Conference League
Kean prima gioia in viola: rompe il suo lungo digiuno
Kean torna al gol dopo un digiuno durato 509 giorni: il suo ingresso, insieme a quello di Dodò, è stato decisivo per recuperare la sfida con la Puskas Akademia.
Ci ha messo poco più di 90 minuti Kean per ritrovare la via del gol: dopo l’esordio un po’ incolore di Parma, il suo ingresso nella ripresa contro la formazione ungherese è stato decisivo per riprendere in mano una partita che sembrava stregata.
Un gran gol. quello del parziale 3-2 viola, che ha fatto esplodere la sua gioia e quella dei tifosi fiorentini, che sperano di aver trovato finalmente un bomber…
Queste le dichiarazioni di Kean nel dopo gara a Sky: “Il gol mi è servito per dare un grande impatto. Era una gara da vincere, nel secondo tempo abbiamo reagito, peccato per il pari. Abbiamo ancora da lavorare.
Dobbiamo entrare meglio, anche nel primo tempo. Loro hanno giocatori abbastanza buoni ma noi altrettanto. Però dobbiamo dare un impatto migliore alla gara, lavorare meglio sugli aspetti difensivi”.
A Firenze finalmente al centro di un progetto? “Il mister crede in me e la squadra pure. Ora tocca a me dimostrare, è una delle annate più importanti per me. Sono qua per dimostrare, adesso sta a me dare il cento per cento in campo ed essere sempre pronto per la squadra”.
Conference League
Apoel-Fiorentina, arbitra Letexier
Il francese François Letexier è stato designato per arbitrare la prossima partita della Fiorentina in Conference League contro l’Apoel Nicosia.
La terna arbitrale di Apoel Nicosia-Fiorentina
Non solo il campionato, con 5 vittorie di fila che l’hanno fatta balzare al terzo posto in classifica a quota 22 punti, assieme ad Atalanta e Lazio. La Fiorentina di Raffaele Palladino è a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate di Conference League, e va a caccia dei 3 punti nella prossima partita in casa dell’Apoel Nicosia: fischio d’inizio giovedì 7 novembre alle 21.
Nel frattempo l’ANSA ha comunicato che l’arbitro dell’incontro sarà il francese François Letexier, che il 14 luglio ha diretto la finale di EURO 2024 tra Spagna e Inghilterra. Letexier ha già arbitrato la Fiorentina l’11 maggio 2023, nell’1-2 casalingo della semifinale d’andata di Conference contro il Basilea. L’ultimo precedente con una squadra italiana risale allo scorso 2 ottobre: il 3-2 della Juventus sul Lipsia in Champions League.
Gli assistenti, fa sapere Firenze Viola, saranno Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre il quarto uomo sarà Jeremy Stinat. Il Var sarà Bastien Dechepy e l’avar Jeremie Pignard. Si prospetta dunque una terna arbitrale interamente francese nel match tra i ciprioti e la Viola.
Conference League
Commisso bacchetta i petardi di San Gallo: “Un danno per Firenze e la Fiorentina”
Commisso in una lettera apparsa sul sito ufficiale della Fiorentina torna sui fatti accaduti a San Gallo.
Giustamente non sono passati inosservati e giustificati i fumogeni e i petardi lanciati dal settore viola durante la partita con il San Gallo.
Il lancio di questi oggetti ha obbligato il direttore di gara a sospendere più volte l’incontro, con la minaccia di terminare anzitempo la gara con un 0-3 in sfavore della viola.
Comunque questi gesti porteranno una multa salata alla Fiorentina, mentre per i tifosi il rischio di non partecipare alle prossime traferte, oltre al danno di immagine per il club e la città di Firenze.
Questa la dura nota del patron viola:
“Firenze è una città meravigliosa, riconosciuta nel mondo per la sua arte e la sua bellezza. La passione unica dei fiorentini e dei tifosi viola è un valore straordinario apprezzato in tutto il mondo.
Il calore della nostra curva mi colpisce e mi riempie di emozione ogni volta che la squadra scende in campo, tutte le volte che vado a salutare i nostri tifosi. Ed è così che vorrei fosse identificata la passione dei fiorentini per la maglia viola.
I fatti di giovedì rischiano, di rovinare questa immagine, per comportamenti irresponsabili da parte di alcuni, creando un danno non solo alla Fiorentina, ma anche a quello che Firenze rappresenta in Italia, in Europa e nel mondo.
Mi auguro che fatti del genere non si verifichino ancora e, con questo auspicio, scenderemo domani in campo nella sfida contro la Roma. Il Popolo viola deve continuare a portare i propri colori e la propria voce in ogni stadio. Uniti, insieme, possiamo affrontare qualsiasi avversario.
Sempre e solo Forza Viola “.
Conference League
San Gallo-Fiorentina 2-4: le pagelle viola al pepe
Altra goleada della Fiorentina, stavolta in Conference League, contro gli svizzeri del San Gallo. Tante le prove positive, a cominciare da quelle di Sottil ed Ikoné.
Pagelle Fiorentina
Terracciano 6-: non ha colpe evidenti sulle reti subite, ma neanche compie parate miracolose. Sufficienza stiracchiata.
Kayode 6,5: non era facile, dopo qualche errore e la tantissima panchina, tornare a giocare con questa tranquillità ed esplosività. Buona prova.
Moreno 6+: fa il suo, prima di arrendersi ad un guaio fisico. Diligente.
Martinez Quarta 7=: parte male, non solo per l’errore sul primo goal subito; esce, con gli interessi, alla distanza, non soltanto per il goal segnato. Genio e sregolatezza.
Biraghi 6,5: pennella l’angolo del momentaneo 1-1 e non demerita. Positivo.
Richardson 6: gioca con un piede solo (il sinistro). Male nel primo tempo, molto meglio nella ripresa. Diesel.
Adli 5+: perde e sbaglia qualche pallone di troppo. Impreciso.
Ikoné 7+: fa due goal e si mangia il terzo. Nel complesso, sicuramente, in grossa crescita. Match winner.
Bove 6,5: altra partita, altro ruolo, altra prestazione generosa. Che giocata sul secondo goal della Fiorentina. Importante.
Sottil 7,5: decisivo con le sue accelerazioni, appare a tratti addirittura immarcabile. Grimaldello.
Kouamé 5,5: un palo, un assist, ma evidenti lacune tecniche. Generoso ma insufficiente.
Comuzzo 7-: partecipa alla dormita collettiva sul secondo goal del San Gallo. Per il resto, però, non sbaglia un colpo. Sembra un veterano.
Cataldi 6,5: il centrocampo cambia marcia al suo ingresso in campo. Lucido e vivace.
Beltran 5,5: non ripete l’ottima prestazione di domenica pomeriggio. Abulico (stranissimo per un generosissimo come lui).
Gosens 7-: nell’ultimissima fase di match disinnesca la fascia destra avversaria e segna il goal della sicurezza a porta vuota. Garanzia.
Parisi 7-: difficilmente si possono dare dei voti a chi gioca appena pochi minuti, ma il suo impatto sulla gara è devastante. Dategli più spazio.
Palladino 6,5: tiene a galla e sul pezzo anche le seconde linee. Motivatore.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A6 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Serie A6 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie5 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Napoli 0-2, il Diavolo gioca ma e’ Conte a vincere | Le pagelle rossonere