Calciomercato
Fiorentina, un mercato sulle montagne russe
La Fiorentina ha chiuso la sessione di calciomercato estiva chiudendo tre colpi nell’ultimo giorno: Cataldi, Bove e Gosens.
Doveva essere un’estate di rivoluzione in casa viola e così è stato. Oltre al nuovo tecnico Palladino, sono arrivati 11 nuovi acquisti, mentre a lasciare Firenze sono stati una decina di elementi, ultimo in ordine di tempo, Amrabat stamattina ufficiale al Fenerbahce.
Un mercato con tante operazioni iniziate lentamente e chiuse nelle ultime ore, con Palladino più volte obbligato a chiedere rinforzi adeguati.
Tanti nomi, tante trattative raccontate, a volte chiuse, a volte spente sul nascere, sintomo di una programmazione non così definita e ambiziosa.
Se tra i pali la coppia De Gea-Terracciano sembra dare assolute garanzie, con il portiere spagnolo già assoluto protagonista in Conference League, la difesa preoccupa molto.
La difesa tre introdotta da Padalino in questa stagione nelle prime partite dei viola sta facendo acqua da tutte le parti. Con questo nuovo modulo Ranieri, che ha rinnovato il contratto fino al 2028 è stato promosso titolare insieme a Quarta e a Pongracic che è il vero volto nuovo arrivato a sostituire Milenkovic.
Per il momento l’ex leccese pagato 16 milioni di euro sta deludendo il cambio con Milenkovic in questa prima fase sembra perdente. A completare la difesa il giovane Comuzzo e il nuovo arrivato Moreno classe 2003 argentino. Durante questa sessione di mercato la Fiorentina ha anche bloccato Valentini, altro difensore argentino, il quale però è stato acquistato a parametro zero, il suo contratto scade a dicembre con il Boca Juniors, da gennaio vestirà la maglia viola.
Fiorentina, rivoluzione centrocampo
Il settore dove la Fiorentina ha rivoluzionato il proprio roster è il centrocampo: tra saluti a parametro zero come Bonaventura, Castrovilli e Duncan o prestiti non rinnovati come Arthur e Maxime Lopez, la mediana viola era completamente da rifare. Un reparto spesso definito il più importante della squadra a cui la dirigenza viola ha dato risposte tardive, Palladino ha dovuto recuperare un giocatore come Amrabat, che sarebbe stato utilissimo alla causa viola, per dare sostanza ma che aveva deciso di chiudere con Firenze, e infatti è di stamane il suo passaggio in Turchia il Fenerbahce.
Solo nelle ultime ore sono state date risposte interessanti, da valutare poi sul campo: alla spicciolata accanto a Richardson arrivato qualche giorno prima, vi sono stati i colpi Adli dal Milan, Cataldi dalla Lazio e Bove della Roma a cui si aggiunge Gosens che sarà l’esterno di centrocampo.
In attacco meglio Nico o Gudmundsson?
Il mercato in attacco è partito con il botto Kean dalla Juventus. Arrivato a Firenze con qualche perplessità sia per il costo, quasi 18 milioni per un giocatore in scadenza la prossima estate, che per il curriculum dell’ultimo anno che lo ha visto a zero reti segnate, l’ex bianconero in questo primo mese di partite ufficiali è stato uno dei migliori della rosa di Palladino con due reti, una all’andata e una al ritorno contro la Puskas Akademia che hanno permesso il faticoso superamento del play off di Conference League.
In un reparto rivoluzionato spicca la cessione di Nico Gonzalez alla Juventus, di fatto la Fiorentina ha sostituito la partenza dell’argentino con l’acquisti di Colpani e Gudmundsson: uno scambio che leggendo i dati dell’ultima annata potrebbero essere positivo. Dietro a questo tridente. nell’ipotetico 3-4-2-1 di Palladino tanti giocatori da Sottil a Kouamè passando per Beltran, Ikonè, Barak e Brekalo, anche se qualcuno di questi potrebbe trovare sistemazione in quei campionati dove i calciomercato è ancora aperto.
Un mercato sufficiente alla fine questo di Pradè e Goretti, dove accanto ad alcune eccellenze come De Gea, Gudmundsson, Kean e Gosens ci sono alcune scommesse. Ciò che risalta agli occhi è la mancanza di una prima vera punta alternativa al titolare e anche di un centrocampista di riconosciuta esperienza e spessore internazionale.
Calciomercato
Milan, coccole ad Abraham e bocciatura per Jovic: come si muove il mercato delle punte
Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo quali saranno le mosse relative al reparto avanzato.
Il Milan a gennaio vorrà fare almeno due interventi, uno in difesa alla voce vice Theo Hernandez, si sonda Parisi, e uno in mediana con diversi nomi accostati, il più facile risulta essere Chukwuemeka in prestito, il più complesso Ricci il quale potrebbe tuttavia arrivare in estate.
Più complesso il discorso legato al reparto offensivo nel quale ad oggi l’unico intoccabile è Alvaro Morata. Coccole a Tammy Abraham il quale sembra avere raggiunto uno stato di forma ottimale. Bocciato Luka Jovic il quale potrebbe invece partire a gennaio.
La mossa del club sarebbe quella di provare ad anticipare l’acquisto di Santiago Gimenez ad oggi il primo obiettivo. Sappiamo tuttavia quanto scarse siano le possibilità che ciò possa avvenire in inverno, sostanzialmente per due motivi: il costo del cartellino e la volontà del Feyenoord di trattenere il suo attaccante fino al termine della stagione.
Presumibile una permanenza più stabile in rosa di Francesco Camarda. Il giovane rampollo di casa Milan avrebbe quindi la possibilità di vedere il campo con maggiore frequenza e proseguire quel processo di crescita iniziato lo scorso anno con Stefano Pioli.
Calciomercato
Napoli, possibile addio di Raspadori: futuro oltralpe o in A
Il Napoli potrebbe salutare presto il suo Giacomo Raspadori. Che potrebbe lasciare a gennaio, e ha davanti a sé due possibili destinazioni.
Non è più al centro del progetto ma, come ha chiarito in una recente intervista, pensa di avere ancora molto da dare.
Per queste ragioni, non è improbabile che uno degli attaccanti del Napoli, Giacomo Raspadori, possa lasciare il club a gennaio, come riporta anche il Corriere dello Sport.
Napoli, le possibile pretendenti di Raspadori
Sull’ex Sassuolo ci sarebbero, potenzialmente, due club: uno d’oltralpe, l’altro di Serie A.
Il primo è l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, allenatore che Raspadori conosce bene. Un club che, dopo aver acquisito Rabiot dalla Juventus, continuerebbe a tenere d’occhio i giocatori che giocano nella massima serie del campionato italiano.
L’altro è l’Atalanta: in effetti, tra i club, c’è stato già un contatto la scorsa estate. Chissà che la Dea non torni sul suo vecchio proposito.
Calciomercato
Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo nel mirino il calciatore del Lecce Patrick Dorgu.
Il Lecce in questo momento non sta vivendo una situazione semplice in classifica ed è in piena lotta per la salvezza. Uno dei giocatori che si sta distinguendo maggiormente nelle file del club salentino è il classe 2004 Patrick Dorgu, su cui ci sarebbe l’interesse concreto di diverse big di Serie A ed estere.
Lecce-Dorgu, la situazione
Uno dei calciatori che si sta mettendo in luce da diverse stagioni nel club salentino, nonostante i giallorossi non siano di primissimo livello, è sicuramente il classe 2004 Patrick Dorgu.
Il calciatore danese può giocare sia da terzino che da ala sinistra e in questa stagione ha già collezionato 14 presenze tra campionato e coppa, mettendo a referto 3 goal: uno dei quali proprio nelle ultimo match contro il Venezia.
L’ex Nordsjælland, a suon di ottime prestazioni con addosso la maglia del club salentino, ha attirato su di sé l’interesse di diverse big di Serie A e non solo.
L’esterno di mister Giampaolo ha già attirato l’interesse di Chelsea e Tottenham in Premier oltre a Juventus, Napoli e Milan in Serie A, pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il calciatore.
La situazione al momento appare congelata, visto che il club giallorosso non vorrebbe privarsi del calciatore nel mercato invernale. Motivo per cui durante il mercato estivo si potrebbe scatenare una vera e propria asta per il calciatore scandinavo.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson