Serie A
Roma: il punto alla ripresa del campionato
Come si presenterà la Roma all’esordio in campionato nella trasferta di Cagliari? Il punto sulla rosa di Daniele De Rosi e sul mercato in entrata ed in uscita.
Ormai ci siamo. Tra due giorni ritornerà la Serie A, e si comincerà a fare sul serio. E’ stata un’estate bollente, tra Europei e calciomercato, ed i tifosi non vedono l’ora di tornare a seguire le loro squadre per un’altra entusiasmante stagione.
E se parliamo di passione e di fede non possiamo non parlare dei tifosi romanisti, che ancora una volta faranno sentire la propria voce a sostegno della propria squadra, in casa ed in trasferta.
Già, ma come sta la Roma alla vigilia della prima di campionato che vedrà gli uomini di Daniele De Rossi impegnati nell’insidiosa trasferta di Cagliari?
Roma: il punto sul mercato in entrata
Sicuramente la Roma è stata una delle assolute protagoniste in questa sessione di calciomercato estivo, e molto probabilmente continuerà ad ad esserlo fino alla chiusura prevista per il prossimo 30 agosto. Dunque ancora due settimane a disposizione del direttore sportivo Ghisolfi per poter sistemare e puntellare la rosa in alcuni reparti.
Gli arrivi di Le Fee, e soprattutto quelli di Soulé e Dobvyk sono degli acquisti volti a portare qualità nell’11 titolare giallorosso. Il giocatore francese arrivato dal Rennes si è già reso protagonista del ritiro estivo della Roma, con due gol all’attivo. Certo, l’impatto nelle partite sarà tutt’atra cosa, ma De Rossi punterà molto su di lui per poter garantire una valida alternativa, da subentrato o da titolare, al centrocampo romanista.
Soulé e Dobvyk sono quegli innesti di qualità che l’allenatore giallorosso aveva chiesto già al termine della scorsa stagione. L’arrivo dell’argentino porta freschezza e garantisce quella imprevedibilità di cui il reparto offensivo della Roma aveva estremo bisogno. Il centravanti ucraino, capocannoniere de La Liga lo scorso anno con il Girona, garantirà fisicità, tecnica e freddezza sottoporta. Un arrivo importante, specie dopo l’addio di Romelu Lukaku.
Matthew Ryan, arrivato dall’AZ Alkmaar per rimpiazzare l’addio di Rui Patricio, sarà il vice di Mile Svilar, che dopo la sorprendente stagione dell’anno scorso punta a riconfermarsi anche quest’anno. Buba Sangarè, il baby terzino destro spagnolo acquistato dal Levante potrà essere la sorpresa della stagione. De Rossi gli ha già concesso alcuni minuti nei test amichevoli, e non ci sarebbe da meravigliarsi se il tecnico di Ostia lo riproponesse, anche se con un minutaggio limitato, in qualche occasione anche nelle partite ufficiali.
Restano però ancora alcuni ruoli scoperti, a partire dal terzino destro. Celik e Sangarè non bastano, e De Rossi vuole un giocatore pronto ed affidabile per un ruolo che nella scorsa stagione non ha mai garantito sicurezza e continuità. Sempre in difesa, considerando la titolarità di Mancini e N’Dicka, ma anche gli addii di Hujsen e Llorente, servirebbe un altro difensore centrale affidabile a livello fisico e di rendimento. A centrocampo tutto dipenderà dalla permanenza o meno di Bove: se il prodotto del vivaio della Roma partirà, Ghisolfi dovrebbe portare un sostituto all’altezza. Nel reparto offensivo la Roma è alla ricerca di un’ala sinistra già dall’inizio del mercato. I nomi sul taccuino del DS francese sono tanti, ma forse adesso la priorità e sistemare i reparti arretrati, per poi cercare un’occasione a ridosso dell’ultima settimana di trattative.
Il mercato in uscita della Roma
Anche in uscita la Roma ha visto tanto movimento: Rui Patricio, Fuzato, Kristensen, Llorente, Hujsen, Renato Sanches, Azmoun e Lukaku hanno salutato Trigoria. Il risparmio sul monte ingaggi è stato evidente ed ha permesso alla società giallorossa di poter operare sul mercato in entrata con relativa tranquillità.
Ma i giocatori che saluteranno la capitale, però, ancora non sono finiti. Ghisolfi continua a lavorare sugli esuberi, ed i primi nomi sulla lista sono quelli di Karsdorp ed Abraham. Il terzino olandese si è allenato da solo per tutto il ritiro estivo, essendo fuori dai piani di Daniele De Rossi. Il Besiktas continua a trattare con la Roma, ma l’ex Feyenoord continua a chiedere un ingaggio troppo elevato per il club turco.
Diversa la situazione di Tammy Abraham. Il centravanti inglese è al centro di tante voci di calciomercato da molti mesi, e la sua cessione porterebbe nelle casse giallorosse un tesoretto non indifferente. Dall’altra parte, però, la partenza dell’ex Chelsea lascerebbe scoperto il ruolo di vice Dobvyk, che rimarrebbe l’unico attaccante di peso. La Roma sta ascoltando diverse offerte, specie dalla Premier League, ma se deciderà di privarsi di Abraham dovrà trovare in fretta un vice Dobvyk adeguato ed in poco tempo.
Da monitorare anche la situazione di Smalling. Il difensore britannico viene da una stagione piena di infortuni, e la continuità di rendimento non è più garantita. Una sua eventuale partenza, però, lascerebbe a Daniele De Rossi solo due centrali difensivi, e proprio per questo Ghisolfi sta lavorando per portare a Trigoria un altro centrale difensivo. Solo in quel caso, allora, si potrà lasciar partire Smalling.
Il caso Dybala
Negli ultimi giorni tiene banco in casa Roma la situazione di Paulo Dybala. L’esclusione dell’argentino dall’11 titolare nel match amichevole contro l’Everton, le dichiarazioni di Daniele De Rossi e l’incontro dell’agente della Joya con la società giallorossa hanno causato un effetto domino. La riunione tra la dirigenza romanista e gli arabi dell’Al-Qadsiah è stato un chiaro segnale che l’ex Juventus non è più considerato incedibile, e la trattativa con la squadra saudita è in fase avanzata.
Per ora Dybala ha chiesto del tempo per poter riflettere sulla proposta. Il suo contratto andrà in scadenza esattamente tra un anno, nell’estate del 2025. L’argentino si trova bene a Roma, ma la società giallorossa non lo considera più incedibile a fronte di un’offerta economica adeguata, e questo potrebbe cambiare radicalmente la volontà di Dybala.
Uno scossone che a tre giorni dalla prima di campionato a Cagliari lascia i tifosi romanisti con il fiato sospeso, in attesa di conoscere il futuro del loro fuoriclasse.
Serie A
Juventus, rinnovo per il centrocampista Boufandar: contratto fino al 2026
Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, la Juventus tramite il proprio sito ha annunciato il rinnovo del centrocampista Adam Boufandar.
Juventus, il rinnovo di Boufandar
Di seguito il comunicato della Juventus in cui annuncia il rinnovo del centrocampista classe 2006 Adam Boufandar:
“Il centrocampista classe 2006, in bianconero dall’estate del 2022, ha cominciato il suo percorso nel Club dalla formazione Under 17 per poi, dalla scorsa annata con 9 presenze collezionate, far parte del gruppo protagonista del campionato Primavera 1”, si legge in un comunicato sul sito ufficiale della Vecchia Signora.
“Boufandar, in stagione, è a quota 9 apparizioni con, all’attivo, anche un assist in Youth League. Adesso la soddisfazione del legame consolidato con la Juventus: congratulazioni, Adam!”.
Serie A
Parma, i convocati di Pecchia per il Genoa
L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha diramato la lista dei giocatori convocati per il match in programma oggi pomeriggio contro il Genoa.
La squadra di Fabio Pecchia si presenta alla sfida contro il Genoa con uno stato di forma interessante e promettente, pur senza vittorie nelle ultime partite. Il pareggio contro la Juventus, ottenuto in trasferta, è stato un risultato importante che ha mostrato le qualità della squadra e la capacità di mettere in difficoltà anche avversari di alto livello.
Parma, i convocati di Pecchia
A seguire la lista dei convocati completa.
Portieri: Chichizola, Corvi, Suzuki.
Difensori: Balogh, Coulibaly, Delprato, Di Chiara, Leoni, Osorio, Valeri.
Centrocampisti: Bernabé, Camara, Estevez, Hainaut, Keita, Sohm.
Attaccanti: Almqvist, Benedyczak, Bonny, Cancellieri, Charpentier, Haj, Man, Mihaila.
𝘾𝙤𝙣𝙫𝙤𝙘𝙖𝙩𝙞 📋💛💙#ParmaGenoa #SerieAEnilive pic.twitter.com/FyjJ7DcfMY
— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) November 4, 2024
Serie A
Luis “Paso Doble” Figo fa 52 anni, gli auguri dell’Inter
Giornata speciale per Luis Figo che oggi compie 52 anni. Il portoghese è stato un’icona del calcio europeo, calcando i campi più prestigiosi.
Una carriera da incorniciare sotto tutti i punti di vista. Tanti trofei e un talento immenso lo hanno reso una leggenda del calcio, che non verrà dimenticata tanto in fretta.
Figo, un nome una garanzia
Il percorso del portoghese inizia nello Sporting Lisbona, dove scala rapidamente le categorie e conquista la prima squadra nel 1991. Nel 1995 arriva il passaggio al Barcellona per una cifra vicina ai 3 milioni di euro.
In blaugrana sotto la guida di Johan Cruijff esplode definitivamente collezionando 45 gol e 70 assist in 245 presenze. A livello di trofei, in Catalogna conquista 2 volte LaLiga insieme a diverse Supercoppe Spagnole e Coppe di Spagna.
Nel luglio del 2000 però il trasferimento che lo etichetterà per sempre come traidor. Il Real Madrid di Florentino Perez vuole allestire la squadra più forte del mondo e Figo è tra i primi nomi sulla lista.
La trattativa col Barcellona si risolve in pochi giorni con i Blancos che versano nelle casse blaugrana circa 60 milioni di euro. Il primo Clasìco di quella stagione al Camp Nou è ovviamente l’incontro più atteso dai tifosi.
Sin dai primi tocchi di palla il giocatore viene accompagnato da fischi assordanti e lanci di oggetti quando si prepara a battere i calci d’angolo. Spunta anche una testa di maiale mozzata.
Da quel momento però il campione portoghese non si ferma più e conquista altrettanti trofei in camiseta blanca. Fino al trasferimento all’Inter nel 2005, a parametro zero.
Questo il comunicato dei nerazzurri:
Un campione senza tempo, capace di far innamorare ogni tifoso nerazzurro con la sua classe pura e le sue giocate spettacolari. Luis Figo non ha solo indossato la maglia dell’Inter, l’ha onorata, regalando emozioni uniche e diventando un calciatore indelebile nella memoria dei tifosi. In quattro stagioni ha incantato San Siro con la sua tecnica raffinata e un talento smisurato: arrivato nell’estate del 2005 ha collezionando 140 presenze, arricchite da 11 gol. Con lui in campo, l’Inter ha conquistato 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane, riscrivendo pagine indimenticabili.
Da parte di FC Internazionale Milano, tanti auguri a Luis Figo, che compie oggi 52 anni!
-
Notizie4 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A5 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato6 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione
-
Serie A5 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie4 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca