Il tabellone aggiornato della Champions League 2024/2025: dai preliminari alla finalissima di Monaco di Baviera di scena a maggio.
Cup Symbolizing Victory in a Competition for Barcelona Football Club Soccer Team – Champions League.
La ‘nuova’ Champions League targata 2024/2025 ha preso il via nel mese di luglio e si concluderà la prossima primavera.
Rispetto a quello che abbiamo vissuto in passato, il massimo torneo Europeo abbandona i canonici otto gironi: infatti, a partire dalla prossima stagione, la vecchia ‘Coppa dei Campioni’ sarà a gruppo unico, in cui ogni squadra affronterà sette colleghe.
Il numero di squadre passa da 32 a 36, con gli ultimi Club che arriveranno dai preliminari di Champions League di scena tra luglio e agosto: da qui, le squadre rimanenti completeranno definitivamente il tabellone della fase finale.
Delle 36 squadre qualificate al girone, le prime otto approderanno agli Ottavi, mentre per conoscere le sfidanti ci saranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo: eliminate quelle classificate dal 27esimo al 36esimo posto.
Champions League 2024/2025: il tabellone dei preliminari
Terzo Turno Preliminare
Qarabag-Ludogorets
Slovan Bratislava-APOEL
Sparta Praga-FCSB
Malmo-PAOK
Midtjylland-Ferencvaros
Jagiellonia-Bodo/Glimt
Slavia Praga-Union Saint-Gilloise
Lille-Fenerbahce
Dinamo Kiev-Rangers
Salisburgo-Twente
Playoff
Il 5 agosto si conosceranno gli accoppiamenti dei dieci incontri che determineranno le ultime cinque squadre qualificate al girone di Champions League.
Il tabellone del girone 2024/2025
Il sorteggio del 29 agosto 2024 determinerà quali saranno le sette partite che ogni squadra dovrà affrontare nella fase a gironi.
Il tabellone dei Play Off 2024/2025
Il quadro delle sedici partecipanti ai playoff, ovvero le squadre classificate dal nono al 26esimo posto nel girone, verrà definito il 29 gennaio 2025.
Il tabellone degli Ottavi 2024/2025
Con la conclusione dei playoff, il 21 febbraio 2025 sarà di scena il sorteggio degli ottavi di finale. Le otto squadre qualificate dai playoff sfideranno le prime otto del girone di Champions League.
Il tabellone degli Quarti 2024/2025
Al pari degli Ottavi, il sorteggio di febbraio 2025 disegnerà anche i quattro incontri tra le otto squadre rimaste una volta conclusa la fase precedente.
Il tabellone degli Semifinale 2024/2025
Tutte le squadre qualificate agli Ottavi di Champions League, il 25 febbraio 2025 conosceranno il proprio cammino fino alla finalissima, eventuale, prevista all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 25 maggio.
La Champions League sta per tornare e la UEFA ha già diramato gli arbitri delle rispettive sfide dei club italiani in ambito europeo, la situazione
La Champions League sta per tornare e la UEFAha già diramato quali saranno gli arbitri che dirigeranno i match che vedono i club italiani coinvolti come Milan, Juventus e Bologna impegnati già questo martedì.
Champions League, le designazioni arbitrali del 4^turno
La Champions League sta per tornare e martedì già diversi club italiani sono impegnati questo martedì dove si giocheranno le loro carte nei rispettivi match per smuovere la classifica.
Tra i club impegnati nella massima competizione europea questo martedì ci sono Milan, Bologna e Juventus per cui la UEFA ha già diramato le designazioni arbitrali.
Il Milansarà impegnato in questo turno di Champions in casa del Real Madrid al Santiago Bernabeu e il fischietto del match sarà sloveno Slavko Vincic, La Juventus si giocherà le sue carte in casa del Lille dove il direttore di gara sarà il bosniaco IrfanPeljto mentre il match casalingo del Bologna contro il Monaco sarà arbitrato dall’azero Aliyar Aghayev.
La sfida di Champions League tra Real Madrid e Milan, in programma martedì 5 novembre alle 21, sarà diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic.
Vincic sarà affiancato dagli assistenti connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic, mentre il quarto ufficiale sarà Matej Jug.
YUNUS MUSAH E TAMMY ABRAHAM PERPLESSI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Al VAR, il compito di supervisionare le decisioni sul campo spetterà all’olandese Pol van Boekel, supportato come AVAR dal portoghese Tiago Martins.
Vincic è un arbitro esperto, spesso scelto per incontri di alto livello in competizioni europee, e la sua presenza è indicativa dell’importanza della gara.
L’ex allenatore del Celta Vig0 Rafa Benitez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport relative ai match di Champions e non solo.
L’ex tecnico spagnolo di Napoli e Liverpool, attualmente svincolato, Rafa Benitez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport relative ai match di Champions che sono da poco disputati nella 3° giornata, soffermandosi in particolare su Inter e Atalanta:
Le parole di Benitez
Di seguito le dichiarazioni dell’ex tecnico del Napoli Rafa Benitez rilasciate ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport:
BARCELLONA-BAYERN “I giovani della Masìa contro l’esuberanza e la fisicità dei tedeschi. Ne è venuta fuori una partita sorprendente, forse tatticamente non sempre perfetta soprattutto nella fase difensiva ma toccante per chi ama il calcio, carica di giocate. Il Barça ha confermato cosa valga la propria Cantera, quali frutti dia; e il Bayern, invece, è uscito disorientato dal talento altrui ma anche dai propri errori, che sono stati probabilmente decisivi per indirizzare il match”.
LA VITTORIA DELL’INTER “La conferma, semmai qualcuno ne avesse bisogno, della bontà dell’organico, della sua forza, della necessità di attuare il turnover nel modo più idoneo e con i tempi giusti. Inzaghi ha potuto lanciare dalla panchina Bastoni, Zielinski, Dimarco, Thuram e Lautaro; aveva avuto la possibilità, con i titolari di Berna, di passare in vantaggio dal dischetto, ma avendolo sbagliato ha dovuto sfruttare altre energie, quelle di cui disponeva”.
DIMARCO TOP “Giocatore di intensità straordinaria. Lo senti nello sviluppo della partita, perché il suo atletismo finisce per lasciare il segno. È diventato ormai elemento imprescindibile per Inzaghi, ma anche per Spalletti. Dando uno sguardo in giro, penso si possa tranquillamente dire che siamo dinnanzi a uno degli esterni più forti in circolazione: le letture giuste e, soprattutto, la soluzione migliore per i compagni di squadra. Una forza!”.
IL PARI DELL’ATALANTA “Pali, occasioni sciupate, una prestazione che non può essere discussa per colpa di uno 0-0. Questo è il calcio internazionale e in certe sfide ti rendi conto, già in campo, che potresti giocare per ore e farlo bene ma senza riuscire a ottenere quello che meriteresti. Però Gasperini ha potuto apprezzare non solo l’impegno dei suoi ragazzi, ma anche la loro capacità di interpretare le idee del proprio allenatore”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.