Calciomercato
Juventus: la strategia in attacco
In attesa di Todibo e Koopmeiners, la Juventus vuole rimodellare il reparto offensivo: torna di moda il nome di Broja.
Todibo è sempre più vicino, ma la chiusura rischia di tardare di qualche giorno, mentre Koopmeiners è sempre in attesa che la Juventus alzi la propria offerta, ma senza andare allo scontro con l’Atalanta.
In casa bianconera c’è la volontà di rimodellare il reparto offensivo: tra uscite e arrivi possibili, le situazioni di Federico Chiesa e Arek Milik e quelle dei tanti nomi avvicinati a Madama in questa sessione di mercato.
Tutto ciò a due settimane dall’inizio della Serie A 2024/2025, che vedrà la Juventus esordire in casa contro il neopromosso Como.
Ma ora, è giunto il momento di schiacciare il piede sull’acceleratore.
La strategia bianconera per l’attacco
Come dicevamo pocanzi, c’è più di una situazione in ballo e più di un profilo sondato. Ma, Koopmeiners a parte, qual è la strategia bianconera dalla trequarti in su?
Madama, innanzitutto, vuole regalare a Thiago Motta almeno un nuovo esterno offensivo. Un’esigenza dettata dal fatto che il tecnico Italo-brasiliano ha a disposizione, momentaneamente, soltanto Kostic e Weah in quel ruolo.
Ed è normale che sia così: il passaggio dal 3-5-2 di Allegri alla difesa a quattro dell’ex Bologna richiede un’operazione chirurgica dal mercato e un cambiamento della rosa, con arrivi mirati.
Può arrivare, come sappiamo, anche un vice Vlahovic. E qui, attenzione ad un nome nei radar della Serie A: Armando Broja.
Le ali: da Adeyemi a Nico Gonzalez
Certificato che la strada che porta a Sancho è diventata sempre meno percorribile, l’obiettivo numero uno risultava Karim Adeyemi.
Risultava o risulta ancora? Il Borussia Dortmund ha fatto sapere alla Juventus di non aver alcuna intenzione di cedere il proprio esterno.
Ed allora, l’interesse si sposta su Nico Gonzalez, stella della Fiorentina. Con un retroscena rivelato dal ‘Corriere dello Sport‘, la Juventus potrebbe operare una strategia con l’Atalanta, evitando aste per l’argentino in cambio di un ‘ammorbidimento’ (da parte della Dea) nella trattativa per Koopmeiners.
Resiste, comunque, Wenderson Galeno del Porto: ma il brasiliano resta dietro ai due colleghi.
Armando Broja
La Juventus è alla ricerca, come detto, anche di un nuovo vice Vlahovic. E, sotto questo aspetto, la ‘Gazzetta dello Sport‘ ha rilanciato il nome di Armando Broja, spesso accostato al Milan.
L’arrivo dell’albanese non rappresenterebbe un problema per la questione slot extracomunitari. Il Chelsea vorrebbe cederlo a titolo definitivo, mentre l’idea della Vecchia Signora è quella si chiederlo in prestito con diritto di riscatto.
Chi saluta?
Per un giocatore in entrata, un altro dovrà uscire. Un capitolo, quello delle cessioni, molto delicato.
Pesanti sono i nomi dei calciatori offensivi che la dirigenza vorrebbe lasciar partire: Federico Chiesa (concentrato ma con il futuro avvolto nella nebbia) e Arek Milik (oggi ai box dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare Euro 2024).
Milik e Chiesa non sembrano rientrare nelle grazie di Thiago Motta. E, per il polacco, si è parlato di Premier League e di Liga in primis, ma attenzione all’interesse del Genoa (in caso di addio di Retegui).
E intanto Broja, così come gli altri esterni, attende.
Calciomercato
Cannavaro vicino a diventare il ct del Deportivo La Coruna
Secondo le ultime indiscrezioni, Fabio Cannavaro sta valutando l’offerta del club spagnolo per il ruolo di allenatore. Dopo i primi contatti positivi, l’ex difensore riflette sul progetto della Segunda División.
Il Deportivo La Coruña è ancora in trattative con Fabio Cannavaro come candidato principale per la guida tecnica della squadra. Dopo i primi contatti avvenuti nei giorni scorsi, le parti continuano i colloqui per definire i dettagli dell’accordo e arrivare a una decisione. L’ex allenatore dell’Udinese, protagonista della salvezza della squadra friulana nella scorsa stagione di Serie A, è attratto dal progetto, anche se ha chiesto tempo per riflettere attentamente prima di dare una risposta definitiva.
Cannavaro, la sua ultima panchina
Cannavaro, che era subentrato alla guida dell’Udinese ad aprile con l’obiettivo salvezza, è riuscito a mantenere i bianconeri nella massima serie con una vittoria decisiva contro il Frosinone nell’ultima giornata di campionato. L’Udinese, infatti, chiuse al 15° posto, appena due punti sopra la zona retrocessione. Ora il campione del mondo valuta un’esperienza nella Segunda División spagnola, in un club storico e ambizioso che punta a un ritorno ai vertici del calcio spagnolo.
Calciomercato
Napoli, a gennaio serve un difensore: tutti i nomi
Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare un nuovo difensore centrale a Conte.
Nonostante la sconfitta pesante subita oggi contro l’Atalanta, il Napoli non smette di sognare in grande. L’obiettivo della società partenopea resta quello di mettere a disposizione di Antonio Conte tutte le risorse necessarie per raggiungere il prima possibile la qualificazione alla prossima Champions League.
La rosa azzurra ha mostrato alcune lacune, ma la priorità in vista della finestra di mercato invernale è l’acquisto di un nuovo difensore centrale. Questa esigenza è dettata dall’adattamento ancora in corso del giovane Rafa Marìn al calcio italiano e dalla possibile uscita di Juan Jesus, ormai fuori dai piani del tecnico salentino.
Napoli, tre nomi in lista per la difesa
Per colmare questa lacuna, il club azzurro ha già avviato delle riflessioni su alcuni nomi. Quello in cima alla lista rimane sempre Radu Dragusin. Il difensore rumeno, già corteggiato lo scorso gennaio, continua a non trovare spazio al Tottenham e sembra pronto a cambiare aria. Per lui la concorrenza non manca, con anche la Juventus che starebbe monitorando la situazione.
Poi c’è Jaka Bijol. Il centrale dell’Udinese ha dimostrato grande affidabilità in Serie A, attirando in estate anche l’attenzione dell’Inter. Tuttavia, un trasferimento a gennaio è improbabile, visto che l’Udinese, impegnata nella lotta salvezza, sarebbe restia a privarsene a metà stagione, soprattutto senza un sostituto pronto.
Il nome più fattibile è quello di Jakub Kiwior. Il difensore polacco, attualmente in forza all’Arsenal, non è nei piani di Arteta e potrebbe cercare spazio altrove a gennaio. Il club inglese sembra disposto ad aprire al prestito con diritto di riscatto, una formula gradita al Napoli sia dal punto di vista economico sia per la possibilità di valutare il giocatore nel contesto di Conte. Questa soluzione potrebbe rappresentare l’opzione ideale per i partenopei.
Mancano ancora due mesi all’inizio del mercato, ma una cosa è certa: il Napoli si sta già muovendo per rinforzare la rosa.
Calciomercato
Torino, sfida con l’Inter per un giovane italiano
Il Torino si è unito alla corsa per il giovane difensore Nicolò Bertola, già nel mirino dell’Inter.
La situazione contrattuale del giocatore rende ancora più interessante il suo profilo: attualmente legato allo Spezia fino al 30 giugno, Bertola ha rifiutato per la terza volta l’offerta di rinnovo della società ligure, segno di un possibile distacco crescente.
Le qualità tecniche e le potenzialità di Bertola, evidenti anche nella recente prestazione contro il Modena, hanno attirato l’attenzione del direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati.
Il suo interesse per Bertola è probabilmente dettato dalla possibilità di acquisire un giovane di talento a parametro zero o a un costo contenuto, una mossa che potrebbe rivelarsi strategica per il club granata.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A5 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione
-
Serie A4 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie3 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca