I nostri Social

Mondiale per Club

Mondiale per Club 2025: date, format, squadre e regolamento

Pubblicato

il

Juventus, Thiago Motta

Nell’estate del 2025 nascerà ufficialmente il nuovo Mondiale per Club: una competizione letteralmente stravolta.

Thiago Motta

Il prossimo Mondiale per Club, targato 2025, sarà letteralmente stravolto dal punto di vista del format, dell’organizzazione e del numero delle squadre partecipanti.

Riguardando a quanto già avviene nel Mondiale che si disputa tra le nazionali, anche il Mondiale per Club verrà disputato una volta ogni quattro anni.

Nella prossima edizione ci sarà anche la Juventus, qualificatasi grazie al piazzamento nel Ranking ottenuto nel quadriennio 2021-2024.

Dunque, anche la Vecchia Signora potrà concorrere per il titolo di Campione del Mondo.

Le date del Mondiale

Il Mondiale per Club si disputerà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti: si inizierà il 15 giugno, mentre la Finale è prevista per il 13 luglio.

Il format

Il prossimo Mondiale per Club sarà letteralmente rivoluzionato per format e numero di squadre: saranno infatti 32 le squadre partecipanti che verranno inizialmente divise in 8 gironi da quattro squadre.

Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta che, come di consueto, prevede Ottavi di Finale, Quarti, Semifinale e la Finale.

Le squadre partecipanti

Al-Hilal (Arabia Saudita)

Urawa Reds (Giappone)

Al-Ain (Emirati Arabi)

Ulsan Hyundai (Giappone)

Al-Ahly (Egitto)

Wydad Casablanca (Marocco)

Esperance (Tunisia)

Mamelodi Sundowns (Sudafrica)

Monterrey (Messico)

Leon (Messico)

Seattle Sounders (USA)

Pachuca (Messico)

Palmeiras (Brasile)

Flamengo (Brasile)

Fluminense (Brasile)

River Plate (Argentina)

Auckland (Nuova Zelanda)

Chelsea (Inghilterra)

Manchester City (Inghilterra)

Real Madrid (Spagna)

Atletico Madrid (Spagna)

Bayern Monaco (Germania)

Borussia Dortmund (Germania)

PSG (Francia)

Inter (Italia)

Juventus (Italia)

Porto (Portogallo)

Benfica (Portogallo)

Salisburgo (Austria)

da definire (USA)

da definire

 

Mondiale per Club

Coppa Intercontinentale: il Real Madrid batte 3 a 0 il Pachuca! Ancelotti il più vincente coi Blancos

Pubblicato

il

Copa del Rey

Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa Intercontinentale 2024, ovvero l’aggiornamento del vecchio Mondiale per Club, con una vittoria per 3-0 contro i messicani del Pachuca al Lusail Stadium di Doha.

La finale ha visto la superiorità della squadra spagnola, che ha visto protagonisti Mbappé, Rodrygo e Vinicius, i quali hanno deciso il match con i loro gol.

Questa vittoria ha un valore particolare per il tecnico Carlo Ancelotti, che ha raggiunto un traguardo storico diventando l’allenatore con il maggior numero di trofei vinti nella storia del Real Madrid. Un altro grande successo che aggiunge un ulteriore capitolo alla sua leggendaria carriera.

In contrasto, il torneo che si svolgerà nel 2025 a Miami presenterà un formato completamente rinnovato, con la partecipazione di club più prestigiosi da tutto il mondo, tra cui la Juventus e l’Inter, che avranno la possibilità di competere per questo titolo internazionale.

Kylian Mbappé ( foto KEYPRESS )

Continua a leggere

Mondiale per Club

Rodrygo segna due gol consecutivi e un assist.

Pubblicato

il

rodrygo

Rodrygo brilla nel Real Madrid: doppietta e assist nelle ultime due partite esaltano il talento brasiliano.

Un momento d’oro per Rodrygo

Il giovane talento brasiliano Rodrygo continua a stupire i tifosi del Real Madrid con prestazioni eccezionali. Nelle ultime due partite di campionato, il ventitreenne ha segnato due gol e fornito un assist, dimostrando di essere in una forma straordinaria. La sua recente performance non solo ha aiutato il Real Madrid a mantenere la sua posizione ai vertici della classifica, ma ha anche messo in evidenza il suo potenziale come uno dei futuri protagonisti del calcio mondiale.

Impatto sul calciomercato

Con prestazioni di questo calibro, è inevitabile che l’attenzione dei grandi club europei si concentri su Rodrygo. Il giovane attaccante potrebbe diventare un pezzo pregiato nel prossimo calciomercato, con numerose squadre pronte a fare offerte significative per assicurarsi i suoi servizi. Il Real Madrid, dal canto suo, è consapevole del valore di Rodrygo e potrebbe decidere di blindarlo con un nuovo contratto per scoraggiare eventuali pretendenti.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano).

Continua a leggere

Mondiale per Club

Manchester City, Guardiola sul Mondiale per Club: “È insostenibile. Sulla Juventus…”

Pubblicato

il

Manchester City, Pep Guardiola

L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha criticato il calendario troppo intenso, soprattutto in riferimento al Mondiale per Club.

Ne aveva già parlato in riferimento all’infortunio di Rodri, ora Pep Guardiola ha allargato la questione al Mondiale per Club. Stare dietro a un calendario così ricco di impegni è ormai insostenibile, soprattutto per le squadre di Premier League.

Manchester City, le parole di Guardiola sul Mondiale per Club

L’allenatore del Manchester City ha parlato a Sky Sport Uk dei troppi impegni per le squadre di Premier League: “Tutti gli allenatori si mettono in prima fila e si chiedono cosa si può fare di meglio. A Torino avevamo in panchina quattro giocatori delle giovanili e due che non potevano giocare: Kovačić e Foden“.

Per uno o due partite sarebbe sostenibile, ma nel lungo periodo… Gundogan, Bernardo Silva, Haaland hanno tanti minuti nelle proprie gambe e per forza le prestazioni calano un po’. Perché lo vogliono? No. Perché non sono in grado, non sono pronti? No. Certo che lo vogliono ma sono esseri umani“.

Manchester City

Il motivo? Il calendario… È assurdo! A fine stagione andremo ad Orlando fra i campi da golf per giocare il Mondiale. La Juventus ha chiesto alla Federazione italiana di iniziare due settimane dopo per via del Mondiale, hanno ottenuto il sì perché saranno lì a rappresentare il loro Paese. Noi abbiamo fatto lo stesso ma la Premier League ha detto no, tre settimane e dobbiamo tornare in campo per l’inizio della stagione, ma è impossibile“.

Loro difendono il proprio business e io il mio, rappresentato dai miei giocatori. Il mio successo è merito dei miei giocatori e voglio proteggerli, prendermi cura di loro, hanno avuto il successo più grande di sempre in questo paese, questi ragazzi hanno fatto ciò che nessun’altra squadra era mai riuscita a fare. E lo avrebbero rifatto, ma ora non possono per via del calendario“.

Dovrebbero permettere alle squadre inglesi che vanno al Mondiale, come noi o il Chelsea, di avere più tempo per iniziare e recuperare i giocatori, altrimenti la prossima stagione dovremmo avere rose da 25 o 30 giocatori, quindi più difficoltà per i club a sostenere i costi perché dovranno pagare più stipendi. Sarà un problema per noi e per tutti i club, perché sta succedendo a noi, ma l’anno prossimo accadrà anche agli altri“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 minuti fa

Manchester United, Antony verso il prestito al Real Betis

Visualizzazioni: 5 Antony pronto a salutare il Manchester United: trasferimento in prestito al Real Betis quasi concluso. Un Nuovo Capitolo...

Discriminazione, Barcellona Discriminazione, Barcellona
Calciomercato5 minuti fa

Barcellona, Alejandro Balde: “Insultato con offese razziste”

Visualizzazioni: 19 Barcellona, Alejandro Balde denuncia insulti razzisti subiti in campo durante la partita, riferendo l’accaduto anche all’arbitro senza esito...

Parma-Hellas Verona Parma-Hellas Verona
Serie A11 minuti fa

Hellas Verona, il nuovo Cda: il comunicato

Visualizzazioni: 19 L’Hellas Verona ha ufficializzato la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione, un organo che riflette una chiara impronta...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga14 minuti fa

Real Madrid, si ferma anche Tchouameni: è allarme rosso a centrocampo

Visualizzazioni: 19 Allarme rosso in casa Real Madrid a poche ore dalla sfida con il Las Palmas. Infatti, i Blancos...

Serie A17 minuti fa

Fiorentina-Torino 1-1: Kean non scaccia le paure viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 37 La Fiorentina non va oltre un pareggino contro un Torino ridotto in inferiorità numerica nel primo tempo per...

Juventus Juventus
Calciomercato33 minuti fa

Juventus, continua la caccia al vice Bremer: nuovi nomi per la difesa

Visualizzazioni: 95 La Juventus sta continuando a cercare un difensore centrale per sopperire alle mancanze di Bremer e Cabal. Spuntano...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato34 minuti fa

Manchester City, Pep incredulo su contratto di Haaland

Visualizzazioni: 61 Manchester City Il Manchester City e la scommessa su Haaland Il Manchester City ha fatto scalpore con l’annuncio...

Copa del Rey Copa del Rey
Liga40 minuti fa

Real Madrid-Las Palmas, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 56 Real Madrid-Las Palmas, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida delle 16:15 con i Blancos che...

Milan Milan
Calciomercato40 minuti fa

Udinese: il Nottingham Forest segue Lucca

Visualizzazioni: 56 Il Nottingham Forest è interessato all’attaccante dell’Udinese Lorenzo Lucca per la prossima stagione. Interesse del Nottingham Forest Il...

Palermo-Bari, Serie B Palermo-Bari, Serie B
Serie B54 minuti fa

Serie B, i risultati del sabato: come cambia la classifica

Visualizzazioni: 58 Sorprese ed emozioni sono all’ordine del giorno quando si parla di Serie B. Il sabato della ventiduesima giornata,...

Le Squadre

le più cliccate