I nostri Social

Serie A

Milan-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanTorino, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 17 agosto alle ore 20:45.

Milan

Milan-Torino si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Il Torino ha vinto l’ultima sfida contro il Milan in Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20V, 8N) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio (29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione.
L’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con goal di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
Il Milan ha sempre vinto negli ultimi 4 incontri giocati alla 1ª giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta nella massima Serie italiana, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime 9 partite tra tutte le competizioni (4N, 4P): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di 7 successi di fila.
Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille, guidato dall’ex tecnico giallorosso,  è stato il Club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più goal (86 – meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice in panchina) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
Álvaro Morata ha realizzato 5 reti nelle sue ultime 7 partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste.
L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l’Atlético Madrid nel 2023/24.
Duván Zapata ha realizzato 6 goal contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 (primo goal del colombiano contro i rossoneri) solo Ciro Immobile (7) ha realizzato più reti contro il ‘Diavolo‘ nella massima serie.
In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a 9 centri contro il Milan (3 assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).

Serie A

Roma in lutto, si è spento Alicicco

Pubblicato

il

Roma

 Ernesto Alicicco è stato per la Roma una persona molto importante. Sua l’impronta nei due scudetti giallorossi quando ricopriva il ruolo di medico sociale.

Si è spento all’età di ottantanove anni, nella sua Roma, Ernesto Alicicco. Fu medico sociale dei giallorossi dal 1978 al 2000. Tra i protagonisti dei gli ultimi due scudetti vinti nel 1982-83 e 2000-01, oltre a cinque Coppa Italia vinte nel periodo 1979-1991.

Alicicco, amico e medico di Roma

Nella sua lunga carriera da medico riuscì nel calcio a imprimere il suo credo e la sua spiccata dose di gentilezza ed altruismo lo hanno contraddistinto. I tifosi giallorossi ricorderanno sicuramente il suo pronto intervento che salvò la vita a Lionello Manfredonia: vittima di un arresto cardiaco a Bologna, dove si giocò alla temperatura record di -12 gradi.

Roma

Carlo Mazzone

Storico collaboratore e amico di Carlo Mazzone, già ai tempi da giocatore al Siena, concluse la carriera da medico sociale nel Brescia, nel quale aiutò Baggio nel recupero dai suoi più frequenti infortuni fino ad aiutare Guardiola nel post del caso doping.

Per la Roma e non solo, oggi è una giornata di lutto: il calcio italiano perde una grande persona, un amico ed un professionista serio.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A: due squalificati e su De Rossi…

Pubblicato

il

parma mandela keita
Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni in vista della 5°giornata di Serie A, con 2 giocatori squalificati a seguito di espulsioni per doppia ammonizione.
Juventus-Roma, De Rossi

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Hans Nicolussi Caviglia del Venezia salterà la partita casalinga contro il Genoa, mentre Lamine Mandela Keita del Parma sarà assente nella trasferta contro il Lecce.

Inoltre, Daniele De Rossi, è stato espulso nel finale della partita tra Genoa e Roma e non potrà sedere in panchina contro l’Udinese.

Oltre alle squalifiche, ci sono state anche multe per comportamenti inappropriati da parte dei tifosi.

Cagliari e Napoli sono stati multati con € 30.000 e diffidati per gli incidenti avvenuti durante la sfida dell’Unipol Domus, che ha causato una sospensione temporanea del match.

L’Atalanta è stata multata di € 3.000 per il lancio di una bottiglietta di plastica nel nuovo impianto del Gewiss Stadium.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, buon compleanno a De Ceglie

Pubblicato

il

Juventus

Paolo De Ceglie, collaboratore del vivaio bianconero, compie oggi gli anni. Per ormai l’ex difensore italiano gli auguri da parte di tutta la Juventus

Il collaboratore del settore giovanile, nato ad Aosta, oggi compie 38 anni.

Juventus, la carriera in bianconero di De Ceglie

Andando a ricordare la sua carriera in veste bianconera, il suo ruolo naturale era il terzino sinistro. Ma si poteva adattare anche come esterno di centrocampo. E’ cresciuto nel vivaio della Juventus, iniziando la carriera da professionista nella stagione 2006-07, anno della Serie B dei bianconeri. Poi ritorna dal prestito al Siena nella stagione 2008-09, con i bianconeri che riscattano l’altra metà del cartellino. Si infortuna in modo grave nella stagione 2010-11, ed è costretto a stare fuori per 6 mesi.

Durante la stagione, torna solo nelle partite finali. Nella successiva stagione, mette a segno il suo primo gol in Serie A con la maglia bianconera, nel match contro il Chievo. Nell’aprile 2012 contro il Cesena, arriva al traguardo delle 100 presenze con la Juventus. E nella stessa stagione conquista con la Vecchia Signora anche lo scudetto.

Tra il 2012 e il 2013 conquista oltre a un altro scudetto, anche due Supercoppe italiane. Viene poi ceduto in prestito al Genoa nel gennaio 2014, poi tornato alla base va di nuovo in prestito, al Parma. Poi torna in bianconero a fine stagione, ma per lui un altro prestito, all’Olympique Marsiglia, in Francia. Tornato alla base, nella stagione 2016-17 non fa alcuna presenza e viene messo fuori rosa dal club bianconero. E a fine stagione rimane svincolato, chiudendo ufficialmente la sua avventura con i bianconeri.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A6 minuti fa

Roma in lutto, si è spento Alicicco

Visualizzazioni: 6  Ernesto Alicicco è stato per la Roma una persona molto importante. Sua l’impronta nei due scudetti giallorossi quando...

parma mandela keita parma mandela keita
Serie A16 minuti fa

Serie A: due squalificati e su De Rossi…

Visualizzazioni: 76 Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni in vista della 5°giornata di Serie A, con 2 giocatori squalificati...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League26 minuti fa

Bologna, Italiano: “Sarà un percorso bellissimo da vivere”

Visualizzazioni: 10 Bologna: Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dello storico esordio in Champions League contro lo...

Champions League46 minuti fa

Juventus – PSV, come giocano gli olandesi?

Visualizzazioni: 208 Sarà la prima volta in assoluto che Juventus – PSV si affronteranno in una gara ufficiale di Uefa...

Notizie56 minuti fa

Milan, Gabbia ha convinto tutti: pronta la mossa della dirigenza

Visualizzazioni: 321 Milan, la crescita del centrale italiano è piuttosto evidente. Tanto che la dirigenza rossonera è pronta a riconoscerne...

Champions League1 ora fa

Club Bruges-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 192 Club Bruges-Borussia Dortmund è uno dei match della prima giornata di Champions League, in programma mercoledì 18 settembre...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League1 ora fa

Bologna-Shakhtar Donetsk, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 184 Nella prima giornata di Champions League il Bologna affronterà gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Bologna-Shakhtar Donetsk si giocherà...

juventus juventus
Champions League2 ore fa

Juventus-PSV, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 341 La Juventus inzia oggi il cammino in UEFA Champions League affrontando il PSV. Di seguito, le ultimissime sulle...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, buon compleanno a De Ceglie

Visualizzazioni: 221 Paolo De Ceglie, collaboratore del vivaio bianconero, compie oggi gli anni. Per ormai l’ex difensore italiano gli auguri...

Notizie2 ore fa

Milan, Calabria in campo nonostante la squalifica? C’è una spiegazione

Visualizzazioni: 885 Milan, tavolo pronto e apparecchiato per la gara di questa sera contro il Liverpool alla quale non avrebbe...

Le Squadre

le più cliccate