Notizie
Velasco: il passato nel calcio, prima di un posto nell’olimpo
Julio Velasco è entrato ieri nella storia, con la vittoria dell’Italia Volley femminile. L’olimpo che con lui fu crudele anni prima: da qui il calcio.
Il tecnico argentino è passato alla storia per i suoi numerosi successi in campo nazionale e internazionale con le sue squadre di pallavolo. L’altro ieri l’apice della carriera, Velasco vince l’oro più pesante: quello olimpico con l’Italia femminile di pallavolo. Oro che gli era sfuggito ad Atlanta 96, in finale contro l’Olanda nella rassegna maschile, guidando la “generazione di fenomeni“.
La generazione di fenomeni, un esempio: Lucchetta. Fu una squadra che, per quanto titolata (3 ori Europei, 2 Mondiali e 3 Word League), non riuscì a centrare l’obiettivo dell’oro alle Olimpiadi. Colpa delle troppe pressioni date dai media secondo Velasco, che lasciò la guida tecnica dopo quella finale rocambolesca.
Velasco e la parentesi nel calcio
Non c’era più spazio per la pallavolo, ma non per lo sport. Per questo Velasco decise di accettare la corte dell’allora Presidente della Lazio Sergio Cragnotti, che lo volle come dirigente. La conoscenza dello sport in tutte le sue forme e l’attitudine ne fecero in quell’esperienza un dirigente di livello, tant’è che due anni dopo ricevette la chiamata di Moratti per diventare responsabile dell’aria tecnica fisico-atletica nerazzurra.
Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano
E’ questa la frase che racchiude, più di ogni altra, la parabola del tecnico di La Plata. La pallavolo manca a lui e lui alla pallavolo. Dopo il calcio riprende ad essere allenatore di pallavolo, che negli anni lo consacra tra i più titolati al mondo.
Piacenza, Modena e le Nazionali di Iran, Spagna, Argentina e infine Italia Femminile. Un’impresa, quella compiuta. Dopo ventotto anni da Atlanta e a venticinque dall’ultima panchina sull’Italvolley femminile, si è ripreso quel posto nell’olimpo che gli era stato negato con la “generazioni di fenomeni“. L’Italia porta a casa il primo oro olimpico.
Notizie
Milan, Cardinale vuole inserire esperienza: voci su Giovanni Sartori
Milan, l’attuale mancanza di un direttore tecnico è piuttosto evidente in casa rossonera e reclama una certa fretta nel sistemare la situazione. Sulla questione ci sono diversi rumors.
Le scelte di mercato dei rossoneri negli ultimi anni hanno regalato alcuni giocatori importanti, ma altrettante delusioni. Ergo, la dirigenza non sempre si è fatta trovare pronta. La sensazione è che manchi una figura di esperienza, uno che si sappia muovere sul mercato e che soprattutto sappia capire al meglio quali siano le esigenze di un organico.
Gerry Cardinale sembra orientato a mettere una persona di questa caratura alla guida tecnica. L’idea è quindi quella di valutare a fine stagione Giovanni Sartori il quale ha il contratto in scadenza col Bologna e sarebbe ben disposto ad iniziare una nuova esperienza lavorativa.
Qualche contatto col club meneghino c’è stato nelle scorse settimane, ma attenzione anche alla Roma la quale è nella stessa situazione del Milan.
Notizie
Roma, possibile ritorno in giallorosso per Nainggolan?
L’ex centrocampista della Roma e dell’Inter potrebbe indossare di nuovo i colori giallorossi, questa volta su un nuovo tipo di campo.
Radja Nainggolan e la Roma, una storia che potrebbe scrivere un nuovo capitolo. Stavolta, però, non sui campi della Serie A, bensì su quelli del futsal. Secondo quanto riportato da fcinternews.it, l’ASD Roma 1927, la sezione di calcio a 5 del club capitolino, avrebbe pensato all’ex centrocampista belga per rafforzare la squadra.
Nainggolan, che negli ultimi tempi si è cimentato nel futsal con una squadra di Mechelen, seguendo le orme della sorella gemella Riana, potrebbe accettare l’idea di tornare nella Capitale, città in cui ha lasciato ricordi indelebili tra i tifosi. Il belga, che compirà 37 anni a giugno, starebbe aspettando ancora qualche giorno per valutare eventuali proposte dal calcio a 11, che sembrano essere arrivate soprattutto dall’estero.
La prospettiva di un ritorno, però, potrebbe convincerlo a scegliere il futsal, un ambiente meno impegnativo fisicamente ma che gli permetterebbe di tornare a vivere e giocare nella città che lo ha adottato. L’ASD Roma 1927, nata dopo l’assorbimento dell’Olimpus Roma, sta cercando di costruire una squadra competitiva e il nome di Nainggolan rappresenterebbe un colpo di immagine e qualità.
Notizie
PIF, il fondo saudita punta DAZN: in ballo 1 miliardo di dollari
Il ramo d’investimenti saudita PIF è sempre alla ricerca di nuovi partner commerciali con i quali stringere accordi. Attualmente DAZN è detentrice dei diritti di trasmissione di importanti competizioni calcistiche europee.
PIF, un altro investimento in vista dei Mondiali 2034
L’Arabia Saudita continua a consolidarsi come centro nevralgico dello sport mondiale. Dopo aver già accolto a Riyad alcuni dei più grandi nomi della boxe, il Paese si prepara a ospitare una serie di eventi sportivi internazionali nel prossimo decennio, con il punto culminante rappresentato dai Mondiali FIFA 2034. Di recente, Gedda è stata teatro della Supercopa di Spagna, dove il Barcellona ha battuto il Real Madrid, seguita dalla Supercoppa italiana, anch’essa disputata nel regno saudita.
DAZN, tra Mondiale per Club e sponsorizzazioni: tutto quello che c’è da sapere
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, offerto Chiesa: Ibrahimovic non chiude la porta | I dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, inversione di rotta sul made in Italy? Contatti per Lorenzo Lucca
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Mendes spiana la strada per Trincao: in rossonero a una condizione
-
Calciomercato5 giorni fa
Atalanta, Gasp vuol muovere la torre: la richiesta