I nostri Social

Serie A

Genoa-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaHellas Verona, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio Ferraris di Genova domenica 1 settembre, alle ore 18.30.

genoa gilardino

Il Genoa ha vinto gli ultimi 2 confronti di Serie A contro l’Hellas Verona (entrambe le sfide dello scorso campionato).

Il Grifone potrebbe inanellare 3 successi consecutivi contro la squadra gialloblù soltanto per la seconda volta nel torneo, dopo i primi tre incroci in assoluto nella competizione giocati tra il 1957 e il 1974.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nei 32 confronti complessivi tra le 2 squadre (13 vittorie a 9 per il Genoa e 10 pareggi), soltanto 2 delle nove vittorie strappate dall’Hellas Verona contro i rossoblù in Serie A sono arrivate al ‘Luigi Ferraris‘: l’ultima il 3 dicembre 1989, grazie al goal decisivo di Alfonso Bertozzi. Da allora, 2 pareggi e 7 sconfitte esterne per i veneti, compresa la più recente dello scorso novembre (1-0).
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle prime 2 sfide di questo campionato (pareggio contro l’Inter e successo contro il Monza).
Il Grifone potrebbe non subire alcuna sconfitta nelle prime 3 partite stagionali di un torneo di Serie A per la prima volta dal 2011/12: un pareggio e 2 vittorie in quel caso, con Alberto Malesani in panchina.
Il Genoa non ha perso alcuna delle ultime 4 partite interne di campionato (3V, 1N).
Nel periodo, tra le squadre che hanno disputato almeno 4 match casalinghi in Serie A, nessuna compagine ha raccolto più punti (10 per i rossoblù, al pari della Lazio) e soltanto il Milan ha realizzato più goal (13) dei liguri (9, come Fiorentina e Atalanta).
L’Hellas Verona ha perso l’ultimo match di campionato contro la Juventus, l’ultima volta che ha registrato 2 sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (contro Salernitana ed Inter in quel caso).
L’Hellas Verona ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato, giocata contro la Salernitana (2-1); i gialloblù non mettono assieme 2 successi esterni consecutivi in Serie A dall’aprile 2022 (contro Atalanta e Cagliari), sotto la gestione di Igor Tudor.
Escludendo le autoreti, tutti gli ultimi 11 goal messi a segno dal Genoa in Serie A portano la firma di giocatori differenti (Thorsby, Frendrup, Gudmundsson, Retegui, Ekuban, Badelj, Malinovskyi, Vitinha, Vogliacco, Messias e Pinamonti): di queste 11 marcature, ben 8 sono arrivate al Luigi Ferraris.
Il Genoa è, al pari dell’Atalanta, una delle due squadre ad aver segnato più reti su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: 2, messi a segno entrambi nella prima giornata contro l’Inter.
Tutti gli ultimi 4 goal firmati da Junior Messias in Serie A sono arrivati in gare casalinghe e negli ultimi 10 minuti di gioco (dall’80’ in avanti), compreso quello realizzato in questo campionato, al primo turno, contro l’Inter (94:42, meno tardivo nel torneo in corso soltanto rispetto a quello di Okafor contro il Torino al 94:46).
Ondrej Duda ha recuperato 126 palloni nel 2024 in Serie A, nel periodo solo Walace (136) e Stanislav Lobotka (127) hanno fatto meglio tra i giocatori di movimento nel torneo.

 

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 5a giornata

Pubblicato

il

Serie A Eni Live

Serie A, stamattina sono stati annunciati i nomi di arbitri e assistenti assegnati alle varie partite della quinta giornata di campionato: ecco chi sono.

Il prossimo appuntamento con la Serie A cade il 20 settembre. Di seguito le designazioni arbitrali per la quinta giornata di campionato, annunciate dall’AIA.

Serie A, le designazioni arbitrali

CAGLIARI – EMPOLI Venerdì 20/09 h.18.30

Team arbitrale: SOZZA
GIALLATINI – COLAROSSI
IV: RUTELLA
VAR: FABBRI
AVAR: MAZZOLENI

HELLAS VERONA – TORINO Venerdì 20/09 h.20.45

Team arbitrale: MARINELLI
CAPALDO – TRINCHIERI
IV: BONACINA
VAR: LA PENNA
AVAR: DIONISI

VENEZIA – GENOA Sabato 21/09 h.15.00

Team arbitrale: MARCHETTI
CARBONE – PERETTI
IV: PERENZONI
VAR: CHIFFI
AVAR: ABISSO

JUVENTUS – NAPOLI Sabato 21/09 h.18.00

Team arbitrale: DOVERI
SCATRAGLI – MORO
IV: GIUA
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA

LECCE – PARMA Sabato 21/09 h.20.45

Team arbitrale: GUIDA
IMPERIALE – CEOLIN
IV: COSSO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DIONISI

FIORENTINA – LAZIO h.12.30

Team arbitrale: MARCENARO
DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: COLOMBO
VAR: ABISSO
AVAR: CHIFFI

MONZA – BOLOGNA h. 15.00

Team arbitrale: MASSA
MELI – ALASSIO
IV: CREZZINI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARINI

ROMA – UDINESE h. 18.00

Team arbitrale: FELICIANI
COSTANZO – VECCHI
IV: SACCHI
VAR: DI BELLO
AVAR: PAGANESSI

INTER – MILAN h. 20.45

Team arbitrale: MARIANI
BINDONI – TEGONI
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO
AVAR: PATERNA

ATALANTA – COMO Lunedì 23/09 h. 20.45

Team arbitrale: TREMOLADA
PRETI – ROSSI M.
IV: COLLU
VAR: PATERNA
AVAR: AURELIANO

Continua a leggere

Serie A

Vlasic torna! Rientro graduale al Torino per il numero 10

Pubblicato

il

Torino, Vlasic -depositphotos.com

 Il Torino accoglie nuovamente in campo il giocatore croato che si era assentato per un infortunio. Il numero 10, fermo dagli Euro24, rientrerà per Torino-Empoli.

Torino

Nikola Vlasic é tornato ad allenarsi con tutto il gruppo negli ultimi giorni della scorsa settimana, e al Filadelfia sta aumentando sempre più i carichi di lavoro.  Cresce quindi la speranza per una convocazione alla trasferta di questo venerdì (20 settembre) contro il Verona.

Il giocatore croato resterà però probabilmente in panchina proprio per la volontà di Vanoli di accelerare i tempi di recupero senza correre dei rischi inutili.

Torino, il graduale ritorno di Vlasic

Ricordiamo che Vlasic, che si era infortunato alla vigilia dell’Euro24 era rimasto fermo da allora per iniziare un lungo ed arduo percorso di recupero. Il giocatore infatti lo scorso anno ha avuto una storia di infortuni non proprio felice.

Infatti, dopo i problemi con la pubalgia, si era anche fatto male lo scorso 3 maggio durante Torino-Bologna, riportando  una lesione di alto grado al tendine dell’adduttore. Provando a forzare i tempi era comunque rientrato in campo agli Europei 2024 dove ha però ricevuto una battuta d’arresto definitiva.

Adesso però sembra davvero pronto a rientrare. E se nella partita contro il Verona é rimasto in panchina, nella prossima sfida contro l’Empoli Vlasic rivestirà probabilmente il ruolo di mezzala destra in un 3-5-2 di Vanoli.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Juric ma non solo: i candidati per sostituire De Rossi

Pubblicato

il

Soulé-Dybala, Serie A

Con l’improvviso esonero di Daniele De Rossi, adesso la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e, in questo momento, tre nomi sembrano in cima alla lista.

Dopo il clamoroso esonero di Daniele De Rossi, ufficializzato pochi minuti fa, la Roma è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore che possa dare una svolta alla stagione giallorossa.

Juric in pole: la situazione

Tra i candidati più accreditati per sostituire l’ex capitano c’è Ivan Juric, liberatosi dal Torino al termine della scorsa stagione.

Juric, noto per le sue capacità tattiche e la sua impronta difensiva, potrebbe essere la scelta giusta per una Roma in cerca di maggiore solidità. Le sue squadre si sono sempre contraddistinte per un pressing intenso uomo su uomo, caratteristiche che hanno reso il tecnico croato uno dei più apprezzati nel panorama calcistico italiano.

Un altro aspetto che potrebbe convincere la dirigenza giallorossa è la continuità nel modulo a tre in difesa, già sperimentato con De Rossi. Juric ha spesso utilizzato questo schema, privilegiando una difesa compatta e un centrocampo aggressivo, capace di recuperare palla e ripartire velocemente.

Inoltre, l’allenatore croato ha sempre saputo valorizzare i giovani talenti. Un fattore importante per un club come la Roma, storicamente legato alla crescita dei propri ragazzi.

Napoli, Sarri - Depositphotos, Roma

Roma, diversi nomi in lista

Oltre a Juric, tra i papabili ci sono anche nomi di grande esperienza come Maurizio Sarri, Igor Tudor e Massimiliano Allegri.

Sarri, attualmente libero dopo l’esperienza alla Lazio, rappresenta una scelta intrigante, ma non sembra la prima opzione. Il suo stile di gioco, che prevederebbe un passaggio definitivo al 4-3-3, richiede tempo per essere assimilato e il club capitolino non può permettersi troppi passi falsi.

Sempre in riferimento agli ultimi allenatori della Lazio, un altro candidato potrebbe essere Igor Tudor: che ha vissuto dei mesi esaltanti da subentrato sulla panchina biancoceleste. Il suo carattere e l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni lo rendono una possibilità interessante.

Massimiliano Allegri, invece, porterebbe una mentalità vincente e un’esperienza consolidata. L’ex Juventus potrebbe offrire alla Roma la stabilità e la leadership necessarie per risalire la classifica.

Non è escluso, inoltre, che possa emergere anche un nome a sorpresa, non ancora riportato dai media, che potrebbe rappresentare una scelta innovativa e inaspettata per il club giallorosso. La dirigenza della Roma sembra intenzionata a valutare ogni possibilità prima di prendere una decisione definitiva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Eni Live Serie A Eni Live
Serie A1 minuto fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 5a giornata

Visualizzazioni: 1 Serie A, stamattina sono stati annunciati i nomi di arbitri e assistenti assegnati alle varie partite della quinta...

Champions League11 minuti fa

Celtic-Slovan Bratislava, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 44 Celtic-Slovan Bratislava è uno dei match validi per la prima giornata di Champions, ed è in programma mercoledì...

Calciomercato31 minuti fa

Juventus, Giuntoli prepara un colpo a zero. Ma Vlahovic?

Visualizzazioni: 230 In casa Juventus é da fine estate che Cristiano Giuntoli, il Managing Football Director bianconero, sta studiando un...

Champions League50 minuti fa

Atalanta-Arsenal, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 176 Nella prima giornata di Champions League l’Atalanta affronterà gli inglese dell’Arsenal. Atalanta-Arsenal si giocherà domani al Gewiss Stadium,...

Notizie1 ora fa

Milan, crocevia derby: per Fonseca è un dentro o fuori | Due i nomi per sostituirlo

Visualizzazioni: 931 Milan, i rossoneri sono oggi a raccogliere i cocci della gara di ieri sera. Nessuno si salva, nemmeno...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Champions League1 ora fa

Manchester City-Inter, Inzaghi sorprende nelle scelte

Visualizzazioni: 251 Si avvicina Manchester City-Inter. I nerazzurri sono pronti all’esordio in Champions, con Inzaghi che prepara delle mosse a...

Torino, Vlasic -depositphotos.com Torino, Vlasic -depositphotos.com
Serie A1 ora fa

Vlasic torna! Rientro graduale al Torino per il numero 10

Visualizzazioni: 177  Il Torino accoglie nuovamente in campo il giocatore croato che si era assentato per un infortunio. Il numero...

Notizie2 ore fa

Ci ha lasciati Totò Schillaci: mondo del calcio in lutto

Visualizzazioni: 355 Si è spento all’età di 59 anni Totò Schillaci, leggenda del calcio italiano degli anni ’80 e ’90....

Soulé-Dybala, Serie A Soulé-Dybala, Serie A
Serie A2 ore fa

Roma, Juric ma non solo: i candidati per sostituire De Rossi

Visualizzazioni: 368 Con l’improvviso esonero di Daniele De Rossi, adesso la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e,...

Notizie2 ore fa

Udinese, splende la stella Thauvin

Visualizzazioni: 217 Nella sorprendente Udinese di questo inizio di stagione si sta esaltando Thauvin, talentuoso capitano e leader. L’attaccante racconta...

Le Squadre

le più cliccate