredivisie contro il VVV-Venlo. Il ragazzo bruccia le tappe. Il 10 aprile 2019 debutta in Champions League contro la Juventus, subentrando a Lasse Schöne al 75º minuto. L’esordio in Champions è qualcosa di memomarabile nelle memorie dei tifosi dell’Ajax. Ekkelemkamp fa letteralmente volare via Cristiano Ronaldo che provava ad imbastire un’azione d’attacco a favore dei bianconeri. Il gesto, talmente iconico, gli costò infatti l’appellativo di “Ronaldo-gooier” (lanciatore di Ronaldo).

La rinascita con l’Udinese

All’Ajax non è mai riuscito a imporsi del tutto, mostrando solo sprazzi del suo talento senza lasciare un segno concreto. A Udine, però, la musica è cambiata: Jurgen Ekkelenkamp sta finalmente esprimendo tutto il suo valore. Tempo fa, Erik ten Hag ne aveva parlato così: “Jurgen ha una visione di gioco straordinaria per un ragazzo della sua età. Ha la capacità di cambiare il ritmo della partita in un attimo.” Parole che oggi suonano profetiche, perché per l’Udinese e per Runjaic il centrocampista olandese sta diventando sempre più centrale nelle dinamiche della squadra.

La doppietta contro l’Empoli è un’ulteriore conferma per chi aveva liquidato come un colpo di fortuna il missile scagliato contro il Napoli, che aveva sorpreso Meret. Se continuerà su questa strada, Ekkelenkamp potrebbe presto aggiungere il suo nome alla lunga lista di talenti valorizzati dall’Udinese, un club che ha saputo lanciare tanti campioni nel calcio che conta.

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, c’è un problema con gli scontri diretti?

Pubblicato

il

Inter

Inter, un altro ko nei big match testimonia il fatto che la squadra di Inzaghi, quando c’è da spingere, non sta riuscendo a esprimere il proprio potenziale.

L’Inter cade anche contro la Juventus e conferma le difficoltà nei big match di questa stagione. La sconfitta allo Stadium è la 3° in 9 partite contro le prime sei della classifica, un netto passo indietro rispetto allo scorso anno, quando i nerazzurri avevano costruito il proprio dominio proprio negli scontri diretti.

Inter, numeri che non preoccupano…ma che fanno riflettere

Finora la squadra di Inzaghi ha raccolto solo 12 punti in 9 partite contro Juventus, Milan, Napoli, Atalanta, Lazio e Fiorentina, con una media di 1,33 a gara. Un rendimento ben lontano da quello del campionato precedente, quando aveva ottenuto 30 punti in 12 sfide di vertice. A preoccupare è anche un dato storico: l’Inter non ha mai vinto lo scudetto senza battere almeno una volta Juventus o Milan, cosa che finora non è successa.

Ora il calendario offre un’ultima occasione per invertire la rotta, con le sfide di ritorno contro Napoli, Atalanta e Lazio. La trasferta al Maradona diventa cruciale: vincere significherebbe rilanciare le ambizioni tricolori, perdere potrebbe compromettere definitivamente la corsa al titolo.

Inter

DAVIDE FRATTESI, FEDERICO DIMARCO E MARCUS THURAM IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Repice: “Sono quattro risultati utili di fila, ora c’è la prova di fuoco in Champions”

Pubblicato

il

Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre.

Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre, come il Milan e l’Atalanta, impegnate in Champions League.

Juventus, il radiocronista di Radio Rai Francesco Repice oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull'Inter e non solo

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, Repice: “Nel primo tempo l’ha scampata bella la Juve, perché di solito l’Inter difficilmente sbaglia certi gol”

Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e non solo, ma anche di altre squadre, come il Milan e l’Atalanta impegnate in Champions League.

A proposito della sfida di ieri sera, Repice dal suo  punto di vista della vittoria bianconera sull’Inter: “Sono quattro risultati utili di fila, ora c’è la prova di fuoco in Champions. Nel primo tempo l’ha scampata bella la Juve, perché di solito l’Inter difficilmente sbaglia certi gol. Però è una squadra che sta facendo risultati e va tenuta in considerazione per il piazzamento Champions. Il lavoro alla fine paga. Io più che fiducia in Motta dico che grazie a lui i calciatori stanno avendo maggiore autostima”.

Poi, ha dato un suo parere sulla possibilità che Vlahovic e Kolo Muani posso entrambi giocare in attacco: “Retegui e Kean possono giocare insieme in Nazionale, non è vietato. Se hai due che fanno gol, io li farei giocare insieme, compresi Vlahovic e Kolo Muani. Se sono giocatori forti, poi se la trovano la posizione in campo. Non so quante squadre abbiano due attaccanti come loro in Italia”.

Infine, Repice fa il punto su Milan ed Atalanta impegnate in Champions League: “Possono passare, ma la paura è sempre quella di sbagliare la partita. Sono un po’ preoccupato. Per Atalanta e Milan vedo difficile gestire il doppio impegno. Gli avversari non sono di grandissimo livello ma mi aspetto che passino il turno”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato7 minuti fa

Tomori: “Sono felice al Milan, non vedo ragioni per lasciare”

Visualizzazioni: 111 Il difensore inglese del Milan, Fikayo Tomori, ha rilasciato delle dichiarazioni alla vigilia della gara di ritorno dei...

Benfica Benfica
Calciomercato8 minuti fa

Chelsea: Deivid Washington in prestito al Santos

Visualizzazioni: 87 Deivid Washington si prepara a unirsi al Santos in prestito dal Chelsea, con visite mediche previste nei prossimi...

Video10 minuti fa

Parma-Roma 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 38 Al Tardini il Parma di Fabio Pecchia ospita la Roma di Claudio Ranieri. L’incontro è valevole per la...

Napoli-Udinese, Runjaic Napoli-Udinese, Runjaic
Serie A12 minuti fa

Ekkelenkamp brilla a Udine: da scommessa a protagonista

Visualizzazioni: 21 A Udine brilla Jurgen Ekkelenkamp, centrocampista classe 2000 cresciuto nell’Ajax e nuova rivelazione dell’Udinese. Con tre reti nelle...

Inter Inter
Serie A33 minuti fa

Inter, c’è un problema con gli scontri diretti?

Visualizzazioni: 55 Inter, un altro ko nei big match testimonia il fatto che la squadra di Inzaghi, quando c’è da...

Fonseca-Leao Fonseca-Leao
Champions League43 minuti fa

Terza panchina su quattro partite: Conceiçao sfida Leao

Visualizzazioni: 74 Rafa Leao, messo alla prova dal suo allenatore Sergio Conceiçao, si dimostra ancora vincente negli ultimi minuti di...

Champions League53 minuti fa

Benfica-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Tra le partite valide come ritorno degli spareggi per l’accesso agli ottavi di finale della Champions League c’è...

Serie A1 ora fa

Juventus, Repice: “Sono quattro risultati utili di fila, ora c’è la prova di fuoco in Champions”

Visualizzazioni: 46 Il radiocronista di Radio Rai, Francesco Repice, oggi ha parlato a TMW Radio della Juventus vittoriosa sull’Inter e...

Calciomercato1 ora fa

Frosinone, per la panchina c’è anche Paolo Bianco

Visualizzazioni: 27 Paolo Bianco, ex collaboratore di Allegri alla Juventus, potrebbe guidare il Frosinone: un’idea intrigante per il calciomercato. L’ipotesi...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma, la cura Ranieri funziona: trasformata la squadra in versione Champions

Visualizzazioni: 30 Dall’arrivo di Claudio Ranieri, la Roma ha cambiato totalmente faccia. Da una squadra in piena lotta salvezza a...

Le Squadre

le più cliccate