Ligue 1
DAZN si prende anche la Ligue 1: UFFICIALE l’accordo con LFP e BeIN Sports
E’ finita la querelle legata ai diritti televisivi della Ligue 1, che per il prossimo quinquennio verrà trasmessa da DAZN: ma c’è una clausola…
Gli 8 club a rischio fallimento (vale a dire Lens, Nantes, Reims, Le Havre, Montpellier, Angers, Auxerre e Brest) sono salvi. Così come sono salvi i diritti televisivi della Ligue 1, che tornerà un’esclusiva DAZN dopo il biennio in mano a Sky Sport. Le (tre) parti, infatti, hanno (negli scorsi giorni) raggiunto l’agognato accordo.
Dazn-LFP, c’è l’accordo: presente anche BeIN Sports
Dopo settimane di grande incertezza e preoccupazione, il consiglio di amministrazione della Ligue de Football Professionnel (LFP) ha dato il via libera alla risoluzione approvata dai 18 club della Ligue 1. Il massimo campionato francese sarà quindi un’esclusiva DAZN, dall’edizione 2024/2025 a quella 2028/2029.
L’emittente ha alzato la propria offerta, passando dai 375 milioni annui inizialmente proposti ai 400 chiesti dalla LFP, mentre i restanti 100 (LFP ne ha sempre chiesti 500 per dare il proprio benestare alla trattativa) li ha messi la piattaforma BeIN Sports. Emittente satellitare, di proprietà di proprietà del presidente del PSG Nasser al-Khelaifi, che trasmetterà in esclusiva la Ligue 2 (la seconda serie francese) ma non solo.
Infatti, BeIN Sports trasmetterà una partita della Ligue 1 a settimana. Ovvero la nona, quindi una gara verosimilmente di scarsa rilevanza mediatica. Emerge però una clausola nell’accordo firmato fra le parti, che permetterebbe alla Ligue 1 di recidere unilateralmente il contratto in caso di offerte migliori.
Da tutte le parti in causa questa viene ritenuta una soluzione d’emergenza. Ricordiamo che la LFP è partita chiedendo un miliardo di euro ed ha finito per riceverne la metà. L’accordo firmato nei giorni scorsi è quindi una soluzione tampone, propedeutica a far rispettare ai club della massima serie francese i propri oneri finanziari in attesa che venga recapitata nelle sedi della LFP una proposta migliore.
Ligue 1
Paris Saint-Germain, Luis Enrique sull’ex Inter “Hakimi è il terzino destro più forte che ho allenato”
Luis Enrique, allenatore del Paris Saint-Germain, nella vigilia del match contro il Lens, ha speso qualche parola d’affetto per Achraf Hakimi.
Ricordiamo che Achraf Hakimi, prima della sua avventura parigina con il Paris Saint-Germain, ha vestito la maglia dell’Inter nella stagione 2020/21, lasciando i nerazzurri proprio per la squadra francese. Nonostante abbia giocato nell’Inter per un solo anno, rimane senza alcuna forma di dubbio, uno dei più grandi rimpianti per il club e soprattutto per tifosi.
A parlare proprio delle sue enormi qualità, è il suo allenatore Luis Enrique, nella vigilia della sfida contro il Lens, che si giocherà oggi alle 17:00.
Le parole di Luis Enrique su Hakimi
Su Achraf Hakimi
Tra tutti i giocatori con cui ho avuto a che fare, è vero che non ho mai incontrato un terzino destro migliore di lui”
Sul potenziale del terzino
Ha margini di crescita, un enorme potenziale, ed è su questa strada. Si sta scoprendo come giocatore, ma anche come uomo, e nonostante la sua giovinezza ha una grande esperienza. Desideriamo che diventi un giocatore di riferimento in campo e fuori. Credo che sia sulla buona strada per questo. Lo vedo sempre meglio, è ancora più forte dell’anno scorso”.
Ligue 1
Nantes-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla
Nantes-Marsiglia è il Monday Night che chiude la decima giornata della Ligue 1. Per De Zerbi e i suoi è una chiamata da non sbagliare.
Dopo la pesantissima sconfitta ne Le Classique contro il PSG, il Marsiglia di Roberto De Zerbi non può più sbagliare. Sei punti dagli acerrimi rivali è una distanza non tollerabile, soprattutto quest’anno, e la stampa locale (che lo ha mai realmente amato) è sul punto già di non perdonargli più nulla. Il Nantes è già un crocevia.
Qui Nantes
I canarini avevano iniziato molto bene la stagione, ma non vincono dalla fine di Agosto. Tre sconfitte e tre pari nelle ultime sei, dodicesimo posto in classifica con dieci punti: a +3 sulla zona retrocessione. In porta prevista la conferma di capitan Lafont, ex-Fiorentina. Nella linea di difesa a quattro, a destra ballottaggio Coco-Amian.
Le altre tre maglie dovrebbero essere già assegnate, con Cozza sulla fascia sinistra e la coppia Zeze-Castelletto al centro dei ranghi. Kombouare ha alternato molto i centrocampisti in questa prima parte di stagione, senza mai trovare realmente la quadra. Molto dipenderà anche dal sistema di gioco: se 4-3-3 o 4-2-3-1.
L’unica certezza è Douglas Augusto. Al suo fianco Gbamin o Chirivella, con la terza maglia che dipenderà dal sistema di gioco. Sorba Thomas (ha giocato a Strasburgo) potrebbe essere confermato in caso di centrocampo a tre, mentre potrebbe tornare titolare Lepenant in caso di ritorno ad una sorta di 4-2-3-1.
C’è anche Mollet per giocare dietro l’unica punta, che sarà Mostafa Mohamed. Sulla destra nessun dubbio sulla presenza di Abline, mentre a sinistra nell’ultima partita ha giocato Kadewere: a causa dell’infortunio di Simon. Qualora il nigeriano non dovesse recuperare, possibile conferma per l’ex-Lione: altrimenti ci sarà lui.
Qui Marsiglia
De Zerbi sin qui ha cambiato molto, senza mai trovare un “undici tipo”. Dopo una sconfitta così pesante è lecito aspettarsi altri stravolgimenti. Le scelte del tecnico italiano sono impossibili da pronosticare, se si eccettua la presenza di Rulli in porta. A destra c’è sempre il solito ballottaggio a tre fra Murillo, Rongier e Lirola.
Al centro dei ranghi difensivi potrebbe tornare titolare Cornelius al fianco di Balerdi, che però ha giocato così male con i parigini da essere tornato oggetto di discussione. Possibile conferma quindi per Kondogbia da difensore centrale. In alternativa Brassier, che potrebbe essere confermato a sinistra: altrimenti c’è Garcia.
A centrocampo Rabiot ed Hojbjerg sono stati i meno peggio, mentre chi non ci sarà sicuramente è Harit per squalifica: dato che è stato espulso nel primo tempo della gara contro i Campioni di Francia. Al suo posto potrebbe giocare Rowe, con Greenwood confermato a destra e Luis Henrique a sinistra. Davanti Wahi è il titolare, ma spesso quest’anno De Zerbi ha sorpreso dando una chance a Maupay: non è da escludere.
Nantes-Marsiglia, probabili formazioni
Nantes (4-2-3-1): Lafont; Cozza, Zézé, Castelletto, Amian; Chirivella, Douglas Augusto; Simon, Lepenant, Abline; Mohamed.
Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Cornelius, Lirola; Rabiot, Hojbjerg; Luis Henrique, Rowe, Greenwood; Wahi.
Nantes-Marsiglia, dove vederla
Nantes-Marsiglia, in programma dalle 20:45 di Domenica 2 Novembre allo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia. Questo perché nessuna emittente ha i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG-Lens, probabili formazioni e dove vederla
PSG-Lens è un match valevole per la decima giornata della Ligue 1, in diretta dalle 17:00 di Sabato 2 Novembre al Parco dei Principi.
Il PSG si è ripreso la testa della Ligue 1, vincendo un Le Classique senza storia (0-3) nell’ultimo turno di campionato. Il Lens, invece, ha perso il sentitissimo derby con il Lille, rimanendo al quinto posto in classifica.
Qui PSG
Settimana senza infrasettimanale per il calcio francese. Luis Enrique potrà quindi schierare il miglior undici possibile, pensando solo a questa partita. Donnarumma confermato in porta, con Hakimi dietro e Nuno Mendes favorito su Lucas Beraldo a sinistra. Pacho e capitan Marquinhos a centrocampo, con Zaire-Emery che dovrebbe essere confermato a centrocampo. Sono poi in tre per le due maglie rimanenti.
Joao Neves potrebbe essere confermato, visto il suo splendido momento di forma. Ballottaggio quindi fra Vitinha e l’ex-Napoli Fabian Ruiz, con il portoghese che ha giocato contro il Marsiglia. Davanti nessun dubbio sulla presenza di Dembélé (a destra) e Barcola (a sinistra), assieme a Kang-In-Lee o Asensio.
Qui Lens
Stesso discorso anche per Will Still, che dovrebbe riproporre una formazione molto simile a quella del derby con il Lille. Al netto degli infortuni, in ultima istanza quello di Frankowski. Scontata la conferma di capitan Samba fra i pali, con la linea a tre che prevederà sicuramente la presenza di Danso e Khusanov da centrali.
La terza maglia se la contendono Gradit e Medina, con quest’ultimo che potrebbe giocare anche più avanti: è in ballottaggio con Chavez. Qualora non dovesse recuperare il polacco spazio a Tom Pouilly, prodotto del centro di formazione dei Sang et Or che nel derby del Nord della Francia è subentrato proprio al suo posto.
A centrocampo due fra Diouf, Thomasson e Fulgini: con i primi due favoriti. Negli ultimi scampoli del derby si è rivisto El Aynaoui. Sulla carta è titolare, ma non giocava da due mesi: bisogna vedere come sta. In attacco attesa conferma per la coppia composta da Sotoca e l’ex-Spezia e Fiorentina Nzola, dietro di loro Zaroury.
PSG-Lens, probabili formazioni
PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Zaire-Emery; Joao Neves, Vitinha; Barcola, Kang-In-Lee, Dembélé.
Lens (3-4-1-2): Samba; Medina, Khusanov, Danso; Chavez, Diouf, Thomasson, Pouilly; Zaroury; Sotoca, Nzola.
PSG-Lens, dove vederla
PSG-Lens, in diretta dalle 17:00 di Sabato 2 Novembre dal Parco dei Principi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A4 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione