I nostri Social

Notizie

Debacle Milan, la colpa va divisa tra tutti: l’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Debacle Milan, da dove iniziare? Il discorso potrebbe essere decisamente lungo e non voglio dare tutte le colpe a Fonseca, perché non le ha.

Il Milan imbarca quattro reti in due partite, non migliora dalla passata stagione, anzi riesce per ora nella difficile impresa di rimpiangerla, quando si finì il campionato ad una distanza abissale dall’Inter.

Impazza da ieri sera il Fonseca out, come se la colpa fosse tutta sua. Troppo facile, cara dirigenza, assumere uno yesman per farlo diventare il capro espiatorio. Non ve lo permetterò, quantomeno in questo articolo.

Partiamo dall’inizio, Ibrahimovic a gennaio contatta Antonio Conte, ci flirta insieme per qualche mese, lo frequenta a Milano e a Montecarlo negli uffici della Rafaela Pimenta, lo seduce, ci fa il mercato insieme. Conte infatti aveva chiesto un terzino destro, nello specifico Emerson Royal, un centrale che era Buongiorno, combinazione ora al Napoli, un centrale difensivo e una punta centrale. L’esatto mercato finora condotto da Ibrahimovic.

Peccato che poi dall’alto sia arrivato lo stop a Conte e il leccese abbia dovuto ripiegare per Napoli, alzando l’ingaggio per farsi pagare il disturbo di andare in una destinazione meno gradita.

Nel frattempo è stato perso Buongiorno, Emerson Royal è arrivato lo stesso e il tutto è stato deciso in autonomia, senza minimamente interpellare il nuovo tecnico, perché ancora il nome non si sapeva. Ecco quindi Fonseca, colui che costava meno, che non poteva dire di no. Zitto e allena, questo l’ordine della dirigenza.

Ma cosa riescono a fare Ibrahimovic & Co? Consegnano a Fonseca i nuovi giocatori praticamente a stagione in corso, senza dargli la possibilità di allenarli, di far loro assimilare gli schemi. Così, a freddo. Giocatori non scelti dal tecnico e per di più arrivati in estremo ritardo.

Ovviamente Fonseca ci sta mettendo pure lui del suo, le colpe vanno divise tra tutti, con il caos più totale. Gente fuori ruolo, Musah mediano, Okafor prima punta. Una mollezza incredibile quando con certi giocatori probabilmente servono sberle. Insomma, una vera e propria debacle con derby tra poco meno di un mese.

 

Notizie

Milan, altri contatti con Allegri: è lui l’allenatore giusto

Pubblicato

il

Milan, abbiamo scritto questa mattina di una fase piuttosto confusa in dirigenza per la scelta del probabile futuro allenatore in caso di esonero di Paulo Fonseca. Vediamo qui di seguito un reale candidato.

Delle difficoltà a mettere d’accordo Ibrahimovic, Furlani Moncada abbiamo già scritto in maniera esaustiva questa mattina (vi riportiamo il link dell’articolo). Non ci soffermeremo oltre, ma andremo ad analizzare quello che secondo noi potrebbe essere un papabile, insieme eventualmente anche a Maurizio Sarri.

Il nome caldo è quello di Massimiliano Allegri. Un allenatore italiano di grande esperienza e che conosce perfettamente le dinamiche e soprattutto le pressioni della nostra Serie A. Aggiungiamo che ha una casa a Gallarate e che conosce perfettamente gli ambienti di Milanello avendoci già lavorato.

E’ un allenatore che sa dare equilibrio curando maniacalmente la fase difensiva, sicuramente più di Sarri ed è in grado di prendere decisioni immediate, anche scomode a volte, ma orientate al risultato nel breve termine. Sa lavorare coi campioni e soprattutto li sa gestire. Cura la parte tattica e riesce a farsi seguire. Altra cosa di fondamentale importanza, il Milan non può permettersi di perdere tempo, quindi allenatori come Terzic Tuchel Van Bommel potrebbero richiedere qualche settimana di ambientamento.

Continua a leggere

Notizie

Roma, il commiato di Dybala: “Il calcio è spesso ingiusto”

Pubblicato

il

Roma, Dybala

L’esonero di De Rossi ha causato amarezza tra alcuni dei giocatori della formazione giallorossi: tra questi, anche Paulo Dybala.

Dopo la sua scelta a sorpresa di rimanere alla Roma, l’attaccante giallorosso Paulo Dybala ha dedicato un post sui propri account social all’esonero di Daniele De Rossi, che si è concretizzato ieri mattina.

Roma, il saluto di Dybala per De Rossi

Questo il messaggio social della Joya per l’ex mister De Rossi: “Mister, non sono stati molti mesi, ma sono stati sufficienti per trasmetterci tante cose a livello sportivo e umano. Il calcio è spesso ingiusto…grazie per tutto e ti auguro il meglio per il tuo futuro”.

De Rossi, tutti gli omaggi dei giocatori giallorossi

Dybala è l’ultimo di una serie di giocatori che ha voluto omaggiare il proprio allenatore. Lo hanno fatto anche il primo portiere Mile Svilar (“Grazie per aver cambiato la mia vita, sarò per sempre grato”) e alcuni ex compagni di squadra.

Tra questi l’attaccante Stephan El-Shaarawy, che ha scritto: “Prima da compagno e poi da allenatore, mi hai confermato quello che ho sempre pensato di te: un signore del calcio, sei stato un punto di riferimento non solo a livello tecnico ma sopratutto per il tuo carisma e il tuo essere leader all’interno dello spogliatoio, sicuramente non è il finale che ci aspettavamo per quello che sei e per cosa rappresenti per questa città ma quello che ci hai dato anche se per poco tempo non lo dimenticheremo, non posso che augurarti il meglio per il tuo futuro perché te lo meriti, Grazie per tutto quello che hai fatto, ti voglio bene Dani”.

Gli fa eco anche il capitano Lorenzo Pellegrini: “Grazie per tutto quello che sei sempre stato con me… un punto di riferimento da quando ero piccolo, un compagno e amico, un capitano, un mister. Ti auguro il meglio perché te lo meriti come Uomo e come Professionista e sono sicuro che raggiungerai tutto quello che vorrai. In bocca al lupo Mister. Ti voglio bene Daniele”.

Non poteva mancare anche Bryan Cristante: “Grazie mister per questi mesi vissuti insieme e per tutto quello che ci hai dato”. Presenti all’appello anche Gianluca Mancini (“Grazie di tutto, mister. È stato un piacere e un onore lavorare insieme in questi mesi!”) e Nicolò Pisilli (“É stato un onore, Grazie.”).

Continua a leggere

Notizie

Milan, il boss propone un nome: Moncada lo boccia ancora | Dirigenza spaccata sull’allenatore

Pubblicato

il

Milan, nulla è più come prima dopo la sconfitta al San Siro ad opera del Liverpool. Il summit tra Ibrahimovic e il resto della dirigenza e la clamorosa decisione di guardarsi intorno alla voce allenatore. Vediamo qui di seguito.

Indiscrezioni da fonti molto vicine al mondo rossonero ci confermano che nell’immediato post gara contro il Liverpool, una volta uscito Paulo Fonseca, sia volato più di uno straccio tra Ibrahimovic, Moncada Furlani. Si è capita perfettamente la frase “Non l’ho scelto io” detta dallo svedese nei confronti dell’allenatore. Tanto che lo stesso Ibrahimovic era pronto a far fuori Fonseca la sera stessa.

Non sappiamo ovviamente se e quando accadrà, ma l’esonero di Fonseca sembra ormai vicino. In caso di sconfitta pesante nel derby contro l’Inter le probabilità sono altissime, ma c’è anche chi sostiene possa accadere qualcosa proprio nelle prossime ore. Ipotesi che riteniamo comunque difficile.

Ebbene, sta accadendo la stessa identica cosa successa tra la primavera e l’estate, con Ibrahimovic che propone Massimiliano Allegri, o Maurizio Sarri e il resto della dirigenza, Moncada in testa, a preferire un nome più internazionale, un allenatore estero come Terzic o addirittura Tuchel. Ricordiamo che in primavere l’ex attaccante rossonero, ora Senior Advisor di Redbird, aveva un accordo con Antonio Conte e poi si è preferita una scelta collegiale a favore di Fonseca.

La storia si ripete quindi. Ibrahimovic aveva già parlato con Allegri in estate quando il livornese si era addirittura proposto per la panchina. L’ex Juventus viene considerato il tecnico ideale per rilevare questo Milan rattoppato. A prescindere che ha casa a Gallarate, ai rossoneri serve un deciso intervento nella fase difensiva e Allegri avrebbe la particolarità di aver già lavorato a Milanello, quindi senza l’alibi e il problema di doversi adattare. Cosa che invece accadrebbe con gli altri profili esteri, ma in questo caso non c’è tempo da perdere.

In buona sostanza assistiamo a un’altra spaccatura nella dirigenza. Chi la vincerà sul nuovo allenatore?

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A5 minuti fa

I Friedkin esonerano De Rossi: diplomazia vs strategia

Visualizzazioni: 118  De Rossi, ormai ex CT della Roma, ieri é stato ufficialmente “sollevato dal suo incarico”: annuncio shock che...

Notizie16 minuti fa

Milan, altri contatti con Allegri: è lui l’allenatore giusto

Visualizzazioni: 141 Milan, abbiamo scritto questa mattina di una fase piuttosto confusa in dirigenza per la scelta del probabile futuro...

Champions League25 minuti fa

Bologna-Shakhtar, Italiano: “Esordio positivo, ma avremmo potuto vincere”

Visualizzazioni: 10 Al termine di Bologna-Shakhtar, l’allenatore felsineo, Vincenzo Italiano, ha commentato, con un po’ di rammarico, l’esordio in Champions...

UEFA Champions League UEFA Champions League
Champions League45 minuti fa

Champions League, i ricavi calcolati dal 2001 ad oggi

Visualizzazioni: 334 La Uefa ha calcolato i ricavi delle squadre dalla Champions League dal 2001 a oggi. Tra le squadre...

Dal Milan Futuro alla Prima Squadra Dal Milan Futuro alla Prima Squadra
Serie C56 minuti fa

Milan Futuro, senza Camarda e Liberali arriva il secondo punto: Torres bloccata

Visualizzazioni: 260 Milan Futuro, nel recupero della terza giornata arriva il secondo punto di questo campionato di serie C. Fermata...

Serie A1 ora fa

Lazio, contro la Fiorentina va dentro un ex

Visualizzazioni: 225 Lazio, in occasione della prossima sfida contro la Fiorentina potrebbe scendere in campo un ex viola, approfittando dell’indisponibilità...

Roma, Dybala Roma, Dybala
Notizie1 ora fa

Roma, il commiato di Dybala: “Il calcio è spesso ingiusto”

Visualizzazioni: 212 L’esonero di De Rossi ha causato amarezza tra alcuni dei giocatori della formazione giallorossi: tra questi, anche Paulo...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A2 ore fa

Milan, la panchina traballa sempre più: le ultime

Visualizzazioni: 176 Al Milan, la permanenza di Paulo Fonseca appare più incerta di ora in ora: ecco cosa filtra dal...

Serie A2 ore fa

Hellas Verona: emergenza in mezzo per Zanetti

Visualizzazioni: 159 L’Hellas Verona si trova in una situazione difficile in vista della sfida contro il Torino, con l’infermeria che...

Manchester City-Inter, Inzaghi Manchester City-Inter, Inzaghi
Champions League2 ore fa

Manchester City-Inter, Inzaghi: “Abbiamo fatto una grande partita”

Visualizzazioni: 35 Un soddisfatto Simone Inzaghi quello intervistato al termine della partita Manchester City-Inter, che ha visto i nerazzurri uscire...

Le Squadre

le più cliccate