I nostri Social

Champions League

Juventus-Champions League: le sfide in casa e fuori

Pubblicato

il

UEFA Champions League

Si avvicina sempre più l’inizio della nuova Champions League: la Juventus affronterà quattro gare in casa e quattro in trasferta, il regolamento.

juventus Italia - Serie A

La data da cerchiare sul calendario è quella di giovedì 29 agosto: in tale giorno prenderà via ufficialmente la nuova Champions League per le squadre italiane con il sorteggio del calendario.

La Juventus è una delle 5 formazioni della Serie A (le altre sono Inter, Milan, Atalanta e Bologna) a partecipare all’edizione targata 2024/2025.

Competizione che da quest’anno sarà rivoluzionata, con il nuovo format che prevede un unico girone con 36 squadre (anziché la suddivisione in 8 gruppi da quattro come accaduto fino alla passata stagione).

Ogni squadra giocherà 8 match e di questi 4 saranno in casa e 4 in trasferta. Al termine della prima fase, le prime 8 in classifica si qualificheranno agli Ottavi di Finale: dalla nona alla 24esima, invece, si giocheranno l’accesso ai playoff.

Indice

Partite in casa ed in trasferta: il regolamento

Delle 8 partite che la Juventus giocherà nella prima fase della Champions League, il 50% saranno disputate all’Allianz Stadium mentre le altre in trasferta.

A differenza delle scorse annate, le squadre si affronteranno solo una volta (o in casa di una o dell’altra). A stabilire quali match la Vecchia Signora giocherà in casa e quali in trasferta sarà, il 31 agosto, un software.

Juventus: calendari e date

Dopo una stagione senza competizioni europee, per la Juventus è il momento di tornare palcoscenico che conta: e l’Allianz Stadium si prepara ad ospitare i grandi Club d’Europa.

I bianconeri giocheranno come le altre squadre 4 partite in casa, mentre nel sorteggio del 29 agosto Thiago Motta conoscerà le 8 avversarie con annesse partite all’Allianz Stadium e fuori dalle ‘mura amiche’ e le rispettive date.

La Juventus giocherà, come tutte le altre partecipanti alla competizione, le proprie partite tra il martedì e il giovedì con orari confermati alle 18.45 e alle 21.00.

La Vecchia Signora scenderà in campo in queste settimane:

Prima giornata – 17, 19 settembre

Seconda giornata – 1, 2 ottobre

Terza giornata – 22, 23 ottobre

Quarta giornata – 5, 6 novembre

Quinta giornata – 26, 27 novembre

Sesta giornata – 10, 11 dicembre

Settima giornata – 21, 22 gennaio

Ottava giornata – 29 gennaio

Juventus in seconda fascia

La Juventus non sarà testa di serie nella nuova Champions League visto che non è tra le prime 9 del Ranking Uefa (lo stesso stabilisce in quale raggruppamento vanno le squadre).

I bianconeri e il Milan sono in seconda fascia: un fattore che, comunque, rispetto al passato conta molto meno visto che tutti dovranno affrontare due squadre per ogni fascia.

La Juventus incontrerà, quindi, due squadre di prima fascia, due di seconda fascia, due di terza fascia e due di quarta fascia.

Champions League

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Pubblicato

il

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven con un netto 3-1 dominando di gran lunga la partita.

Yildiz entra nella storia, Nico Gonzalez straripante

Ecco le pagelle dei bianconeri dopo la prima vittoria in Champions League:

Di Gregorio 6.5
Si è dimostrato affidabile con poche occasioni pericolose e ha fatto il suo dovere con sicurezza, pur non potendo fare nulla sul gol subito.

Kalulu 6.5
Il suo ruolo di terzino destro sembra confermato ed ha giocato una partita solida con buoni interventi difensivi e anticipi precisi.

Bremer 7
Ha affrontato il potente De Jong con grande competenza e leadership, offrendo una prestazione impeccabile in difesa.

Gatti 6.5
Ancora una volta, ha dimostrato il suo valore come capitano, con un’ottima prestazione, anche se è stato costretto a fermarsi per un problema fisico minore.

dal 57′ Danilo 6,5
Mezz’ora di qualità anche il brasiliano, che torna a fare minutaggio dopo le ultime panchine, molto bene in degli anticipi sulle poche offensive degli olandesi.

Cambiaso 7
La sua versatilità è stata fondamentale, coprendo vari ruoli con grande efficacia e contribuendo in modo significativo al successo della squadra.

Locatelli 7
Sta crescendo sempre di più come leader e regista della squadra, imponendosi con la sua corsa e la capacità di orchestrare il gioco.

dal 57′ Thuram 6
Debutto in Champions per il figlio d’arte, che rischia pochissimo e gioca una mezz’ora positiva.

McKennie 7
Un ritorno sorprendente, con un gol e una prestazione convincente che dimostrano la sua importanza per la squadra, nonostante l’iniziale esclusione.

dal 75′ Douglas Luiz s.v.
Il brasiliano entra al posto del texano e non lascia molta traccia, servirà molto di più per meritarsi una maglia da titolare.

Weston McKennie in gol contro il Psv Eindhoven

Nico Gonzalez 8
È stato il protagonista indiscusso, con una performance scintillante che ha incluso un gol e un assist, dimostrando tutto il suo potenziale e la sua qualità.

dal 69′ Weah 6
Non era facile prendere il posto dell’argentino, oggi fenomenale, ma Weah è riuscito a creare qualche occasione in fase offensiva.

Koopmeiners 6.5
Ha giocato una partita di alta qualità, mantenendo un buon livello per tutta la durata del match e dimostrando continui miglioramenti.

Yildiz 8
Un debutto in Champions League da sogno con un gol straordinario e una prestazione da campione, piena di eleganza e qualità, che gli è valsa il titolo di migliore in campo.

dal 69′ Fagioli 6
Ruolo insolito per il nuovo 21, che gioca nella posizione del talento turco, creando qualche buona occasione, servirà più minutaggio per l’ex Cremonese.

Vlahovic 6.5
Nonostante non sia riuscito a segnare, ha fornito un assist e ha messo in difficoltà la difesa avversaria con le sue giocate, dimostrando di essere sempre una minaccia.

Thiago Motta 7,5
All’esordio in Champions League non poteva chiedere di meglio, peccato per il primo gol subito a tempo scaduto, ma ha dimostrato che in certi palcoscenici lui può starci.

Continua a leggere

Champions League

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Guardiola

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo Manchester City e l’Inter, elogiando i nerazzurri di Inzaghi.

Alla vigilia della sfida contro l’Inter, l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha parlato con grande rispetto della squadra nerazzurra, ricordando quanto siano cresciuti da quando li hanno affrontati nella finale di Champions League a Istanbul.

“L’Inter era già un’ottima squadra e lo è ancora oggi. Hanno mantenuto lo stesso allenatore, Simone Inzaghi, che è davvero un tecnico eccellente. In Italia, per me, sono attualmente sono i più forti del campionato”.

guardiola manchester city

Pep Guardiola the Manchester City manager celebrates the 2-1 victory in the Premier League match Manchester City vs Fulham at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 5th November 2022
(Photo by Conor Molloy/News Images)

Tornando a quella sfida, Guardiola ha dichiarato: “È stata una serata bellissima, una partita molto difficile. Abbiamo giocato meglio nel secondo tempo, e il gol decisivo è arrivato proprio sotto i nostri tifosi, rendendo tutto ancora più emozionante. L’Inter ha vinto diverse Champions League, ma per noi quella è stata la prima, ed è stata incredibile. Adesso, però, sono ancora più forti, e penso che tutti lo vedranno domani. Però questa non è una finale, è una partita diversa”.

Manchester City, Guardiola: “L’Inter è abituata a vincere”

Parlando delle qualità dei nerazzurri, Guardiola ha sottolineato la loro solidità e determinazione: “Sono una squadra storica, con una mentalità vincente incredibile. Sono abituati a vincere e, soprattutto, sanno soffrire. Fisicamente sono molto forti e hanno qualità eccezionali, soprattutto nella costruzione del gioco dal basso. Giocatori come Calhanoglu, Acerbi e Barella sono fondamentali. Sono una squadra completa che può vincere il campionato e ha mantenuto la struttura che li ha portati alla finale di Champions”.

Inter, Lautaro Martinez

Lautaro Martinez of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Guardiola ha poi espresso il suo pensiero sulla sfida imminente: “Mi aspetto un’Inter feroce, proprio come a Istanbul. Già in finale sapevo che sarebbe stata dura, anche se molti ci consideravano favoriti. Domani sarà un’altra storia, le partite della fase a gironi sono diverse dalle finali, ma cercheremo di imporre il nostro gioco”.

Infine, parlando di Lautaro Martinez, Guardiola ha riconosciuto il suo enorme talento: “È un attaccante straordinario, sa fare tutto. Ha sicuramente le qualità per ambire al Pallone d’Oro, anche se, ovviamente, spero che a vincerlo sia uno dei miei giocatori”.

L’allenatore spagnolo ha concluso affermando che la squadra nerazzurra ha tutte le carte in regola per tornare a competere ai massimi livelli europei: “Sì, possono assolutamente lottare per vincere la Champions League”.

Continua a leggere

Champions League

Juventus, contro il PSV la formazione più giovane di sempre

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus torna a giocare in Champions League e lo fa con la sua formazione più giovane di sempre: 25 anni e 149 giorni è l’età media dell’undici bianconero.

La Juventus torna a giocare in Champions League dopo l’esclusione dalle coppe della scorsa stagione. Contro la squadra olandese del PSV, Thiago Motta schiererà la formazione per età media più giovane della storia bianconera a disputare un match nella massima competizione europea. Il dato conta 25 anni e 149 giorni.

Juventus

Indice

Il gioiello della Juventus

Ad abbassare l’età media della squadra contribuisce su tutti il gioiellino turco classe 2005 Kenan Yildiz. Il prodotto del vivaio bianconero ha esordito lo scorso anno in prima squadra sotto la gestione di Massimiliano Allegri all’età di 18 anni 7 mesi e 19 giorni, nella prima giornata contro l’Udinese. Il suo primo gol in Serie A coincide con la sua prima presenza da titolare contro il Frosinone al Benito Stirpe.

Quest’anno con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera, Yildiz è stato fin da subito responsabilizzato e messo al centro del progetto. A testimonianza di ciò, ha indossato la pesantissima maglia numero 10 portata nella storia da leggende come: Del Piero, Tevez, Platini o Baggio.

Progetto basato sui giovani

Negli ultimi anni della gestione di Allegri e soprattutto con l’arrivo di Giuntoli e Thiago Motta, la Juventus ha iniziato a basare il suo progetto sui giovani schierando giocatori della Next Gen. Nelle prime partite di questa stagione sono stati messi in campo ragazzi come Savona o Mbangoula, che hanno fatto ben vedere e si sono messi in mostra collezionando insieme ben 2 gol e 2 assist complessivi.

In passato invece, sono stati valorizzati giovani utilizzati poi per fare cassa come: Soulè, Iling-Junior o Barrenechea.

Il declino dei più esperti

Oltre a valorizzare tanto i giovani, il progetto juventino è volto ad abbassare l’età media della squadra con lo sfoltimento dei più esperti. Szczesny ed Alex Sandro non ha rinnovato il contratto, il 30enne Daniele Rugani è stato ceduto all’Ajax e lo stesso capitan Danilo classe 91 ancora non ha disputato un minuto in questa Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video2 ore fa

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 235 A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L’incontro è valevole per...

juventus juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Visualizzazioni: 288 Ha parlato l’ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l’Empoli, in merito al match previsto...

Lazio-Verona, Paolo Zanetti Lazio-Verona, Paolo Zanetti
Serie A3 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

Visualizzazioni: 163 La sconfitta dell’Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all’allenatore vicentino. Qualche errore individuale ha...

Champions League3 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Visualizzazioni: 561 Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven con un netto...

Mondiale per Club, Guardiola Mondiale per Club, Guardiola
Champions League4 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Visualizzazioni: 28 Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo Manchester City e...

Napoli Napoli
Serie A4 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

Visualizzazioni: 24 L’ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell’avvio di campionato degli...

Video4 ore fa

Juventus-PSV 3-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 341 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il PSV di Peter Bosz. L’incontro è valevole per la...

Juventus Juventus
Champions League4 ore fa

Juventus, contro il PSV la formazione più giovane di sempre

Visualizzazioni: 340 La Juventus torna a giocare in Champions League e lo fa con la sua formazione più giovane di...

Bologna Bologna
Focus5 ore fa

Quella volta che il Bologna salì sul ‘tetto d’Europa’

Visualizzazioni: 41 Un tempo, in un’epoca ormai sfumata, il Bologna toccò le vette d’Europa, in un calcio lontano dalla modernità...

Champions League5 ore fa

Milan-Liverpool, le formazioni ufficiali: Morata dal 1′

Visualizzazioni: 412 Si alza il sipario sulla Champions League a San Siro, va in scena Milan-Liverpool. I rossoneri di Fonseca...

Le Squadre

le più cliccate