I nostri Social

Notizie

Stadio Milan a San Donato: il sindaco risponde alle critiche

Pubblicato

il

milan

Il sindaco di San Donato, Francesco Squeri, ha risposto alle critiche riguardanti il nuovo stadio del Milan, dalla viabilità ai parcheggi.

milan

Il progetto, situato nell’area di San Francesco, prevede una capienza di 70.000 posti e porterà notevoli benefici infrastrutturali e ambientali.

Saranno realizzati parcheggi permeabili e compensazioni verdi.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del trasporto pubblico potenziato e degli interventi viabilistici per migliorare l’accessibilità. Ha ribadito che il progetto rappresenta una grande opportunità per la città e il territorio circostante.

Francesco Squeri, sindaco di San Donato, ha concesso un’intervista al sito 7Giorni, nella quale ha risposto a domande e critiche sul progetto dello stadio dei rossoneri: “Il tema dello stadio è molto complesso e articolato.

Assorbe sicuramente molta attenzione perché il suo sviluppo condizionerà il futuro di San Donato e quindi ogni valutazione richiede molti approfondimenti e analisi.

Tuttavia non viene distolta l’attenzione all’ordinaria amministrazione del Comune che non può certo fermarsi di fronte a un progetto di iniziativa privata”.

Il progetto: “Sul progetto dello stadio riceviamo molte sollecitazioni sia dall’interno della maggioranza che dalle fila dell’opposizione. Tutto ciò che contribuisce a dare risposte alle criticità del progetto e ciò che viene portato in termini propositivi è stato sempre ben accolto.

Non sempre purtroppo osserviamo uno spirito propositivo da parte di chi, pur all’opposizione, riveste ruoli istituzionali. Ne prendiamo semplicemente atto”.

Le critiche: “Ascolto sempre le critiche e i timori che mi vengono rappresentati sull’ipotesi dello sviluppo dello stadio a San Donato. Spesso coincidono con i miei e, proprio per questo, sarò molto attento affinché all’interno del percorso dell’Accordo di Programma si diano concrete ed efficaci soluzioni a tutte le criticità che abbiamo già evidenziato pubblicamente. In alcune occasioni certamente osservo che si supera il limite del legittimo dissenso e della critica, ma chi governa ha il dovere sempre di rispondere con i contenuti.

Le preoccupazioni sono legittime, comprensibili e spesso condivise. È giusto che avvengano nella normale dialettica politica. E’ evidente però che ci sia anche della speculazione politica da parte di chi oggi spera di cavalcare un dissenso per un progetto su cui, quando governava, si dichiarava disponibile a valutarlo”.

Come cambierebbe la città: “Con lo stadio si svilupperebbe un progetto che porterebbe un enorme prestigio e una forte centralità non solo per San Donato, ma per tutto il Sud Milano.

Questo, dal punto di vista della attrattività del territorio, rappresenta già un enorme vantaggio. Inoltre si svilupperà un sistema del Trasporto Pubblico più efficiente e funzionale, soprattutto per quanto riguarda la linea suburbana ferroviaria, avvicinando tutti i territori lungo l’asse della via Emilia dal Lodigiano a Milano portando a una forte diminuzione del traffico di attraversamento.

I servizi per i cittadini e la manutenzione della città saranno incrementati grazie alle risorse correnti che entreranno ogni anno nelle casse del Comune. Infine, per fermarmi solo ai primi aspetti più rilevanti, si genererà un indotto di cui beneficeranno in tanti, sia per le opportunità di lavoro che per le attività che potranno svilupparsi.

Non è affatto da trascurare, inoltre, che un sistema come quello ipotizzato ad altissima efficienza energetica e produzione di energia elettrica rinnovabile, possa contribuire, come Comunità Energetica Rinnovabile, ai bisogni energetici del territorio con positive ricadute economiche e ambientali”.

Stadio Milan la soluzione ai parcheggi e infrastrutture

“Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di infrastrutture per garantire l’accesso all’area. A nord è prevista la realizzazione di un ponte a scavalco sulla ferrovia con due corsie per senso di marcia. Saranno realizzati, inoltre, due ponti ciclopedonali di collegamento est-ovest tra la citta l’area dello stadio, il Parco Agricolo e Chiaravalle.

Si interverrà ulteriormente sulla viabilità attraverso un nuovo svincolo dell’autostrada sul lato sud ovest e con interventi tra il rondò di San Martino e il nuovo ponte e nella zona a sud dell’area San Francesco. La Cascina San Francesco verrà riqualificata prevedendo una funzione anche pubblica.

L’Amministrazione ritiene che per rendere percorribile il progetto debbano essere attivati interventi che garantiscano il raggiungimento dell’area prevalentemente con il Trasporto Pubblico. Da questo punto di vista, un forte investimento sulla stazione risulterebbe un intervento che potrebbe garantire questo risultato. Su questo si sta già lavorando con gli Enti preposti, compreso Ferrovie.

Tale intervento porterà enormi vantaggi non solo i giorni delle competizioni, ma tutti i giorni per i pendolari che potranno avere un servizio più efficiente e funzionale cosa che attualmente non è.

Dalle interlocuzioni con Ferrovie si prospetta il raddoppio della ferrovia, la realizzazione di banchine più ampie e nuovi binari per la sosta dei treni che consentano di passare dagli attuali 6.000 viaggiatori/ora a 20.000 potenziali viaggiatori/ora. Credo che queste cifre siano la risposta più concreta a chi afferma, guardando la struttura della fermata della ferrovia di oggi, che non ci sono le condizioni per far arrivare gli spettatori in treno allo stadio”.

Francesco Squeri conclude sulla frande oppurtintà di crescita per il territorio: “Siamo impegnati in un importante lavoro per un intervento che cambierà il futuro della città. Credo e crediamo fortemente che questo progetto rappresenti una grande opportunità per la città e per tutto il territorio del Sud Milano, ma deve essere portato avanti con molta attenzione.

Consapevoli di ciò, stiamo mettendo in campo tutte le competenze necessarie, anche attraverso specifiche consulenze, per garantire, soprattutto in tema ambientale e viabilistico, che per le criticità già evidenziate vengano formulate risposte efficaci e che lo sviluppo del progetto evidenzi una forte connotazione di interesse pubblico.

Ricordo, infatti, che la proposta dello stadio è progetto di iniziativa privata su un’area privata sulla quale è già stato approvato un piano per la realizzazione di un’arena sportiva”.

milax

Notizie

Inter, infortunio muscolare per Dimarco | Cosa filtra sul rientro

Pubblicato

il

Problemi in casa Inter. Federico Dimarco ha rimediato dei guai muscolari durante la gara contro il Monza. Scopriamo quante partite sarà costretto a saltare  

Indice

L’Inter perde Dimarco

Non è ancora esplosa del tutto l’Inter di Simone Inzaghi. Non come ci si sarebbe aspettati dalla squadra che la scorsa stagione ha dominato il campionato, almeno. Un inizio non del tutto incoraggiante e l’infortunio di Federico Dimarco mettono in difficoltà il tecnico piacentino. Soprattutto perché, come sappiamo, sono in arrivo diversi big match, tra Champions League e il derby contro il Milan.

Inter, Di Marco - Depositphotos

Milano, Italy. 19 Agusut 2023 . Federico Dimarco of Fc Internazionale during the Serie A football match between Fc Internazionale and Ac Monza.

L’entità dell’infortunio

Da quanto si apprende da FcInter1908.it il guaio rimediato dall’esterno nerazzurro e della Nazionale italiana sarebbe un affaticamento muscolare. Niente di troppo grave, quindi. Tuttavia, il calciatore dovrebbe restare lontano dal terreno di gioco sicuramente per la gara di Champions contro il Manchester City. Punto interrogativo, almeno per il momento, sul derby di campionato contro il Milan di Fonseca.

Un’Inter senza Dimarco?

Se Dimarco non dovesse essere a disposizione neppure per la partita del 22 settembre, cosa tutt’altro che scontata, allora la scelta per Inzaghi sarebbe scontata. Come già si è visto in tante occasioni, toccherebbe a Carlos Augusto il compito di non far rimpiangere l’assenza del compagno. In alternativa? Occhio anche a Darmian, jolly difensivo sempre pronto a fare del suo meglio.

Continua a leggere

Notizie

Juventus-PSV Eindhoven: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nella prima giornata di Champions League i bianconeri affronteranno i rivali olandesi del PSV. Il match Juventus-PSV Eindhoven si giocerà domani alle ore 18:45.

I bianconeri, dopo un inizio importante in campionato, sono reduci, nell’ultima sfida di Serie A, da uno 0-0 contro l’Empoli. La Juventus vuole dimenticare la partita del Castellani e ha intenzione di iniziare nel migliore dei modi la nuova Champions League, provando a battere, nelle mura amiche, la squadra olandese del PSV Eindhoven.

Juventus-PSV

Indice

Qui Juventus

La Juventus è pronta ad affrontare la squadra olandese nella prima giornata di Champions League. Thiago Motta, dopo la trasferta contro l’Empoli, non ha intenzione di stravolgere troppo la formazione. In porta tornerà dal primo minuto, con molta probabilità, Di Gregorio.

In difesa dovrebbe essere confermato il blocco composto da Kalulu, Gatti, Bremer e Cambiaso. A centrocampo non ha convinto a pieno Douglas Luiz, che dovrebbe partire dalla panchina. Al suo posto dovrebbe essere schierato dal primo minuto Thuram. In attacco dovrebbe essere confermato Vlahovic, con alle sue spalle l’ex bergamasco Koopmeiners.

Qui PSV Eindhoven

Il PSV Eindhoven è reduce di un ottimo inizio di campionato. Soprattutto dopo l’ultima partita vinta in casa, con il risultato per 2-0 contro il NEC Nijmegen. Il club olandese, grazie all’ultima vittoria, è riuscito ad ottenere la prima posizione in classifica nell’Eredivise. Peter Bosz (allenatore PSV) è pronto a schierare la miglior formazione possibile, per cercare di replicare ciò che è stato fatto in campionato.

Gli assenti per la sfida contro i bianconeri sono Lozano (infortunio) e Karsdorp (non in condizione). In porta ci sarà l’argentino Benitez, mentre in difesa, con molta probabilità, verrà confermato il blocco composto da Ledezma, Flamingo, Boscagli e Dams. In attacco spazio al tridente composto da Bakayoko, Tillman e de Jong.

Probabili formazioni di Juventus-PSV

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. CT: Thiago Motta

PSV Eindhoven (4-3-3): Benitez; Ledezma, Flamingo, Boscagli, Dams; Til, Schouten, Veerman; Bakayoko, de Jong, Tillman. CT: Peter Bosz

Dove vedere Juventus-PSV

JuventusPSV Eindhoven, in programma domani, Martedì 17 Settembre alle 18:45, si giocherà allo stadio Allianz Stadium di Torino e sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252).

Continua a leggere

Notizie

Sébastien Frey presenta la sua autobiografia: “Istinto Puro”

Pubblicato

il

L’ex-portiere della Fiorentina, Sébastien Frey, è in procinto di pubblicare la sua autobiografia. “Istinto Puro”, con la firma di Federico Calabrese.

Di seguito il comunicato stampa.

Frey

“Istinto Puro”, l’autobiografia di Frey in tutte le librerie

ISTINTO PURO
Autobiografia di Sébastien Frey, uno dei più grandi portiere della Serie A
Con Federico Calabrese
Prefazione di Andrea Della Valle e Roberto Baggio
“Don’t give up. Questo è il mio credo. Ed è ciò che mi ha permesso di esprimermi ai massimi livelli.
È stato molto bello ascoltare la tua voce, il percorso che hai iniziato, e sono certo che questo libro possa essere di grande aiuto a molti giovani. E non solo. Felice di averti incontrato in questa meravigliosa vita” dalla prefazione di Roberto Baggio
Da un piccolo parcheggio di un quartiere francese fino a San Siro, un sogno diventato realtà. Fin dalla sua nascita, Sébastien Frey aveva il pallone nel suo destino. Come suo padre Raymond e suo nonno André prima di lui, la passione per il calcio si è fatta sentire fin da giovanissimo.
La sua carriera nelle giovanili è iniziata a Cannes. Ma per fare il salto di carriera, Frey ha avuto il coraggio di lasciare la Francia da giovanissimo per imporsi in Italia, in uno dei campionati più competitivi d’Europa. E ha vinto la sfida. Inizia con l’Inter, il Parma ed infine il lungo legame con la Fiorentina. La carriera di Sébastien Frey è stata ricca di gioie, intervallate da brutte cadute che però non hanno mai snaturato il suo carattere, il suo essere determinato in ogni circostanza. Dall’Inter al Verona, dal Parma fino alla strepitosa storia con la Fiorentina, dove ha indossato la fascia di capitano e ha avuto un ruolo decisivo in quella grande famiglia, per terminare al Genoa la sua splendida avventura in Italia.
Carisma, leadership, umiltà: un’adolescenza dura che ha plasmato il Seba uomo prima del Seba calciatore. Una vita fatta di gioie e dolori, rapporti idilliaci e altri che hanno inciso ancora di più sul suo carattere.
Sébastien, da piccolo, aveva un sogno: giocare a calcio. E lo ha fatto, diventando uno dei migliori portieri della sua generazione.
AUTORI
Sébastien Jacques André Frey, classe 1980, è un ex portiere francese. Annoverato tra i più forti della sua generazione, ha militato per quasi tutta la sua carriera in Italia, vestendo le maglie di Inter, Verona, Parma, Fiorentina e Genoa.
Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. Ha esordito in libreria nel 2022 con Volare libero (Minerva), l’autobiografia ufficiale di Gianluca Pagliuca.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Primavera2 minuti fa

Milan Primavera, non solo la Champions dei grandi: oggi scatta la Youth League

Visualizzazioni: 19 Milan Primavera, la squadra di mister Guidi esordisce oggi in Youth League. Come per la prima squadra, l’avversario...

rassegna stampa32 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 17 settembre

Visualizzazioni: 133 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani in edicola stamattina: stasera al via la Champions League.    

Serie B1 ora fa

Spezia, si scalda l’attesa in vista della Carrarese: Curva Ferrovia già sold out

Visualizzazioni: 144 Spezia, sono già andati esauriti i biglietti della Curva Ferrovia per la partita contro la Carrarese. Si scalda...

navas monza navas monza
Liga10 ore fa

Real Madrid, pronto il rinnovo di Ferland Mendy

Visualizzazioni: 191 Estero, Ferland Mendy, terzino sinistro classe 95′, in questa stagione con la maglia del Real Madrid ha collezionato...

juventus juventus
Champions League10 ore fa

Young Boys-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 241 Unai Emery si prepara al ritorno in Champions League con un promettente Young Boys-Aston Villa. Calcio d’inizio alle...

Bonucci Bonucci
Serie A11 ore fa

Juventus, Bonucci commenta il ritorno di Chiellini

Visualizzazioni: 360 La Gazzetta dello Sport ha intervistato Leonardo Bonucci in merito al ritorno in bianconero del suo ex compagno...

Real Madrid, Carlo Ancelotti Real Madrid, Carlo Ancelotti
Champions League11 ore fa

Real Madrid-Stoccarda, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 63 Real Madrid– Stoccarda è il match di Champions che si giocherà domani alle 21:00 e mette di fronte...

Empoli Empoli
Serie A11 ore fa

Empoli, rivelazione Vasquez: quanto può incassare il Milan

Visualizzazioni: 242 L’Empoli pare che abbia ancora azzeccato l’acquisto del nuovo portiere. Devis Vasquez, arrivato in estate dal Milan in...

Champions League12 ore fa

Sporting Lisbona-Lille: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 241 La partita tra Sporting Lisbona e Lille, in programma per martedì 17 settembre 2024 alle ore 21:00, rappresenta...

Serie A12 ore fa

Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 250 Lazio-Hellas Verona chiude la quarta giornata di Serie A. Baroni affronta per la prima volta da avversario gli...

Le Squadre

le più cliccate