I nostri Social

Serie A

Torino-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TORINO-ATALANTA

TorinoAtalanta, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domenica 25 agosto, alle ore 18:30.

Torino

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in Serie A (6V, 2N); l’unico successo granata nel periodo è arrivato nel match d’andata dello scorso campionato (3-0 il 4 dicembre 2023).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha realizzato 61 goal in 55 trasferte contro il Torino in Serie A (10V, 18N, 27P), sette dei quali in un solo match (si tratta della vittoria più larga ottenuta dalla Dea nella sua storia nel torneo, 7-0 il 25 gennaio 2020); solo contro la Lazio (62) la formazione bergamasca ha segnato più reti fuori casa nel massimo campionato.
Dopo il 2-2 contro il Milan, il Torino potrebbe pareggiare entrambe le prime due gare stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei 3 punti a vittoria: la precedente nell’annata 2007/08 (due 2-2 contro Lazio e Reggina in quel caso, con Walter Novellino alla guida).
Il Torino è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 partite casalinghe di Serie A (7V, 6N), registrando ben 10 clean sheet nel periodo e perdendo solo contro la Lazio, lo scorso 22 febbraio (0-2).
Considerando le ultime 14 stagioni disputate in Serie A, solo una volta l’Atalanta è riuscita a vincere entrambe le prime 2 gare stagionali nel massimo campionato: nel 2020/21, successi contro Lazio e Torino.
Tra questo campionato e il finale del precedente, la Dea ha vinto 4 volte di fila in trasferta: non arriva a 5 successi consecutivi fuori casa in Serie A dalla striscia di 6 tra ottobre e dicembre 2021.
A partire dalla scorsa stagione (dal 2023/24) il Torino è la formazione che ha registrato più clean sheet casalinghi nei maggiori cinque campionati europei (13 in 19 gare).
Inoltre, escludendo le neopromosse, nessuna squadra ha subito meno reti in partite interne rispetto ai granata nel periodo: 9, come il Real Madrid.
I match di Atalanta e Torino nel primo turno di questa Serie A sono stati quelli che hanno conteggiato più tiri: 33 in MilanTorino (solo 7 dei granata), 32 in LecceAtalanta (11 dei bergamaschi).
Duván Zapata ha segnato 7 goal in 11 sfide contro l’Atalanta in Serie A, solo contro il Sassuolo (10) ha fatto meglio nel torneo. Il colombiano ha realizzato 69 reti con la maglia della Dea in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, insieme a Cristiano Doni (69), tra i migliori marcatori dell’Atalanta nel massimo campionato.
Mateo Retegui e Marco Brescianini hanno iniziato la loro avventura in nerazzurro con una doppietta nella prima giornata.
Nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 2 giocatori al debutto con il club bergamasco hanno segnato almeno 3 goal nei primi due turni di campionato: Franck Kessié (tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98).

Serie A

Venezia, Di Francesco: “Accetto i fischi ma sono immeritati. Una partita assurda. Per me c’è una sola strada…”

Pubblicato

il

Venezia-Udinese, Di Francesco

Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Tanto rammarico e rimpianti per una partita praticamente dominata.

I lagunari perdono ancora e adesso si ritrovano sul fondo della classifica. Una sconfitta a sorpresa per come si era messa la partita e immeritata secondo molti.

Venezia, le parole di Di Francesco

Miglior match del Venezia al Penzo. Eppure un ko e contestazione: riparte dalle certezze di questa gara?

“Credo sia una delle serate più amare anche da quando alleno, per la bellezza che c’era fino a pochi metri dalla porta. Penso che siano stati nella nostra metà campo solo tre volte. Una partita assurda. Capisco l’amarezza, sono amareggiato e incazzato. Ci fa passare per stupidi, ma stupidi non siamo. E’ l’assurdità del calcio. Solo chi non riesce a vedere non capisce che la squadra ha dato il massimo oggi, ma i gol oggi li hanno sbagliati un po’ tutti”.

di francesco venezia

Cosa dice ai tifosi che hanno fischiato alla fine?

Accetto i loro fischi, non penso fossero meritati perché oggi ce l’abbiamo messa tutta. Io comunque sono qua e ci metto la faccia sempre, non mi devo vergognare di niente”.

Cosa si può fare per migliorare davanti?

“Conosco una strada sola: ora siamo tutti rammaricati, c’è pessimismo cosmico. Bisogna ripulirsi immediatamente, anche in allenamento si può crescere molto”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Bravi i ragazzi a ritrovare lo spirito. Da migliorare il palleggio. Su Dorgu…”

Pubblicato

il

Venezia-Lecce, Marco Giampaolo,

Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Elogi per la squadra ma anche l’ammissione di aver subito troppo.

I pugliesi tornano al successo e lo fanno per la prima volta in questa stagione lontano dal Via del Mare. Decisivo un gol al 70′ di Patrick Dorgu, al termine di un match controllato perlopiù dai padroni di casa.

Lecce, le parole di Giampaolo

Avete sofferto, poi con alcune mosse avete cambiato la partita. Aveva già visto dove intervenire nonostante fosse qui da poco?

“La partita è stata difficile, ci voleva spirito. Il Venezia sa cosa vuole quando ha la palla, sa dove posizionare i calciatori per metterti in difficoltà. Poi ci siamo riassettati grazie allo spirito con il quale sono rientrati i ragazzi. Sono stati bravi loro”.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Gallo of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

C’è ottimismo ora?

“5-6 nazionali li ho ritrovati negli ultimi giorni ed ho avuto modo di conoscerli. Mi è piaciuto lo spirito, c’è da migliorare nel palleggio, nel non essere frenetici in possesso palla. Vedendo le caratteristiche dei calciatori: si può avere spirito, ma poca qualità o il contrario, bisogna capire fin dove ci possiamo spingere per fare di più la partita”.

Un suo giudizio su Dorgu, che le ha regalato subito 3 punti?

“E’ un giocatore che ha qualità tecniche, fisiche, spirito. Mi è piaciuto, c’è stato dentro la partita”.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Pubblicato

il

Empoli-Udinese, le pagelle

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il tabellino

Empoli-Udinese 1-1 (23′ Pellegri, 76′ Davis)

Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Anjorin (E)

Di seguito le pagelle

Empoli-Udinese, Pellegri

Cronaca

Ritmi bassi in avvio, poi al 14′ Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la traversa. La sblocca Pellegri al 23′, con una conclusione da fuori area. Al 76′ Davis trova il gol che vale l’1-1 finale. Un pareggio che serve ad entrambe le squadre per smuovere la classifica. Bicchiere mezzo pieno per i friulani che trovano un punto prezioso, in un campo ostico e in rimonta.

Empoli-Udinese, le pagelle

EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5.5 (Ekong sv), Maleh 6, Cacace 6.5, Pezzella 6 (Anjorin 5.5); Pellegri 7 (Esposito 5.5), Colombo 6 (Solbakken 5.5). All. D’Aversa 6.

UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Giannetti 5.5 (Lucca 5.5), Bijol 5.5, Touré 6.5; Ehizibue 6, Lovric 6.5 (Atta sv), Karlstrom 6, Zarraga 5.5 (Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (Zemura 6); Thauvin 5.5 (Brenner sv), Davis 7. All. Runjaic 6.5.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter-Lipsia Inter-Lipsia
Champions League12 mins fa

Inter-Lipsia, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 284 Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League 2024-25 che si...

Champions League32 mins fa

Monaco-Benfica, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 289 Monaco-Benfica, match valido per la quinta giornata di Champions League, mette di fronte i lusitani (padroni di casa)...

Venezia-Udinese, Di Francesco Venezia-Udinese, Di Francesco
Serie A52 mins fa

Venezia, Di Francesco: “Accetto i fischi ma sono immeritati. Una partita assurda. Per me c’è una sola strada…”

Visualizzazioni: 299 Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Tanto rammarico e rimpianti per...

Champions League1 ora fa

Bologna-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 374 Bologna-Lille, match valido per la quinta giornata di Champions League, mette di fronte la squadra di Italiano a...

Venezia-Lecce, Marco Giampaolo, Venezia-Lecce, Marco Giampaolo,
Serie A1 ora fa

Lecce, Giampaolo: “Bravi i ragazzi a ritrovare lo spirito. Da migliorare il palleggio. Su Dorgu…”

Visualizzazioni: 276 Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Elogi per la squadra ma anche...

celtic club brugge celtic club brugge
Champions League2 ore fa

Celtic-Bruges, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 359 Celtic-Bruges è un match valido per la quinta giornata della prima fase della Champions League. Di seguito le...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, esclusione di Leao: scelta tecnica o reale infortunio?

Visualizzazioni: 42 Milan, la gara di questa sera rappresenta uno snodo importante, si cercano obbligatoriamente i tre punti contro una...

sturm graz girona sturm graz girona
Champions League3 ore fa

Sturm Graz-Girona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Sturm Graz-Girona è uno dei match, del mercoledì di Champions League, per quanto riguarda la quinta giornata della...

Milan Milan
Calciomercato4 ore fa

Milan, probabili due rinforzi a gennaio: i nomi caldi e una suggestione

Visualizzazioni: 57 Milan, allo stato attuale delle cose viene piuttosto difficile credere che non si interverrà sul mercato. Due sono...

Inter-Lipsia Inter-Lipsia
Champions League12 ore fa

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 461 Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League 2024-25 che si...

Le Squadre

le più cliccate